Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pamela
Sposa Abituale Agosto 2014 Rovigo

Non me la sento di diventare mamma

Pamela, il 31 Marzo 2015 alle 11:26

Pubblicato in Future mamme 227

Ciao Ragazze, avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato...

Ciao Ragazze,

avrete già capito dal titolo... ebbene si, ci siamo sposati ad agosto dell'anno scorso e lui mi ripete sempre che vuole un figlio. Io non me la sento... sarà che non sento l'istitnto materno e poi cambierebbero le mie abitudini, la nostra libertà... si insomma, non ho mai provato questa passione per i bambini... Quando affrontiamo l'argomento si finisce sempre per discutere e lui poi si sente rassegnato e si chiude a riccio e non ci parliamo più. Ma cosa posso farci io???!!! :-( Lui fa così presto a dire "Voglio un figlio", ma poi sono io che devo smettere di lavorare, è il mio corpo che cambia, no il suo!, sono io che poi devo stare a casa tutto il giorno, e trovarmi il doppio dei mestieri da fare! Ufffff ma perchè?! perchè non mi viene sta voglia di un figlio?! Vi vedo così tutte belle convinte e impazienti di partorire che mi sento un pesce fuor d'acqua. Ci sto male per questo perchè non mi so decidere e lui continua a dire che ormai ha 39 anni... e lo capisco. (io 35). Scusatemi la sincerità, ma sto così bene e non invidio per niente quelle che hanno figli da accudire... Ora non giudicatemi perchè ci soffro di sta cosa! Vorrei tanto che qualcuna mi facesse il lavaggio del cervello per cambiare idea!

Aiutatemi! sta cosa mi schiaccia!

Vedo che il mio post ha avuto parecchie visualizzazioni: è passato un anno da quando ho scritto e la situazione è cambiata poco: cosa è successo nel frattempo? che sto andando da uno psicoterapeuta per capire il perchè non mi interessa fare figli. Ci sto andando per mio marito perchè lui è ancora qua in attesa di un mio "ok". Purtroppo ad oggi la situazione si è complicata perchè lui dovrà operarsi ad un testicolo causa cisti e i medici gli hanno detto che c'è il rischio che la fertilità diminuisca, così io adesso mi sento ancora più col fiato sul collo! Lui mi dice che non si vuole operare fino a quando non deciderò però c'è il rischio che questa cisti diventi più grande. Madonna mia, che faccio??? Poi si sono aggiunti problemi al lavoro nel senso che non si capisce se la mia azienda chiude oppure no! sono indietro con gli stipendi da dicembre... e poi la casa? dove viviamo adesso è piccolissima e dobbiamo scavalcarci per starci... mamma mia che situzione, mi sveglio nel pieno del sonno la notte e non dormo più. Come faccio a fare il figlio se il lavoro scarseggia e se la casa è piccola e soprattutto perchè passa il tempo e questa cisti diventa grande??? Mi sento soffocare, vorrei mollare tutto e andarmene, Mi avvilisco, mi sento amorfa, apatica...

227 Risposte

• E
    Sposa Principiante Dicembre 2015 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo, basta con queste sciocchezze. NON E' cosi. Ma vogliamo rischiare mettendo al mondo degli innocenti per il solito lavaggio del cervello fatto da persone come te che continuano dicendo che tutte hanno l'istinto materno e avere un figlio e' lo scopo della vita??? ma BASTA.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma di cosa stai parlando??? Una coppia pyuo' benissimo esere felicemente sposata e scegliere di non averne. anzi, e' ancora piu' focalizzata nei bisogni uno dell'altra. Sposarsi non significa avere figli, e' una promessa d'amore al proprio sposo/sposa, l'amore che lega due persone che si promettono amore eterno, i figlio sono un optional, non una necessita'.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno io, ho 38 annni, mai voluti, mai avuto attrazione per loro, non sopporto le loro vocine irritanti, i loro capricci, i loro urli, .. amo dormire e rilassarmi.. insomma..spero concordiate con me che non sarebbe il caso avessi un figlio... magari sarei poi una madre meravigliosa qualora li avessi ma.. se invece non lo fossi.. ???vogliamo rischiare?? vogliamo veramente rischiare di rendere la vita di una persona adulta e di un bambino un inferno pieno di risentimenti? Be.. la risposta e' No

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooo, quello che va bene per te non va bene per altre. Smettiamola di dire fesserie. Io delle vocine che risuonano per tutta la casa ne faccio volentieri a meno. Ci sono mamme che era meglio non lo fossero.. anche grazie a menate del genere..

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IL punto che e' la cosa piu' bella per te. ma per altre, me compresa, non lo sarebbe per niente.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aspetta, Non scherziamo, non banalizziamo su ste cose, Debora, tu sei tu, un' altra e' un altra.Tu hai capito che avere figli ti completava, tante invece maledicono il giorno in cui hanno avuto un figlio e, senza arrivare ai tristi estremi di cronaca al quale siamo familiari, hanno reso la loro vita triste e piena di risentimento, e rovinano quella dei figli che lo sanno, lo sentono, non sono amati o non sono stati voluti. quindi per favore, bene dire la tua esperienza ma non dire che un figlio e' la cosa piu' bella per una coppia, perche' per moltissimi non e' cosi.. anzi.. la coppia la distrugge.

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro io invece conosco il caso contrario ( e ce ne sono a bizzeffe) . ha fatto un figlio per la solita pressione sociale dell'orologio biologico.. e ora non lo sopporta,non sopporta la sua voce, i suoi capricci, i suoi interminabili pianti, le sue notti insonni, gli rinfaccia tutto, e' infelice e rende infelice il figlio . Non scherziamo. chi non ne vuole o non li sopporta e' meglio che non ne faccia va la. Donna non significa mamma, finiamola con sta menata.Il Rimorso di averne fatti e' peggio del rimpianto per non averne..

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Aprile 2017 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto io abbia al contrario un forte istinto materno,sono d'accordo.. sono comunque discorsi che si affrontano PRIMA del matrimonio.. cose di cui si parla ai corsi prematrimoniali che molti spesso snobbano, ma in realtà servono!! Anche per questi discorsi..

• Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho pianto leggendoti.... che parole meravigliose! Complimenti x la splendida famiglia! Mia sorella stessa storia ....solo che il terzo inaspettato è arrivato a 4 anni e mezzo dal primo.... ora hanno 14 anni ilgrande... 12 la ragazzina.. e 9 il piccoletto. Riempiono anche la miavita di zia.... e ci chiedono cugini a raffica :-D
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tuo marito lo sapeva prima del matrimonio non hai nulla da rimproverarti... Parliamoci chiaro: la gravidanza non è uno scherzo!! Possibilità di aborti, malformazioni ... Bisogna essere coraggiose ad affrontare ogni cosa.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh leggere di donne ma anche uomini che evitano posti dove ci sono bambini e che non sopportano i bambini a me fa venire solo un'enorme tristezza. ..pensa che io sono già in depressione perché non sono ancora incinta
    • Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai ragione... Lapidateci in due! ;-)

• Rispondi
  • Pamela
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sbagli invece cara Serena. Vi leggo e medito. Purtroppo lavorando non ho molto tempo per rispondere...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2015 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ho capito ma non voglio essere una di quelle mamme arrabbiate che non sopportano i loro figli e lo diventano per forza. Preferisco avere rimpianti io che avere un figlio senza essere portata.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra che a lei proprio non frega più niente di sto topic,manco risponde!credo sia felice della sua scelta,e lo trovo inutile dirle "la maternitá sará bellissima".
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In te rivedo me.....io mamma?!?! Ma stiamo scherzando?!?!?! Bene ....a 24 anni mi ritrovo incinta del mio bimbo.....non ero pronta ...ma.x.niente pronta.... ero in totale crisi....bene...nasce il bambino....il primo mese tragedia....non sono + io il centro della mia vita...non ho + tempo x nulla...ma quell'esserino tra le braccia è mio....pian piano impariamo a conoscerci...pian piano riprendo un vita normale.....pian piano diventa in modo naturale il centro della mia vita....e capisco una cosa...ero proprio stupida!!!! Volevo privare me stessa della cosa + bella del mondo....un figlio.e tutto xchè? !?! X mie stupide vanità ....x miei stupidi capricci.....ora quel bambino...il mio bambino ha 12 anni e intanto è arrivata una sorellina che oggi ha 7 anni e....un fratellino del tutto inaspettato che ha riempito ulteriormente la nostra vita d'amore ..che oggi ha 6 mesi. Ti posso assicurare una cosa....prima la mia vita era vuota....davvero vuota. ..e non lo capivo...non tornerei indietro x nulla al mondo. Lasciati andare e tranquilla ...dopo i primissimi mesi la tua vita torna alla normalità. .solo + piena d'amore.....e si il tuo corpo?!?! Anche quello torna come prima ....anche + bello!!!! ( nella mia ultima gravidanza ho messo su 14 kg ....a distanza di 6 mesi dal parto ne ho persi addirittura 20 !!!!! Quindi non ti preoccuopare ...Te lo dice una mamma di 3 figli.non privare te e tuo marito di una cosa così bella...la cosa + bella del mondo ...un figlio!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io a breve partorisco il mio secondo figlio e adoro il mio pancione!!!!lo trovo meravigliosamente bello!

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una bimba più uno in arrivo non potrei mai immaginare una vita senza mia figlia!

a chi non sopporta i bambini dico: non potete manco immaginare cosa vi perdete!la gioia più grande davvero!indescrivibile!ma giustamente ognuna ha la propria personalità...è come cercare di convincere me che sarebbe stato meglio senza bimbi!

e concordo con Debora c'è un'età per tutto mai sfidare il tempo!se una ha opportunità economiche e una coppia solida meglio farli prima i figli non arrivare ai 40 anni

• Rispondi
  • D
    Sposa Precisa 0000 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E in ogni caso figli o non figli a 35 anni le priorità di una donna dovrebbero essere diverse...io di anni ne ho 33 nessun figlio per ora ma con tanta voglia di averli!nonostante sia ancora libera dei miei spazi e mi goda la vita il mio stile di vita non è uguale a 8/10 anni fa!per questo ci rimango male quando leggo di donne fatte e finite che a 35 anni hanno paura di limitare la propria libertà!

Per l'amore del cielo siamo tutte diverse ci mancherebbe ma io posso capire una paura del genere ad una ragazza di 25 anni 28 ma su una di 35 anni no!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non hai capito ancora...purtroppo dovete mettervi in testa che anche se a 40 anni si dimostra meno dell'età che si ha e si è vitali come ragazzine a livello biologico non è così...

quindi una ragazza di 25 anni biologicamente è molto giovane quindi ci sta la frase: ho tutto il tempo del mondo per avere figli!!!tra 6/8 anni c'è tempo...ecco a 35 anni questo ragionamento non lo si può fare perchè inutile che ci pigliamo per i fondelli cercare un figlio a 30 non è uguale che cercarlo a 40

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace la frase 'a 35 non è che ci sia tutto sto tempo per fare ancora le ragazzine'.. Non è che si diventa mature o donne solo perché si fanno figli..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. Io ho cercato di parlarne con il mio fidanzato e gli ho spiegato che non sono sicura di volere figli..e ho capito che lui mi starà accanto in ogni caso. É una cosa di cui parlare prima (e te pensa che ho l'ansia della risposta durante la cerimonia in chiesa..)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2014 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di queste cose se ne parla prima...pensando a tuo marito mi viene un'angoscia terribile!!!!deve essere brutto desiderare un figlio mentre il tuo compagno o compagna no!comunque io di anni ne ho 28 sposata da 9 mesi quasi e desideriamo molto un figlio...deduco che se tu a 35 non vuoi perdere le tue libertà considererai me una pazza totale!non riesco proprio ad immaginarmi una vita senza figli...non potessi averli lo vivrei come una bruttissima tragedia!

Conosco una donna mia ex collega che non ha mai sopportato i bambini fino a che non si sa per quale strana illuminazione di Dio a 41 si sveglia che vuole un figlio dal compagno...figlio mai arrivato per una serie di motivi in primis fattore età...e ora? ora è mangiata dai sensi di colpa e dal rimpianto!

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se tu ne hai parlato prima, come giusto che sia, di problemi nella tua coppia non ce ne saranno per questa questione!! giustamente tu sei stata chiara e il tuo compagno ha recepito e accettato!ma nel caso dell'utente che ha posto la domanda boh...non so forse non hanno affrontato seriamente prima l'argomento ecco perchè ora hanno questo grande problema da affrontare

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è chiara.. Il mio fm conosce perfettamente la mia idea al riguardo e sceglie di passare la vita con me piuttosto che dare la precedenza ad un ipotetico figlio che non sappiamo neanche se si ha la possibilità di avere o meno. Di queste cose normalmente si parla prima, e trovo sia corretto esprimere le proprie opinioni.
    • Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi io e ripeto io mi sentirei una donna a metà senza figli ma perchè io li voglio fortemente!e se io mi sentirò donna a metà a non averne è un problema mio non certo di tutte le altre donne...non so da chi tu abbia letto che sei donna di serie B di certo non da me comunque!

Ognuno della propria vita deve farne ciò che desidera a patto però che di questioni importanti come figli, matrimonio ecc... se ne parli prima serenamente con il compagno o compagna

io con il mio futuro marito ho parlato a lungo dei nostri desideri reciproci e aspirazioni ma proprio di tutto: se fosse meglio darsi da fare a risparmiare oppure andare in affitto, se si pensava al matrimonio oppure no(c'è chi di matrimonio non ne vuole sentir parlare) e se nella vita fossero contemplati figli!

non ho la presunzione di dire che io faccio bene per carità ma se il mio compagno mi avesse detto: io non vorrò mai sposarmi e io i bambini non li sopporto e non li voglio avere mi spiace ma credo che non saremmo andati avanti insieme...sarebbero state rinunce(specie i figli) troppo troppo grandi!SINCERITà QUESTO è L'IMPORTANTE

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse la questione è un'altra e credo che molte di voi non la capiscono!!!!tu hai 37 anni e non sopprti i bambini???scelta tua ma forse prima di sposarti convivere o altro bisognerebbe parlare al partner di questo!!!questione di correttezza!se tu non li vuoi ma tuo marito sì che fai???di ste cose occorre parlarne prima oppure dai per scontato che dato che tu non li sopporti tuo marito debba rinunciarci????non so se è chiara la questione

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente!! Se una donna non ha l istinto materno meglio non farne che fare qualcosa che non è fa parte del proprio istinto per poi essere delle pessime madri!! Che purtroppo ce ne sono tante!! Per me la donna è donna!!
    La maternità non è per forza per tutte le donne ma per quelle che se lo sentono!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Macerata
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 37 anni suonati, non sopporto i bambini e non ho proprio intenzione di averne. Che ci vogliamo fare? Sono una donna di serie B?
    Mi spiace ma non sopporto l'idea che donna=mamma per forza. Ho visto troppe amiche smettere di essere se stesse solo perché hanno messo in funzione l'utero. Io un figlio non lo voglio e mi stanno pure sulle scatole quelli degli altri, nel senso che se posso evito i posti (spiagge, ristoranti..) frequentati dai bambini. Se il mio istinto materno è pari a zero preferisco essere una buona "padrona" per la mia cagnolina piuttosto che una madre di xxxxx, che diciamoci la verità, non tutte sono portate, e di madri pessime è pieno il mondo. Lapidatemi per questo.

• Rispondi
  • D
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma forse non hai capito il problema!la donna in generale non deve assolutamente sentirsi forzata a fare figli ci mancherebbe...ma ci vuole onestà col partner!matrimonio si o no ma soprattutto figli sì o no sono argomenti cardine e fondamentali in una coppia! tu a 32 anni hai il terrore dei figli io a 33 invece ho il terrore di avere difficoltà ad averne e non me ne frega nulla di avere poi spazi limitati per le mie cose!ho già vissuto la mia libertà e ora voglio una famiglia e voglio più di un figlio perchè mi sentirei una donna a metà senza diventare madre.

Come vedi siamo diverse ma ripeto l'importante è parlarne perchè non giriamoci intorno a livello biologico a 35 anni non è che ci sia tutto questo gran tempo per fare ancora le ragazzine e francamente mi metto nei panni del suo povero marito che a 39 anni giustamente vuole diventare padre

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. La scelta di un figlio è un argento importante. Anzi basilare nella coppia. Bisogna che prima di tutto tu sia onesta con te stessa e chiederti. Non lo voglio adesso o non lo vorrei mai?(non mentire a te stessa) E poi una volta che ti sei risposta parlane con lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione