Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Giugno 2024 Torino

Nulla osta

Federica, il 5 Aprile 2023 alle 18:51 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Ciao a tutte,

avrei bisogno di un aiuto poichè il prete che ci sposa non è della chiesa di appartenenza. Come si richiede il nulla osta?? quanto tempo prima?? Devo avvisare il parroco della mia chiesa?

8 Risposte

Ultime attività da Simona, il 7 Aprile 2023 alle 22:23
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere al prete di residenza se ti puoi sposare in un altra chiesa e contattare il prete della chiesa di dove t devi sposare se si può e senti. Poi se t dicono tutti e due ok il prete di residenza fa un foglio timbrato e firmato che accetta la tua richiesta.

Io ho fatto così xò mi hanno chiesto il motivo io non ho più la mamma da 18 anni mi voglio sposa nella chiesa dove sono crescita anche xk lì c'è mia mamma dove abitavo prima poi conosco il prete del paese quindi x me è stato semplice
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ha praticamente fatto tutto il prete della nostra parrocchia.
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto nella tua stessa situa e mi sposo a settembre 2024 anche io dovrei fare nulla osta e devo ancora chiarirmi bene le idee di tutti gli step
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto febbraio e marzo e ci sposiamo a luglio 👍🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono è troppo presto, considera che i certificati di battesimo e cresima rilasciate dalle parrocchie hanno validità di 6 mesi. Cosa che invece potete portarvi avanti è il corso prematrimoniale il cui certificato ha validità di 2 anni Smiley smile

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io credo di non essere nella tua stessa situazione ma simile, i passi sono gli stessi! Primo step: corso prematrimoniale almeno 6-7 mesi prima.
    Poi finito il corso porti il certificato di battesimo e cresima di entrambi con i vostri documenti anagrafici che si prendono o dal comune o più veloce da internet e sono gratuiti. Se uno di voi due ha abitato al di fuori della diocesi dopo i 16 anni serve una prova testimoniale dei genitori, un foglio in più! E dopo finalmente il processetto con il prete avrete il nulla osta che è il via libera da portare in comune
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2024 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia,
    Grazie per la tua risposta.
    Noi ci sposiamo nel 2024 a giugno quindi ancora il corso prematrimoniale nn possiamo farlo, ci hanno detto che inizieremo a Gennaio 2024. Mi porto avanti lo stesso con il parroco?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2023 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare dal prete della tua chiesa, fare tutti i passaggi delle pubblicazioni religiose e civili, al termine di ciò ti lascerà un nulla osta che sarà da consegnare al parroco che vi sposerà. Tu comincia a recuperare certificati di battesimo e cresima di entrambi da portare al parroco della tua parrocchia per poter iniziare l iter, il certificato del corso prematrimoniale e di solito ti fanno compilare anche un modulo. Chiamalo se riesci, così ti darà tutte le info che gli servono per iniziare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione