Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa VIP Settembre 2015 Lecco

Ogni quanto fate ecografie ?

Veronica, il 15 Gennaio 2016 alle 11:14 Pubblicato in Future mamme 0 32
Ciao a tutte! Io ho deciso di farmi seguire dall ospedale (ci lavora una mia amica ostetrica che mi accompagnerà alle visite).. e quindi ho un appuntamento ogni 4/5 settimane con le ostetriche in cui si sentirà battito del feto, si prendono le misure della pancia e si parla x di cm va la gravidanza... invece di ecografie in tutta la gravidanza sono solo 3! Una x ogni trimestre.... una l ho fatta a 8+5 e ora che sn a 11+6 sento il bisogno di farne un altra... non chiedetemi xke... forse perché alla prima non sono stata attenta e dalla foto nn si vedono bene le braccia (foto dalla profilo) e forse dopo aver sentito che un bimbo è nato senza gambe non so..... la prossima ecografia sarebbe la morfologica a metà marzo! Cosa dite? Me ne prenoto una in privato x la settimana prossima??! Inizialmente volevo fare la traslucenza nucale però ho cambiato idea.. ho già fatto un test x la sindrome d down e x la trisonomie 13/18 i risultati mi arriveranno entro il 26...Cosa mi consigliate? Faccio un ecografia in privato solo x qst mese??voi ogni quanto fate le ecografie? Mia sorella ne ha fatte molte ma alla fine farne molte servono a che cosa???!Scusate x il poema

32 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 19 Gennaio 2016 alle 08:34
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere alla visita per questo tuo dubbio allora Smiley smile facci sapere Smiley winking
    • Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà me L hanno fatto solo vedere X pochi secondi nn L ho sentitoDomani ho la prima visita ostetrica e a 7+2 sono a quota 4 eco
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara nn saprei dirti su questo! So che sentire il cuore a una settimana troppo precoce nn fa bene ... ma delle ecografie in se nn saprei dirti...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne faccio una al mese.. sono andata dalle ginecologa a dicembre e mi ha fatto l'eco, poi a gennaio, ed ora ci tornerò ad inizio febbraio...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una al mese più o meno
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io con il primo ho fatto cosi e ora rifarò la stessa cosa mi ero trovata benissimo e mio figlio non ha mai avuto nessun problema ^^

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me il dottore me ne fa tre in tutta la gravidanza.. Xkè mi disse ke non fanno bene al bimbo tante ecografie. Infatti non mi ha fatto sentire nemmeno il battito per questo motivo.. E mi disse ke se volessi farne di più erano a pagamento e x mia responsabilità.
    • Rispondi
  • Carme
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo voi farne tante soprattutto nel primo trimestre potrebbe avere effetti negativi sul feto?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh quindi infine nn erano così pieni poi tt dipende appunto dal consultorio...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì visita ostetrica ed eco. .. certo non hanno 4d e non ti fanno dvd come da privato ma la salute tua e del bimbo sono sotto controllo
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che molto dipenda dal consultorio della tua città. Io sono andata appena scoperta la gravidanza e dopo ogni visita mi prenotavano la successiva
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tienici aggiornate e facci sapere come va allora Smiley smile Mi sa che mi conviene farne qualcuna in più anche io.. 3 mi sembrano proprio poche Smiley smile
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow ma davvero??? Proverò a chiamare e chiedere come funziona... x prenotare gli appuntamenti ci vuole molto?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi sa ke me ne dovrò fare qualcuna in privato Smiley winking
    • Rispondi
  • Clementina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caserta
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado da privata. Ogni mese e pago 100€ xo grazie k andavo tt i mesi ho scoperto purtroppo dei problemi k ho avuto in seguito. Distacco di placenta contrazioni anticipate e una parte di placenta nn formata. Ora devo andare mercoledì a controllo a vedere cm va. Il 9 febbraio finisco i conti.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Davvero è tutto gratuito al consultorio? Con una ecografia al mese?
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto uguale
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai al consultorio è gratis e ti fanno eco ogni mese. Io ho fatto così è mi sono trovata benissimo + le tre eco in ospedale gratuite
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto di essere incinta a inizio settembre, da allora ho fatto 4 ecografie (due private e due con la mutua) ora ne ho già in programma altre 4 di cui 2 con la mutua.Solitamente quelle con la mutua sono 3 ma io ne ho una in più per verificare che la piccola stia crescendo bene perché alla morfologica risultava un po magrolina e hanno paura di avermi calcolato male la dpp. Comunque a parte il controllo in più anche io sono nella media di una al mese.

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono seguita da un ginecologo privato e vado a fare la eco ogni 20/30 gg..non c'è la farei ad aspettare troppo!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pago 82 euro ogni visita + eco, ti assicuro che è molto accurata l'eco però dura 5/10 minuti massimo, giusto un check per vedere che tutto sta andando bene. Prende le misure del bimbo, controlla la placenta, la quantità di liquido amniotico e la lunghezza del collo dell'utero con eco transvaginale.

Però guarda che anche la misurazione della pancia è già molto attendibile eh (si chiama sinfisi uterina), la gine comunque me la misura sempre e già da lì mi diceva che il bimbo era cresciuto bene, ancora prima di fare l'eco!

• Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono all'ottavo mese e oggi faccio la quinta ecografia. Ho fatto:all'8a la prima x accertare la gravidanzaalla 14a la traslucenza nucalealla 21esima la morfologicaalla 27esima un altra eco e ora alla 32esima l'eco di accrescimento. ....vado da un privato e forse me ne avrebbe fatte di più se avessi voluto ma ad inizio gravidanza ci ha chiesto come volevamo affrontarla e abbiamo chiesto che non fosse estremamente medicalizzata.... quindi per noi è stato sufficiente cosi... una ogni mese e mezzo/ due più o meno ...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In una gravidanza fisiologica che procede senza problemi effettivamente consigliano solo le 3 ecografie. A volte mi chiedo come si possa poi definire con certezza fisiologica una gravidanza con queste poche ecografie. Fatto sta che io ne facevo una al mese e grazie a Dio! Altrimenti il mio problema forse nn si sarebbe visto in tempo. Vabbè ora che ho problemi seri faccio un controllo a settimana ma questa e' un altra storia. Ma secondo me una al mese e' il giusto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io come le altre sono seguita da una ginecologa privata che lavora anche on ospedale e faccio un' ecografia al mese! Credo sia importante monitorare lo sviluppo del bambino controllare che non ci siano problemi con la placenta w verificare che il bimbo cresca bene! In più come dice Lena serve a placare l'ansia di noi mamme :-)
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa Saggia Maggio 2015 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica anche la mia ginecologa me ne fa una al mese poi ovviamente a parte farò la morfologica e quella dell'accrescimento, io onestamente preferisco una volta al mese, così sono più tranquilla che sia tutto a posto, che lui cresca sano e bene

• Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La valutazione degli esami del sangue la fanno già ogni mese le ostetriche Smiley smile come ho scritto sopra ogni 4/5 settimane ho un incontro con ostetriche dove controllano varie cose Smiley smile
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi facevo seguire privatamente da una ginecologa che comunque lavorava anche nell'ospedale dove poi ho partorito, e ne facevamo una al mese (incastrando tra queste le tre obbligatorie che si fanno in ospedale).. sapendo anche quanto fosse scrupolosa la dottoressa, stavo molto più tranquilla vedendoci tutti i mesi, anche perché oltre alle eco mi valutava sempre anche gli esami del sangue, che non sono meno importanti!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco tutto il discorso Smiley smile l ultima eco è fissata x il 6 giugno e la dpp è il 30/07... magari potrei fare un ecografia settimana prox ecografia un altra a luglio in aggiunta a quelle già previste! Posso chiederti Quanto paghi un ecografia ? Io ho trovato solo posti in cui viene 120 euro a ecografia (compresa di visita se nn sbaglio)...
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io sono a fine gravidanza (38 settimane) e sono stata seguita da una ginecologa privata. Con lei ho fatto ecografie dall'inizio ogni cinque settimane, poi dall'ottavo mese ogni tre settimane ma anche perché avevo avuto qualche problema con la pressione e allora voleva valutare più da vicino la crescita del bambino.

In aggiunta a queste, ho fatto le tre eco previste in ospedale (traslucenza, morfologica, accrescimento) con un altro dottore.

A cosa serve farne tante? Prima di tutto serve a te...se sei una persona ansiosa, sicuramente sapere più sovente come è la situazione ti aiuta a non farti prendere da ansie inutili. Però da come ho visto qui tu non mi sembri ansiosa, ma piuttosto tranquilla Smiley smile (è una cosa positiva, eh!)

Poi serve per monitorare più da vicino il bambino in caso ci sia qualche possibile problema. Dipende anche dai gine...la mia, pur essendo scrupolosa, non mi avrebbe mai fatto eco ogni settimana perché dice che comunque vada di settimana in settimana non è possibile valutare cambiamenti e quindi sono inutili...so però che nel forum ci sono ragazze che fanno eco anche ogni settimana per indicazione del gine. Dipende!

So che le ostetriche dicono che le eco, in caso di gravidanza fisiologica, sono inutili e bastano le tre previste dal SSN. Addirittura quella che ci ha fatto il corso preparto sosteneva che la terza, quella di accrescimento, fosse inutile! io non sono tanto d'accordo perché secondo me passare dal settimo mese a fine gravidanza senza neanche mezza eco è troppo...spesso nell'ultimo trimestre si verificano tanti piccoli problemi che non danno sintomi evidenti e se trascurati possono diventare complicanze anche gravi.

So che sei molto giovane, ma credimi che questo non conta...ho visto quarantenni con gravidanze perfette, da manuale, e ragazze di 23 anni che dovevano passare gli ultimi tre mesi inchodate al letto...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io SN seguita da un ginecologo privato e faccio un'ecografia al mese...
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La foto dell eco ingrandita è questa Smiley smile

Ogni quanto fate ecografie ? - 1
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali