Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Maggio 2021 Ragusa

Numero dei testimoni per rito civile, come scegliere?

Chiara, il 4 Novembre 2020 alle 19:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutti!
Noi ci sposeremo con rito laico, e sulle carte ufficiali del comune ci può essere un solo testimone per sposo.☝🏻
Il fatto è che io prima di scoprirlo avevo già scelto due testimoni convintissima che potessero farlo entrambe, sono le mie due migliori amiche e formiamo un trittico sacro praticamente. Non mi ero nemmeno posta il problema 😅Esattamente come Monica con Phoebe e Rachel e Amy Farrahfowler con Penny e Bernadette... NON POSSO SCEGLIERE!

Alla fine si accordano tra loro nelle serie tv, ma le mie amiche non so se se la sentono... che faccio, un sorteggio???

Ciascuna ha un motivo per essere la mia testimone, e ciascuna non ha un buon motivo per non esserlo. Farò comunque una pergamena commemorativa che firmeranno entrambe, ma sull’atto ufficiale non so come fare a scegliere.La stessa matassa da sbrogliare ce l’ha il mio fidanzato, ha scelto suo cugino e un suo grandissimo amico. Ma per loro se la sbrigherà lui come fare per scegliere 😆
Piccola perla: il cugino-testimone di lui e una delle due mie amiche testimoni sono ex fidanzati 🤣 sarà un altare bello piccante 🌶 🤣🤣🤣 ciascuno serenamente riaccoppiato, e non si odiano perché era una relazione da adolescenti... però sarà comunque buffo 😆

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Novembre 2020 alle 12:55
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Noi facendo solo civile per questo abbiamo il limite. Però hai ragione, se dai valore all’esperienza firma anche sulla pergamena, non si sentirà escluso nessuno. Devo abituarle all’idea che una firmerà sul comune ma entrambe le firme sulla pergamenasaranno quelle che valgono davvero
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao un bell’impiccio in effetti.. io avevo lo stesso problema xke ne volevo 3 due amiche e il cugino.. avrei risolto facendo firmare solo il cugino e facendo fare alle altre due le damigelle.. invece è arrivato il covid e quindi mio cugino ha firmato il rito civile e le altre due in Chiesa e ho fatto le foto di rito con tutti sia in comune sia in chiesa facendo finta di far firmare.. alla fine mi è sembrato che anche chi non firmava davvero si sentiva partecipe lo stesso.. si sentiva testimone comunque e chi lo “vedeva” era testimone.. penso che aldilà della firma ciò che conta é il valore/significato che si da all’esperienze.. in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Luglio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Hai pensato all'idea di far fare ad una da testimone e all'altra da damigella?
    Noi sapevamo già che avrebbe potuto firmare solo una persona a testa, ma desideravamo avere vicine anche altre persone, quindi abbiamo "risolto" con l'idea di rendere i testimoni (sia quelli che firmano, sia gli altri) attivamente partecipi al rito simbolico.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lo stesso problema,eravamo super convinti di poter avere due testimoni per parte ma poi il comune ci ha fatto crollare tutti i castelli 😅 ormai lo abbiamo detto a tutti e 4, non so come risolveremo!
    Io ho mio fratello e la mia migliore amica, FM ha sua sorella e il suo migliore amico 😖
    La soluzione potrebbe essere far firmare una pergamena simbolica a tutti e scegliere due testimoni per l'atto di matrimonio,a come si fa a scegliere? E soprattutto come si fa a dirlo agli "scartati"? 😤
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace!!!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unica idea creativa che mi viene in mente (scusami ma stasera sono proprio stanca) è organizzare un gratta e vinci, stile lotteria online
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehehe e come te la giochi? Volevo fare la cosa Y per me, io per Z e Z per Y, così nessuna rimarrebbe a mani vuote, ma non so se loro due preferiscono scegliere anche altre loro amiche (giustamente)
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speravo in qualche soluzione creativa per chi c’è passata, o un consiglio di supporto! Grazie però per il tuo prezioso parere 🥰
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace 🤷🏻‍♀️ Capisco che non è facile ma ahimè solo due firmeranno ufficialmente. Temo dovrai comunque fare una scelta e motivarla.
    In bocca al lupo 👍🏼
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O MIO DIO che guaio!!! Mi sono un po' messa nei tuoi panni perché anche io ho 2 migliori amiche che per me sono sorelle, siamo cresciute insieme, migliori amiche dall'età di 4 anni Smiley xd No, non potrei proprio scegliere solo una delle due!!!

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai a sorteggio per le firme ufficiali così nessuno si sente escluso e fai firmare a tutti la pergamena
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi è successa la stessa cosa, eravamo convinti di poterne scegliere di più e quindi il mio compagno ne ha scelti 2 (mentre io solo 1). Annomo risolto facendo firmare ad uno dei suoi testimoni una “pergamena” fatta da noi, così tutti firmeranno ma solo 2 sui documenti ufficiali 🙂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ho dimenticato che non è prevista la damigella d’onore per il semplice motivo che non saprei che farle fare!
    Inoltre l’altra amica ha fatto da testimone due volte, mentre questa che ha l’ex non l’ha mai fatto e le piacerebbe farlo.
    Quindi 1-1 palla al centro 😓 non è facile 🤓
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta logica a prima vista, ma se ci rifletto mi sembra sbagliata per più motivi:
    1) non posso escluderli automaticamente solo perché 10 anni fa erano fidanzatini al liceo
    2) ho già il portatore delle fedi (il mio cuginetto) e non posso levargli questo piacere dopo che gliel’ho già detto3) non si odiano e non si detestano a vicenda, né i rispettivi partners hanno antipatie verso l’ex reciproco, si tollerano tranquillamente a vicenda
    Se si odiassero sarebbe tutto più semplice 🤣
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altrimenti non vi resta che giocarvela a carte 🤣

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, io escluderei i due ex fidanzati. Gli ex non sono compatibili con il ruolo di testimone e garante dell’unione ... magari lei può essere la damigella d’onore e lui il fidato portatore delle fedi 😉😉😉😉😉😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione