Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Novella Agosto 2019 Arezzo

Numero testimoni

Elisabetta, il 24 Luglio 2019 alle 14:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Buongiorno ragazze, io e il mio ragazzo ci sposiamo il 10 agosto e stava andato tutto per il verso giusto finché il sacerdote non ci ha detto che 3 testimoni non si possono avere, o 2 o 4. A me questa cosa non mi torna tanto, qualcuna di voi ha avuto esperienze simili? (ps non parlo di 3 a testa ma 3 in tutto, io ne ho scelti 2 ma il mio ragazzo ne ha solo uno) grazie a chi mi risponderà

18 Risposte

Ultime attività da Micol, il 10 Agosto 2019 alle 20:54
  • Micol
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni dal punto di vista legale ( quelli che poi firmano per intenderci) sono massimo 2 a testa. In chiesa puoi anche portare 10 testimoni a testa ma solo 2 saranno i veri testimoni a tutti gli effetti
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Saggia Agosto 2019 Bari
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io so che per il rito civile servono due che devono firmare (altri in più non firmano).

    Per il rito religioso firmano tutti i testimoni ma non ti so dire quanti devono essere. A noi il prete ha detto massimo 2 a testa. Chiedi informazioni alla Curia

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Agosto 2019 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I testimoni devono essere in eguale numero...

    • Rispondi
  • Epica
    Sposa Principiante Maggio 2022 Perugia
    Epica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sì, devono essere di numero uguale. Però tanto il "vero" testimone sarà uno solo, cioè quello che firmerà. L'altro é solo di scena. Quindi devi comunque sceglierne uno dei tuoi due, quello che ritieni più importante. A questo punto non so se sia meglio averne uno solo oppure due e rendere così evidente davanti a tutti che uno dei due é meno importante. Boh...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2019 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si solitamente in chiesa lo vogliono pari. Per non far rimanere male uno dei tuoi testimoni di a tuo marito di sceglierne un altro
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo avuti 3 in Totale, due io e uno mio marito ... C'è da dire che il nostro don ci ha lasciato fare un po' come volevamo con le letture e i canti (erano tutti preghiere lo stesso). Non saprei se dipende dal don o se ci sono regole precise
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Agosto 2019 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io mi sposo il 10 agosto, Cmq 3 testimoni possono essere in tutto, potreste averne anche uno a testa o due a testa, ma se sono solo 3 in tutto va bene anche
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Novella Agosto 2019 Arezzo
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze, ho usato le vostre esperienze per farmi le mie ragioni e il sacerdote ha detto ok, comunque a quanto pare per il diritto canonico i testimoni sono due sicuri, gli altri a discrezione del sacerdote.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì PUò ma solo due firmano.

    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io so che minimo devono essere 2 a testa in chiesa ovviamente...😐 poi nn saprei...noi ne avremo 3 a testa😅
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma credo che il prete si sia sbagliato con qualche altra regola... al matrimonio di mia sorella eravamo 3 e 2 totale 5, in realtà da 1 a 4 servono poi puoi averne di più avranno un valore simbolico parlaci e fatti dire bene il perché
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è obbligatorio avere un numero pari di testimoni!

    Dipende da prete a prete ovviamente ma non c'è nessuna regola a riguardo; l'unica cosa è che nel foglio firme ci sono al massimo 4 posti.

    Pensa che noi ne avevamo 5! 2 io e 3 lui

    il prete ci ha solo detto che una delle cinque non avrebbe potuto firmare e quindi sarebbe stata testimone solo "fittizia". Siccome le 3 testimoni di mio marito sono state le sue 3 sorelle non abbiamo voluto escluderne nessuna.

    Se ne volete tre dovreste chiedere spiegazioni al prete a riguardo e chiarire i vostri motivi.

    • Rispondi
  • G
    Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione testimone cambia sempre in base al tipo di prete che ti trovi
    Pensa che una mia amica che ne aveva 4 dovevano essere 2 di un sesso e 2 di un altro
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni devono essere di numero uguali per entrambi. Se tu ne hai 2 pure lui deve averne 2!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in Cattedrale quindi sono molto rigidi sull’argomento testimoni. Il sacerdote ci ha detto che potranno essere Massimo 4, quindi 3 è fattibilissimo. Chiedi in Curia.
    • Rispondi
  • MORENA
    Sposa VIP Settembre 2022 Pavia
    MORENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! L'anno scorso sono stata la testimone della mia migliore amica e all'inizio ne avevano 3 a testa, ma alla fine siamo rimasti 5 in totale, quindi 3 da una parte e 2 dall'altra. Diciamo come la tua situazione con altri numeri e la messa si è celebrata ugualmente. Forse non si può per questione di firme? Boh, comunque non credo... Penso si possa...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra strano anche a me
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realtà il minimo è uno a testa, ma niente vieta di averne uno da un lato e due dall'altro, non è obbligatorio avere un numero pari di firme... quindi non capisco...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione