Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno

Non mi pesa stare a casa...

Anna, il 10 Settembre 2013 alle 08:44

Pubblicato in Vita di coppia 47

Ho una laurea in ingegneria, e lavoricchio in uno studio tecnino...dove dovrò fare anni di esperienza per poi sperare di aprire un mio studio. Sono cresciuta con una madre casalinga, che ha fatto di tutto per trovare lavoro, perchè a casa si sentiva insoddisfatta, e ha sempre spinto perchè noi...

Ho una laurea in ingegneria, e lavoricchio in uno studio tecnino...dove dovrò fare anni di esperienza per poi sperare di aprire un mio studio.

Sono cresciuta con una madre casalinga, che ha fatto di tutto per trovare lavoro, perchè a casa si sentiva insoddisfatta, e ha sempre spinto perchè noi figlie studiassimo e trovassimo un bel lavoro.

Io dopo anni di studio mi ritrovo (quasi) a fare la segretaria...tra 50 giorni mi sposerò, e mi sento quasi in colpa per quello che sto per dire...

Non mi pesa stare a casa, fare qualche faccenda domestica con la musica accesa, cucinare...non avverto questa forte esigenza di lavorare (sarà che non ne ho neanche un vero bisogno economico e quindi non mi sento spronata), di uscire di casa al mattino.

Sarà che la generazione di oggi facciamo già una vita molto attiva fin da bambini. La mia sensazione è quella che fino ad ora non mi sono mai goduta la mia vita...ho sempre sudato, studiato tanto, rinunciato ad uscite perchè dovevo studiare...sono arrivata ai 27 anni già stanca!

Non ho voglia di impegnarmi ancora per raggiungere una posizione migliore, voglio godermi la tranquillità di una passeggiata e della vita domestica..non vedo così assurda l'idea di stare a casa e prendersi cura di un futuro bambino Smiley smile

Sarà anche che in questo periodo sono impegnata con l'organizzazione del matrimonio, e allora non avverto altre esigenze...poi magari stare a casa tutto il giorno col tempo sarebbe noioso...

Trovate assurde queste mie idee? La donna del 2013 la vedete lavoratrice? Dopo anni di battaglie delle nostre antenate, stare a casa vuol dire buttarsi via? Vi vedete lavoratrici, caalinghe, o magari lavoratrici part-time? Come la pensate? Smiley smile

Ciaooo

47 Risposte

• Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh oggettivamente sposandoti (ma semplicemente legandoti ad una persona, non per forza con il matrimonio) ristringi le tue possibilità di azione. Vivo in provincia di Napoli e le opportunità di lavoro sono scarsissime. Il mio fm ha un'attività quindi è legato qui, di spostarsi non se ne parla.

Se non ero fidanzata di certo non stavo ancora qui Smiley smile ma va bene così, sono felice lo stesso, purtroppo il fatto di non realizzarsi professionalmente in modo serio e per quello che si è studiato, coinvolge molti giovani un pò ovunque...siamo una generazione un pò sfortunata dal punto di vista lavorativo...ma ringrazio di non averne strettamente bisogno, al giorno d'oggi è già tanto, va bene così!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che bello avere una suocera così? Smiley smile

La mia lavora, ma è acidissima, incavolata con il mondo, e quando non lavora non sa cosa fare e sta sempre tutta esaurita!!! <.<

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco la questione: ti sposi=butti via tutto...

L'amore della persona che ami lo avrai anche lavorando... O dici che divorzieró a breve visto che lavoriamo tutti e due fuori casa?Smiley winking

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, fai benissimo secondo me. da figlia di madre che ha sempre dovuto lavorare so cosa vuol dire essere sballottati a destra e sinistra... mia madre era costretta a portarmi dalla nonna alle 5 del mattino... e arriavo all asilo che già mi sentivo stanca xkè cmq il sonno mi veniva interrotto!

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ti do torto, assolutamente.... ho sempre sostenuto le casalinghe se si ha la possibilità di farlo. certo, trovare un bel part time non sarebbe male, ma sai oggi non è più così semplice purtroppo!

io mi trovo nella condizione di star a casa (un pò forzatamente invece9) erchè, anvhe se economicamente ce la facciamo benissimo con lo stipendio del mio fm... io non sono troppo abituata a star a casa... ma trasferendomi pochi mesi fa... son rimasta senza lavoro... e sono ancora alla ricerca disperata (incrociate le dita x me ho fatto un colloquio ieri)... però tutto sommato ho trovato i mei spazi anche così... dopo le faccende domestiche mi dedico al volontariato e alla palestra... è comunque un modo per non restare chiuse in casa. Secondo me è importante anche x una casalinga ritagliare i propri spazi e cercare delle attività stimolanti.

Però torno a ripetere: nulla in contrario a chi si sente bene stando a casa. L esempio x me è mia suocera: giovanissima, ha 44 anni... si è sposata a 16 e ha tirato su 3 figli da sola (perchè mio suocero, carabiniere come il mio fm lavorava fuori regione, come tutti coloro che fanno questo mestiere)... dai 16 anni in poi mia suocera è stata sempre una casalinga... ma oggi è una donna piena di vita con un sacco di hobby... lei si sente realizzata. Quindi, secondo me non è affatto vero che una casalinga possa essere frustrata o poco realizzata!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2013 Roma
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo con Marti....

mantenersi indipendenti e con degli stimoli fuori dall'ambito famigliare è fondamentale e anche se ognuno di noi spera in un futuro sereno non possiamo mai sapere cosa succederà nella vita.

Magari, dato che hai le possibilità puoi trovarti un lavoro anche part time che davvero ti stimoli anche se non è per quello che hai studiato!

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh bèh un pò il pensiero di tutte allora Smiley smile

Condivido pienamente il fatto che da me tutti si aspettano troppo...quando ho annunciato che volevo sposarmi, a casa mia è stato un lutto e ho sentito frasi come "ora getti tutto via così?"

Insomma, dopo tutti i sacrifici sui libri dovrei anche rinunciare a sposarmi e ad avere una famiglia? E per cosa? Ma cosa c'è di più bello dell'amore della persona che ami? Smiley heart Smiley winking

Io non voglio lasciare il lavoro..semplicemente mi piace stare anche a casa, non ne soffro.

Con un pupetto prevedo un part-time in modo da potermi godere il cucciolo Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, la tua opinione non è assurda, a maggior ragione se a livello economico non vi serve...noi abbiamo entrambi un lavoro che ci tiene fuori casa tutto il giorno e alla sera sfiniti godiamo della reciproca compagnia, però se solo potessi una mezza giornata ogni tanto me la farei, anche per fare niente (ogni tanto), io nasco in una famiglia che con tanti sacrifici e lavoro oggi può ritenersi agiata e ha permesso a noi figlie di sfruttare in un momento di crisi come questa, quello che loro hanno smeinato tutta una vita...devo molto a loro e la sola idea di non lavorare mi angoscia, forse perchè amo il mio lavoro, ho studiato per ottenere quello che ho e sono orgogliosa di me stessa...quando mi capita di chiedermi se solo avessi la possibilità starei a casa? E la risposta è sempre la stessa, no, per come son fatta io non riuscirei a fare solo una vita in casa, il mio bisogno di sentirmi realizzata lo ritrovo sia lavorando in casa che fuori...mi fa sentire indipendente! Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Dicembre 2012 Udine
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sn come te, concordo in ogni singolo dettaglio!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia situazione è la tua stessa identica. Mia mamma casalinga e sia lei sia papà mi hanno sempre spronato a studiare e rendermi indipendente. Anche mentre studiavo lavoricchiavo...

Tante volte mi è sembrato di essermi persa dei pezzi di vita. Adesso, a 32 anni, a volte mi sento veramente sfinita. Mi sembra di non essermi goduta quello che potevo.

Sì, se avessi figli starei molto volentieri a casa a occuparmi di loro, della casa e del marito. Ti dirò di più: è certamente stancante fare tutto ma credo che mentalmente lo troverei meno debilitante.

Io faccio avanti indietro tra Roma e Firenze tutti i giorni. A sera sono veramente esausta.

Forse per me la cosa migliore sarebbe un part time... ma con la riduzione dello stipendio conseguente non potrei permettermi, credo, di fare la pendolare perchè costa!!!

Uff... speriamo di trovare un lavoro con tempi e attività consone che ci permetta di goderci la vita con i nostri compagni e con i nostri futuri figli... E anche se non si tratterà di fare l'ingegnere, poco male. ;-)

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece sono un pò come te, nel senso che ora che non ho figli lavoro e fin qui va bene, ma quando li avrò, se ce lo potremo permettere, vorrei godermeli qunto più posso, e il mio fm è daccordo con me... se poi invece servirà lavorare lo farò volentieri perchè mi piace farlo... magari quando mi troverò in quella situazione potrò anche cambiare idea su ciò che dico adesso, ma ognuno è libero di fare ciò che sente e se occuparsi della famiglia è ciò che ti piace non c'è nulla di strano, ognuno è portato di più x una casa invece che un'altra no?

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono laureata ma ho sempre lavorato(dai 16, anche se studiavo) Ora sono mamma e da due anni ho mollato il mio lavoro, che mi dava molte soddisfazioni e soprattutto adoravo.. Mi manca ma dall'altra parte penso che le mie bimbe hanno bisogno di almeno un genitore presente, visto che mio marito, non c'è tutto il giorno e rientra sempre dopo le 22.. Lavorare vorrebbe dire sballottare le nostre bimbe dall'asilo alla nonna e poi anche alla tata.. quindi meglio così! Io seguo la loro crescita e la casa e quando il papà è in ferie, ci godiamo la nostra felice famigliuolaSmiley winking

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia una questione che tutte noi laureate ci poniamo. Tutti si aspettano molto da noi, in quanto abbiamos tudiato tanto e quindi non possiamo buttar via tanto impegno e sacrificio. Credo che ognuna però abbia il diritto di decidere come meglio si sente. Se stai bene così, allora va bene. L'unica cosa che posso consigliarti, è di pensare cmq a lavorare, magari tra un anno, non importa, ma pensarci. Perchè lavorare fa sì che tu abbia qualcosa di tuo su cui investire, un ambito della tua vita che è solo tuo, e dove puoi esprimerti al meglio. Quando i figli cresceranno, tu starai a casa da sola? Meglio avere un lavoro, magari part time, ma avercelo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho sempre lavorato, e quindi sono abituata ad avere la mia indipendenza economica... Non mi sono mai sognata di stare a casa, anche perché non mi sentirei libera di andare dalla parrucchiera o di uscire a cena con una mia amica se sapessi di usare lo stipendio di mio marito.

Il mio lavoro mi piace anche se non é quello per cui ho studiato, ci vado volentieri, e quando esco nuoto e mi occupo della casa (pulizie, stiro, cucina...), mi dedico a mio marito e agli amici... Non mi sembra di buttare la mia vita né di stressarmi da morire a fare tutto, e come te ho 27 anni.

Probabilmente finché i figli saranno piccoli ti piacerá stare a casa, ma quando saranno adolescenti? Quando andranno via di casa?

Inoltre, e non te la sto mandando, metti che un domani ci sia bisogno di un aiuto economico da parte tua, come farai? Sará molto piú difficile rientrare nel mercato del lavoro... Pensaci bene!

Ps: non puoi sentirti giá stanca, dai!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti dirò...io sono sempre stata una che ha avuto la sua indipendenza economica, dai 16 anni in poi, perchè ho iniziato a lavorare d'estate, e quando ero all'università facevo un part time...sono anche io ingegnere e lavora per una multinazionale biomedicale, in ufficio acquisti...questo lavoro mi piace molto, ma non è che faccia molto e questo un pò mi fa passare la voglia...ma per potermi permettere di comprare ciò che voglio lavoro eccome!!!!

Però devo dirti la verità, in futuro con un bambino, piuttosto che pagare una baby sitter farei volentieri un part-time...ma stare a casa del tutto non credo che ce la farei!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione