Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Aprile 2018 Palermo

Numero testimoni e firme in chiesa

Alessia, il 26 Febbraio 2017 alle 23:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buonasera ragazze. sto andando un po' in crisi per quanto riguarda i testimoni.. ne avremo 3 a testa.. leggendo un po' in giro, ho visto che solo 4 possono mettere la firma. tutto questo è vero? è così per tutti? dipende dalla chiesa?illuminatemi vi prego! per noi tutti e 6 sono persone importanti.. non potrei mai dire ad uno di loro "tu non firmi" Smiley cry

17 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 27 Febbraio 2017 alle 10:49
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! si, mi sei stata tantissimo d aiuto e ti ringrazio infinitamente!!!chiederò al mio prete più presto possibile 🙂 grazie ancora!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2017 Livorno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Anche noi avremo tre testimoni, firmeranno tutti e tre, ti spiego però la differenza è che due (uno tuo è uno di fm) firmeranno solo sul libro religioso, perché per il comune le firme sono due... ma per noi, essendo importanti loro, abbiamo piacere che firmino anche solo quello . La cosa che devi fare è ricordarlo al prete che ti aggiungerà una riga in più sul libro religioso Spero di esserti stata d'aiuto! Un bacio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo...solo 2 per parte mettono la firma anche se non vige l'obbligo di averne più di due. Ma quelli ufficiali restano sempre al massimo due.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti l'importante è che i testimoni capiscano l'importanza della tua scelta al di là della firma. 🙂
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati!!! Buoni preparativi intanto!!Smiley kiss
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! a quanto vedo.. cmq cercherò di capire qualcosa al più presto possibile. sei stata gentilissima Smiley smile grazie!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh è difficile stare al passo coi tempi perché le cose cambiano di continuo, soprattutto la burocrazia!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una bellissima idea! ancora non sono molto preparata sull'argomento. parlo solo per esperienze di mia mamma e di mia suocera.. mia madre, ad esempio quando si sposò al comune, ha avuto due testimoni a parte che hanno firmato.in chiesa altri.quindi non saprei proprio che dire 😌😌😌
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda proprio dal documento legale! I posti per le firme sono 4! Se per voi è importante perché non create un foglio ad hoc da tenere voi, magari inserire nell'album, con tutte e sei le firme?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio.. ancora non ci ho capito moltissimo, ma ti ringrazio infinitamente 💜
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in chiesa firmano in 4... Noi ne avremo uno x parte..
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è vero firmano al massimo in 4
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmare al comune quando? Se fai il rito concordatario le firme ci saranno solo in chiesa (su carte chiesa e carte civili).. Cmq vedrai che non resteranno male ❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio tantissimo per la risposta.come detto sotto, ai tempi, mia suocera ne ha avuti 4 ma non mi sono mai posta il problema della firma. in ogni caso posso chiedere ad una delle coppie di firmare al comune e alle altre due in chiesa. sono persone troppo importanti per me e credo che capiranno benissimo la situazione.grazie ancora Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi anche avremo 3 testimoni a testa. Si, in chiesa potranno firmare solo 2 per te e 2 per fm nel documento che poi andrà al comune. Funziona così! A noi ad esempio ilnorete ha detto che ai due testimoni rimanenti farà firmare il registro della chiesa, almeno per ricordo ci saranno le firme di tutti e 6. Per quanto riguarda la faccenda del rimanerci male, io personalmente ho parlato con le mie testimoni e ho scritto anche una lettera ad ognuna. Ho detto che per me l'importante è averle accanto quel giorno sull' altare. Al di là di una firma... loro sanno quanto sono importanti per me, ed è importante già solo la scelta avanzata nei loro confronti. Quindi gianuna di loro ha detto che lei può benissimo non firmare nel foglio che va in comune e che per lei non c'è problema. Vedrai che se spieghi la situazione è il senso dell'essere testimone capiranno 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per la risposta Smiley smile chiedevo solo perché ai tempi.. mia suocera ne ha avuti 4 di testimoni.. ma non mi sono mai posta il problema della firma.in ogni caso.. una coppia firmerà in comune e le altre due in chiesa.grazie ancora Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che da quanto so io solo due testimoni firmeranno...non dipende dalla chiesa, è proprio una regola diciamo...come nel matrimonio civile firma solo uno a testa...so che è brutto ma è già un onore essere testimone! Anch'io sono stata seconda testimone di una mia carissima amica che ha fatto cerimonia civile e quindi non ho firmato..ma durante la cerimonia ero comunque al suo fianco e tutt'ora lo sono sempre!firma o non firma il ruolo è importante a prescindere...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione