Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenza
Sposa Principiante Luglio 2022 Bari

officiante rito civile conoscente

Lorenza, il 28 Dicembre 2020 alle 22:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao!

Siamo alle prese con la doppia questione cerimonia civile in comune diverso dalla resistenza e, in più, con officiante un conoscente al posto del funzionario comunale.
Posto che da quello che abbiamo capito per poterci sposare nel comune in cui avverrà il rito, che è diverso da quello in cui abbiamo attualmente la residenza, basta presentare una comunicazione al nostro comune di residenza.Bene.
Per la questione officiante invece, Qualcuno sa come muoversi? È necessario produrre la documentazione del nostro Conoscente che si sposerà al comune?
Diciamo che i nostri dipendenti comunali non sono molto informati...
Grazie ♡

11 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 29 Dicembre 2020 alle 11:33
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si guarda noi ci siamo sposati in Veneto ma l’amico di mio marito lavora in Sicilia quindi stai tranquilla che andrà tutto bene😘
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina, grazie della risposta!

Quindi nel vostro caso si è trattato di una semplice firma su un modulo. Mi auguro che sia così semplice anche per noi e sopratutto che possa svolgersi a distanza: viviamo a Milano ma ci sposiamo in Puglia, ed il nostro officiante è ovviamente...in Puglia!

Vedremo dai, non demordo. Grazie mille

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi vogliamo fare cosi ma da quello che abbiamo capito il sindaco del nostro comune (che è anche dove ci sposeremo) vuole che gli officianti abbiano ricoperto una carica istituzionale quindi la nostra scelta è un pò limitata. A Gennaio andremo in comune per capire meglio...

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io e mio marito ci siamo sposati civilmente e il suo migliore amico ci ha sposati Noi siamo andati in comune con lui hanno preso i suoi dati e poi gli hanno fatto firmare un documento che detto in parole povere per qual giorno faceva le veci del Sindaco o di chi sposa normalmente in quel comune. È stata una cosa molto veloce😀😀
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!☆
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille sei stata gentilissima e chiara
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lucca
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso vadano bene perché c'è lo stemma del comune di San Giuliano Terme ma magari puoi mandarglielo come esempio!
    Vai in fondo alla sezione "matrimonio civile" !😊

https://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/il-comune/uffici-comunali/stato-civile/matrimonio/5927
    • Rispondi
  • Lorenza
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, ho spulciato tutto il sito ma nulla.. in settimana riprovo a sentire i dipendenti, ma dubito che ne trarremo qualcosa. Avresti per caso i link di questi modelli? Magari posso mostrarli ai dipendenti del mio comune per chiedere se possono andar bene... ti ringrazio!
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come si mandano i file!
    Qui sotto ti metto il link del comune dove ci sposeremo, se guardi in fondo alla pagina su "matrimonio civile" clicca su "modulo per richiesta celebrazione matrimoni" e "modulo per richiesta di celebrante singolo matrimonio".
    Poi non so se in altri comuni ti chiedono altro! 🤷🏾‍♀️
    https://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/il-comune/uffici-comunali/stato-civile/matrimonio/5927
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Donatella, potresti inviarmi questi moduli o condividere il link? Anche se il comune è diverso giusto per avere un'idea del necessario 😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo esattamente come voi! Sul sito del comune dove ci sposeremo, nella sezione stato civile ci sono dei file da scaricare e compilare tra cui: la richiesta di celebrare il matrimonio per i non residenti e la richiesta di delega di officiante,mi hanno detto di mandare il tutto compilato e firmato dopo l' epifania!
    Hai provato a guardare sul sito del comune dove vi sposerete o comunque chiamare i dipendenti di quel comune? 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione