Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Saggia Settembre 2018 Cosenza

Offertorio . Come si organizza?

Serena, il 23 Gennaio 2018 alle 17:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8
Salve brides..oggi una domanda..mi chiedevo..come va organizzato l'offertorio in chiesa ?

8 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 26 Gennaio 2018 alle 10:42
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che non è obbligatorio, ma vanno semplicemente portati all'altare dei doni che poi rimangono alla chiesa, che simboleggiano appunto qualcosa che volete offrire a Dio. Ultimamente vedo spesso che vengono portati alimenti per la caritas, o pannolini/vestitini per il centro aiuto alla vita.

• Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il parrocco visto che eravamo sotto Natale ci ha consigliato di fare un paio di ceste con alimenti di prima necessità che sarebbero stati donati la notte di Natale a delle famiglie bisognose. Noi sposi abbiamo portato le ostie e il vino, due testimoni insieme un cesto grosso pieno di pasta riso latte biscotti caffe lenticchie tonno in scatola ecc, un'altra testimone portava due bottiglie di vino, un altro l'altro cesto un po più piccolo sempre più o meno con gli stessi prodotti ma qualcosina meno.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ke è???
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi fornirli tu se decidi di fare doni alla chiesa, tipo ceste per la Caritas ecc. Dipende da cosa volete fare voi
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se vuoi fare processione offertoriale o meno... Se vuoi la processione puoi optare per quella classica con la coppa di vino, l'acqua e le ostie, oppure c'è chi offre anche doni. Potete portarli voi singolarmente o a coppia insieme a genitori, testimoni o chi volete voi. Oppure se non volete questa processione tutto l'occorrente sarà sistemato già sull'altare e non dovrete fare niente. Comunque chiedi al parroco
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo appieno, su questi argomenti è sempre bene confrontarsi con il parroco. Ad ogni modo non è obbligatorio che qualcuno faccia l'offertorio, spesso nei matrimoni sono gli sposi ma non è una regola
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che devi fornirle tu le cose , sono confusa anch’io
    • Rispondi
  • Giulia Maria
    Sposa VIP Aprile 2018 Padova
    Giulia Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho qualche dubbio su questo, infatti ho chiesto appuntamento al parroco della chiesa in cui ci sposeremo per chiedergli anche questo tra le altre cose.. non so se dovremo essere noi sposi a portare le cose all’altare o i testimoni o può essere anche qualcun’altro... penso dipende anche dalla chiesa, tu ti sei confrontata con il tuo parroco?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione