Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa VIP Marzo 2017 Varese

Offerta corso prematrimoniale

Adriana, il 15 Dicembre 2015 alle 18:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 70

Ciao ragazze....Vorrei vostre opnioni riguardo l offerta del corso p m Il mio fm pensa ke dato ke stiamo risparmiando su tutto.... E v assicuro ke è cosi.... È esagerato fare un offerta ke nn possiamo permetterc.... E il suo discorso nn fa una piega.... Anke xke poi dovremo fare anke l offerta x il...
Ciao ragazze....Vorrei vostre opnioni riguardo l offerta del corso p m Il mio fm pensa ke dato ke stiamo risparmiando su tutto.... E v assicuro ke è cosi.... È esagerato fare un offerta ke nn possiamo permetterc.... E il suo discorso nn fa una piega.... Anke xke poi dovremo fare anke l offerta x il gg del matrimonio....A gennaio iniziamo il corso... Abbiamo preso accordi telefonici col prete anke xke lo faremo in un paesino vicino al nostro.... Ma nn mi è stata detta una quota d partecipazione.... Voi cosa consigliate??? Più ke altro x nn fare figuracce.... Devo kiedere esplicitamente al prete se c è una quota fissa??? E nel caso cercare un altro corso oppure s da quello k s può???

70 Risposte

• Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

20 euro... ci possono stare

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mah................... ma ve l hanno kiesto subito o alla fine???

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao Giulia

scusa ma era specificato da qlke parte il pagamento dei 25 euro???

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem noi, nessuna offerta.

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

huahauahahuhau sei forte Mary.... Papa FRancy non l'avevo mai sentito huahuhaua

cmq grazie x avermi detto la tua esperienza.... adessso so come comportarm Smiley kiss

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

10 euro sono ragionevoli

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille Laura, ora sono più serena

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il corso ad agosto (diocesi di Albano Laziale prov.di Roma) non ci hanno chiesto ne una quota per partecipare e neanche un'offerta, anzi ci hanno donato loro un poster con un'immagine sacra e in più il prete dell'oratorio ci ha allestito durante il corso un tavolo con bevande e caramelle. :Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo terminato il corso a fine novembre e ci sono stati chiesti 10euro a coppia...
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Aprile 2016 Firenze
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci hanno chiesto un offerta libera alla fine del corso, serviranno, insieme a quella per la chiesa ( sempre della stessa congregazione) per finanziare la costruzione di un ospedale in Congo, dove i padri filippini hanno la missione.. Bellissima idea! Anche per la chiesa l'offerta è libera, penso daremo 100/150€ .. Ricordatevi tutte che i sacerdoti non vi possono chiedere una tariffa! Se succede correte in curia a denunciare la cosa! Lo ha detto anche Papa Francy!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito il corso giovedì passato e avevaml pagato25€ a coppia per inoce incontri!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito il corso a novembre e c'è stato chiesto di pagare 25€ a coppia!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo pagato una quota d'iscrizione Smiley ups sono andata io in curia e mi hanno chiesto 10€ a testa... Ma effettivamente non ha senso chiedere soldi ....io l'ho fatto ormai due anni fa però
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2016 Salerno
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho dato soldi alla Chiesa x il corso prematrimoniale e loro non mi hanno neanche chiesto 1 euro
    • Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dato 50€ ma perché L abbiamo fatto in un altra parrocchia non dove ci sposeremo,ma nessuno ci ha chiesto niente...però fanno veramente tanto per i bambini e le persone più sfortunate...anche solo per il materiale didattico che usano per il corso...e poi il don è stato una persona meravigliosa...bellissima esperienza anche umana!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Milano
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho mai sentito di questa offerta!!Sapevo solo dell'offerta per la celebrazione del matrimonio..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Giugno 2016 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corso prematrimoniale non bisogna dare nessuna offerta!!andrá data il giorno del matrimonio!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corso di matrimonio non bisogna pagare nessuna quota.... di solito si da un offerta il giorno delle nozze
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il corso di mayrim
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposa Precisa Luglio 2016 Varese
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo per finire il corso e il paroco non ci ha chiesto alcuna offerta...
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2016 Latina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma con queste cose delle offerte... ma xk continuate a regalare/buttare soldi in questo modo? A noi nn hanno kiesto nulla e se l avessrro fatto nn glie l avrei dati
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio... Non so se ho fatto una cafonata ma noi non abbiamo dato un offerta... Sinceramente non ci avevo neanche pensato! Smiley xd
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Saggia Settembre 2016 Benevento
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo finito il corso 15 gg fa...abbiamo fatto l'offerta di 30 euro a coppia...ma e2stata la scelta di noi ragazzi non del diacono o del prete...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille... ti farò sapere Smiley kiss
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a guardare sul sito della tua diocesi. Ci sono luoghi, giorni e orari. Se poi ne trovi uno comodo, anche se non è nella tua parrocchia, fallo ugualmente, tanto vale ovunque.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa non la sapevo mi dovrò informare... Ero a conoscenza dell offerta il gg del matrimonio ma questa ti giuro mi ha lasciata di stucco.... vi terrò aggiornate. Cmq chi sposa a giugno quando deve iniziare il corso? Io e fm siamo andati qualche mese fa a chiedere al prete e disse che ci chiamavano loro. Voi come avete fatto?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cremona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi non hanno chiesto nulla! A nostra discrezioni si poteva fare l'offerta. Abbiamo pagato 25 € solo per il pranzo finale con le altre coppie che era facoltativo.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 20€ giusto come offerta. Direi una cifra più che lecita
    • Rispondi
  • Marghi
    Sposa Saggia Luglio 2018 Palermo
    Marghi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...infatti questa non la sapevo Smiley winking sapevo l'offerta alla chiesa il giorno del matrimonio buu non capisco perché tutti vogliono soldi appena sentono la parola matrimonio se n'è approfittano ma chiunque anche le dal trucco al parrucco alla loction buuu cmq staremmo a vedere
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Aprile 2016 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l'offerta...nel nostro caso è stata offerta libera, ma ti assicuro che x alcuni corsi di alcune diocesi c'era la quota fissa...insomma o libera offerta o quota fissa ma bisogna comunque pagare
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale non si paga, assolutamente... È un catechismo...
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma per fare il corso prematrimoniale non ci vuoleL'offerta,a noi nn l'hanno chiesta .L'offerta la darai perIl giorno del matrimonio .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione