Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Principiante Luglio 2023 Roma

Organizzazione rito civile senza data

Alessia, il 15 Dicembre 2022 alle 15:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Ciao community di spose 🥰
Sono Alessia ed ho 25 anni, vorrei sposarmi il 20 luglio 2023 e sto cercando in ogni modo di ingranare con tutto per riuscirci. Mi sposerò con rito unicamente civile a Roma e vorremmo celebrare le nozze direttamente alla location scelta. Sappiamo che deve essere obbligatoriamente autorizzata come “casa comunale” per essere un rito non solo simbolico ma ho un dubbio … dopo le pubblicazioni di matrimonio non prima dei 30 giorni ma entro 180 è possibile scegliere il giorno della celebrazione, quindi mi chiedo come posso prenotare location e tutto il resto senza avere la certezza che in quella data qualcuno (del comune) verrà a celebrare il rito
??
Grazie a chiunque potrà e vorrà aiutarmi ❣️

11 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 20 Dicembre 2022 alle 14:16
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a maggio in una villa (solo cerimonia civile, il pranzo è in un ristorante) e ho prenotato la data per la cerimonia mesi fa, le pubblicazioni dobbiamo ancora farle, quindi non vedo il problema di fissare la data.
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Alessia,

quale sarà la location?Potresti parlarne con il comune di appartenenza di questa, così da chiarire ogni dubbio fin da ora e ricevere maggiori informazioni riguardo il rito.

Un abbraccio

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bene sei stata fortunata la parte burocratica è una noia😉
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, facendo questa scrematura ho trovato una casa comunale fuori Roma che si occuperà della parte dei permessi e della burocrazia per noi. Il comune di Roma però non mi è stato molto d’aiuto per queste informazioni😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dell’informazione, stiamo valutando quest’opzione nonostante abbiamo ottenuto la certezza della data! Ma per una cerimonia più personale ci stiamo pensando 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille m, sono riuscita ad ottenere una data certa prima delle pubblicazione prenotando la location fuori il comune di Roma che si occupa della parte burocratica per me 🤩
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Irene, sono finalmente riuscita a trovare una location che al 100% ha il rito civile ufficiale e non simbolico, come hai detto tu fuori il comune di Roma ed è casa comunale 🥰 grazie
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. A Roma non concedono permessi per effettuare i riti civili, al di fuori delle case comunali (municipi, Campidoglio o Caracalla). Anche io sono romana e mi sono sposata a Grottaferrata per questo motivo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo è difficile saperlo prima la data.. noi per esempio siamo andati la scorsa settimana in comune e ci hanno dato la data certa prova ad andare all'ufficio dello stato civile per chiedere se possono darti una data prima che andate per le pubblicazioni 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da fare è informarsi presso il comune di Roma su quali siano le case comunali presenti nel territorio e se rilasciano deleghe. Altrimenti rischi, come tanti, di dover scindere i due momenti, ossia il rito legale in un luogo e la festa con eventuale rito simbolico in un altro.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Ti può sposare anche una persona con delega ! Io ho fatto così , :-) e’ stata la moglie di mio cugino a sposarci ! Ho presentato al comune i suoi dati e ha dovuto firmare una delega
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione