Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposo Novello Maggio 2026 Novara

Non procrastinate ed assumete un graficə

Eleonora, ieri alle 07:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Buongiorno!
Io sono qui per dirvi la mia esperienza:
Tra meno di un mese mi sposo. Le grafiche per qualsiasi cosa le abbiamo fatte io e la mia ragazza poiché un grafico ci vogliono costare intorno ai 260 € compresa la stampa. Pessima scelta aver fatto da noi. Per quanto ora le cose siano fatte bene, ci abbiamo perso le notti. Le grafiche le abbiamo fatte su Canva, che nel momento in cui salvavamo il PDF o l’immagine, in alcuni casi, l’impaginazione veniva cambiata, degli elementi spostati, e quindi se avevi bisogno di un’impaginazione perfetta, nel nostro caso è un origami che piegato doveva avere le le scritte perfettamente centrate, queste non venivano. Ci abbiamo perso le ore di sonno, e ieri, io testa dura, ho rifatto quest’ultima cosa su Photoshop.I miei consigli, quindi sono i seguenti:-assumete una persona che faccia da grafico e magari mi stampi pure le cose;-In caso faceste da soli, non usate Canva per progetti complessi-mandate le cose in stampa almeno due mesi prima, perché se poi non siete soddisfatti di carta o di come è venuto il risultato avete il tempo di sostituire o rifare determinate cose.-Ordinate dei campioni di carta.
Buon matrimonio a tuttə, non risparmiate sulle cose davvero importanti, come il sonno
Federico

13 Risposte

Ultime attività da Elena, oggi alle 11:29
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che si possono fare da soli cose abbastanza semplici, noi abbiamo fatto i libretti i menù e i fogli del tableau e segnatavolo, ma si trattava appunto di una semplice scritta con dei fiorellini intorno. E abbiamo fatto stampare comunque in copisteria. Nel vostro caso di origami e pieghe varie è veramente difficile fare da soli..
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Principiante Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federico,

mi dispiace, io ho disegnato tutte le grafiche ad illustrator e preparato coordinati tra cui tableau, souvenir da far trovare sui piatti, partecipazioni per gli ospiti e scritto a mano tutti i segnaposto, gli specchi da mettere vicino al guestbook e abbiamo decorato con gli stickers una a una anche le pagine del guestbook Smiley smile Lo rifaremmo altre mille volte perchè è tutto come lo volevamo! L'unica cosa di cui siamo stati un po' scontenti è stata la scelta di stampare le partecipazioni online in un posto molto sponsorizzato, ma poco professionale :/ Nulla di difficile, siamo andati alla copisteria sotto casa e abbiamo risolto!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federico, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Mi trovi completamente d'accordo, proprio sul fatto del "se non si è esperti, meglio rivolgersi a un professionista". Io infatti sono dell'idea che ci sta fare da soli se si ha tempo, se si vuole qualcosa fatto handmade, se si vuole risparmiare. Ma se non si hanno queste tre condizioni contemporaneamente, il risultato è facile che viri al disastro. Noi infatti abbiamo deciso di affidarci a una professionista. Mi dispiace comunque che la vostra esperienza sia stata complicata e negativa ma sono contenta che alla fine avete risolto 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Giusto quello che dici ma dipende anche dal tipo di partecipazione che si sta creando.
    La vostra ad esempio è molto particolare in quanto origami e quindi se non esperti di grafica o che smanettano spesso su questi programmi, è un lavoro non da poco creare un progetto simile e tanto di cappello.Noi stiamo usando Caneva e abbiamo una impaginazione standard e sia con l'impaginazione che con la stampa non abbiamo avuto problemi di alcun tipo.Come ogni cosa, dipende che progetto si sta realizzando e che risultato si ha in mente Smiley smile
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo, l'ho sempre consigliato a tutti. Io so usare abbastanza bene Canva Pro, ma per una cosa del genere secondo me bisogna affidarsi a professionisti, soprattutto per il lato stampa
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federico, io sono molto d'accordo con te. Io ho delle skills di base di grafica e ho deciso di fare da me: ci ho investito un sacco di tempo e soldi, ma mi sono divertita un sacco. Abbiamo anche creato un monogramma.

Però consiglio sempre di affidarsi a professionisti perchè la differenza si vede soprattutto se non si hanno grandi competenze.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto
    Noi abbiamo preferito pagare perché in primis non siamo capaci e poi non abbiamo nemmeno il tempo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federico noi abbiamo fatto tutto su Canva e ci siamo trovati molto bene sia menù, libretti messi ,cartellini per tableau ovviamente si deve selezionare la scritta poi centro alto destra sinistra usciva tutto scritto,all'inizio anke a noi ci dava non errori ma ad esempio la scritta o il disegno non era centrale oppure come avevamo scelto ma nelle opzioni poi mio marito ha risolto tutto,poi ha portato tutto in copisteria e ha fatto stampare tutto in un bel cartoncini con dei brillantini.....ci vuole molta pazienza quando si fanno le cose da soli purtroppo 🫣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto sono d’accordo!! Mi dispiace abbiate “perso” del tempo, ma sono felice che abbiate poi trovato una soluzione!! Per il resto lavoro in un laboratorio grafico che si occupa di stationery, quindi so quanto lavoro c’è dietro anche al più semplice dei progetti, quante prove per fare tutto perfetto, quanta ricerca della carta giusta, dei colori ecc.. mi fa piacere che qualcuno riconosca il lavoro e il valore che c’è dietro, purtroppo non è scontato e spesso è sottovalutato e ci si lamenta solo del costo alto🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Federico! 😊

Grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza, è molto utile e soprattutto molto onesta. Si pensa sempre che fare da soli faccia risparmiare tempo e soldi… poi invece ci si ritrova esattamente come hai descritto tu 😅 Hai toccato dei punti importantissimi: il discorso di affidarsi a un grafico quando il progetto è un po’ più complesso (tipo origami o impaginazioni precise) ed il limite di strumenti come Canva, che vanno benissimo per cose semplici ma possono diventare frustranti nei dettagli e soprattutto la cosa più sottovalutata di tutte: il tempo e le energie mentali che si perdono. Verissimo anche il consiglio sulla stampa in anticipo e sui campioni di carta, sono quelle cose che sembrano secondarie ma fanno una differenza enorme nel risultato finale.

In bocca al lupo per il matrimonio, ormai ci siete quasi! ✨

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federico, mi trovi d’accordissimo! Io ho fatto i save the date con canva e la tipografia a cui avevo affidato la parte grafica non è riuscita ad usare lo stesso font per tutto il resto, utilizzandone uno molto simile. Tornassi indietro, non perderei il mio tempo e farei fare tutto a loro dall’inizio, anzi, a dire la verità, nel mio caso non farei proprio più i save the date che ho trovato totalmente inutili!
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è da dire che avete scelto un tipo di progetto piuttosto complicato (ma sarei curiosissima di vederlo, non ne ho mai visti stile origami Smiley love ) e che doveva essere preciso al millimetro, nel vostro caso rivolgervi a un grafico era l'idea più sensata.

Per quanto riguarda progetti più semplici però secondo me non sempre si ha bisogno se si è un po' pratici, ovviamente rivolgendosi a un grafico si ha tutto più professionale

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federico

Mi dispiace per la tua brutta esperienza. Io sinceramente ho fatto tutto da sola e mi sono trovata benissimo, anche con le partecipazioni che essendo fronte e retro sono uscite centrate al millimetro. Ammetto però che dalla mia parte avevo il tempo, la grafica ho iniziato a progettarla a marzo dello scorso anno e mi sposo a fine giugno. Molte cose sono state abbozzate inizialmente e appena abbiamo avuto conferma abbiamo mandato in stampa. Inoltre noi nel complesso non abbiamo scelto rifiniture di carta particolare. La partecipazione era un semplice cartoncino fronte e retro, e menù pure, i segnatavolo volendoli plastificare li ho stampati io da casa. Diciamo che secondo me dipende sempre dalla complessità del progetto e più diventa complicato, più è corretto appoggiarsi a chi fa quello di mestiere. Per noi sinceramente non era fondamentale il tipo di carta, il colore etc, sapevamo che non avremmo voluto fare nulla di troppo particolare e che il budget per quello che erano i cartacei era limitato perchè non fondamentali per noi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione