Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Organizzazione quotidiana

Caterina, il 21 Ottobre 2021 alle 10:11

Pubblicato in Vita di coppia 40

Buondì! Ultimamente sto cercando di organizzare meglio i miei orari, ma i buoni propositi si scontrano sempre con la stanchezza... Mi rivolgo in particolare a chi fa il classico full time 9-18, ma ovviamente è gradito un parere da tutti, voi come vi organizzate per "fare tutto"?? Lavatrici,...

Buondì!

Ultimamente sto cercando di organizzare meglio i miei orari, ma i buoni propositi si scontrano sempre con la stanchezza... Smiley xd

Mi rivolgo in particolare a chi fa il classico full time 9-18, ma ovviamente è gradito un parere da tutti, voi come vi organizzate per "fare tutto"??
Lavatrici, pulizie, spesa, cucinare, commissioni... avete un aiuto esterno o fate tutto da sole?

Io la mattina non riesco ad alzarmi prima, giusto per stendere... la sera stacco che ormai sono le 19 e arrivo a casa in circa 20 minuti, ma un attimo che mi riposo, doccia, e già cucino per la cena...
Preciso che sono tanti anni che abito da sola, ma da 4 anni faccio questo orario davvero scomodo (lavoro anche il sabato mattina), e ultimamente sto cercando di organizzare meglio la routine...

In tutto questo, il vostro compagno quanto collabora?
Il mio era il classico cocco di mamma quindi sta imparando adesso Smiley ups Smiley xd però devo dire che è migliorato ^^

Ho trovato molto utile uno schemino per fare qualcosa ogni giorno, ma ancora non riesco ad integrarlo nella mia routine...
Vediamo se avete qualche buon consiglio per me!!

40 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo volentieri il tuo post Smiley xd Io lavoro 08:30/18 e torno a casa per le 18:45 quindi il tempo è poco per poter fare qualcosa e soprattutto la voglia zero! Per fortuna mio marito mi aiuta tantissimo e lavorando su turni ha magari la mattina a casa oppure metà pomeriggio e allora si dedica lui a stirare e/o lavare i bagni. Alle lavatrici/stendere ci penso io quando torno a casa da lavoro e nel week end riordino/faccio la polvere/lavo i pavimenti ecc con lui che mi da una mano se non è in turno e in più si va a fare la spesa. Non siamo molto organizzati, inoltre siamo molto disordinati Smiley xd abbiamo deciso di trovare un aiuto per 2/3 ore a settimana, secondo me saranno decisamente i soldi meglio spesi!

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente, lo capisco. e anche su questo ho imparato ad ascoltarmi, il giorno che mi dovrei allenare ma sono stanca, mi concedo del riposo. da quando ho imparato "ad ascoltarmi", va molto meglio Smiley smile sicuramente troverai i tuoi ritmi, ne sono certa. è così x tutti, pian pianino Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì sì, sono d'accordissimo! Il problema è che al momento non ho rinunciato per dedicare tempo alla casa, ma proprio per riposo Smiley ups tornata da lavoro non avevo proprio voglia... ma penso si tratti anche di riprendere il ritmo...

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco qua mi sento di darti questo consiglio, ormai dopo anni di convivenza/gestione casa, ho imparato a mettere davanti me stessa. mezz'ora, un'ora di sport quello che è. i vetri sono sporchi? pace! il cencio non ho tempo di passarlo? pace! ma un po' di tempo x noi stesse va trovato Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui dice che vuole prendere una donna delle pulizie Smiley xd a me va benissimo, ma se paga lui!!

    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina,

    noi ancora non conviviamo ma ho già avvisato il mio f.m. che dovrà collaborare, lui lavora su turni mezza giornata, io tutto il giorno e spesso anche il sabato.

    Di sicuro non sono Wonder Woman ahaha sembra abbia capito...ma vedremo!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La tua risposta mi rincuora tantissimo! Smiley xd
    Spesso mi forzo proprio a dare una pulita, ma le energie sono quelle che sono... al momento non sto nemmeno facendo sport, cosa che avrei voluto riprendere!!

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io come orario di lavoro faccio 8/17 e lavoro a circa 45 minuti da casa, dal lunedì al venerdì. devo dire che è abbastanza dura fare incastrare tutto, spesso con lo stirare mi da una mano mia mamma perché ci si accumula roba su roba, siamo soltanto in due ma tra lavatrici indumenti lavoro + indumenti sportivi ecc faccio abbastanza lavatrici. onestamente pulisco solo il sabato dedicando 2/3 ore (non di +, quel che riesco a fare faccio, il resto pace), perché tra settimana oltre il rassettare un po' casa, fare un po' di allenamento per scaricare lo stress, cucinare cene e pranzi da portarci a lavoro, non riesco a fare altro. a volte non mi avanzano nemmeno 10 minuti per leggere un libro (non so davvero come faccia chi ha figli!). in futuro vorrei un aiuto x le pulizie ma al momento il mio ragazzo non è d'accordo (tanto faccio tutto io, figuati!). in casa faccio tutto io, lui si occupa di curare la parte esterna (giardino, lavoretti ecc). mi da una mano con lo stendere i panni o levarli dallo stendino + qualcos'altro all'occorrenza, ma ha sicuramente + tempo di stare sul divano che di me Smiley smile io a volte mi faccio uno schema di cosa fare giorno x giorno per non arrivare affogata al sabato, compreso un diario settimanale alimentare per fare la spesa e sapere già in anticipo cosa cucinare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione