Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli

Opinione Wedding Planner

Francesca, il 19 Luglio 2020 alle 19:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Salve a tutte! Mi sposo nel 2022 a Napoli e abbiamo deciso di ingaggiare una wedding planner che collabora da esterna con la mia location quindi fortunatamente conosce benissimo villa e proprietari. Come compenso ha chiesto €3.000 lei più la sua squadra di 5 persone che mi seguirà quel giorno dalla mattina alla sera quindi casa, chiesa, location e si occupa dell organizzazione, design e progettazione del matrimonio, grafica, scelta dell'abito, un po' tutto ovviamente sotto mia decisone.
Avremmo deciso di ingaggiarla perché sono hna manaca del dettaglio ed in caso di mille imprevisti ho una spalla forte che mi aiuta, vedendo pure quest'anno tutti sti Matrimoni rimandati avendo una wedding Avrei un aiuto in più! Inoltre si dedica completamente al mio matrimonio e non ne prende altri ne il giorno prima nemmeno il seguente, voi che dite il compenso è giusto? E poi mi ha detto che se volessi fare qualcosa anche alle pubblicazioni mi segue e me lo progetta. Ovviamente poi musica, allestimenti, fioraio , partecipazioni ecc sono tutti costu che dovrò sostenere a parte ma non sono vincolata a nessun fornitore e non prende percentuali. Il budget lo faccio io! Cosa ne pensate ?

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 7 Agosto 2020 alle 11:33
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte ragazze, scusate se rispondo solo ora, ma ho fatto le mie ricerche e le mie valutazioni grazie ai vostri messaggi e alla fine l'abbiamo bloccata perché esattamente come hanno detto Carmela e Natalia mi sono informata sui vari prezzi dei fornitori da lei proposti, attraverso un'amica che fingeva di sposarsi in hn altra data chiedendo preventivi ed effettivamente da privata c'è sempre stata una differenza di circa 300€ a salire in più che io tramite la wedding vado a risparmiare quindi come detto da loro, mi verrebbe "quasi gratis" ma inoltre avrei un servizio profoessionale di organizzazione, supervisione e gestione del mio evento, oltre che consigli professionali e sull'immagine!
    Grazie mille a tutte!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, si. Io ho chiesto prima quanto mi sarebbe costato tutto, consulenza e forniture, cioè il costo del matrimonio alla fine. In base a ciò che io e il mio fidanzato avevamo chiesto ci siamo fatti fare un preventivo e ci siamo accorti che avremmo speso più o meno la stessa cifra facendo da soli, ma investendo tempo che non abbiamo e non sapendo se saremmo riusciti ad ottenere lo stesso livello di personalizzazione. Infatti, quando chiedi ai fornitori qualcosa di personalizzato ti sparano delle cifre assurde. Noi però avevamo già fermato location e fotografo, l’abito lo ha disegnato e lo realizza una mia cara amica che ha un atelier. Tutto il resto è nelle mani del wedding planner.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Io posso dirti che aver scelto di avvalermi di un wedding planner è stata una benedizione per me. Oltre alla professionalità con la quale sono seguita, lui è sempre presente in tutto. Gli abbiamo dato le indicazioni sullo stile e sull’impatto che vorremmo dare alla cerimonia e lui sta sviluppando tutto, dal logo, alle scatoline porta confetti, partecipazioni, bomboniere, confettate varie, addobbi chiesa ecc... I contatti diretti con i fornitori li ha lui. Io gli ho dato un budget per il matrimonio completo e lui deve preoccuparsi di come rientrarci. Intanto ti posso dire che sono molto soddisfatta perché tutto ciò che mi propone è personalizzato e mi piace molto perché è una persona molto empatica e ha subito capito i nostri gusti. Noi avevamo fissato la data a dicembre per settembre 2020 e, con il mio fidanzato fuori e il lockdown di mezzo non eravamo riusciti a fare quasi nulla. Lui è davvero un grande appoggio perché, alla fine avremo solo tre mesi per organizzare tutto. Inoltre, una squadra di cinque persone non è eccessiva, anzi! Mentre qualcuno sarà con te a casa, qualcuno controllerà la Chiesa e qualcun altro si occuperà degli addobbi al locale, quindi non ci pensare, se è un professionista serio e affidabile, sono soldi ben spesi.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dire? Ho una cugina acquisita wp in erba ma capace. Mi ha aiutata molto per il ricevimento. Praticamente ha allestito tutto lei seguendo le mie richieste e mi ha dato buoni suggerimenti per altre cose in dubbio. Ma per il resto ho fatto tutto io. Non ho idea di quanto possa costare ma il suo aiuto per me è stato una benedizione!!!! Quindi se ti senti tranquilla il prezzo non importa. PS: wp +5 persone a 3000 euro 💶 mi sembra ragionevole. L’unica cosa è che 5 persone in aiuto alla wp mi sembrano troppe 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia migliore amica come secondo lavoro fa la WP...E il suo tempo è per me il suo regalo di nozze...mai regalo fu più gradito❤ mi ha consigliato la location dei miei sogni.... aiutato a trovare fotografo...fiorista che fossero bravi...ma nel mio budget...io le ho detto il tema del mio matrimonio e lei mi ha dato mille idee per il fai da te....per me che non avrei saputo come e cosa fare è stata una manna dal cielo❤
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Se è una persona che fa un buon lavoro si, è una cifra giusta. Anch'io ho un wedding planner (si, un uomo), che fu quello che organizzò il matrimonio a mia sorella. Lui è uno dei più bravi che ci siano qui dalle mie parti, tutte le persone che si sono fatte seguire da lui sono rimaste molto contente. Io lo prendo per due motivi: 1 perché non so se l'anno prossimo sarò ancora nella mia città oppure mi sarò trasferita nelle zone in cui lavora fm e 2 perché se sarò sempre a casa, sarò a lavorare quasi tutti i giorni (spero) e sarò completamente da sola per vari motivi...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il prezzo non posso dirti nulla perché non ho mai richiesto preventivi. Noi ci sposeremo in una location con catering esterno. Si conoscono da anni le responsabili del catering e quelle della location. Mi sono sembrati una squadra! Se ti affidi ad una location buona non avrai bisogno del coordinamento quel giorno! Come non capisco cosa bisognerebbe coordinare in chiesa. Per i fornitori potrebbe assolutamente essere utile perché sapendo le tue esigenze e budget ti indirizzerebbe subito sulle scelte migliori senza perdere tanto tempo. Onestamente io 3mila euro li investirei in altro ma se pensi che rientra nelle tue possibilità e ti fidi, vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho iniziato ad organizzare il matrimonio un anno e mezzo prima e ho avuto modo di scegliere tutto con cura, tutto come lo volevo io. Dai più piccoli dettagli alle cose più grandi. Il ristorante mi ha già dato le opzioni in caso di pioggia, quindi non abbiamo neanche il pensiero di dover riorganizzazare qualora fosse brutto tempo. Lo rifarei altre mille volte, la WP a me personalmente non è servita.. valuta tu i servizi che ti può offrire! C’è da dire però che io già sapevo dove sarei andata a prendere i fiori. L’unico problema sono state le bomboniere, ma abbiamo trovato dopo molto giro. Avendo così tanto tempo a disposizione ho avuto modo di girare e di scegliere i servizi migliori per me!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me sono soldi buttati e sono tantissimi.
    la felicità di organizzare tutto nei dettagli,dall'inizio alla fine non ha eguali.
    ti perderai molto.
    e in ogni caso se i fornitori professionali,sanno fare il loro lavoro,si gestiscono da soli,non hanno bisogno di nessuno che supervisioni

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dò un consiglio in questo caso(però devi sapere i costi per ogni servizio della tua zona) se a WP é veramente brava avrà i fornitori affiliate o comunque saprebbe consigliarti un ottimo fornitore con ottimo servizio o comunque i servizi con il costo minore(é anche il vantaggio di avere WP), a questo punto pagando di meno i fornitori la WP ti verrà quasi gratis, capito? Quindi é da capire se sa trovare le stesse cose e servizi con il costo minore é così che si valuta la WP, non si chiede al WP per prima cosa il suo solo prezzo ma per prima cosa si chiedono il servizi che può offrire o fornitori che può ingaggiare a qual'è prezzo ogni fornitore? Se il servizio è ottimo con il prezzo minore allora la WP(tirando le somme totale) sa fare il proprio lavoro e vale la piena di ingaggiarla, altrimenti é solo fumo nei occhi e soldi buttati, quindi gli dovevi chiedere quali servizi e fornitori propone a che prezzo com'è un catalogo proposta fatto per te(valutare da se se il prezzo é minore dei servizi e fornitori) qual'è la differenza del costo? Se é di 3.000€ o superiore la WP vale i soldi che ti chiede per l'ingaggio, e non quello che hai scritto é fumo nei occhi la giornata di 5 persone costa 250€ al massimo
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una precisina di natura ,ho fatto tutto da sola ,in poco tempo pure 😁 e non spenderei mai tutti quei soldi x la wedding planner , piuttosto mi ci faccio il viaggio ,in ogni caso sono scelte puramente personali ,se scegliere una wedding planner ti fa stare serena e tranquilla allora ben venga la tua scelta di averla 💪🙂
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha la propria esperienza, per me la wedding planner è stata fondamentale, vivendo a Milano e sposandomi al sud ci ha permesso di avere il matrimonio dei nostri sogni, e la loro coordinazione durante la giornata delle nozze è stata fondamentale, anche il semplice fatto di non avere pensieri quel giorno e non dover dare completi ad amici e parenti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So cosa fa una wedding planner.

Stare dietro a te naturalmente significa che lafora per te nei mesi di preparazione, non che quel giorno ce l'hai sempre addosso.

Siccome la ragazza si sposa tra 2 anni e mezzo sicuramente riesce ad organizzare da sola senza spendere una cifra così alta. Sei persone so o tante.

Per di più, il giorno del matrimonio,secondo la mia esperienza,non c'è bisogno di nessuno che coordina nulla, se hai parlato e organizzato con i fornitori. Gli imprevisti tipo la macchina che non parte....non so o risolvibili da nessuno.

• Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quoto assolutamente la scelta della wp, il prezzo mi sembra ottimo, attenzione al professionalità degli operatori, ormai anche i fiorai si improvvisano wedding planner.
    • Rispondi
  • Carina
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le persone non stanno dietro a te, ma gestiscono gli ospiti e i tempi dell'intero matrimonio.
    • Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che proprio perché sei una maniaca del dettaglio (e presumibilmente del controllo) non ha senso prendere una wedding per tutti questi soldi... Io mi sposo tra 12 giorni e ho curato tutto nel minimo dettaglio, ma da sola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tremila euro mi sembra tanto! Forse perché ho fatto tutto da sola e ho visto che si può benissimo,non spenderei così tanto per una wp.

Le spese x le nozze sono già alte ,sicura di aver bisogno di 6 persone che ti stanno dietro?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione