Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Nonni e cioccolata

Matilde, il 8 Marzo 2021 alle 10:47 Pubblicato in Future mamme 1 19

Scusate ma ho bisogno di sfogarmi con qualcuno! Ho una figlia che compirà a breve 3 anni, mooolto golosa come tutti i bimbi. Ahimè è anche molto stitica quindi cerco di limitare il consumo di cioccolata. A casa non la mangia praticamente mai, in modo che dai nonni possa fare uno strappo alla regola abbastanza liberamente visto che li vede una volta alla settimana. Il problema è mia mamma, perché fa sempre di testa sua e quando le chiedo di non esagerare non mi ascolta e mi prende pure in giro dicendomi che lei era una mamma più buona di me e che il cioccolato non ha mai fatto male a nessuno. L’ultima stamattina, mi ha detto che mercoledì quando la mia bimba compirà gli anni vuole portarla un regalino. Le ho chiesto espressamente se era cioccolata visto che non fa la caccia da una settimana e mi ha già chiesto di poter portare all’asilo una torta al cioccolato per la festina che prepareremo insieme quindi le ho detto di non portarlo e mi ha riso in faccia. Le ho sbattuto il telefono in faccia. Vorrei dirle di non venire perché mi fa troppo innervosire, so che può sembrare una cosa stupida ma se ti chiedo di non darle il cioccolato non puoi ascoltarmi? Tra l’altro non è un mio capriccio ma è per non farla stare male.

19 Risposte

Ultime attività da Sposa, il 12 Marzo 2021 alle 13:14
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All asilo in qst periodo covid devi chiedere se puoi portare cose dall esterno...noi non fanno portare niente....torta cioccolato già da prima perché bimbi sono intolleranti alcuni quindi preferisco dolci comprati che indicano contenuti e provenienza con annesso scontrino
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Poi mia mamma è un tesoro su tante altre cose, in realtà andiamo molto d’accordo, ma ha questo modo di fare molto prevaricante e io in fondo sono molto permissiva.. per questo mi infastidisce che non riesca a darmi retta su almeno una cosa ! Con mio marito farebbe uguale e comunque non mi va di metterlo in mezzo.. fortuna che mia suocera è tutta l’opposto!!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che in questo caso il problema sia più profondo, sono sicura che non e' solo la cioccolata il problema! Probabilmente la mamma di Matilde e' una tipa che a prescindere non ascolta la figlia e questo genera un forte senso di frustrazione e si accumula ad altri gesti di prepotenza.



    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggere il tuo topic mi ha messo un nervoso! Mia madre e mio suocero uguale, avoja a dire che il bimbo sta male, che certe cose sono pericolose!
    Credo prevalga il senso di soddisfazione provato fa un gesto più che il buonsenso, forse han vissuti un' infanzia di privazioni e cercano di riscattarsi così..
    Hai provato a far intervenire tuo marito? Quando vedo che mia madre e' ingestibile faccio sempre parlare lui..' l estraneo' la intimorisce di più..

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra di rivedere me con mia mamma. No hai ragione quando ti chiedo di fare quelle 3 cose le rispetti punto. Ho mia suocera che per fortuna capisce e mi evita delle panciate di nervoso. Ma mia madre era così, ma mi ci sono allontanata per altri discorsi
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ragionamenti, è come dire che quando eravamo piccole noi non si usava l’ovetto in auto e siamo tutte vive. Noi, perché i bimbi che ci sono rimasti in un incidente non possono parlare.
    Ah, che pazienza con questi nonni... 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A tal proposito.. quando mia figlia era piccola non voleva assolutamente il ciuccio e mia mamma (sempre lei!!) insisteva per convincermi a usare il miele, dicendo che lei quando ero piccola io me ne dava a go-go. Nonostante io le abbia spiegato in mille modi che il miele sotto l’anno è da evitare perché può provocare il botulino lei ancora adesso ribadisce “eh ma io con te lo usavo e non è successo niente”. Ci sono delle convinzioni che sono cambiate (come anche il dormire a pancia in giù) e se io ti affido mia figlia mi aspetto che quelle tre cose che ti chiedo di non fare tu non le fai.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loredana, non condivido il tuo pensiero. Xk mia madre o mia suocera deve minare un percorso fatto di fatiche per dare un’alimentazione equilibrata a mia figlia? Non è il mio caso, ma ci sono bambini che non mangiano tutto. Io ho mia figlia che mangia tutto e con piacere. Quindi se mia suocera le propone qualcosa che non mangia mai non obbietto. Ma mia mamma ha sempre insistito per dare alla bambina cose che non poteva mangiare tipo funghi, costracei o mulluschi.
    Se io ti dico di non darle una cosa perché le porta un malessere serio tu devi rispettare la mia comunicazione(xk loro sono stati genitori prima di noi, e ci scommetto quello che vuoi che loro reagivano coi loro genitori come facciamo noi con loro).
    La pesantezza che tu leggi è facile giudicarla così, ma se non si conoscono i trascorsi delle famiglie ci penserei due volte ad usare la leggerezza che dici. Non prendere il mio commento come un contro verso di te.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora tu hai ragione e ovviamente io non taglierò mai i ponti con mia mamma per questo motivo, ma ho anche aggiunto che mia figlia è molto stitica e di cioccolato ne mangia già fin troppo proprio perché i nonni fanno mooolti strappi alla regola. Non mi sembra di aver fatto a mia mamma una richiesta assurda: no cioccolata, porta qualcos’altro, qualsiasi altra cosa, visto che già la mangerà al mattino. È così difficile rispettare la mia richiesta e portare altro? A volte è vero che noi mamme siamo pesanti, ma anche i nonni ci mettono del loro.
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze credo che alle volte noi mamme siamo un po’ pesanti...ma cosa farà mai un po’ di cioccolato in più?(ovviamente parlo nei casi in cui non ci siano problemi di salute ‘seri’)...ho letto nei commenti di ragazze che non portano più addirittura i bimbi alle nonne in quanto non condividono il ‘metodo’ alimentare...ma quanta pesantezza ragazze?...i problemi sono altri e non di certo un po’ di cioccolato o non fare cacca per qualche giorno...giusto dire le nostre idee (siamo i genitori ed è giusto farlo)...ma consentiamo ai nonni di concedere qualche ‘vizio’ ai nostri piccoli...è un mio pensiero...alle volte un po’ di leggerezza fa bene sia ai piccoli che a noi genitori...ci sono già così tanti problemi che credo sorvolare su certe cose non può che farci stare meglio..buona serata a tutte 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah scusa, avevo capito che fosse la nonna a voler portare una torta oltre che il regalino per la bimba, scusa non avevo capito...no certo che non è una richiesta assurda, non è una bella situazione, figurati che io mi ero un pò scocciata perchè mia mamma voleva dare la frutta al mio bimbo a quattro mesi...ed era sanissima frutta! Forse l'unica strada è cercare di spiegare tutte le volte a tua figlia (anche se è piccola) che è importante mangiarne poca alla volta perchè se no fa male, con buona speranza che assorba il messaggio e sia lei stessa a dirlo alla nonna...mi dispiace non ho idee molto brillanti in merito.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora forse non ho spiegato bene... ho scritto in maniera un po’ confusa! La torta al cioccolato la faremo io e mia figlia da portare all’asilo perché me l’ha chiesta espressamente lei. Allora visto che già mangerà la torta fatta da noi all’asilo, ho detto a mia mamma di evitare di portare altra cioccolata nel pomeriggio, ma di optare per qualcos’altro. Non mi sembra una richiesta così assurda! Lei mi ha risposto che al limite lo mangerà un’altra volta, ma conosco la mia bimba, se vede il cioccolato lo vuole mangiare! Mia mamma è fatta così, purtroppo , tante volte ci rido su e lascio perdere ma stavolta mi ha fatto davvero incavolare! Anche per me sarebbe più comodo dire sempre di sì a mia figlia e lasciarle mangiare quello che vuole... ma ovviamente non è la cosa giusta! Almeno per me.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, scusa la domanda scema, ma non puoi dire all'asilo di non accettare la torta? La nonna la vuole portare perché va a prendere lei la tua bimba? Non hai modo di intercettare la torta? Capisco che la cosa sia molto fastidiosa... chissà se quando lei era giovane c'era sua mamma o sua suocera che si comportava così in nei suoi confronti...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze rispondo un po’ a tutte qui.. prima di tutto grazie per le vostre risposte. Non è tanto per la cioccolata in sè, ma il fatto che una mia specifica richiesta non venga rispettata. Io non le ho vietato di darle la cioccolata, ma solo di limitarne il consumo e visto che al suo compleanno già la mangerà all’asilo meglio non portarle altra cioccolata il pomeriggio. Ci sono mille altri regali o pensierini fra cui può scegliere per renderla felice, non capisco perché debba portarle proprio la cioccolata se sa che io non voglio. Inoltre spesso mi ripete che lei è stata una mamma più buona di quanto non lo sia io e anche questo mi dà molto sui nervi. È vero che lei ci ha sempre concesso tutto quando io e le mie sorelle eravamo piccole ma io penso che concedere tutto ai figli sia certo più semplice ma non sempre giusto. Sono d’accordo che dovrebbe rispettare le mie richieste da mamma, anche perché le rare volte che gliela lascio le dò poi carta bianca su tutto.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo i nonni sono incorreggibili. Anche mia madre le fa assaggiare di tutto e mia figlia ha 13 mesi. C'è da dire che anche mia figlia è stitica e mangia pochissimo ma nn mi oppongo, cerco di bilanciare facendole mangiare verdure ecc anche se spesso nn ci riesco.
    Io quando supera i 3 gg le faccio le pipette al miele... fossi in te nn vieterei a tua madre di portare la torta x il compleanno.. tua figlia sarà sicuramente felice! Più che altro ti consiglio di far capire a tua madre che la mamma sei tu e dovrebbe seguire quello che dici tu.. la stessa battaglia che ho perennemente coi miei
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia i miei che i suoceri lontani, ma se sapessi che mia mamma fa così, non le lascerei la bimba e farei sparire qualunque cosa al cioccolato prima che la possa toccare. Anche a costo di litigare. Tu sei la mamma, non sei una bambina e lei ti deve rispettare. Se no, si possono anche ridurre i contatti. La bimba viene prima di tutto.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2020 Massa Carrara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la situazione non è facile. Io ho mia suocera in pensione ma preferisco mandare il bimbo che nascerà all asilo perche ho visto l andazzo con gli altri nipoti... Lei ai bimbi (di 3 e 6 anni) da da mangiare wurstel crudi, maionese, ketchup, bastoncini findus e tanti carboidrati.. No frutta, carne, pesce o verdura.... Cioccolata, affettati, caramelle e biscotti... E se le dici d evitare lei lo fa di nascosto.... Purtroppo anche se glielo dici lei fa di testa sua.... Credo che solo escludendole possano capire
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Matilde, noi ci siamo sempre avvalsi dell'aiuto dei nonni per il nostro bimbo (che ha due anni e 9 mesi) e ovviamente abbiamo sempre lasciato loro molta libertà, ma dicendo chiaramente fin da subito che c'erano alcune cose su cui non eravamo assolutamente disposti a trattare e per le quali il rispetto della volontà mio e di mio marito era sacro: 1) divieto di dare a nostro figlio cellulari/tablet/dispositivi elettronici in mano; 2) limitare allo stretto indispensabile l'utilizzo del loro cellulare in sua presenza, in modo che non vivesse circodanto di adulti con un telefono perennemente in mano; 3) l'alimentazione: divieto categorico di dargli dolci di qualsiasi genere, merendine dolci o salate che fossero. Abbiamo cercato di tardare il più possibile la scoperta da parte sua di dolci/snack/patatine/ecc.. e siamo contenti del risultato, perchè lui mangia questi cibi solo alle feste e non ne fa mai espressa richiesta.

    Mia madre purtroppo era quella che rispettava meno la nostra richiesta e sì, ci dava molto sui nervi la cosa, perchè la nostra volontà di genitori deve essere rispettata. Quindi se tua mamma arriva a riderti addirittura in faccia, mi sembra che ti stia mancando di rispetto. Se a parole non è in grado di capirti, passa ai fatti. Perchè se oggi non vi dà retta sul cioccolato, domani per cosa sarà? Va bene i vizi, ma i genitori devono essere ascoltati e rispettati.

    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io guarda per un discorso simile ho mandato a dar dell’organo mia madre. Poi dietro ci sono altri comportamenti che mi hanno fatto girare le scatole e sono 8 mesi che non le parlo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione