Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Curiosa Luglio 2022 Napoli

Nulla osta per celebrazione in altro comune

Lily, il 12 Maggio 2022 alle 00:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando alcuni problemi per celebrare il matrimonio civile in altro comune , per fare rito civile in location diversa dal comune di residenza.
Il comune in cui abito mi impedisce di fatto di celebrarlo altrove, tranne che per comprovate esigenze motivate. Anche voi avete avuto problemi di questo tipo? Non mi sembra giusto che non concedano il nulla osta che è un diritto degli gli sposi. Spero tanto che possiate aiutarmi a capire meglio la questione, o se avete avuto problematiche simili.
Grazie in anticipo.

12 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 12 Maggio 2022 alle 21:43
  • Claudia
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno fatto nessuna storia. Siamo di due comuni diversi e ci sposiamo in un altro comune ancora. E nessuno ci ha dato problemi.
    • Rispondi
  • L
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Art. 109. (Celebrazione in un comune diverso).

Quando vi e' necessita' o convenienza di celebrare il matrimonio in un comune diverso da quello indicato nell'art. 106, l'ufficiale dello stato civile, trascorso il termine stabilito nel primo comma dell'art. 99, richiede per iscritto l'ufficiale del luogo dove il matrimonio si deve celebrare [...]
    tiragli un codice civile in testa! la legge parla chiaro, puoi sposarti in un altro comune se hai necessità o convenienza, le comprovate esigenze motivate c'erano (forse) nel 2020 quando non potevi lasciare il comune. scrivi alla prefettura, su questo tipo di leggi il comunque non può legiferare in maniera autonoma, quindi vale quello scritto nel cc
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo residenti a Roma e ci sposiamo in un Comune delle Marche. A Roma non ci hanno fatto alcuna domanda, anzi, è tutto filato liscio senza intoppi e in meno di un mese avevamo fatto tutto, compresa la consegna del nullaosta al Comune dove ci sposeremo.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che roba assurda! A noi il giorno delle pubblicazioni ci hanno scritto di indicare il motivo per cui ci volevamo sposare in altro comune ma stop

• Rispondi
  • L
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. Proveremo a fare in questo modo, come consigliato. Ci sposiamo a settembre, quindi forse è il caso di chiarire la cosa quanto prima.
    È che non mi aspettavo proprio problematiche di questo tipo, ma non si finisce mai di sperimentare cose nuove con le amministrazioni!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te l'ho scritto: segnalare il caso in Prefettura. Coinvolgere l'altro comune non ha senso, perché devi rivolgerti a un "superiore gerarchico" mentre due comuni, sul piano istituzionale sono di pari grado. Un avvocato mi sembra eccessivo, anche perché si tratta di una questione amministrativa. Ma voi quando vi sposate?
    • Rispondi
  • L
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è una questione che proprio non riesco ad accettare e vorrei chiarire.
    Non ho mai sentito che il comune si opponesse al nulla osta e forse non è nemmeno legale , a questo punto. Lo impediscono nel senso che chiedono che ci siano gravi comprovati motivi (ad esempio seri motivi di salute ) per richiedere di celebrare in altro comune.
    Potrei provare a chiedere all’altro comune di fare da intermediario oppure rivolgermi a qualche avvocato? Ma volevo evitare di scatenare cose legali.
    Grazie per le vostre testimonianze, che mi confermano che in qualche modo l’atteggiamento del mio comune non è quello corretto. Secondo voi come potrei procedere a questo punto?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso ve lo impediscono di fatto? Lo hanno scritto in qualche comunicazione indirizzata a voi? O l:hanno detto a voce? Comunque, in questi casi vi dovete rivolgere alla Prefettura perché il comune in fatto di matrimoni agisce per conto dello Stato.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me pare assurdo
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni al comune di residenza indicando il comune dove celebriamo il rito civile e dopo le tempistiche burocratiche hanno mandato tutta la documentazione x via telematica.
    Anzi erano contenti di non dover celebrare loro...c'è l'hanno praticamente detto in faccia 😪
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sta né in cielo né in terra, parliamo di leggi dello stato italiano, non è che il tuo comune può inventarsi di fare quello che vuole. L’unica cosa che serve è una marca da bollo in più. Provate a chiarire, se non ne venite a capo provate a chiedere consiglio al comune dove vi dovreste sposare, magari ci parlano loro… non so davvero cosa dire
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Follia pura!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione