Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposo Novello Dicembre 2024 Catania

Organizzazione rito civile

Roberto, il 15 Maggio 2024 alle 10:06 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Ciao a tutti, sono una sposina anche se scrivo cin il profilo del mio compagno,noi faremo un matrimonio civile probabilmente in municipio, tra voi c 'è qualcun altro che lo sta facendo? come state organizzando l'ingresso degli sposi?noi non abbiamo previsto damigelle al massimo solo la mia nipotina che porta gli anelli ma non sappiamo nemmeno se sia possibile fare una cosa del genere in municipio.Prevedete della musica durante l'ingresso di entrambi gli sposi?

13 Risposte

Ultime attività da Andrea, il 15 Maggio 2024 alle 17:32
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    bello l'ingresso con tutti gli invitati già seduti anche con il rito civile.

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Premesso che ancora non sappiamo in quale comune ci sposeremo ma per esempio nel nostro comune di residenza si paga,per i non residenti addirittura la tariffa sale

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si infatti non voglio chissà che perchè siamo persone molto riservate,mi piacerebbe aggiungere solo qualche dettaglio per aggiungere più calore,considerando anche che avendo un budget limitato pure la sala del comune dovrà essere a portata di budget e spesso le sale dei piccoli comuni sono economiche ma bruttine,sono contenta per voi cmq Smiley shame

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto a me basterebbero solo piccoli dettagli per rendere il rito più caloroso anche se breve

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune non importa nulla su come entrate, basta che entriate.... l'ingresso degli sposi non fa parte del rito! Il rito inizia quando voi siete davanti al celebrante. Quindi, dovete soltanto chiedere al comune quanto tempo avete per l'intera cerimonia, poi organizzatevi come meglio credete. Di solito nei comuni hanno un impianto audio per consentire agli sposi di far suonare la musica che preferiscono durante la cerimonia, comunque informatevi anche su quello. Di solito i comuni piccoli hanno tempi più larghi rispetto a quelli grandi dove si celebra più di un matrimonio al giorno. Noi siamo entrati insieme con la musica che abbiamo scelto
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune ed io ho fatto l'ingresso dopo che tutti erano già seduti, mio marito mi aspettava li e mia nipote mi ha portato le fedi... È stato un matrimonio civile ma a noi è piaciuto nonostante non avessimo fatto riti simbolici Organizzazione rito civile 1

    Organizzazione rito civile 2

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2024 Torino
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh secondo me conviene sentire il comune. Nel mio caso non c'è stato nulla di tutto ciò, quando sono arrivata io erano quasi tutti già in sala che si salutavano e scambiavano due parole, compreso il sindaco). Sono entrata normalmente, ho salutato anche io, poi il sindaco ci ha invitato a sederci per iniziare la cerimonia che è stata molto veloce, ma comunque estremamente emozionante. Dopodiché 5 minuti per qualche foto con i vari gruppi (eravamo 20 persone in tutto) e siamo usciti perché dopo ci sarebbe stato un altro matrimonio. Quindi in sostanza senti in comune se hanno tempo, voglia e possibilità di fare un rito come lo vuoi tu Smiley smile
    Noi abbiamo gradito la semplicità perché poi la vera festa con abito bianco ecc... sarà questo sabato!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Normalmente per i nubendi (almeno uno) residenti nel Comune dove viene celebrato il rito, non è previsto il versamento di alcuna tariffa diversamente i costi sono variabili.

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo il municipio lo sceglieremo in base anche alla location per rendere il tutto più vicino possibile quindi sicuramente chiederemo

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    prova a collegarti alla pagina web del comune della tua città e cercare "Regolamento per la celebrazione dei Matrimoni e delle Unioni Civili".

    Ogni Comune ha dei suoi regolamenti, vedi quello dove vorreste celebrare la funzione come è strutturato.

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao allora ti direi di chiamare il municipio informarti su cosa potete o non potete fare come musica fiori riso fuori dal municipio e poi al massimo guardate su internet dei riti simbolici da fare stampate il tutto in pergamena e chiedete al celebrante del comune di inserire quello nella cerimonia cosi non avrete spese in piu giustamente e problemi ....questo è cio che ti consiglio pero davvero chiedi tutto anche foto video sedie tutto perche i comuni sono strani ciao

    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Dicembre 2024 Catania
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si noi stiamo anche valutando di farlo in location anche se non l'abbiamo ancora scelta,ma non tutte sono autorizzate,l'unica autorizzata che abbiamo visto fino ad oggi ci ha chiesto 500 euro in più,in oltre abbiamo un budget limitato quindi farla in location significherebbe aggiungere ulteriori costi sia per il servizio che per allestimenti vari,c'è da dire che siamo anche molto timidi in tal senso quindi ci piacerebbe allungare il rito magari con qualche dettaglio ma senza leggere promesse davanti a tutti che poi sicuramente io sverrei dall'emozione Smiley atonished

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi spiace noi faremo rito civile ma in location comunale quindi non posso esserti di aiuto ho assistito ad un matrimonio in comune ed è durato in totale 5 min secchi perchè io che ero la testimone ho fatto aggiungere il rito della sabbia se no sarebbe durato 2 min ....lo trovato proprio triste, il municipio dove viviamo noi non fa mettere ne fiori ne musica nulla di nulla....io ti consiglierei di trovare una location comunale e prendere una celebrante che lo fa di lavoro io ne conosco una bravissima.....pero è davvero un consiglio personale......

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione