Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Non me la sento di diventare mamma

Pamela, il 31 Marzo 2015 alle 11:26

Pubblicato in Future mamme 227

Ciao Ragazze, avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato...

Ciao Ragazze,

avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato questa passione per i bambini... Quando affrontiamo l'argomento si finisce sempre per discutere e lui poi si sente rassegnato e si chiude a riccio e non ci parliamo più. Ma cosa posso farci io???!!! :-( Lui fa così presto a dire "Voglio un figlio", ma poi sono io che devo smettere di lavorare, è il mio corpo che cambia, no il suo!, sono io che poi devo stare a casa tutto il giorno, e trovarmi il doppio dei mestieri da fare! Ufffff ma perchè?! perchè non mi viene sta voglia di un figlio?! Vi vedo così tutte belle convinte e impazienti di partorire che mi sento un pesce fuor d'acqua. Ci sto male per questo perchè non mi so decidere e lui continua a dire che ormai ha 39 anni... e lo capisco. (io 35). Scusatemi la sincerità, ma sto così bene e non invidio per niente quelle che hanno figli da accudire... Ora non giudicatemi perchè ci soffro di sta cosa! Vorrei tanto che qualcuna mi facesse il lavaggio del cervello per cambiare idea!

Aiutatemi! sta cosa mi schiaccia!

Vedo che il mio post ha avuto parecchie visualizzazioni: è passato un anno da quando ho scritto e la situazione è cambiata poco: cosa è successo nel frattempo? che sto andando da uno psicoterapeuta per capire il perchè non mi interessa fare figli. Ci sto andando per mio marito perchè lui è ancora qua in attesa di un mio "ok". Purtroppo ad oggi la situazione si è complicata perchè lui dovrà operarsi ad un testicolo causa cisti e i medici gli hanno detto che c'è il rischio che la fertilità diminuisca, così io adesso mi sento ancora più col fiato sul collo! Lui mi dice che non si vuole operare fino a quando non deciderò però c'è il rischio che questa cisti diventi più grande. Madonna mia, che faccio??? Poi si sono aggiunti problemi al lavoro nel senso che non si capisce se la mia azienda chiude oppure no! sono indietro con gli stipendi da dicembre... e poi la casa? dove viviamo adesso è piccolissima e dobbiamo scavalcarci per starci... mamma mia che situzione, mi sveglio nel pieno del sonno la notte e non dormo più. Come faccio a fare il figlio se il lavoro scarseggia e se la casa è piccola e soprattutto perchè passa il tempo e questa cisti diventa grande??? Mi sento soffocare, vorrei mollare tutto e andarmene, Mi avvilisco, mi sento amorfa, apatica...

227 Risposte

  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn hai questa voglia nn puoi fartene una colpa,viene naturalmente la voglia di diventare mamma,però credo ke prima di sposarti dovevi parlare a tuo marito di questa cosa,è poi lui doveva decidere se continuare a stare con te o no
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be.. semplicemente perche'amo la mia vita cosi com'e', adoro dormire e il poter gestire il mio tempo come desidero.in piu' non mi inteneriscono, non amo I capricci, I pianti e le urla.. fugurati ho il tinnito. Diciamo che troppo spesso si evidenziano solo gli aspetti belli della maternita.. quando diciamocela tutta... bisognerebbe soppesare anche gli innumerevoli aspetti negativi... Io l' ho fatto, ho fatto il mio personalissimo bilancio e gli aspetti negatvi superano di molto I positivi. Diciamola tutta.. Ci devi proprio essere portata e ti devono proprio piacere per andare incontro a tale sfinimento economico ed emotivo. Ma ognuna fa come vuole
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Settembre 2015 Bari
    Olivia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sono indiscreta perche non ne vuoi? Puoi anche nn rispondermi...solo che conosco solo ragioni di chi ne vuole
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia non voleva essere una critica a quello che hai detto tu. Ognuno ha la sua esperienza e riporta quello che crede. E non c'è un'idea giusta e una sbagiata, è un argomento troppo soggettivo.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno vuole essere ipocrita o giudicare... ho espresso un mio punto di vista per una vicenda che mi è successa... io la vedo così ... mi sbaglio? Puo essere...ognuno ha la sua idea e rispetto tutto. Ovvio che non è tutto rose e fiori ma come tutto nella vita.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eppure dicono che l allattamento sia una specie di contraccettivo naturale.... Macché. Anche mia sorella e rimasta incinta del secondo mentre allattava ancora il primo. Aveva latte poco e niente il bimbo si nutriva x lo più di aggiunta.... Ma lo aveva.... Invece è rimasta incinta. E' stata una gioia immensa ma di certo nn e stato facile. Ha avuto una depressione postparto.... Nn si era ancora abituata col primo che era già arrivato il secondo.... Nn e' stato facile x lei.... Hanno solo 11 mesi di differenza. !
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto anche io. Tra un mese nascerà nostro figlio, è arrivato appena abbiamo cominciato a cercarlo e anche se è stato un po' uno shock eravamo e siamo felicissimi, e sappiamo che a brevissimo lo saremo ancora di più quando lui sarà con noi...

    Però ieri al pranzo di Natale c'era una ragazza che ha un bimbo di 8 mesi e ci ha rivelato di essere già incinta di nuovo di quasi 4 mesi, lo aveva appena scoperto perchè allatta ancora e credeva che il ciclo non le fosse tornato per quel motivo. Invece era già incinta di nuovo! Io mi sono congratulata con lei, ma dentro di me ho pensato una volta di più che la prima cosa che farò passate queste feste sarà chiamare la ginecologa per farmi prescrivere un contraccettivo tipo la mini-pillola per il post parto Smiley xd

    Io mi ritengo fortunatissima perché ho avuto una bella gravidanza, ho potuto lavorare fino alla fine del settimo mese, non ho avuto particolari problemi di salute (salvo questi ultimi due mesi) però non voglio mentire e dire che la gravidanza è una condizione in cui vivrei in eterno come fanno molte. A volte mi è pesata, mi sono pesate e ancora mi pesano le rinunce, mi è pesato rinunciare all'intimità con mio marito come la vivevamo un tempo, soprattutto ora che sono alla fine posso dire che mi è sembrata lunghissima...e sinceramente il pensiero di viverne un'altra a così breve distanza dalla prima e per di più con un bimbo così piccolo a cui stare dietro non mi sfiora nemmeno!

    Intendiamoci, se penso che a breve abbraccerò mio figlio rifarei tutto mille volte a occhi chiusi, ma è giusto ammettere che la maternità non è un obbligo ma una scelta e che nessuna può essere in nessun modo giudicata se non se la sente di affrontare tutto questo.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d accordo con Valeria.in tutto. Ancora i mio cucciolo deve nascere ma già sono a casa da quando ho scoperto di essere in attesa... E anche noi viviamo lontani nn abbiamo nessuno . I nostri lavori nn ci portano a poter conciliare i turni neanche nei weekend.... Va da se che x me il lavoro sarà fuori discussione all inizio. Sono sicura che nn sarà facile tutto questo. Ma noi avevamo un grande desiderio di stringere tra le braccia una nuova vita e abbiamo preferito fare qualche rinuncia.... Non siamo tutti uguali però e se uno nn se la sente nn se la sente. Meglio essere onesti con se stessi.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho uno splendido bimbo di 5 mesi circa, e posso dire che è amore puro quello che provo per lui. Tuttavia da neo mamma devo essere onesta: pamela nn ha tutti i torti. Per complicazioni della gravidanza sono a casa da lavoro da quasi un anno, un'eternità per me che ero abituata ad avere le giornate sempre piene. Non vivo vicino ai miei e il mio fm lavora circa 12 ore al giorno, perciò ho passato mesi e mesi sempre sola, senza nessuno che potesse darmi una mano ne col nuovo mestiere di mamma ne con le faccende domestiche. Ragazze quanto ho pianto, c'erano giorni che facevo fatica perfino ad andare a far pipì. Insomma non tutte hanno qualcuno che le aiuta purtroppo. Non tutte si sentono felici sul momento di dover annullare anche se momentaneamente( ma credetemi soprattutto se si è sole non si può non fare) ma completamente la propria persona per qualcun altro. Per 22 ore al giorno quasi finisci x pentirti di non aver aspettato o di averlo fatto e basta, ma è vero che quelle 2 ore che rimangono valgono tutte le altre. Però non siamo tutte uguali per fortuna, se non si ha un fortissimo desiderio meglio lasciar perdere, perché se no poi si rischia davvero di impazzire. Sento tanta ipocrisia riguardo alla maternità, non si può mai giudicare, né consigliare su un argomento del genere, è davvero troppo soggettivo e troppo personale e non si sa mai come si reagirà dopo, meglio pentirsi di non averlo fatto o covare rancore e per questo non essere felici mai?

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le paure le hanno tutte... sono normali...chi di un tipo e chi dell altro. Nom bisogna farsi frenare da queste ultime... l' instinto materno ogni donna lo ha dentro di sè; smettere di lavorare??? Assolutamente no...conosco amiche che hanno lavorato fino all 8 mese; le faccende domestiche si faranno piu toste ma avrai cmq qualcuno che ti aiuterà. Detto questo ti racconto un episodio: avevo una collega che mi faceva i tuoi stessi discorsi: lui voleva un figlio, lei "vade retro"; io che sono tutto l opposto cercavo di """convincerla""" che poi un domani se ne sarebbe pentita, che prima o poi in ogni donna scatta il desiderio anche indirettamente ma se si aspetta troppo poi si fa sempre piu difficile e complesso; poi le dicevo anche di pensare a lui: cosa stava volendo di male??? ...bhe passano gli anni ora lei ne ha 39 e mi dice sempre che avevo ragione, che doveva ascoltarmi perchè ora che si è lasciata convincere da lui, soffre se le arrivano e ogni volta è una tortura e dice che alla fine l istinto materno lo aveva ma era nascosto da mille paturnie. Non sai i pianti che si fa e mi dice sempre "5 anni fa avrei dovuto pensare con la testa del domani non dell oggi".
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pero scusa, perche dovresti smettere d lavorare ? Si va in maternita,mica diventi suora d clausura! Anche la storia dei mestieri sec me nn e corretta. Puoi avere un figlio e continuare a lavorare e sentirti donna oltre che mamma. E una scelta personale e nessuno ti deve giudicare, ma sec me nn devi vedere le cose cosi in bianco e nero.
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te..ho mille paure e ragioni per non farlo, ragioni molto irrazionali o fin troppo razionali, fatto sta che questo istinto materno che sentivo tanto intorno ai 20 anni, ora a 28 non ce l'ho più. Il problema si pone perché ho un piccolo difetto cardiaco per il quale mi è stato detto che non sono consigliabili gravidanze oltre i 35 anni, quindi a -6 dal limite ogni tanto ci penso.. In più mi piacerebbe far diventare mia mamma nonna non troppo in là, ci tiene tantissimo e, anche se non me lo dice, so che morirebbe dalla felicità.. Sono combattuta perché se decidessimo di provarci non lo farei con quel desiderio profondo che leggo nei post di molte qui sul forum, ma sono anche convinta che una volta tra le mie braccia non potrei far altro che amarlo..chissà..
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi accodo al tuo commento; sono rimasta incinta appena tornata dal viaggio e penso che tutte le emozioni provate finora nn raggiungano quella provata quando ho sentito il battito..la sola idea di non poter avere figli mi preoccupava seriamente, ho una splendida famiglia unita e vorrei ricrearla anche a casa mia!!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non voglio figli,proprio non mi interessa. Ho 37 anni. Il mio compagno ne vorrebbe anche,non disperatamente, ma l'idea non gli dispiace. ma lui ama me e accetta tranquillamente il fatto che io non ne voglia, ed e' cosi che deve essere perche' ama me per quella che sono, non perche' io possa dargli o meno figli... senno' scusate, e' un matrimonio di interesse alla fine dei conti.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ossignore cosa mi tocca sentire. se il marito la lascia non la ama. Punto. stop.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2018 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io ero nella tua stessa situazione: ero troppo giovane per un figlio e nonostante usasissimo protezioni ha deciso di arrivare lo stesso la mia aurora! Prima ero terrorizzata dal avere figli ( troppa responsabilità, poca libertà ecc) ma poi appena senti che sei incinta senti il battito cambi idea! E te lo dico con tutto il cuore: non è così difficile mantenere la vita di prima! Due smagliature non hanno mai fatto schifo a nessuno, il peso lo perdi se allatti e fai le passeggiate col bimbo.. E come faccio io almeno una due volte al mese ti ritagli una serata con il tuo uomo che se ti ama ti da una mano in tutto! Buona fortuna per tutto! Un bacione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ! da mamma ti dico con sincerità c che se non te la senti sia giusto non fare figli, purtroppo è brutto da dire ma un figlio comporta responsabilità , e un cambio di vita enorme e non è da prendere alla leggera !

    Apprezzo più una persona come te che è onesta piuttosto di una donna che mette al mondo un figlio che per lei è un peso. e magari comunque potrai sempre cambiare idea un domani ma i figli si fanno in due e sopratutto noi mamme poi abbiamo 9 mesi di gravidanza il parto e tante altre cose che dobbiamo affrontare e per farlo dobbiamo essere pronte , ripeto poi magari cambi idea ma penso sia giusto se non te la senti di dirlo a tuo marito !

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se sei felice benissimo... ma per tanti la vita e' piu' che appagagante anche senza figli. sono scelte. e tutte rispettabilissime.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non so cosa dirti.. io sono l'opposto.. ci siamo sposati tre mesi fa e ci abbiamo provato (ringrazio il cielo) con successo quasi subito. Non sono nessuno per farti cambiare idea, ma a sola idea di non poterne avere per me era letteralmente straziante. Ogni giorno mi auguro che tutto proceda bene, perché questo "semino" è già la nostra vita! La cosa che mi intristirebbe sarebbe pensare che in un futuro possa fermarsi tutto a mio marito e me, soli.. pensaci bene, un figlio può soltanto arricchire le vostre vite e riempirvi ancor più di amore!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Agosto 2017 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se raccontare la mia piccola storia ma adesso ci sono e quindi lo faccio. Mi sono operata per endometriosi e già sapevo che con questa cosa é difficile avere un bambino ed é difficile conviverne. La paura più grande é stata di perdere la persona che amo visto che in un futuro potremmo essere solo io e lui ma mi ha sempre ripetuto che non gli importava di avere un bambino, se capitava bene sennò no, l'importante é che sto bene io. Il fatto é che devi dire a tuo marito che non lo senti di diventare mamma e non può costringerti a cambiare idea e che magari potreste adottare un cane o un gatto.. Comunque in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mal sopporto i bambini. Ma il mio è stupendo, dolce, buono... Non ci pensavo minimamente a diventare mamma, non avevo mai cambiato un pannolino in vita mia, eppure sembra tutto procedere x il meglio! Il corpo cambia, ma poi torna come prima, se non meglio, sono + magra di prima di rimanere incinta a soli 17 gg dal parto. La mia vita è cambiata, si, ora per primo viene il mio Puzzolino, ma rimane il fatto che a giugno 2016 mi sposo, che il ven sera la birretta me la faccio... Il mio fm mi aiuta in tutto, altro che faccende raddoppiate! E vedere il visino del mio bimbo appena sveglia è la cosa + bella del mondo. Mai avrei pensato di poter dire ciò, eppure eccomi qua! E non lo cambierei con nulla al mondo Smiley heart
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che era da parlare prima del matrimonio. Le tue scelte non posso condizionare lui né le sue le tue..ma posso dirti che un figlio ti cambia una vita egoista eccentrica e futile in una vita appagata serena indispensabile per il futuro. .E te lo dico io da mamma di una principessa di quasi due anni..lavoratrice a contratto indeterminato con una casa di 15omq e con tanta voglia di avere il secondo ma da cinque mesi non arriva!!
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Saggia Giugno 2017 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dice bene chi afferma che bisognerebbe parlarne prima del matrimonio perché comunque è una questione importante per le prospettive di entrambi.Come bisognerebbe parlare prima delle proprie opinioni circa l adozione,perché anche se ti sposi e non riesci ad avere bambini,devi valutare con il futuro marito le possibilità che potreste avere e i desideri che avete...però comunque dato che ormai è fatta inutile recriminareSmiley smileQuindi cercate di confrontarvi sull'argomento, se necessario informatevi, chiedete un consulto di coppia, cercate di essere flessibili alle esigenze dell'altroSmiley smilePoi magari oggi dici così..domani ti svegli scopri che aspetti un bambino e..sarai la mamma migliore del mondoSmiley smileTranquilla!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2016 Massa Carrara
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze di queste cose bisogna parlarne PRIMA del matrimonio...e un tema troppo importante che non può essere tralasciato e bisogna avere il coraggio di essere sincere con l'altro e lasciare a lui la scelta
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I figli si fanno perché li si vuole e non per compiacere il proprio marito.

    Se il tuo orologio biologico non è suonato...allora niente. Non importi scelte non tue!

    Fallo capire a tuo marito

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido con voi!questa situazione (proprio le stesse cose che pensa Pamela)è capitata a un mio cugino e ha avuto l'annullazione del matrimonio dal tribunale eclesiastico. Lei prima del matrimonio non le aveva mai escluso l idea di un figlio.
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Luglio 2014 Salerno
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che non è obbligatorio fare figli ma rientra tra i motivi per cui ti sei unita in matrimonio con tuo marito.Ho visto che ti sei sposata in chiesa, ebbene avrai pur fatto il "processetto". Il prete ri avrá pur chiesto se eri disposta ad avere figli. Se proprio non vuoi rinunciare alla tua libertá pensa a questo: tuo marito può lasciarti, ottenere una dichiarazione dal tribunale ecclesiastico di nullità del matrimonio. È vero e può farlo. Immagino ti ami ma con il tempo maturerà solo rancore nei tuoi confronti per averlo ingannato. Hai chiesto che qualcuno ti facesse il lavaggio del cervello, bhe, puoi cercare di fartelo da sola e, anzicchè pensare al tuo corpo che cambia potresti pensare al tuo corpo che resta da solo senza tuo marito accanto. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un obbligo fare i figli.. Quindi rispetto la tua decisione.. E cerca di farla capire anche al tuo marito.. Meglio aspettare quando il desidero c'è da entrambe le parti..
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido la risposta di Cinzia. Meglio chiarire subito la situazione. Poi mai dire mai, potrebbe sbocciare il desiderio di maternità
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Settembre 2015 England - London
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua scelta la rispetto, anzi preferisco sentire donne sincere che ammettono di non sentiserla piuttosto che certe biip che hanno bimbi e li trattano come rifiuti. Però forse dovevi essere più chiara con lui a riguardo, in modo che lui potesse scegliere se sposarti o no. Magari poi tu sei stata chiara e lui si é illuso che fosse una cosa momentanea e che avresti cambiato idea. Non so, dovreste parlarne a cuore aperto e prendere una decisione in coscienza, anche se questo vuol dire prendere strade diverse, meglio cosí perché prima o poi lui te lo rinfaccerebbe.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto condivido
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2016 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io forse sono troppo drastica... e se lui ti lasciasse proprio perché tu non vuoi figli e lui invece desidera diventare padre??!! Io a 21 avevo già due bambini e credimi la mia vita non è cambiata neanche le mie abitudini... i figli si sono adattati a noi viaggi uscite ristoranti e tutto il resto idem lavoro... piano piano magari sentirai questo bisogno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione