Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria

Offertorio

Paola, il 5 Maggio 2016 alle 18:17 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ragazzeeeee sposine help me!Mi spiegate bene come funziona l'offertorio durante la cerimonia? Che doni devo preparare? Ma soprattutto chi li deve portare?? Aspetto consigli!! Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Paola, il 6 Maggio 2016 alle 11:04
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per queste delucidazioni!ma in realtà io non mi ci vedo proprio andare in fondo prendere i doni e farmi dinuovo la navata... come faccio a camminare senza tenere il vestito? Lo so che vado in paranoia ma mi vengono mille dubbi!! Nel caso li faccio portare dagli ospiti fino all'altare che li porgono a noi e noi al prete!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il pane e il vino noi poi se si potranno portarne altre magari le chiavi di casa e una candela

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si portano il pane e il vino che non devi procurare te..sarà il sacerdote a portarli, semmai devi trovare due persone che portino questi doni all'altare,poi se vuoi puoi portare qualcos'altro..noi ad esempio porteremo una cesta con un pò di spesa per i poveri che prenderà poi a fine cerimonia il sacerdote.

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li devi preparare: all'offertorio si portano il pane e il vino all'altare, ma sono già in chiesa (è un rito che si fa sempre a messa). Devi trovare un paio di persone tra i tuoi invitati che portino i 'doni' (si chiamano così il pane e il vino).
    • Rispondi
  • Asia
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo accennava il prete quando abbiamo segnato la data...ci ha detto che oltre il classico offertorio voleva portassimo le candele,spighe di grano,qualcosa che richiamasse l'infanzia e quindi i figli che verranno e le chiavi di casa
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già scritto....durante l offertorio trattandosi di un matrimonio saranno gli sposi ad andare in fondo alla navata dove ci sará un banchetto con il pane e vino(ostie e vino) e saranno presentati da loro all altare....a questi gli sposi possono aggiungere degli oggetti importanti che gli sposi vogliono presentare al signore in quel momento...come le candele simbolo. Della luce di dio nella nuova vita insieme...ma anche le chiavi della nuova casa insieme...o il capezzale nuovo da benedire...o anche la bibbia che diventerà. La bibbia di famiglia...qualsiasi cosa abbia un significato importante per voi !
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Giugno 2016 Palermo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà l'offertorio oltre al significato base che ha in una qualsiasi messa cattolica, nel matrimonio può essere una bella occasione per offrire parti della coppia a Dio, in modo simbolico ! Oltretutto è un modo per personalizzare la cerimonia... Una persona scelta dagli sposi legge il significato di ogni sono portato all'altare e gli amici o i parenti possono essere coinvolti nel portare i doni . Noi ad esempio oltre al pane e al vino portiamo i nostri scarponi scout ( ci siamo conosciuti li ), due angioletti ( storia lunga... Riguarda sempre noi ) e le fedi dei nostri genitori
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Bologna
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi gli sposi stanno fermi!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto la forma più classica: cioè i due sposi uno accanto all'altra: io col pane (piattino con le ostie) mio marito col vino ( due ampolline acqua/vino). Ma sono cose che vanno concordate col parroco. A volte si offre un cesto di beni alimentari o altro (da noi si usa per la festa del raccolto) oppure vero pane e fiasco di vino (questo si usa spesso per le prime comunioni) nel mio paese natale non può mancare il mazzo di fiori sull'altare che viene portato in questo momento e non è già presente nel l'allestimento.

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No solo due cose sono obbligatorie: le ostie e il vino per la comunione. Talvolta in alcune parrocchie non si fa neppure quella ma i chirichetti le passano direttamente al parroco.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma é obbligatoria questa cosa? Perché io non l'ho mai sentita! Non ne so nulla e mi sposo tra 29 giorni!
    • Rispondi
  • Anna Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Palermo
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prepareremo un cesto di frutta, uno con della spesa, una bottiglia di olio e una di vino e li faremo portare dai nostri parenti all'altare
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola, ma sai che non lo so?! devo parlarne con il prete quando andremo la prossima volta (ci sposiamo il mese prossimo) si fa un cesto o uno scatolo con prodotti alimentari solitamente, e si porta in chiesa prima della cerimonia (io lo farò portare da mia suocera, solo che non so se lo portano gli sposi all'altare....in alcuni matrimoni ho visto fare così, ma non so se è la regola

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegliete voi chi li deve portare, solitamente si porta il calice del vino e il piattino con la particola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa