Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Non me la sento di diventare mamma

Pamela, il 31 Marzo 2015 alle 11:26

Pubblicato in Future mamme 227

Ciao Ragazze, avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato...

Ciao Ragazze,

avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato questa passione per i bambini... Quando affrontiamo l'argomento si finisce sempre per discutere e lui poi si sente rassegnato e si chiude a riccio e non ci parliamo più. Ma cosa posso farci io???!!! :-( Lui fa così presto a dire "Voglio un figlio", ma poi sono io che devo smettere di lavorare, è il mio corpo che cambia, no il suo!, sono io che poi devo stare a casa tutto il giorno, e trovarmi il doppio dei mestieri da fare! Ufffff ma perchè?! perchè non mi viene sta voglia di un figlio?! Vi vedo così tutte belle convinte e impazienti di partorire che mi sento un pesce fuor d'acqua. Ci sto male per questo perchè non mi so decidere e lui continua a dire che ormai ha 39 anni... e lo capisco. (io 35). Scusatemi la sincerità, ma sto così bene e non invidio per niente quelle che hanno figli da accudire... Ora non giudicatemi perchè ci soffro di sta cosa! Vorrei tanto che qualcuna mi facesse il lavaggio del cervello per cambiare idea!

Aiutatemi! sta cosa mi schiaccia!

Vedo che il mio post ha avuto parecchie visualizzazioni: è passato un anno da quando ho scritto e la situazione è cambiata poco: cosa è successo nel frattempo? che sto andando da uno psicoterapeuta per capire il perchè non mi interessa fare figli. Ci sto andando per mio marito perchè lui è ancora qua in attesa di un mio "ok". Purtroppo ad oggi la situazione si è complicata perchè lui dovrà operarsi ad un testicolo causa cisti e i medici gli hanno detto che c'è il rischio che la fertilità diminuisca, così io adesso mi sento ancora più col fiato sul collo! Lui mi dice che non si vuole operare fino a quando non deciderò però c'è il rischio che questa cisti diventi più grande. Madonna mia, che faccio??? Poi si sono aggiunti problemi al lavoro nel senso che non si capisce se la mia azienda chiude oppure no! sono indietro con gli stipendi da dicembre... e poi la casa? dove viviamo adesso è piccolissima e dobbiamo scavalcarci per starci... mamma mia che situzione, mi sveglio nel pieno del sonno la notte e non dormo più. Come faccio a fare il figlio se il lavoro scarseggia e se la casa è piccola e soprattutto perchè passa il tempo e questa cisti diventa grande??? Mi sento soffocare, vorrei mollare tutto e andarmene, Mi avvilisco, mi sento amorfa, apatica...

227 Risposte

• Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Grosseto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non giudico il tuo non volere figli perché ogni persona è a se e bisogna rispettarsi sempre. L'unica cosa che mi chiedo É se ne avete parlato prima di sposarvi, e se tu gli hai lasciato un barlume di speranza che tu potessi cambiare idea. Io per mio marito farei di tutto, e riuscirei mai a negargli la possibilità di essere padre. Perché secondo me si può andare solo se siete concordi su questa cosa, ma se lui vuole un figlio, prima o poi potrà anche rinfacciarti il fatto che lui abbia messo da parte il suo desiderio per te
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho specificato di coppie che lo sanno a priori.. e' diverso. Secondo questo ragionamento quindi sapendolo gia' a priori allora non avrebbe senso si sposassero in chiesa.. tanto non possono avere figli e la funzione primaria del matrimonio e' compromessa. Ovvio che non sono d'accordo.. e' solo per evidenziare di quanto tutto cio' non abbia senso. Poi scusa non riesco piu' a capire a chi sto rispondendo. Qui e' tutto cosi confusionario

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, io non ti giudico, perchè non sono assolutamente nessuno per farlo, ma mi incuriosisce una cosa, da come parli sembra che già prima di sposarti avevi questa idea, ora ciò che vorrei chiederti è lui lo sapeva?

• Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa stai dicendo?! Certo che può farlo.... il discorso è: ti sposi in chiesa ? Bene... sei aperto ad avere figli allora? Si. Non arrivano? Nessun problema ... Dio ti ama lo stesso. Ma non sei tu che hai scelto di non averne... per natura nn sono arrivati. Per quello che so dimostri apertura alla vita... coi figli e aiutando il prossimo
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora una coppia cattolica cristiana che desidera sposarsi in chiesa ma sa a priori che uno dei due e' sterile o per motivi medici non puo' avere figli.. e' discriminata e non puo' farlo mi sembra di capire.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo, ma secondo questo ragionamento allora una coppia cattolica cristiana che desidera sposarsi in chiesa ma sa a priori che uno dei due e' sterile o per ragioni mediche non puo' avere figli.. quindi e' discriminata, non puo' farlo

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente al corso prematrimoniale un teologo ci ha detto di conoscersi sessualmente, è concesso ad una coppia ben consolidata se poi sposarsi in chiesa porta al procreare. Se non si crede a queste cose inutile sposarsi in chiesa penso io... se per la chiesa amore fecondo vuol dire procreare e fare dei figli inutile pensare che fecondo abbia altri significati. Però Elena il tuo pensiero dal tuo punto di vista è giusto...ma chi la pensa come te non dovrebbe scegliere di sposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però effettivamente sposarsi in chiesa lo prevede, Carme non ha tutti i torti.
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda. .. posso condividere la tua idea... nel senso che io ho sposato mio marito xche amo lui che fossero arrivati figli o meno l'avrei amato ugualmente. Però mia figlia è qui... ed è un mix di noi che quando non ci saremo più continuerà ad essere una traccia del nostro amore vivo .... e non tornereimai indietro nella mia scelta...
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma mi sfugge xche mi hai menzionata dicendomi che ho banalizzato sull'argomento quando io non ho mai detto nè di non privarsi della maternità né che lo rimpiangerà.... io te lo posso dire ora che aspetto mia figlia che PER ME è un esperienza rivelatrice... ma non siamo tutte uguali uno farà ben quello che crede..... resta il fatto che mi vueni a sventolare il tuo disprezzo x I figli a me che non ho detto alcunchée non capisco il motivo. Se tu non li vuoi non li fare ma chi ti obbliga ....
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho risposto che se mai arrivassero li terrei certo, ma non significa che li vada cercando, anzi prendo la pillola religiosamente. sono stata onesta, sincera, ed e' stato apprezzato, Non mi sono sposata per avere figli, ma per stare con mio marito. e lui con me. il nostro amore non dipende dal fatto o meno di voler figli... noi amiamo noi due..il resto e' un complemento. . come dovrebbe essere il vero amore romantico..

• Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok.... ma è una delle domande del processetto.... se sei aperto all idea di avere figli.... tu cosa hai risposto? ....a me che nn ero certa di volerne il corso e il processetto ha mutato molto le mie idee.... mi sono aperta alle esigenze di mio marito e di Dio e cosi sono in attesa della mia prima bambina. Mi fossi sposata in comune non avrei dovuto riflettere su queste cose.. o almeno non necessariamente....
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che ci vuole buonsenso.. allora seguiamo i dettami della bibbia alla lettera e siamo come i talebani che seguono il korano direi. Lo stesso prete mi disse, al corso prematrimoniale : . " signorina mia, se di figli non ne vuole non li faccia, ma per sposarvi di fronte a dio dovete amarvi ed essere fedeli l'uno all'altra. Fate cose profique come coppia, qualcosa che vi arricchisca, come il volontariato."

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma se non lo vuoi non farlo. stop. E' triste vedere che la rabbia per la prospettiva di non avere un figlio possa essere piu' forte dell'amore che un marito ( o una moglie ) prova nei confronti del rispettivo partner. L'amore di uno per l'altra deve essere piu' forte. Non perche' ora io non voglio un figlio mio marito deve pensare che io non sia la donna giusta per lui.. ma scherziamo??? e allora l'amore genuino dove sta?? allora e' amore con interesse..

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Aprile 2016 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena, non si tratta di avere senso o no. (e te lo dice un'atea). si tratta di un dettame della religione in cui credi.

Poi ognuno la pensa come crede, ma certo non credo ci si possa dichiarare credenti e cattolici accettanto solo i principi "che hanno senso".

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe no, io mi sono sposata in chiesa perche' credente e cattolica., da atea lo avrei fatto in comune. . quindi ora, solo perche' mi sono sposata in chiesa allora io e mio marito dovremmo volere figli per forza ??? non ha proprio senso

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh mica tanto... la differenza tra il rito civile e il rito religioso e' proprio questa. il rito religioso e' per un matrimonio fecondo, il rito civile fai come vuoi.

Poi se uno vuole sposarsi in chiesa perche' e' piu' bello, scenico e per l'abito bianco e' un altro discorso... sono queste le persone a cui invece non dovrebbe essere permesso sposarsi in chiesa.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si sposata in chiesa.. ma alla fin fine.. poi e' l'amore quel che conta, per amore fecondo uno interpreta come vuole,,, un po' come lo sposo e la sposa che si sposano in chiesa non vergini..... sono rarita' direi..chi proprio prende alla lettera tutto. Si io vedo i figli come un optional.. ma non nel senso negativo della parola.forse non sono stata capita..intendo dire complemento.. cmq non necessario alla coppia che si ama.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si,ma poi e' l'amore quel che conta, poi per amore fecondo uno interpreta come vuole,,, un po' come lo sposo e la sposa che si sposano in chiesa non vergini..... sono rarita' direi..chi proprio prende alla lettera tutto. Si io vedo i figli come un optional.. ma non nel senso negativo della parola.forse non sono stata capita..intendo dire complemento.. cmq non necessario alla coppia che si ama.

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elena, ma tu ti sei sposata in chiesa?

Perche' il principio del matrimonio in chiesa e' l'amore fecondo (e te lo dice un'atea).

Poi perdonami...ma parlare di figli come optional (o come necessita') lo trovo poco delicato...

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati certo. Ma al di la delle esperienze, che ok vanno benissimo vedo cose del tipo: e' la cosa piu' bella del mondo... non privare te e tuo marito.. non aver paura, fallo, poi rimpiangerai e bla bla bla.. no.. questo e' condizionamento. mi dispiace. Non tutte la pensano come me.. ma tante.. e ne ho viste .. lavorando nel sociale ne ho viste tante..

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la domanda è : tu vorresti un figlio un giorno o proprio non lo vuoi.... ti vedi come famiglia? Se la risposta è affermativa, allora dovresti chiederti perché non ora? E trovare un motivo valido. ... quelli che dicevi tu sono motivi secondari, il fisico, il lavoro etc... che una volta che sei mamma non sono così importanti come pensi (te lo dice una che istinto materno zero e non ha mai preso in braccio un bimbo! Neanxhe adesso, a parte il mio ovviamente) anzi vengono naturali. Il problema è se lo vuoi o no.
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma .... sta serena. Mi sembra che nessuno le abbia detto che DEVE fare un figlio se non se la sente. Posso condividere quello che pensi ma qui nessuno dice che fare un figlio sia una passeggiata o che sia per tutte. Se non se la sente fa bene a non farne... qui si sta dicendo la propria esperienza e che molte che non ci si vedevano come mamme quando lo sono diventate sono state sorprese di quanto la vita sia cambiata in meglio. Non c'è bisogno che fai la paladina non è detto che tutte la pensino come te....
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure, uguale, proprio non riesco a capire chi ne vuole.Diventare schiave, seppur per amore.. ma schiave.. ipotecare la tua liberta;. e per liberta' non intendo uscire e fare bagordi.. semplicemente dormire la domenica,leggermi un libro in santa pace.. mi spaventa il fatto che una persona, per essere felice, debba contare sul fatto di avere figli, una famiglia.. E' terribile.. Al di la del fatto che poi non sai mai che figli fai e come vengano fuori, magari ingrati ... ma al di la di questo.. . ma la felicita' e la realizzazioni la devi cercare dentro di te, nelle tue forze.. non in altri.. Nasciamo soli muoriamo soli purtroppo, c'e' poco da girarci intorno.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No. Una coppia pyuo' benissimo esere felicemente sposata e scegliere di non averne. anzi, e' ancora piu' focalizzata nei bisogni uno dell'altra. Sposarsi e' una promessa d'amora al proprio sposo/sposa, l'amore che lega due persone che si promettono amore eterno, i figlio sono un optional, non una necessita'.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, e direi che sia piu' di 1%... credimi. Ma nulla di male in cio'.. anzi, il mondo e' bello perche' vario direi.

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo, poi c'è un 1% di donne che non ne vuole nemmeno sentir parlare e allora forse é proprio meglio che non ne facciano!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma quando hai detto "si" in chiesa alla domanda del prete: siete pronti ad accogliere i vostri figli ecc ecc ( i tre si prima dello scambio delle fedi) ?!?! Ne avete parlato prima del matrimonio ? Mi spiace ma nn condivido il tuo pensiero. Il senso del matrimonio e' anche fondato sulla famiglia,.. Ma ovvio che ognuno la pensa diversamente X cui Bo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sono scelte di vita che spettano solo alla coppia in questione...e finché la donna non si sente pronta fa bene a non farlo. Perché effettivamente poi un figlio occupa di più la madre del padre. Io ora sono in dolce attesa ma perché mi sentivo pronta io , non solo perché era pronto mio marito, sono io che lo portò dentro, lo partoriscono ecc. Non lui. Sono convinta che la responsabilità della mamma sia maggiore poi per tutta la vita. Sono scelte serie. Sono anche convinta che dopo aver avuto un figlio per chi lo desidera sia la cosa più bella del mondo e che ci porta a dire "lo rifarei", ma se una non lo vuole è giusto aspettare... però poi non condivido che a 50 si decide a voler a tutti i costi un figlio fa fare un esaurimento perché non arriva, a quel punto bisogna accettare il passare del tempo e di conseguenza del nostro corpo. Però ragazze...figli si o figli no? Siccome una coppia è formata da due persone bisogna parlarne prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma di queste cose non ne avevate parlato prima del matrimonio??
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo, basta con queste sciocchezze. NON E' cosi. Ma vogliamo rischiare mettendo al mondo degli innocenti per il solito lavaggio del cervello fatto da persone come te che continuano dicendo che tutte hanno l'istinto materno e avere un figlio e' lo scopo della vita??? ma BASTA. E chi non puo' averne.. ma scusa.. che discorso sciocco e'??? Che adottino allora, invece che egoisitcamente fissarsi nel provare ad avere un figlio proprio.. egoismo allo stato puro direi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione