Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa VIP Marzo 2017 Varese

Offerta corso prematrimoniale

Adriana, il 15 Dicembre 2015 alle 18:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 70
Ciao ragazze....Vorrei vostre opnioni riguardo l offerta del corso p m Il mio fm pensa ke dato ke stiamo risparmiando su tutto.... E v assicuro ke è cosi.... È esagerato fare un offerta ke nn possiamo permetterc.... E il suo discorso nn fa una piega.... Anke xke poi dovremo fare anke l offerta x il gg del matrimonio....A gennaio iniziamo il corso... Abbiamo preso accordi telefonici col prete anke xke lo faremo in un paesino vicino al nostro.... Ma nn mi è stata detta una quota d partecipazione.... Voi cosa consigliate??? Più ke altro x nn fare figuracce.... Devo kiedere esplicitamente al prete se c è una quota fissa??? E nel caso cercare un altro corso oppure s da quello k s può???

70 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 19 Dicembre 2015 alle 15:15
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

concordo

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì....il parroco di prima lo faceva, da settembre cen'è un altro e sinceramente non so se lo faccia pure lui
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È vergognoso si anche perché ti chiedono tantissimo x darti solo la chiesa e non ti celebrano nemmeno la messa! il prete della chiesa ci ha detto che secondo lui sposarsi fuori dalla propria parrocchia è uno sfizio e quelli vanno pagati. Perché dovrebbe essere un'offerta libera non una cifra così!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero? Questa cosa della Bibbia non lo sapevo però dai è forse l'unica cosa utile e che rimane...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

vergognoso davvero!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

senza parole...... grazie Claudia

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa VIP Giugno 2015 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao adriana, penso dipenda da parrocchia a parrocchia... a noi non è stato chiesto nulla (mi pare), se non qualche pizza o torta a qualche incontro..

mentre per il matrimonio ci è stato dato un foglio durante il famoso "processetto" in cui c'era scritta proprio la "tariffa fissa" per il sacramento...

• Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lecce
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo appena finito il corso e non ci è stato chiesto nulla.

Penso però che quando andremo per il consenso lasceremo una busta con 50 euro.

L'offerta invece per la celebrazione del matrimonio la faremo alla chiesa dove ci sposiamo, diversa da quella dove abbiamo fatto il corso e faremo il consenso.

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E sia il prete che chi suona l'organo o canta lo dobbiamo portare noi.. Viene data a disposizione solo la chiesa!!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome è una chiesa riservata per matrimoni si paga questa quota
    • Rispondi
  • L
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto....il fatto di dare materiale lo vedo pure abbastanza inutile, perché gli insegnamenti dovrebbero rimanere a prescindere dalle "dispense", che alla fine sono cose che non ti metterai più a riguardare, che tra l'altro non le chiedi e te le fanno pure pagare!! Comunque non so altrove, ma qua da me dicono che il parroco il giorno del matrimonio regali la Bibbia, forse quella è l'unica cosa utile!!
    • Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho finito già il corso e non abbiamo speso neanche un euro.. non ci hanno chiesto niente tranne il nostro tempo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno chiesto 350euro solo x la chiesa senza il prete... una vergogna però è favolosa e poi c'è una vista che toglie il fiato!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do pienamente ragione! Il corso se non fosse obbligatorio non lo farebbe nessuno...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa ma ke vuol dire la kiesa senza prete 500 €???

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie ancora giulia Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adriana, guarda quando sono andata a chiedere info, mi hanno dato un foglio con scritto le info tra cui le info sul pagamento! La mia amica che l'ha fatto alla sua parrocchia non ha dovuto pagare nulla! A noi peró oltre l'attestato hanno lasciato un libricino dove poter scegliere le letture!Comunque ti consiglio di parlare col parroco del corso, sicuramente ti verrà incontro per ogni tua esigenza!
    • Rispondi
  • L
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi la prima sera ha preparato un super buffet, tanto che ci è bastato come cena! A prescindere se ti sposerài la o no, secondo me l'offerta deve essere fatta se uno vuole e non chiedere.....anche perché sono loro che pretendono di farci fare il corso
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2016 Matera
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non chiedere nulla...
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal prete. Ti dico una sola coppia di nove si sposa lì e quindi dalle altre otto l'offerta del matrimonio non la vede, secondo me è x quello che ci ha chiesto 10 euro. Comunque ci ha dato parecchio materiale e la prima sera ha preparato un super buffet! Alla fine dai 10 euro era solo di materiale, è una cifra simbolica.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non sapevo neanche che andasse lasciata un offerta -.- invece ragazze per quanto riguarda l'offerta da fare al prete il giorno di matrimonio quanto pensate di lasciare? Io non vorrei lasciare troppo anche perché la sola chiesa senza prete ci viene a costare 500 euro!e già sono tantissimi
    • Rispondi
  • L
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece mi meraviglio a sentire che chiedono offerte! Non so il motivo....anche perché io l ho fatto quest'anno anche gennaio e non ci è stato chiesto nulla
    • Rispondi
  • L
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente il corso prematrimoniale non si paga!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Aprile 2016 Lecce
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ce l'ha chiesta anzi lui alla fine del corso ci ha offerto le pizze.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, mi sono meravigliata di leggere che chiedono anche cifre molto più alte..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è accettabile il costo però in teoria loro non dovrebbero chiedere soldi',se vuole uno fa l'offerta ma nn dovrebbe sentirsi in obbligo di pagare....
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando si paga il corso pre matrimoniale? Deve essere un'offerta libera se lo si vuole, per finanziare le molteplici iniziative della Chiesa
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposo Preciso Settembre 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo finito da poco e non ci è stata chiesta alcuna quota di partecipazione..Smiley ups una volta che ci sposeremo magari faremo un offerta ma non penso esista una quota per partecipare al corso..
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

e sti biiiiiiiiiiiiiipppp

cmq 25 a coppia sono 12.5 a testa ....ed è accettabile

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Graziee a tutte x avermi chiarito le idee...... Smiley heart

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ultimo giorno ci han detto che alla fine della serata avremmo dovuto pagare 25€ a coppia...ma 25€ era d'obbligo...nn è stato chiesto come offerta...
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

esattooooooooo no comment

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione