Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Agosto 2018 Milano

Onorare i defunti durante il matrimonio

Roberta, il 16 Febbraio 2018 alle 12:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 43
Ciao a tutte sposine, volevo chiedervi un consiglio su una cosa che mi sta veramente a cuore.
Il giorno del mio matrimonio il mio papà non sarà presente perché è venuto a mancare molti anni fa.
Avevo pensato di mettere un fiocco di tulle bianco e una rosa bianca sulla panca della chiesa dove siederà la mia famiglia...cosa ne pensate?

43 Risposte

Ultime attività da Susy, il 10 Aprile 2018 alle 15:14
  • Susy
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo gesto..penso che a tutti farebbe piacere.
    Anceh io farò un omaggio del genere..ho perso mio nonno a luglio,doveva accompagnarmi all’altare...ci tenevo molto..allora ho pensato di prendere qualche pezzo di stoffa di una delle sue camicie preferite,e chiedere al fioraio di integrarlo nel bouquet...mi accompagnerà in tutta la giornata...e sarà contento.
    Proprio come il tuo papà..dall’alto vedrà tutto è sarà fiero di te 🙏💙
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il giorno del compleanno del “mio unico zio” (era un modo nostro di giocare e sentirci speciali visto che lui era il mio unico zio di sangue e io la sua unica nipote femmina di sangue).. è venuto a mancare 2anni fa e tutt’ora ogni tanto mi viene il pensiero di chiamarlo per aggiornarlo su varie cose 😔 !! Il giorno del matrimonio L ha scelto il mio fm, lo adorava e sa quando fossimo legati ❤️ Credo non serva nominarli o ricordarli apertamente, altrimenti un giorno di festa si potrebbe trasformare in malinconia 😘
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima idea!!! ❤️
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😚😚😚😚😚😚
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2018 Alessandria
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mia nonna pochissimo tempo fa e sposandoci con rito civile ho deciso di far fare al fiorista due bouquet ed una sarà xlei
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bisnonna è morta 9 anni fa...per me era un punto fondamentale della mia via. Ha conosciuto la mia prima bimba per ben 5 anni. Era pesantissima e preparata in mille discorsi con mentalità molto aperta e moderna. Manca davvero tanto...io ho deciso di sposarmi il giorno del suo.compleanno. sicuramente chiederò al prete in chiesa di nominarla...per il resto credo.che ognuno di noi deve fare ciò che si sente e ci fa stare bene perché le perdite le viviamo tutti in maniera molto personale...se ti fa bene quella sedia fallo! È il.tuo.ricordo e nessuno può metter bocca su questo!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come qualcuno ha detto, penso che questi "gesti" rischino di diventare motivo di tristezza oltre che di ricordo... e nn tutti capirebbero..
    Noi li abbiamo ricordati nella preghiera dei fedeli, e già questo ha portato molta tristezza (mio marito si è commosso moltissimo, io anche... penso.un po tutti, nonostante fosse una cosa che ricordava l'amore di queste persone e per queste persone).. credo che potrebbe essere un gesto che piu che ricordare nel bene, potrebbe far soffrire di piu quella mancanza.
    Invece di sottolineare quella mancanza, che è forte e prepotente, punterei a qualcosa che ricordi l'amore per quella persona, come appunto si puo fare attraverso un pensiero o una preghiera rivolti a lei durante la cerimonia.

    Oltre al nostro pensiero personale però, è giustissimo che voi facciate ciò che piu sentite ❤
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2018 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Spesso pensiamo solo alle cose belle durante il matrimonio, ma io trovo giusto che la memoria di una persona cara venga ricordata. Fallo se lo desideri nel cuore!
    Al matrimonio di mia sorella era successa una cosa simile. Suo nonno (di lui) e nostra zia erano venuti a mancare da poco. Abbiamo fatto leggere i loro nomi nelle intenzioni dopo la seconda lettura.
    Non ti dico le lacrime...
    Un abbraccio forte forte!
    Condolianze...
    Silvia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto, mi rattristerebbe...tra l'altro, non tutti potrebbero notarlo e capirlo e gli sposi stessi non ci farebbero molto caso, essendo rivolti verso l'altare... Invece la preghiera la sentono tutti...
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero un bellissimo gesto
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questa si vede meglio! Lo porto sempre Smiley shame

    Onorare i defunti durante il matrimonio 1
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra un ottima idea! io ho voluto onorare mia nonna che purtroppo ci ha lasciati circa 8 mesi prima delle nozze... mio nonno ha regalato a tutti i figli e ai nipoti un anello con incisa l'impronta digitale della nonna... anche se il bon ton, quel giorno, non ammette altri anelli sulle mani se non la fede io ho voluto indossarlo per ricordo, un piccolo ricordo di lei era presente!

    Onorare i defunti durante il matrimonio 2


    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi onoreremo i nostri cari defunti con una candela al ricevimento: faremo un tavolino apposito, con la candela accesa e un quadretto che reciterà la scritta: questa candela brucia in onore di coloro che rimarranno per sempre nei nostri cuori
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta,a me invece è mia madre che non c'è più e ho deciso che sarà nominata nella preghiera dei fedeli e poi all'uscita dalla Chiesa faremo volare dei palloncini bianchi... idea simpatica x gli altri e significativa x me,in più ci sposeremo il giorno del suo compleanno e ne sono felicissima!
    • Rispondi
  • Dorica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Livorno
    Dorica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò nominare le nostre madri durante la celebrazione essendo entrambe orfani di madre ed il mio bouquet lo porterà mio padre al cimitero il giorno dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un gesto meraviglioso, fai bene
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un bel gesto delicato! Brava!
    • Rispondi
  • Karin
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo gesto!!
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io vorrei onorare mia nonna e mio zio a cui ero molto legata e lo farò nel giorno delle mie nozze chiedendo al prete che ci sposerà di nominarli durante la cerimonia.. Così li sentirò ancora piu vicino
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah sai certi legami non abbisognano di ricordi materiali Smiley smile
    sono certa che tu abbia invece molto più di tuo padre del niente che credi
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caserta
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella idea nominarli nella preghiera 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2018 Catania
    Loretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello, a me piacerebbe fare qualcosa per la mia mamma..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un pensiero bellissimo quello che hai avuto per la tua mamma, sono sicura che sarà felice di vederti vestita da sposa! ❤
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pescara
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto
    io conto di fare così, di nominarli nella preghiera dei fedeli. So che ci saranno in quel giorno.
    La cosa del nastro o altro che renda la materialità della loro assenza personalmente non lo sopporterei perchè mi riempirebbe di maggiore percezione del dolore.
    Me li immagino invece tutti insieme in Paradiso o chissà dove altro a brindare. Li nomino solo per far sapere loro che li sento.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa ke sia un gesto per lasciargli comunque il posto ke gli spetta accanto i suoi familiari durante la cerimonia!
    Purtroppo anche una nostra nonna è morta il mese scorso e giusto lo stesso giorno del matrimonio. Quindi la ricorderemo oltre ke nominarla in chiesa con il mesiversario, anche al ricevimento con un bouquet di fiori bianchi per lei che sarà sul posto destinato a lei quando abbiamo organizzato i tavoli! Purtroppo fa male, ma ricordarli con piccoli simboli fa stare meglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2018 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volevo fare una cosa simile per la mia nonna ma sia mio fratello che i miei genitori mi hanno detto che un matrimonio deve essere una festa, quindi farò fare un mazzetto simile al mio boquet che lascerò sulla tomba il giorno prima del matrimonio

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto triste come cosa .. si evidenzia la sua assenza!!!
    Da ospite al tuo matrimonio potrei piangere di più per questa tua scelta che non per il matrimonio in se!
    Magari non capisco la situazione! Però io ho perso un mio caro zio quasi un anno fa,e lo farò ricordare dal prete durante la messa
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2018 Nuoro
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io porterò il mio bouquet alla mia mamma!! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta la tua idea e davvero molto bella avevo pensato di farlo anche io x la mia mamma che non ci sarà ...cmq anche l idea del ciondolo e bella si potrebbero fare entrambe io poi farò farmi un secondo bouquet e appena usciti dalla chiesa andiamo al cimitero io e fm e andremo a darglielo xke mi dovrà vedere vestita da sposa ed io andrò da lei....
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e mio marito abbiamo perso 3 nonni in totale (due lui e uno io) a cui eravamo legatissimi e che per noi erano come genitori. Non averli li con noi quel giorno ci faceva stare male perciò abbiamo voluto fare una cosa simbolica come a dire "vedete? Ci siete anche voi". Abbiamo ordinato e fatto fare tre lettere di legno stile shabby chic, che corrispondevano alle tre iniziali dei nostri nonni, poi le abbiamo messe sui tavoli delle nostre famiglie, a capotavola, in modo che tutti le vedessero. Sul tavolo dei suoi campeggiavano una A e una R (Anna e Renzo) mentre su quello dei miei troneggiava una A (Arrigo). Le nostre mamme, figlie di questi nonni, ci hanno ringraziato tantissimo del pensiero e si sono commosse. Alla fine abbiamo deciso di regalar loro le tre iniziali. Ora le custodiscono in casa loro. Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2019 Cuneo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo qualcosa per la mia mamma.. Abbiamo scelto il 25 maggio perché il suo compleanno è il 24❤️ L’ho persa a 12 anni.😔Vogliamo anche ricordare una cara cugina del mio fm, mancata dello stesso male di mia mamma..
    Noi che faremo rito civile, dopo volevamo dire due parole e far volare due palloncini.. Potresti anche fare una cosa simile fuori dalla chiesa secondo me, anch’io vorrei far il ciondolo con la sua foto ma non so dove si fanno fare 🙈
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per una preghiera dei fedeli dedicata...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione