Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Non so se spaventarmi o meno...

M&M's, il 2 Luglio 2021 alle 17:40 Pubblicato in Future mamme 0 9
Ciao ragazze, non sono ancora futura mamma ma futura sposa, scrivo qui perché é una discussione che riguarda i futuri figli.

Il mio f.m. É nato con la labiopalatoschisi (più comunemente nota come labbro leporino).
Ha avuto una vita difficile, tra ospedali interventi... Per non parlare Dell aspetto psicologico. Non sto qui a raccontarvi le varie peripezie perché se ci ripenso ci sto ancora male. L altro giorno mi dice "ho deciso.. Dopo il matrimonio voglio fare una plastica naso-bocca perché la mattina voglio guardarmi allo specchio e dire che ho vinto io" Gli ho subito detto che non sono per nulla d'accordo, che deve accettarsi e che ad oggi non ha nulla fuori posto (ha solo due cicatrici molto evidenti) ma ovviamente lui mi ha detto che io non posso capire, perché non si tratta del solito inestetismo da donne. Dopodiché io gli ho detto che deve mettere in conto che un futuro figlio potrebbe nascere con la stessa malformazione, cosa fa non lo accetta? So che non è genetico ma si tratta di familiarità quindi può succedere. Sapete cosa mi ha risposto? "Io non lo voglio... Se deve sopportare tutto ciò che ho sopportato io, non esiste proprio" Gli ho spiegato che ormai l iter medico è diverso, che la medicina si è evoluta... Ma nulla.. Si è chiuso a riccio.
Sono davvero preoccupata, ci sto male... L ho raccontato ad una mia amica e lei mi ha detto che rischio che lui un figlio con questa malformazione non lo accetterà mai.
Voi cosa pensate? C'è qualcuna che si è trovata nella mia stessa situazione?
Ragazze credetemi, ci sto malissimo.. Tutto il dolore e le preoccupazioni degli anni passati mi spaventano ancora

9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Luglio 2021 alle 06:24
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io nn ho il problema di tuo marito ma credimi la mia malattia rara ha fatto molto di più al mio viso! Prima di tuttob deve accettarsi e poi fare il resto compreso l’intervento! E nn accettare un figlio x l’aspettò è sintomo di immaturità! Te lo dico perché sono un caso praticamente unico e comunque ho avuto una bella infanzia di rapporti umani e con me stessa! Quindi credo sia il caso di. Un supporto terapeutico prima di tutto
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avrei saputo dirlo meglio
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adesso i bambini che nascono con questo problema vengono subito operati e,nel 90% dei casi,la cicatrice che ne resta è veramente impercettibile. Quindi non preoccupatevi; vostro figlio sarà bellissimo!!

    Se tuo marito vuole fare l'intervento...appoggialo

    Bacioni

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In molte mi avete scritto del supporto psicologico... É una cosa che penso da moltissimo tempo.
    Lui è stato seguitissimo dai genitori sin da piccolo, difatti mia sorella è logopedista e mi dice sempre che lui nonostante il problema avuto parla benissimo.. L unica cosa che i genitori non hanno mai fatto è stato appunto il supporto psicologico, credo dettato un po' dall ignoranza, mi dispiace dirlo xk li amo come se fossero i miei genitori (siamo insieme da una vita quindi mi hanno cresciuta).
    Qualche volta nei momenti di crisi suoi personali gli ho sempre proposto un supporto e lui ha sempre rifiutato, mi sono anche proposta di accompagnarlo ma nulla. É una persona molto esteta, é vanitoso ed ha molta cura del suo corpo.. Ma di psicologo non ne vuole sentir parlare, dice che non ne ha bisogno (io sono Dell idea invece che tutti ne abbiamo bisogno). Negli ultimi anni l ho visto sereno, tranquillo.. Ed ora la questione Dell intervento è caduta dal cielo come un fulmine! Forse si.. Ho sbagliato ad oppormi, sono stata molto istintiva. Gli ho detto di no xk ho paura, è comunque un intervento con annessa anestesia... É ovvio che lo appoggio in tutto e per tutto come ho sempre fatto!
    Vi ringrazio per le risposte e per la vicinanza.. Sicuramente il discorso del figlio sarà intavolato nuovamente, sicuramente in un momento più sereno per entrambi così da "chiarirci". Grazie ancora ragazze.. Ed in bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ha deciso di sottoporsi all'intervento non puoi ostacolarlo troppo. Fai benissimo a sottolineare che tu lo ami esattamente com'è ma è anche giusto che tu lo appoggi in questa scelta. Forse prima di sottoporsi all'intervento dovrebbe però cercare di affrontarlo con serenità, magari facendo un percorso di terapia psicologica.
    Sul discorso dei figli, io credo che tu sia stata un po' indelicata a porre l'argomento mentre stavate parlando dell'intervento, quando la tensione emotiva era molto alta.
    In ogni caso ti consiglio di documentarti bene sulle procedure che si adottano oggi in caso di "labbro leporino", sicuramente sono meno invasive e le cicatrici quasi invisibili. In questo modo lo tranquillizzeresti con i dati alla mano. Comunque, credimi, lui amerebbe suo figlio a prescindere, soprattutto se si sente in pace con se stesso.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amore per un figlio supera davvero tutto! Lo accetterà, proprio perché proverà un amore che in vita sua non ha mai provato! E non solo, troverà la forza per sostenerlo, perché sa cosa significa e cosa prova!
    Il mio consiglio, è quello di sostenerlo nella sua scelta, se lo fa stare meglio perché non farlo?
    Va da lui, digli che lo sostieni e che gli sei accanto nelle sue scelte, non farlo sentire peggio di come già sta 😊 sono certa che sei e sarai un'ottima compagna di vita per lui, ha solo bisogno del tuo appoggio ora più che mai 😊
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quello che stai passando perché non deve essere semplice affrontare una cosa del genere né per te né per lui.
    Per quanto riguarda l'intervento che vuole affrontare non ti consiglio assolutamente di ostacolarlo, il labbro leporino è veramente una brutta bestia e non oso nemmeno immaginare quello che può aver passato anche solo nell'accettazione di sé stesso e nel farsi accettare dagli altri. Se serve a farlo stare meglio mentalmente è giusto che faccia ciò che si sente, grazie al cielo la scienza ha fatto passi da gigante e può davvero aiutarlo, ti consiglio di stargli semplicemente vicino in qualsiasi scelta decida di affrontare.
    Per quanto riguarda la questione figli è una cosa altrettanto delicata, perché posso anche lì capire l'ansia di poter trasmette un problema del genere e che comunque forzarlo in questa scelta potrebbe essere fortemente controproducente. Comunque è un discorso che non va chiuso qui, dovrete parlarne finché non riuscirete a capirvi, capire se effettivamente te ne ha parlato in un momento di rabbia e frustrazione, o se sente davvero ciò che ti ha detto, perché da ciò potrebbe anche dipendere un buon matrimonio o meno. Non sarebbe giusto per te rinunciare alla possibilità di avere figli, non sarebbe giusto per lui costringerlo ad averne se assolutamente non dovesse volerne per qualsiasi motivo, è fondamentale sposarsi avendo le idee chiare a riguardo perché sono spesso motivi molto seri di rottura. Magari aspetta un attimo che lui si calmi un po' e vedete di affrontare questa discussione, penso sia di fondamentale importanza. Piuttosto per lui forse potrebbe essere d'aiuto un buon percorso di supporto psicologico per migliorare e rinforzare l'autostima, se già non lo sta affrontando, anche perché quello che ha passato lui è una cosa che segna a vita, e purtroppo un po' comprendo le sue paure, per quanto sia d'accordo con te sul fatto che un figlio vada amato e supportato incondizionatamente, anche dovesse avere un problema del genere.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...allora premetto che non capisco una cosa...se lui non si sente a suo agio perche non dovresti assecondarlo nel suo desiderio di operarsi? So che si tratta di un argomento delicato,ma il viso è il viso...non si tratta di un seno o di un sedere ma della prima parte di noi che viene esposta...la prima che gli altri percepiscono...ed effettivamente se non si vive nei panni dell'altro è veramente difficile secondo me consigliare in tal senso. Per il figlio invece secondo me è stata una frase detta in un momento di dolore e di frustrazione.. immagino che ne abbiate già parlato altre volte,forse quel giorno era solo stanco stanco o esasperato da altri.. vi amate e amerete i vostri bambini,che non è assolutamente detto abbiano il problema..un abbraccio
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una sciocchezza dire che un figlio così non lo accetterà mai, un figlio è un discorso a parte, sicuramente può soffrire per lui e per un ipotetico suo futuro difficile, ma è un altra cosa! Inoltre ora come ora il labbro Leporino si può modificare direttamente alla nascita con un operazione, non fasciatevi la testa prima di averla rotta! Per quanto riguarda la plastica che vuol fare lui credo che sia giusto che faccia la sua scelta e che tu lo appoggi in tutto e per tutto, è la sua pelle, tu puoi solo fargli sapere che lo amerai in qualsiasi modo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione