Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Ordine in casa

Eleonora, il 11 Luglio 2022 alle 09:00 Pubblicato in Vita di coppia 0 31

Vorrei chiedervi dei consigli pratici per tenere in ordine la casa. Ieri pomeriggio mentre eravamo nel nostro appartamento a finire di pulire abbiamo un attimo studiato gli spazi ma poi abbiamo anche pensato a come potere tenere in ordine e pulita la casa. L'appartamento è grande perché c'è una cucina, il salotto, il bagno, un corridoio, due camere e lo sgabuzzino. Quindi di certo in una giornata non si pulisce la casa e non so neanche se lo farò tutti i giorni più che altro perché il tempo è quello che è. Inoltre non ho neanche intenzione di passare tutti i fine settimana a fare le pulizie. E' anche vero che essendo solo noi due e non stando tutto il giorno in casa non ci sarà tanto sporco in giro anzi. Però appunto non voglio trascurare la casa e voglio che sia sempre tenuta bene. Non dico perfetta per carità ma presentabile così anche se vengono ospiti all'improvviso almeno c'è ordine. Quindi, ecco quello che vi chiedo:

1. consigli per tenere la casa pulita sempre, come fare? senza che diventi un'ossessione

2. come faccio a tenere i vestiti in ordine nell'armadio? Adesso vivo con i miei e ogni volta che provo a mettere ordine nei cassetti e nell'armadio poi dura poco quindi come posso fare poi?? Smiley xd ogni consiglio è bene accetto. E lo stesso vale per le scarpe

31 Risposte

Ultime attività da Letizia, il 20 Luglio 2022 alle 22:22
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo in 2 più un gatto, passo il panno sulle superfici 3 volte a settimana, e l'aspirapolvere 2 volte a settimana, una volta il roomba e se riesco una volta lo swiffer così passo anche sotto divano.
    Quando i vestiti sono asciutti li piego bene e li metto in ordine in armadio, forse il fatto che ho fatto la commessa in negozi di abbigliamento ha fatto sì che lo tenessi in ordine.
    Aspetto scarpe, lì per me è dura, abbiamo appena preso una panca da mettere all'ingresso perché se no avevamo scarpe e ciabatte ammucchiate all'ingresso(per pigrizia) perché abbiamo una scarpiera in cameretta.Casa nostra è piccolina, cucina con soggiorno, 2 camere e bagno.Se fai poco un giorno si e un giorno no non ti ritroverai con un sacco di cose da fare.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

L'aspirapolvere non mancherà e cercheremo di dividerci al meglio le pulizie e le varie faccende domestiche. Sul preavviso sono d'accordo con te: non voglio gente a sorpresa in casa!!! Posso avere ospiti anche tutti i giorni per assurdo basta avvisare. Non occorre con tanto anticipo ma sarà gradito anche un semplice messaggio su WhastApp

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benissimo! L'importante è non caricare mai l'altro di troppe cose da fare. Vedrai che tra la vita frenetica e il lavoro non sarai più così a pensare alla casa. Basta non farla diventare un porcile e va tutto bene. Come ti hanno detto prendi un aspirapolvere maneggevole da poter passare anche tutti i giorni giusto per togliere un po' di sporco. Sistema la cucina finito di mangiare. Il bagno almeno tutte le settimane lo pulisci e vedrai che sarà a posto.

E gli ospiti inattesi mandali a casa loro Smiley xd io non voglio che nessuno venga da me senza preavviso

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio compagno è bravo con le pulizie e soprattutto è ordinato quindi partiamo bene

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche questa è una cosa che facciamo.

Anch'io essendo pigra di natura e disordinata cerco di fare più cose possibili che mi permettano di dover pulire meno o di far sembrare la casa meno incasinata.

Io ho il caos nell'armadio ma preferisco quello che vedere roba per terra o in giro, soprattutto di fm

Se dopo un giorno non ha messo via butto da lavare

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come farlo non so dirtelo non sono una grande "padrona di casa" ma sicuro fare le cose in due aiuta parecchio a sgravare. Noi siamo sempre fuori e di solito pulisco il sabato mattina (pulisco io perché fm cucina e fa spesa due cose che odio) però a volte capita che non ho tempo/voglia di pulire e bon si dà una passata veloce oppure fa fm.

Lavatrici nel weekend con asciugatrice che mi permette di fare anche 4 lavatrici in un giorno

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto importante anche perché è un impegno di entrambi 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille. Ma guarda anche io ho la fortuna di avere un uomo che sa fare tutto da lavare, pulire e quant'altro quindi vado sicura

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fortunatamente ho un marito che collabora molto essendo più ordinato di me 😅 io la mattina presto prima di andare a lavoro cerco di fare più cose possibili, avviare lavatrice, sistemare i vestiti asciutti dallo stendino, rifare il letto, riordinare le piccole cose, pulire il bagno, lui ha il compito della spazzatura tutte le sere, mi scarica la lavastoviglie, spesso mi stende la biancheria se io non riesco, io cucino e lui sparecchia e carica la lavastoviglie.Ci compensiamo 😁 diciamo che aspirapolvere a giorni alterni, scopa a vapore un paio di volte a settimana, spolverata 1 volta a settimana, se tieni pulito il pavimento c’è sempre meno polvere in giro. Diciamo che quella che lavora di più in assoluto da noi è lavatrice almeno 1 al giorno, quando ho più tempo anche 2/3. Lavastoviglie ogni giorno. A stirare dipende dal periodo c’è quando non lo faccio per tanto tempo e quando mi ci ritrovo
    2 volte in una settimana😅 Il consiglio è di non ammucchiare troppe cose insieme e di trovare il tempo di fare qualcosa ogni giorno altrimenti il fine settimana lo passi solo a pulire e non penso sia il caso e la collaborazione😊 sicuramente con il viverci troverai il tuo modo di organizzarti dovrai solo prenderci mano perché ogni famiglia ha le sue esigenze e i suoi tempi 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2022 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo dati come regola di non lasciare piatti o biancheria in giro, ciò che viene usato viene poi sempre lavato e riposto! Ogni sera laviamo per terra e la mattina una volta rifatta la camera da letto una passata veloce al bagno e azioniamo il robottino aspirapolvere, un giorno a settimana lo dedichiamo a pulire a fondo, fare lavatrici e il cambio biancheria e refill (frigorifero, bagno, dispenser vari)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fare tutto in giorno anche se ci mettessimo in due iniziando dalla mattina e finendo alla sera sarebbe non dico impossibile ma difficile. Quindi ok grazie del consiglio

• Rispondi
  • Alberta
    Sposa Principiante Giugno 2022 Firenze
    Alberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un bimbo di un anno e mezzo e mi sono organizzata così per le pulizie. La mattina quando mi alzo rifaccio i letti e passo l aspirapolvere un giorno sì e uno no ma certe volte nella zona della cucina e dove stiamo di più anche tutti i giorni. Lo straccio invece due volte a settimana. Dopo pranzo pulisco bene la cucina, il bagno e ogni 2/3 giorni tolgo la polvere dai mobili. Una volta alla settimana pulisco per bene la doccia, e ogni due pulisco i vetri. La casa non è grandissima ma neanche piccola. Per quanto riguarda i vestiti cerco di metterli a posto quando mi cambio.
    Io ti consiglio di non fare tutto insieme, per esempio un giorno togli polvere e passi aspirapolvere, poi il giorno dopo pulisci il bagno e fai qualche altra cosa. Io tengo la casa sistemata e pulita perché tra il bimbo e un gatto che spela tantissimo si sporca tanto e il mio tempo è poco. Dedico alla casa mezz'ora al giorno per le pulizie e facendo così mi trovo bene!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Terrò presente grazie

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda come elettrodomestico per me il roomba è vitale perché mi fa risparmiare moltissimo tempo ed energie, ed anche un aspirapolvere più piccolo senza fili giusto per fare i punti inaccessibili o dare una passata rapida. Mi sento di consigliare anche una scopa a vapore (che personalmente ancora non ho, ma vorrei prenderla, ma per adesso mi arrangio con una semplice ed economica scopa a spruzzo) per la pulizia dei pavimenti, mi hanno detto che è comodissima veloce da usare e pulisce bene. 👍🏻
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo un mobile con le vetrinette quindi perfetto. Non è enorme ma a noi va più che bene per riporre qualcosa per bellezza. L'armadio ne abbiamo uno piccolo (troppo piccolo) e infatti ne ordiniamo uno più grande.

Per il resto grazie del consiglio. Infatti adesso dobbiamo pensare anche a prendere gli altri elettrodomestici

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che qui a casa nostra non siamo particolarmente ordinati, né io né mio marito, ma ormai abbiamo "fatto pace" con questa cosa, sappiamo che non avremo mai la casa perfettamente pulita ed in ordine, si fanno le pulizie e mette inordine quando si riesce e si hanno le energie, la vita è troppo breve per passarla a fare faccende di casa, poi abbiamo 2 gatti, per tenere tutto perfetto dovremmo rasarli a zero 🤣🤣🤣
    Comunque il consiglio generico che ti dò è quello di essere molto minimal nell'arredamento, pochi soprammobili, pochi oggetti in generale, sono le cose che fanno perdere un mare di tempo nelle pulizie, piuttosto molti armadi e posti in cui riporre le cose, e per i soprammobili se hai qualcosa che vuoi esporre in bella vista le vetrinette sono la soluzione, prendono meno polvere e non serve pulirli spesso (noi abbiamo risolto con il classico Besta a 6 moduli di cui due hanno il vetro trasparente come anta, semplice e carino da vedere e soprattutto tutto chiuso).
    L'altro consiglio che ti dò è un robot aspirapolvere tipo roomba, aiuta tantissimo nelle pulizie facendoti risparmiare tempo, puoi programmarlo e nel frattempo fare altre cose.Per quanto riguarda i vestiti mi dispiace, ma sono pessima, sono la prima a fare i cumuli di vestiti 🤣 di certo un armadio bello grande è d'aiuto, una parte dei miei problemi di disordine con i vestiti l'ho risolto appendendo tutto quanto sulle grucce (maglioni, felpe, magliette), i pantaloni nei cassetti, così almeno riesco a scegliere facilmente come vestirmi, senza ribaltare mezzo mondo (una volta avevo armadi a mensole, sono scomodi e l'ordine dura solo quando lo metti a posto e non tocchi più nulla).
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Principiante Settembre 2023 Bologna
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa che mi viene in mente è tenere pochi soprammobili, così fai molto prima a passare l'aspirapolvere! e ti consiglio un aspirapolvere da traino, io all'inizio lo credevo scomodo e ingombrante ma poi mi sono ricreduta rottamando con piacere la vecchia scopa elettrica!

• Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. per la confusione nell' armadio non ti preoccupare...ti verrà in automatico...almeno a me così è successo non so se durerà ma al momento è in ordine
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ele, io disordinata cronica lui precisino ma che sporca tantissimo anche per lavarsi solo le mani!!!
    Ormai è quasi un mese che siamo in casa insieme e ringraziando Dio la casa è piccina ma ho un terrazzo enorme che porta molta polvere dentro!!
    La camera da letto quando esco la mattina per andare a lavoro spazzo e chiudo il balcone così non entra nulla ahaha la cucina cerco di sistemare tutto ogni sera dopo cena (e fa lo stesso anche lui quando pranza e io non ci sono).Il bagno lo pulisco al volo tutte le mattine prima di scendere (ma è davvero piccino).Il sabato faccio pulizie più approfondite (vetri zanzariere ecc.).Se il sabato non posso o venerdì sera o comunque un altro giorno...purtroppo s Adda fa 😂P.s. tieni presente che noi abbiamo una stanza ancora inutilizzata (dovrebbe diventare un salottino ma manca ancora il divano) e al momento la usiamo tipo deposito quindi la confusione va a finire tutta lì dentro 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti tutto in un unico giorno non si può neanche se mi mettessi dalla mattina fino alla sera. Grazie del consiglio

• Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico consiglio è di non accumulare le faccende xk tutto in un'unica giornata non si può ..e nemmeno io ci riesco che ho due camere ,cucina e bagno quindi piccola rispetto alla tua ..ad esempio cucino ,e dopo il pasto faccio i piatti e sistemo le stoviglie ..al mattino sistemo il letto ,il bagno lo faccio alla svelta tutti i giorni da tenerlo sempre disinfettato ,le lavatrici sono organizzate .. poi quando ho più tempo faccio porte e finestre, aspirapolvere polvere ecc
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo grazie del consiglio

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, come te noi viviamo in una casa con le stesse stanze quindi la grandezza sarà simile! Diciamo che il consiglio è fare le cose un po’ per giorno, noi tutti i giorni passiamo l’aspirapolvere, passo i bagni alla veloce e dopo cena passo la cucina, quasi ogni giorno faccio una lavatrice e asciugatrice (noi abbiamo anche una bimba di 3 anni e un cane) e lavo i pavimenti, così nel weekend mi rimane da togliere la polvere e passare bene il bagno, pavimenti e le lavatrici magari di lenzuola e asciugamani, ma ci perdo un paio d’ore il sabato o se il venerdì sera non abbiamo impegni e non sono morta (lavoro dal lunedì al venerdì, esco di casa alle 8 e rientro alle 18) faccio già tutto il venerdì sera così il weekend siamo liberi! Cosa fondamentale è che mio marito mi da una grossa mano lavorando su turni quindi spesso in settimana quando arrivo a casa devo solo cucinare e passare bagno e cucina perché lui ha fatto il resto (aspirapolvere, lavatrice, buttare la spazzatura…) . Con un po’ di organizzazione si fa tutto poi se c è la volta che non ce la si fa pace e amen, siamo abbastanza fissati con la pulizia ma non voglio essere schiava della casa!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo sicuro ma intanto volevo avere un punto di partenza

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Poi ognuno si organizza man mano che vive in coppia e col marito e si assesta

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma nemmeno io voglio fare una tabella do pulizie o cose del genere ma solo avere un minimo di organizzazione.

Ok grazie per la tua esperienza. Terrò presente i consigli di tutte

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premetto che non ho una tabella pulizie e la detesto.
    passo la scopa elettrica tutti i giorni,ogni giorno almeno 2/3 lavatrici e ripongo la biancheria nella cesta da stirare.
    pavimenti 1/2 volte a settimana,bagno 1 volta a settimana, cambio lenzuola una volta a settimana,stiro 1 volta a settimana,in estate almeno 2 volte,polvere al bisogno,come i vetri.

la lavastoviglie la svuoto mentre apparecchio.
    per gli spazi ci siamo organizzati man mano.
    odio i cassetti e gli armadi in disordine.
    quindi è tutto appeso o piegato sempre per stagione e per tipologia (pantaloni lunghi,corti,gonne,vestiti,magliette a maniche corte,bretelle,,bianche,con disegni,nere...)

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in casa anche noi staremo senza scarpe. Si la scarpiera può essere un'ottima idea

• Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, per le scarpe. Io ho una panca/scarpiera all'ingresso in cui metto le scarpe della stagione che uso di più, tutte le altre in un'altra scarpiera in cabina armadio. Così trovo subito quelle che uso quotidianamente e le metto in ordine appena entro in casa. Noi stiamo sempre senza scarpe, e il pavimento é notevolmente più pulito.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I mobili per fortuna non mancano. La lavastoviglie non c'è ma ce la procuriamo. Per il resto grazie dei consigli terrò a mente

• Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io vivo sola da quando ho 18 anni (e ora ne ho il doppio!), e nonostante sia per mia natura disordinata ho imparato ad educarmi all'ordine, perché effettivamente stare in ambienti puliti e sistemati é più rilassante. Io ti consiglio innanzitutto di non accumulare disordine, ovvero di sistemare subito i piccoli oggetti di uso comune e lasciare le superfici sgombre (magari evitando troppi oggetti decorativi che fanno polvere e confusione). Se hai mobili con ante chiuse per riporre le cose é anche meglio. Se la hai, svuota subito la lavastoviglie appena hai finito un ciclo, in modo da poter mettere tazze, bicchieri etc anche durante la giornata. Una passatina di aspirapolvere la farei ogni giorno, anche velocemente, così come i sanitari. La cucina purtroppo va sistemata ad ogni pasto, se no poi é un disastro! Di base se fai pulizie frequenti, anche non troppo profonde, poi non dovrai passare ore per recuperare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione