Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariangela
Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza

Orario cerimonia spostato

Mariangela, il 3 Marzo 2020 alle 15:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 42
Spose, racconto per farvi capire.

Ci sposiamo sabato 27giugno, inizialmente l'orario era alle 11. Prenotato l'anno scorso.
Sabato chi chiama il Don dicendoci che quella mattina ci sarà un altro matrimonio e che è successo un disguido, in segreteria nel trascrivere dall'agenda vecchia a quella nuova è sfuggito qst dettaglio. Qst coppia aveva prenotato prima di noi!! Si sono scusati e chi hanno dato 3 alternative, accordarci con l'altra coppia per l'orario, oppure cambiare giorno oppure cambiare chiesa.Quella più sensata a mio avviso è l'orario. Arriviamo all'orario. Il don ha detto che l'ideale sarebbe distanziarci almeno 1.30 l'uno dall'altra. L'altra coppia è irremovibile alle 10.30..prina erano d'accordo x le 10.. dopo due ore hanno richiamato il don dicendo " no no no lei non vuole" ( quando all'incontro era tutto un si si non ce probl).. di conseguenza noi saremmo spostati alle 11.45...tenendo conto che ka cerimonia dura 1 oretta..e ci sono 40 minuti di strada per la location, secondo voi sarebbe troppo tardi per gli ospiti? Il mio compagno cambierebbe chiesa x qst motivo..perché dice che le persone perdono tempo fuori e tra una cosa e l'altra si finisce x mangiare alle 3..🤔 io ci tengo tantissimo a sposarmi in questa chiesa 😥😔😔... ce qualcuna che si sposa x quell'ora o si è già sposata e mi sa dire qualcosa su qst aspetto?

42 Risposte

Ultime attività da Stella, il 4 Marzo 2020 alle 14:15
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo alle 11 di mattina e abbiamo un ora di strada x la location... Che problemi ci sono ? È unico il giorno del matrimonio ... Non devi affannarti per l'orario stai tranquilla 🤔
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto la scelta più saggia per voi
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo risolto, abbiamo deciso di cambiare chiesa
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO cambierei chiesa.

Avere i minuti contati mi rovinerebbe il momento.

Mettici sempre degli imprevisti che potrebbero accadere, mettici che la funzione dura 1 ora, e poi...le foto?!?! Dentro la chiesa, fuori dalla chiesa !?!? E altri minuti passano, per poi correre alla location?!?! Anche no, grazie.

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei chiesa... ti ritroveresti con una chiesa sporca e rischiare magari di pagare addobbi già troppo toccati da tutti...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto un po’ le risposte...12.30 mi sembra già un orario più sicuro, certo ora che finite metti conto le 14...se fate il servizio mentre gli invitati iniziano col buffet iniziate alle 15 passate e vi metterete a tavola per le 16, quindi ti consiglio di sentire la location nel caso ci fossero problemi, gli invitati non ti preoccupare si adeguano, e se brontoleranno pace se il tuo sogno è sposarti in quella chiesa 😊 comunque nel dubbio a settembre/ottobre che inizio il corso metterò in atto una cosa che avevo già pensato di fare, mi presenterò in chiesa con una bella agenda nuova del 2021 da regalargli!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'altra coppia è irremovibile per le 10.30 che poi saranno le 11...di conseguenza voi prima delle 12,30 /13 non inizierete , metti il tempo della celebrazione almeno un'ora mentre via avviate alla location e prima di arrivare vi fermerete a fare le foto mangerete il primo piatto intorno alle 16 . Il mio suggerimento prima di prendere qualsiasi decisione chiama la location perché ti dico a noi ci hanno dato degli orari e se ritardiamo ci tagliano il tempo, ad esempio se il buffet ha una durata di un'ora me lo riducono in base al ritardo che avremo. Noi alle 13.30 dobbiamo stare in location costi quel che costi
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    12,30 mi sembra già meglio...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di domenica, alle 12. Capisco che sia un orario scomodo ma non avevamo alternative, però c'è anche da dire che la chiesa e la location distano circa 6 km l'una dall'altra.
    In ogni caso se ci tieni molto non rinunciare, gli invitati aspetteranno Smiley winking
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😔😔😔😔😔😔😔 io leggendo topic di altre spose ho detto la stessa cosa..e bam mi ci ritrovo dentro
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A detta sua il segretario non ha aggiornato questo matrimonio nell'agenda nuova quando ha trascritto tra l'agenda vecchia e quella nuova..poco fa abbiamo chiamato l'altra coppia e parlarne..e per stare più tranquilli dovremmo noi fare alle 12.30 o un'altra chiesa......
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido quello che dice il tuo fidanzato. Cambia chiesa perché questo atteggiamento è indice di poca serietà, inoltre visti i 40 min per arrivare alla location dovresti fare tutto di corsa
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che sia un caso isolato e non una regola che i don si dimentichino di scrivere!!
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma idem! Anche io l’anno scorso sono andata a un matrimonio e gli sposi sono usciti tipo dopo 20 minuti abbondanti rispetto a noi invitati e noi fuori ad aspettare! Alla fine la sposa è stata anche brava che ha fatto solo tipo 10/12 minuti di ritardo, però l’ha fatto! Io sul far arrivare la gente prima non ci conto...io avrei problemi avendo amiche/invitati che vengono dal Piemonte/Monza Brianza...è vero anche che 15 minuti non ti cambiano la vita però insomma...come dici tu è pure vero che non è manco colpa di sta sposa se il prete ha fatto confusione e ha fatto prenotare un’altra coppia...alla fine chi si sposa prima ha fretta fino a un certo punto, si vedrà anche arrivare altri invitati, ma alla fine saranno gli invitati del secondo matrimonio che troveranno la chiesa ancora occupata...ora ho l’ansia io che possa succedermi una cosa simile 🙈🙈🙈
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te . Mettiamo anche che questa sposa sia accomodante e sia in orario, basta cmq un minimo intoppo e si accavalla tutto! Pensa che al mio matrimonio ha piovuto durante la cerimonia e all'uscita dalla chiesa. Ovviamente alcune foto con i parenti e anche nostre le abbiamo fatte dentro e non fuori sotto l'acqua! !dopo di noi iniziava un'altra messa (il genio del prete si era dimenticato che doveva farla quel giorno e non l'indomani) ma col cavolo che ci siamo fatti buttare fuori! Va bene tutto ma non è che mi puoi mettere fretta quel giorno. Stessa cosa potrebbe pensarla la prima coppia, non è che possono correre perché dopo c'è un'altra. Infondo non è colpa nemmeno loro se il don si è dimenticato di segnare un'altra coppia di sposi nella trascrizione delle agende.
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sul fatto del ritardo o addirittura di arrivare un quarto d'ora prima non ci farei troppo affidamento...in ogni caso basta un minimo intoppo che vi accavallate. Per come sono fatta io e per il fatto che vorrei non dovermi preoccupare di una cosa in più quel giorno cambierei chiesa poi ci mancherebbe tu fai come ti senti.

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, ma “a lei non è concesso” ok, ma se è così poco accomodante tu metti la firma col sangue che quel giorno non fa ritardo? E se lo fa il prete dice “no basta questo matrimonio non s’ha da fare?” 😂 onestamente penso che quel giorno a sta ragazza del tuo matrimonio e del prete potrà fregargliene poco e niente...alla fine è lei che si sposa prima e tu dopo quindi sei tu che stai ai tempi suoi...sugli allestimenti anche li credo che sarai tu ad adeguarti ai gusti suoi visto quanto è stata democratica con l’orario...è anche all’uscita sai lei potrà fare il possibile ma ci saranno sempre gli invitati che “dai facciamo due foto”...rischi davvero di far arrivare i tuoi invitati al pelo dello strascico della fine di un altro matrimonio...poi per carità magari a te sta bene e tu sei la sposa, se sei felice tu buona camicia a tutti come si suol dire 🙈
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il tuo FM,l altra sposa può assicurarti ora,ma quel giorno se fa tardi o buca una gomma tu che fai? Secondo vme sarai agitata tutta la mattinata e inutilmente, l'Italia è piena di chiese
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il discorso ritardo sposa a lei non è concesso proprio perché non sta venendo incontro a noi, ( parole del don, lo ha già detto anche a loro) non potrà arrivare in ritardo e non avrà il tempo che vuole per stare fuori. Diversamente se accettava di spostarsi alle 10poteva e cercherà di farli arrivare almeno jn quarto d'ora prima. Per il discorao allestimenti ci sarebbero da cambiare solo le personalizzazioni. Tipo panche e fuori. Xk i fiori sull'altare rimangono quelli dell'altra coppia. Oppure ci ai accorda tra noi 2 coppie per fare stessi fiori e in caso anche qui cambiare solo nastri per il colore per es..
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te. Secondo me rischiano proprio di accavallarsi con l'altro matriminio e non sarebbe bello dover aspettare fuori che finiscano gli sposi prima per entrare con i tuoi invitati al di là dell'orario
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me rischiate di accavallarvi con l'altro matrimonio...se l'altra coppia si sposa alle 10,30 conta che lei arriverà un po' in ritardo e che tra una cosa e l'altra la messa non inizierà prima di 20/30 minuti...un'oretta di cerimonia poi conta che qualche foto dentro gli sposi la fanno, ora che escono, lancio del riso ecc sono già le 11,45 passate!! Poi con gli allestimenti dentro come fate?se avete i vostri fiori, fiocchi ecc ci vuole tempo per preparare dentro. E fuori lasci il riso lanciato dagli altri? Nono Secondo me meglio cambiare proprio chiesa, siete troppo stretti con i tempi fidati
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni alla chiesa stai lì
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è un brutto imprevisto! Io concordo con il tuo fm ma molto dipende dalle usanze. Per me non sarebbe un problema l'orario delle 12 perchè da noi si fa un ricco rinfresco dolce e salato a casa degli sposi prima della cerimonia..quindi pranzare alle 3 non sarebbe tardi. Il problema è che ci si ferma molto fuori dalla chiesa per brindisi e primi scherzi. Noi ci siamo fermati quasi 2 ore fuori! Poi devi comunque prevedere il tempo della pulizia dell'area. Se da te non si usa fermarsi fuori allora il discorso cambia

• Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 caspita che imprevisto 😱 io onestamente cambierei chiesa, e non per l’ora in cui gli invitati si siederanno a tavola, ma più che altro perché se la ragazza prima di te è alle 10.30, col ritardo inizierà almeno alle 10.45, fai un’oretta di cerimonia e sono le 11.45, cioè il tuo orario! Rischi che i tuoi invitati (se non addirittura tu o il tuo fm) arrivino in chiesa trovando ancora il matrimonio prima di te! E un prete come fa a cacciare via un matrimonio (almeno 60/100 persone) dicendo che dopo ce n’è un altro? Sarebbe una situazione decisamente particolare e delicata! Vedi tu, ma io onestamente per evitare questa cosa cambierei chiesa 🤔 per quanto riguarda l‘altra sposa sicuramente è stata poco accomodante, ma magari ha invitati che arrivano da lontano e non voleva anticipare di mezz’ora chi lo sa 🤷🏼‍♀️ O aveva preso accordi con la location per far arrivare gli invitati a una certa ora
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè figurati, se vuoi fare affidamento sul buonsenso della gente stai fresca!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...noi ci sposeremo alle 11...ci vogliono 40 min anche a noi x arrivare alla location...inizieranno con l aperitivo alle 14 e alle 15 il pranzo...se ci tieni tanto a quella chiesa fregatene dell attesa degli invitati x mangiare...io la penso così....il giorno è il vostro e dev essere unico in tutto e x tutto..invitati amen...meglio la loro scocciatura ke la tua infelicità😉😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel caso vuoi rimanere li con chiesa/orario e ti preoccupa la "fame" degli invitati io organizzerei delle wedding bag con dentro qualcosa da sgranocchiare come cioccolatini e caramelle e magari acqua e ventagli se ti sposi d'estate! Smiley catface

in ogni caso non temere: nessuno morirà di fame Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora se ci tieni tantissimo a quella chiesa fatelo li... però considera il rischio di beccare gli invitati del matrimonio prima ancora davanti alla chiesa se non ancora dentro per fare foto o altro... per me la cosa più semplice è cambiare chiesa... magari cercandone una più vicina alla location Smiley smile a questa chiesa sei particolarmente affezionata?

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io una volta sono stata ad un matrimonio iniziato alle 12....abbiamo iniziato a mangiare alle 3...con il caldo...uno strazio!!! Ti consiglio di cambiare chiesa per non rendere pesante la giornata anche agli invitati!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che incubo! Per l'orario non farti troppi problemi, sapendo l'orario si suppone che facciano una colazione abbondante in modo da tirare l'ora dell'aperitivo.. Più che altro avrei paura che l'altra sposa faccia ritardo e quindi rischiate che arrivate voi e ci sia ancora tanta gente fuori dalla chiesa.. e inoltre devi tenere conto che devono anche sistemare tutto l'allestimento..

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me la cosa più semplice sarebbe cambiare Chiesa .. sia per Voi che per loro che per quelli che dovranno pulire e riallestire il tutto..

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so. Ma non mi piace che una parte sarebbe apposto e l'altra ad "arrangiarsi" magari per stuzzicare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione