Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Organizzazione quotidiana

Caterina, il 21 Ottobre 2021 alle 10:11 Pubblicato in Vita di coppia 0 40

Buondì!

Ultimamente sto cercando di organizzare meglio i miei orari, ma i buoni propositi si scontrano sempre con la stanchezza... Smiley xd

Mi rivolgo in particolare a chi fa il classico full time 9-18, ma ovviamente è gradito un parere da tutti, voi come vi organizzate per "fare tutto"??
Lavatrici, pulizie, spesa, cucinare, commissioni... avete un aiuto esterno o fate tutto da sole?

Io la mattina non riesco ad alzarmi prima, giusto per stendere... la sera stacco che ormai sono le 19 e arrivo a casa in circa 20 minuti, ma un attimo che mi riposo, doccia, e già cucino per la cena...
Preciso che sono tanti anni che abito da sola, ma da 4 anni faccio questo orario davvero scomodo (lavoro anche il sabato mattina), e ultimamente sto cercando di organizzare meglio la routine...

In tutto questo, il vostro compagno quanto collabora?
Il mio era il classico cocco di mamma quindi sta imparando adesso Smiley ups Smiley xd però devo dire che è migliorato ^^

Ho trovato molto utile uno schemino per fare qualcosa ogni giorno, ma ancora non riesco ad integrarlo nella mia routine...
Vediamo se avete qualche buon consiglio per me!!

40 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 1 Novembre 2021 alle 21:26
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente con il part time sarebbe più semplice Smiley smile purtroppo io mi chiedevo proprio come gestire al meglio con il vincolo del full time 😩😩😩
    Anche io sono organizzata e sicuramente è la cosa che mi aiuta di più, ma mi rendo conto che a volte devo per forza rinunciare a momenti di riposo per fare tutto
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, premetto che io sono molto organizzata e precisa proprio di carattere e questo aiuta, almeno uno dei due deve esserlo. Della casa mi occupo principalmente io anche perché lavoro part time dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 ed ho la fortuna di essere vicina, quindi per le 13:30/14 sono a casa ed ho tutto il pomeriggio libero. Dopo anni di full time, ho cercato apposta un lavoro simile che mi permettesse di dedicarmi a cose per me più importanti, come la famiglia e la cura della casa. Il mio fm lavora su turni di 6 ore che cambiano ogni settimana, quando fa turni come 6-12 o la notte e quindi abbiamo tutti i pomeriggi a disposizione, mi occupo solo della base e quella la faccio tutti i giorni, di modo che se abbiamo impegni nel pomeriggio non mi limito e sono le uniche due settimane in cui siamo liberi entrambi nel pomeriggio, quindi da sfruttare al massimo. Per base intendo:lavare e disinfettare cucina e bagno almeno una volta al giorno, spazzola su letto e divano (tra i miei capelli che cadono ed il gatto è necessario) e aspirapolvere. Due lavatrici al settimana in genere e due/tre lavastoviglie. Mentre nelle settimane in cui fa pomeriggio, come 12-18 o 18-24 faccio sempre la base tutti i giorni e poi decido una stanza a settimana da rifare. Non so per esempio questa settimana fa 18-24 e decido di fare la camera da letto. Un giorno faccio il letto, un giorno l'armadio, un giorno la scarpiera e così via. In sostanza distribuisco la singola stanza nei 6 giorni a disposizione, di modo da farla tutta senza uccidermi, sempre tenendo la base della casa a posto(in genere per la base ci metto un'oretta e la faccio all'inzizio, subito dopo aver mangiato qualcosa a pranzo). Così organizzata mi trovo molto bene e pensa che riesco a ritagliare anche un'ora/un'ora e mezza per il mio allenamento a casa (almeno 3 volte a settimana). La cameretta non è ancora arredata, quindi ho una stanza in meno al momento, ma credo di poterla inserire nella settimana in cui mi occupo della camera da letto che in genere è la più veloce da fare. Il mio fm mi aiuta se lo chiedo. Apparecchia, sparecchi, cucina, però il grosso lo faccio io che giustamente ho molto più tempo a disposizione. Certo, al momento non abbiamo figli ancora, quindi può essere che la dinamica delle cose si debba rivedere più avanti.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La casa era della mia famiglia, ora abbiamo rilevato la metà di sorella che però ha un po’ di tempo prima di andarsene Smiley smile tra poco la situazione cambierà Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, anche noi abbiamo una routine impostata molto sulla collaborazione perché lavoriamo entrambi. Quello che ti posso dire, cerca di trovare trucchetti e strategie per semplificarvi la vita. Ad esempio se cucini i legumi, li puoi cuocere in grandi quantità e congelare in porzioni in modo che la sera quando tornate puoi avere subito qualcosa per una minestra o un hummus; puoi acquistare del buon pesce fresco e congelarlo (anche alici, sgombro, pagro, rana pescatrice...) e si cucina molto rapidamente. Se cucini i cereali (come riso, quinoa, amaranto, farro), li passi subito dopo la cottura sotto l'acqua e li metti in frigo li puoi consumare entro 2/3 giorni. D'estate prepariamo il pesto e lo congeliamo per una pasta al volo soprattutto quando sono in smart working. Dopo cena si sistema sempre la cucina e si carica la lavastoviglie. Avere un'asciugatrice è molto utile, soprattutto d'inverno e se stendi le camicie sulle stampelle di plastica è più semplice stirarle. Anche la scopa a vapore è utile per pulire velocemente in settimana e poi nel week end lavata a fondo. I bagni se è possibile meglio lasciarli sempre puliti dopo usati (non mi riferisco a tua nonna) però voi 3 potreste organizzarvi per lasciarlo sempre pulito. Il segreto è cercare di lasciare tutto in ordine. Più che altro ti chiedo com'è questa convivenza a 3 con tua sorella? Perché in teoria adesso dovreste trovare una tabella di marcia a 3, potete fare proprio una tabella cosi da avere tutti e 3 del tempo libero
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, sicuramente sono d’accordo e quando avremo sistemato la situazione di cui parlavo sarà più semplice Smiley smile anche se sono sicura che uscirà a prendere la pizza pur di non cucinare, ma mi andrebbe bene comunque 🤣
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo da una che fa full time su turni, quindi faccio dalle 6 alle 8 ore al giorno (dipende dalla settimana, se capita la settimana con lunedì e la domenica a casa sono 5 giorni filati a 8 ore che è massacrante, le altre settimane sono col giorno libero a scalare e sono tutti i giorni a 6 ore gli altri 2 a 8 con alternanza di aperture, chiusure e turni mediani). Inutile dire che è pesante e spesso le cose di casa restano indietro, mio marito e insegnante ed è fuori casa tutte le mattine, però esigo che mi dia una mano con le cose di casa assolutamente! Quando io non ci sono fa lui, anche se ogni tanto devo un po' pregarlo, però è anche vero che spesso ci dividiamo le cose da fare, ci sono cose che lui fa più spesso di me e viceversa. Adesso che avremo un bimbo sarà ancora più impegnativo, soprattutto quando ricomincerò a lavorare.
    Il vantaggio del mio lavoro è che, essendo su turni, può capitare di avere mezza giornata libera o al mattino o al pomeriggio, il che aiuta molto nell'organizzazione, a differenza dei tuoi orari che bene o male ti inchiodano tutta la giornata.
    Devi farti aiutare molto di più da tuo marito a mio avviso, perché in fondo la casa è anche sua! Ci si deve completare, dove non arrivi tu deve fare lui e viceversa, e magari la sera se qualche volta pensa lui a cucinare mente ti fai una doccia con calma non sarebbe una cosa malvagia. È l'unica maniera per avere una convivenza serena, secondo me!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia è praticamente a pelo lungo... durante la muta ho le balle di peli che rotolano in casa e il mio compagno che muore di allergia ahahahah

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Personalmente sì! Poi ovviamente i peli volano come ben sai, quindi porello il Roomba fa quel che può Smiley xd però lo ritengo un valido alleato!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo almeno per me e il mio compagno lo stereotipo vale... spero però che i tempi stiano cambiando e non valga per tutte Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà è sempre stato così,anche quando io lavoravo full time.persino quando facevo due lavori di giorno e la scuola la sera.
    il suo lavoro è pesante,tutti i giorni 9 ore spesso anche mezza giornata al sabato,io sono più organizzativa e faccio più cose in meno tempo.
    e poi un uomo non fa le cose bene e con criterio come noi donne.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Casa nostra è grande quindi va posizionato nella stanza e la cosa migliore è alzare le cose da terra.
    Quando avremo ristrutturato sicuramente casa sarà disposta in maniera migliore e farò in modo di avere meno cose possibili a terra, però per esempio in salone preferisco alzare le sedie così pulisce meglio Smiley smile
    Sicuramente per dare una pulita generale va benissimo programmarlo ad un certo orario così leva il grosso (negli angoli fa fatica), però deve essere un ambiente non dispersivo: non puoi lasciarlo girare da solo per tutta casa liberamente, non pulirebbe tutto. Un mio amico con un bilocale per esempio gli faceva pulire salone con angolo cottura e poi camera e bagno.

    E' comunque un acquisto che rifarei sicuramente! Anche io ho un gatto (e al momento essendoci mia sorella ci sono anche il suo cane e il suo gatto!) ed è sicuramente di aiuto!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo, non so se hai letto ma adesso la situazione è particolare in casa... il problema è "inserirlo" in questa situazione complicata... comunque fa la sua parte (spontaneamente e/o su richiesta), poi appena rientreremo post ristrutturazione e avremo i nostri equilibri sarà ancora diverso.
    Comunque di base lui fa parecchie cose, alternandoci; passa il Roomba, lava i piatti, stende e ritira, dà da mangiare al gatto, butta l'immondizia, rifà il letto, fa la spesa e altre cose ^^ non vorrei che dal post passasse per uno scansafatiche Smiley xd
    Raramente cucina, proprio non è nelle sue capacità!! Ed è super allergico quindi le cose tipo spolverare o cambiare la lettiera del gatto lo ucciderebbero Smiley ups

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avendo più tempo lo farei molto volentieri, anzi! Se il mio compagno trovasse un lavoro con un ottimo stipendio dimezzerei volentieri le mie ore lavorative per dedicarmi di più alla casa Smiley xd

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero prossimamente di poter cambiare orario lavorativo Smiley smile sicuramente avendo più ore consecutive riuscirei a dedicarmi meglio rispetto agli "spezzettamenti" che ho adesso...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In generale faccio tutto io,preferisco così perchè se poi le cose non sono fatte come dico io le rifaccio.
    a me basta che la sera apparecchi e sparecchi,mi dia una mano a preparare,tipo mentre cucino prepara l'insalata,svuoti la lavastoviglie,metta via la sua biancheria lavata e stirata.per il resto preferisco fare io.
    anche perchè io ho più tempo.

    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggerò anche io qualche consiglio perché mi sposo tra 45 gg, ed anche io lavoro full time dalle 9 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30... modi per poter fare servizi, cucinare e fare spesa...

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come dicevo, adesso la situazione è diversa: se lui si mette a fare qualcosa magari si scontra con mia sorella e le sue abitudini, quindi non è facile... diverso è se gli do delle indicazioni io...
    Ovvio che una volta che se ne sarà andata mia sorella casa sarà solo nostra e avremo le nostre abitudini Smiley smile lì non dovrò chiedere (altrimenti c'è un problema ^^ )

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo, il concetto è quello... ognuno di noi è più portato o meno per alcune faccende: tipo a me piace tantissimo spazzare ma odio lavare, oppure mi piace stendere ma mi scoccio a ritirare i panni...
    Quindi, una volta che rientreremo in casa e inizieremo una vera convivenza, verrà spontaneo vedere chi si occupa di cosa, tutto qui Smiley smile
    Come molti altri hanno scritto, ognuno ha la propria routine. Mi incuriosiva leggere quella degli altri e prendere magari un po' di ispirazioni Smiley winking e devo dire che è stato utile!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che brutto tipo schemino...
    un pò come vivere in una comune.
    dovrebbe essere spontaneo e naturale

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh alla fine si vive entrambi in casa ed è giusto che si collabori entrambi nel giusto delle proprie possibilità. Noi ci siamo divisi così ma ovvio che se a volte lui è stanco o torna tardi cucino io o a volte faccio spesa io perché lui non riesce a incastrarsi e se magari io non riesco a pulire fa lui e nessuno recrimina niente all'altro se non si riesce. Il chiederlo sembra sempre un po' da bambini e molti ci marciano su questo

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me sarà importantissimo, per non dire essenziale, che lui collabori!

    Adesso ci troviamo in una situazione particolare: la casa è mia a metà con mia sorella, oltre alla presenza di mia nonna, e lui si sente un po' fuori posto e non sa inserirsi bene nella difficile routine esistente...

    Ora dobbiamo fare i lavori e mia sorella andrà via, quindi a quel punto creeremo i nostri ritmi e definiremo i nostri ruoli... adesso lui attende che sia io a chiedergli di fare qualcosa, a parte lavare i piatti che spesso fa in autonomia ^^ e devo dire che comunque sulle cose chieste collabora sempre... ma quando rientreremo ufficialmente in casa NOSTRA bisognerà subito mettere in chiaro chi si occupa di cosa! Alla fine si tratta solo di abitudine... a me sistemare la casa poi piace, però con gli orari di lavoro che comportano molta stanchezza non è facile...

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non siamo ancora sposati ma conviviamo da quasi 2 anni. Siamo andati a convivere subito dopo 3 mesi insieme. Devo dire che ci siamo trovati bene fin da subito per tutto. Siccome io odio cucinare e fare spesa di questo se ne occupa lui mentre io pulisco casa nei weekend (alla fine stando fuori tutto il giorno ed essendo solo noi due non c'è mai troppo sporco) e faccio lavatrici e asciugatrice (grande alleata) grazie alla quale posso fare tutti i lavaggi concentrati nel weekend. Io lavoro dalle 8 alle 17 da lunedì al venerdì e lui dalle 7.30 alle 16.30 sempre da lunedì a venerdì. Durante la settimana spesso si torna verso le 19.30/20 visti gli allenamenti in palestra.

    Per me sarebbe assurdo fare tutto io. Sono cresciuta con mio padre che non ha mai mosso un dito in casa e mai mi sarei trovata un uomo così. Per fortuna il mio fm ha vissuto da solo per anni e anche da piccolo era abituato a essere autonomo

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo hai ragione, se stessi da sola sicuramente non avrei problemi come era in passato: quando ero solo io sporcavo il minimo e così anche le pulizie erano più veloci…
    In questo momento ho un casa con me mia sorella con un cane e un gatto (a gennaio andranno via), il mio gatto (che resterà 🤣) e mia nonna di 90 anni che resterà a vivere con me perché non ha nessuno e non può stare sola…
    Quindi anche se io sono sempre fuori casa c’è chi pensa a sporcare 😅😅Il mio compagno è quasi sempre fuori anche lui, quindi fosse per noi la casa sarebbe quasi immacolata 😝
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sia quando lavoravo full time che part time,mi organizzavo,non so dirti come,era naturale ed era più facile perchè stando fuori tutto il giorno la casa si sporcava meno.
    assolutamente nessun aiuto.
    nn sarei mai capace di far mettere le mani a un estraneo tra le nostre cose.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente ogni tanto siamo stanchi e saltiamo qualche passaggio, non è sempre tutto rosa e fiori, ma in qualche modo cerchiamo di incastrare tutto!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati che a me fare la spesa è una delle cose che piace di più Smiley xd sicuramente ruba del tempo, ma mi piace scegliere con l'occhio le cose più fresche e farmi ispirare sul posto... ovviamente cercando sempre di non farmi tentare dalle schifezze Smiley tongue

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dopo il matrimonio sicuramente valuteremo di prendere un aiuto, intanto cerchiamo di risparmiare e la casa un po' trasandata non mi preoccupa Smiley smile sto cercando una routine per semplificare le operazioni al momento, magari riesco a trovare qualche buono spunto Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente avete un ottimo incastro Smiley smile io tornata da lavoro non riesco a fare troppe cose anche perché spesso torno tardi! Con una bambina sicuramente è anche più complicato ma vedo che riuscite a gestirvi benissimo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊io lavoro full time (40 ore) in una farmacia, ma la mia fortuna è che sostanzialmente faccio 2 tipologie di orario: se faccio la mattina stacco alle 15 e se faccio il pomeriggio stacco alle 21, ma ho la mattina libera per organizzarmi un po'. Mio marito è bravissimo e sostanzialmente se c'è da dare una mano non si tira indietro, soprattutto va lui a ritirare la spesa (Che faccio io online). Sembrerà una cavolata ma si recupera un sacco di tempo ed eviti di comprare cose inutili😉
    Altra cosa fondamentale per me è il bimby...c'è un risparmio notevole di tempo (mentre prepara lui la cena io magari mi sistemo la biancheria) e poi il fine settimana viene sempre una signora a darmi una mano. Va bene tutto, troverai sicuramente il modo migliore per avere la casa in ordine e riposarti anche un po' 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Caterina, in questi casi (te lo dico per esperienza) se solo si ha un minimo di disponibilità economica si prende una donna per le pulizie. Altrimenti si deve coinvolgere, ma in modo significativo, non come aiutino una volta ogni tanto, il proprio compagno. E, in tutti i casi, non è mai consigliabile porsi obiettivi esagerati. Meglio la casa un tantino trasandata che stancarsi troppo... poi si finisce per essere perennemente insoddisfatte e non va bene, neppure per il rapporto di coppia.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Buon consiglio no ma ti posso dire come facciamo noi. Premetto che Io lavoro fulltime da lunedì a venerdì e mio marito lavora su turni, abbiamo un cane e una bimba di 2 anni! Di solito la mattina lui è l’addetto a portare il cane prima di andare a lavoro, io quando mi sveglio riesco oltre a doccia e colazione a far fare colazione a mia figlia, lavarla, cambiarla, svuotare la lavastoviglie attaccata la sera prima, fare la pappa al cane e attacco una lavatrice con il timer per quando arriva mio marito! Poi porto mia figlia e il cane dalla nonna e vado a lavorare!Mio marito arriva il pomeriggio a casa e attacca lasciugatrice con la roba che intanto ha finito in lavatrice, passa il dyson, lava i pavimenti con il vaporetto al bisogno porta giù il cane e va a prendere nostra figlia! Io la sera quando arrivò a casa cucino, passo il bagno e la cucina, preparo i baracchini per il pranzo del giorno dopo. Lui di solito la sera butta le spazzature e porta giù il cane! Di solito finisco comunque tutto verso le 20.30/21 e poi magari ci guardiamo un film mentre giochiamo con nostra figlia! Nel weekend di solito spolvero, lavo a fondo il bagno e la cucina, faccio altre cose che di solito non riesco a fare in settimana! Spero di averti dato qualche spunto! 😂
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo! La serenità non ha prezzo Smiley xd

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione