Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Oggi a 38+4

Elisa, il 20 Dicembre 2018 alle 23:26 Pubblicato in Future mamme 0 32
Posso ufficialmente dire che....ho una fifa assurda del parto!
Durante questi 9 mesi (passati tutto sommato serenamente) ho pensato davvero poco al momento del parto, forte della teoria -l'hanno fatto tutte, ce la farò pure io-. Qualche settimana fa dopo eco mi avevano detto che la bambina era piccola e oltre a non farmi andare oltre il termine (30/12) avevano ipotizzato un cesareo. Martedì al monitoraggio tutto ok, è cresciuta e ora è circa 2.600/2.800 kg quindi per loro sopra ai 2.500 kg è tutto ok, niente induzione, niente cesareo e quindi assoluta possibilità di parto naturale anche post termine..e io sono in crisi. Giudicatemi una cattiva mamma, una fifona, quello che volete, ma se mi avessero programmato un cesareo sarei stata più contenta e tranquilla!! Me la sto facendo sotto...è da quando sono in grado di intendere e volere che ho il terrore di partorire tanto che avevo rinunciato all'idea di avere figli e ora sono prossima....è normale avere tutta questa paura? Non c'è un momento in cui io non ci pensi..

32 Risposte

Ultime attività da Vale, il 29 Dicembre 2018 alle 16:16
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Normalissimo😉 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco perfettamente ed infatti tre anni fa chiesi di fare il cesareo. La mia ripresa è stata veloce, contrariamente a donne che hanno avuto un naturale. È comunque tutto molto soggettivo. Di sicuro il parto non è una passeggiata ma da qualche parte il bambino deve pur uscire!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino ma psicologicamente mi sentirei più serena. Poi ho sentito tante esperienze differenti sia su parti naturali che su cesarei, alcune si riprendono a fatica altre invece no, ovvio...è sempre un intervento e so che il posto dove tagliano è parecchio delicato, anni fa mi operarono di peritonite (con 7 punti perché era abbastanza grave) e i giorni successivi anche solo uno starnuto era una piccola parolaccia!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molte pensano che il cesareo sia meglio... Io non credo proprio. Io ho fatto parto naturale (senza epidurale perché è stato tutto troppo veloce) e sono stata dimessa il secondo gg dopo il parto. A parte piccoli fastidi il recupero è stato velocissimo. Ero in forze per quello che per me è stato il momento più difficile: i primi gg a casa con la bimba. Una mia amica ha fatto invece il cesareo e dopo una settimana ancora faceva fatica ad alzarsi e tenere il bimbo in braccio. Per lei i gg dopo il parto sono stati bruttissimi proprio perché non era a posto per il cesareo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci pensavo ma senza diventare matta perché tanto in quel momento non avrei trovato una soluzione al problema, pensavo...ci sono passate tutte senza problemi e c’è la faró anche io. Io non ho avuto particolari avvisaglie, dolori da ciclo in peggioramento in termini di quantità ed entità. Mi aspettavo molto peggio e ho scoperto di avere una forza che ignoravo, la forza tipica delle mamme che farebbero di tutto per i loro figli, compreso provare dolore fisico, spingere mettendo tutte noi stesse, un’esperienza unica, forte ed emozionante, l’emozione più grande della mia vita quindi forza e coraggio 💪🏻💪🏻💪🏻 Andrà tutto bene!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho detto a mio marito di portare le cuffiette per ascoltare musica rilassante, ma non so se alla fine servirà Smiley atonished
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io durante la gravidanza non ho pensato al parto, più che altro perché continuavo a ripetermi -manca ancora tanto..quando sarà il momento ci penserò!- ed ora penso sia arrivato il momento e sono un pp spaventata...mi fa paura ciò che non conosco!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di essere una cattiva mamma o altro, è un momento importante, un qualcosa che non conosciamo e che sappiamo doloroso quindi la paura è normalissima! Io, devo dire la verità, ho sempre avuto paura. Durante la gravidanza invece nn ci ho pensato più di tanto e quando è arrivato il momento (a 38+5) non ho avuto la minima paura, mi sono stupita di me ste ssa!
    N on pensare a ciò che ti hanno raccontato amiche e conoscenti... Ogni parto è a sé. Quello che vale per gli altri non è detto valga per te.
    Per quanto mi riguarda il parto è stato molto doloroso, indotto... Ma lo rifarei subito!
    Quando sono entrata in Ps e mi hanno detto che avrebbero indotto il parto ho pensato sol che di lì a poco avrei visto la nostra bimba ☺️ vedrai che ti riscoprirai più forte di quanto pensi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ormai ha tre mesi ma ricordo perfettamente il momento del parto.
    Sinceramente io non ho mai avuto paura di quel momento in sè perché l'ho sempre visto come il giorno che mi avrebbe portato la persona più importante della mia via, però la mia paura più grande era quella di non riuscire a partorire senza epidurale.
    Quando sono entrata in pronto soccorso il giorno del parto, a fatica stavo in piedi dal male soprattutto alla schiena e quando mi fecero l'ecografia mi spiegarono che in realtà il male avrei dovuto percepirlo molto meno, invece lo sentivo di più perché mio figlio aveva la nuca rivolta verso la mia schiena e spingeva indietro (la posizione ideale invece sarebbe verso l'esterno ), sentire quella frase e il male che aumentasse rapidamente, avevano messo in dubbio la mia capacità sul partorire senza epidurale anche se ero ancora di quell'idea Ero entrata circa alle 5 di mattina, ma alla fine alle 12:55 il mio bimbo è nato senza epidurale.
    Questo per dirti che la mente condiziona molto.
    La paura però in un momento del genere è normale soprattutto se è la prima esperienza, ma per come l'ho vissuto io, posso dirti che il passaggio del bimbo l'ho sentito, ma più che male, era fastidio,soprattutto al passaggio della testina (che nel mio caso era girata dal lato opposto pur essendo cefalico) il corpicino invece non l'ho nemmeno sentito, solo quano ho sentito il suo primo pianto ho capito che era nato, tutto il merito però va all'ostetrica che mi ha seguita perchéha continuato fino all'ultimo a sostenere la mia scelta. Quindi lo so che è molto diffcile ma prova a stare tranquilla e ad affidarti completamente all'ostetrica che saprà sicuramente come farti passare al meglio quel giorno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sempre voluto diventare mamma d tanti bimbi eppure del parto ho paura lo stesso...quindi nn sei una cattiva mamma sei umana e stop. t posso dire che io sono d nuovo incinta e che quindi partorirò dopo 2 anni e poco più dal primo...se si rifà e perchè ne vale la pena. in bocca al lupo cara
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bolzano
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ho passato le ultime settimane con una paura assurda anche perché ha una mia mica che ha partorito poco prima di me erano successi degli inconvenienti causa bimba troppo grossa io non avevo una stima del peso nulla.. sono stata a casa il più possibile arrivata in ospedale ero già di 4 cm e il male era sopportabilissimo.
    Tempo 2 ore e mezza ero già a 7 e avevo le cuffiette con la musica cercando di stare tranquilla.
    Con un po' più di pazienza sono arrivata a 10 cm e ancora sopportavo male ok ma cercavo di distrarmi poi mi hanno rotto le acque e da li dolori enormi ma era già ora di spingere e pensa che riscivo ad addormentarmi tra una contrazione e un altra infine dopo varie spinte è nata la mia bimba avevano pure sbagliato il peso 4320 kg mi avevano detto son rimasta fredda.
    Alla fine erano 4190 kg sempre tanto.. la mia paura più grande era mi sono devastata
    In.realtà è andata bene qualche punto ok ma è andata e rifarei tutto già da subito avrei rifatto tutto.
    Forse sono stati più fastidiosi i punti che resto. Quindi vai serena pensa a cose belle e positive che quando avrai la tua creatura in braccio passa tutto.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io al contrario di te ho vissuto malissimo la gravidanza, sempre col pensiero del parto. Ero terrorizzata, ci pensavo ogni giorno e più si avvicinava il momento più la vivevo male. Avevo la dpp il 22 marzo, il 16 vado per fare il tracciato di controllo visto che avevo iniziato ad avere la pressione alta. Tutto ok, lievi contrazioni che però io non avvertivo ed ero aperta di 1 cm. Avevo l’induzione prevista per il 19 proprio per via della pressione. Il 17 notte, alle 3, mi si rompono le acque. Dopo un iniziale momento di panico, ho iniziato a prepararmi e stranamente ero tranquilla. Pensavo, tra me e me, che comunque sarebbe stata una luuuuunga giornata!
    Arrivo in ospedale e infatti ero ancora dilatata soltanto 1 cm, sempre con lievi contrazioni (ore 5 circa)
    Mi fanno andare in camera, alle 7 iniziò ad avvertire dolori abbastanza sopportabili, mi controllano ed ero a 3 cm.
    Mi fanno tornare in camera, poco dopo avverto dolori sempre più forti e ravvicinati. Mi dicono che è troppo presto per l’epidurale. Io però sono in preda a dolori fortissimi. Alle 9 decidono di controllare la situazione, e con loro enorme stupore ero già a 9 cm. Sono andata in sala parto con le mie gambe, a braccetto con l’ostetrica. Alle 9:34 abbracciavo mio figlio.
    Tutto questo per dirti che la mia paura del parto me la portavo dentro da 6 anni, quando erroneamente avevo vissuto il travaglio di mia sorella (situazione che poi si è rivelata l’opposto della mia). Vedrai che quando arriverà il momento troverai una forza enorme. Sarà dura e farà male, non te lo posso negare, ma sarai in grado di affrontare tutto. Affidati all’ostetrica (e ginecologo se presente in sala parto), fai esattamente come ti dicono e vedrai che andrà tutto bene. Potessi tornare indietro vorrei rivivere la gravidanza serenamente senza quel pensiero assillante. Non dico subito, i dolori del parto non si dimenticano subito, ma dopo solo un mese vedrai che ti verrà voglia di averne un altro, talmente grande è la gioia di avere un figlio.
    In bocca al lupo, vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico..se mi avessero confermato che dovevo fare il cesareo sarei stata più serena però non so....intanto vediamo e..W il lupo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare tranquilla..l agitazione peggiora le cose..io ho preso una crisi di panico nel momento di spingere..ero esausta dal lungo travaglio..e sicuramente non ho un bel ricordo del parto finché finalmente il mio bimbo è nato..ti giuro che ho chiesto il cesareo che ovviamente non li hanno fatto..ma con il senno di poi x fortuna...dopo 2 ore camminavo tranquillamente e potevo gestirlo..in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati chi x esperienza ti dice che un parto positivo inizia prima di tutto dalla testa e dal tuo modo di pensare. Io mi sono esercitata molto e ho cambiato durante i mesi ciò che pensavo sul parto e ho capito che non era una cosa che mi sarebbe accaduta ma era una cosa sulla quale io avrei avuto potere. E così è stato ed ho un ricordo bellissimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ascoltare le ostetriche sia fondamentale, spero di riuscire a farlo quel giorno visto che sono abbastanza zuccona quando si tratta di ascoltare gli altri..preferisco fare di testa mia ma penso proprio che mi converrà ascoltare gli esperti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente rilassarsi aiuta molto ma ora come ora non riesco a capire come si possa rilassarsi in quei momenti sinceramente
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Vedrai che ce la farai senza problemi! Anch'io mi dicevo sempre..Dai l'hanno fatto tutte!! Ho partorito a settembre con induzione..è stato breve ma intenso😅 in 4 ore ho partorito..posso dirti che il dolore delle contrazioni è forte..ma che la tua condizione mentale fa tantissimo per gestirlo e soprattutto ascolta quello che ti dicono le ostetriche! Affidati a loro e vedrai che sarà bellissimo!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho partorito ad agosto e fortunatamente non ho mai avuto troppa paura del parto, ero più spaventata dal dopo..allattamento in primis. Non so se è stato per questo, ma ho avuto un parto bellissimo! Fatto quasi tutto il travaglio a casa perché aspettavo sempre i dolori forti, in realtà arrivata in ospedale ero già dilatata di 7cm! Se devo ricordare il parto penso alla parola felicità...io ero troppo felice perché di lí a poco avrei incontrato il mio piccolino! Focalizzati su di lei, ascolta l'ostetrica e cerca di rilassarti più che puoi! Chi ti fa i racconti horror dovrebbe pensarci due volte prima di parlare..pensa che c'è chi, come me, partorirebbe di nuovo domani per rivivere la magia del momento! Poi se la bimba non è grandissima sarai agevolata! In bocca al lupo e Forza!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2020 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Argomento interessante la paura è normalissima ma devi imparare a concentrarti sul respiro e a conoscere il tuo corpo io ho partorito ben tre volte parto naturale devi imparare a gestire il dolore respirando senza andare in panico certo fa male ma ne vale la pena per la amore che avrai dopo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente in questo periodo riesco solo a pensare al dolore...e ai racconti horror delle già mamme Smiley ups
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono che molto lo fa anche la mente, essere tranquille aiuta, al contrario essere tese è di intralcio...però alla fine andrà come deve andare, ciò non toglie che ho paura!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso garantire che la paura è normale...io ho partorito 7 mesi fa ed è stata dura xk sono stata un giorno e mezzo è L utero nn voleva dilararsi...ma la forza la trovi...e se pensi che prima o poi nascerà quel fagiolino c’è la farai 😘 un consiglio che ti do ascolta chi ti seguirà e nn avere paura...anche io ero una di quelle che diceva lo hanno fatto tutte..posso anch’io e nn ti nego che questo mi ha rasserenato 😚😚
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari adesso non ci credi ma ti assicuro che in quel momento sarai concentrata solo sul fatto che starai per conoscere l'amore della tua vita ❤
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti...ho sentito che in molti posti dove è gratuita quando la richiedi temporeggiano e spesso "non sei più in tempo", quindi probabilmente se è a pagamento la fanno più volentieri
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio è gratuita l'epidurale ma forse è meglio a pagamento , almeno ti garantiscono che la fanno cento per cento
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente..ma la paura è davvero molta adesso!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si l'ho fatto..e anche io ho fatto un'incontro di tre ore sui vari tipi di anestesie, ho firmato il modulo che ci hanno dato e se necessario la richiederò (nell'ospedale dove partorirò oltretutto è a pagamento). Hanno anche la vasca che permette di fare il parto in acqua e le bombole di gas esilarante.. quindi boh...voglio avere la possibilità di giocarmi più carte possibili, poi si vedrà!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna ostetrica di fiducia/privata..ho fatto il corso pre parto nell'ospedale in cui partorirò...mi affiderò all'ostetrica di turno..
    • Rispondi
  • Vero
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Vero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima penso che siamo tutte nelle tua situazione 😂 io sono a 31 settimane e anche io ho molta FIFA volevo chiedere il cesareo e la mia ginecologa mi ha anche detto quale ospedale e quale primario lo fa ,poi ci ho ripensato perché tutti mi hanno detto noooo fai il naturale ,il cesareo è un Intervento ecc ecc ecc ,allora ho optato per l'epidurale mi sono informata molto ho letto molte recensioni di molte donne che l' hanno fatto . La maggior parte dicono che senti quando devi spingere ma non il dolore o comunque moolto meno di quello normale. Ho cominciato ieri il corso pre parto presso un associazione privata e non in ospedale perché è più raccolta e molto familiare e ti fanno sentire subito a tuo agio e a gennaio ho questo incontro obbligatorio di due ore per epidurale dove rilasciano un modulo da compilare al termine del corso senza la quale non ti farebbero l' epidurale. Ora io sono stata sinceramente traumatizzata dai parti di mia sorella , però penso che non siamo tutte uguali e credo che ti potrebbe servire parlare con qualcuno di esperto che ti possa tranquillizzare non i medici perché ragionano strettamente da medici magari uno psicologo ,molti ospedali lo mettono a disposizione. Hai fatto il corso pre parto?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è normale ma vedrai che in quel momento ti passerà e sarai guidata dall`ostetrica, pensa che sarà il giorno che ti porterà l amore della tua vita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la paura sia normale, inizio ad averne anche io che sto per entrare nell ultimo trimestre, non riesco ancora a crederci. L importante é conoscere il team che ti seguirà, spero avrai un ostetrica di fiducia, noi aspetteremo tue notizie consapevoli che sarai perfetta in quel momento! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione