Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonio
Sposo Novello Settembre 2024 Palermo

Organizzazione rito non religioso

Antonio, il 9 Maggio 2022 alle 07:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buongiorno a tutti/e da Palermo, mi chiamo Antonio, nuovo utente (anche un po' utonto sull'argomento) ed assieme alla mia

fidanzata Denise, vorremmo organizzare una cerimonia non religiosa a Settembre di quest'anno. Data non tassativa, ma orientativa.

Saremo pochini: fra sposi ed invitati arriviamo si e no a 25 persone.

Vorremmo fare qualcosa di intimo ma anche carino, l'idea sarebbe di organizzare qualcosa all'aperto,

sfruttando un locale adatto allo scopo, ovviamente non lo abbiamo ancora selezionato.

Purtroppo per lavoro siamo sempre stra stra impegnati, nonostante ne parliamo già da alcuni mesi,

non siamo riusciti ancora nemmeno a mettere un tassello del puzzle.

Così abbiamo pensato di cercare aiuto, qui su questa community o se necessario affidarci ad un wedding planner.

Il budget a disposizione è sui 10 mila euro, visti i pochi invitati , potremmo rientrarci no?

Beh, intanto grazie a tutti coloro che leggeranno questo messaggio e potranno darci una mano,

ciao!

Antonio

11 Risposte

Ultime attività da Damilia, il 30 Maggio 2022 alle 14:30
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmmm, mi dispiace!!! 😑
    • Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ieri siamo andati alla masseria, abbiamo visto la foto e ci piaceva tanto il palchetto nuziale e le balle di fieno come sedie. purtroppo per meno di 80 invitati non si smuovono Smiley sad
    Uno che ha pochi parenti che fa, non si sposa o invita gente a casaccio ? Smiley laugh
    • Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie nuovamente a tutti/e per le risposte,

purtroppo il tempo passa e nonostante l'impegno non siamo ancora riusciti a trovare

la location adatta, tutte quelle che abbiamo contattato hanno bisogno di un numero minimo di invitati. Noi, con tutta la buona volontà non riusciamo ad arrivare a 40 presenze, noi compresi.

Pensavamo, così come consigliato da voi, di unirci civilmente per avere più scelta riguardo al locale. Ci tenevamo tuttavia a fare poi, nel luogo stabilito una cerimonia simbolica davanti a "tutti" gli invitati, non facciamo il rito religioso ma la parte emozionale/sentimentale ci piacerebbe che ci sia ugualmente.

• Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per fare un rito civile valido per legge in location questa deve essere una casa comunale, altrimenti potreste fare come abbiamo fatto noi: matrimonio vero e proprio in comune (eravamo in 4, noi due e i testimoni) e poi un rito simbolico in location. Il rito simbolico lo potete gestire praticamente come volete, potete anche seguire il modello del rito civile e arricchirlo come più vi piace. Noi per esempio abbiamo inserito due discorsi e le promesse scritte da noi ed essendo simbolico lo può celebrare chiunque, un amico, un parente, un conoscente, come ho detto chiunque.. Scegliendo questa formula non avete nulla da far combaciare perché al comune potete sposarvi quando volete, anche due mesi prima la cerimonia. Potete cominciare andando al municipio e preparare i documenti per poi fissare la data della celebrazione. Iniziate a cercare una location, anche noi siamo della zona di Palermo però per 25 persone al momento non mi viene in mente nulla.
    • Rispondi
  • Antonio
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie intanto per le risposte, non abbiamo grandi pretese con l'abito bianco di Luigi Vittone, va benissimo anche un bell'abito da cerimonia.
    La carta del wedding planner al momento la teniamo come riserva, sopratutto per un discorso economico, proviamo prima da soli e se volete, con il vostro aiuto, visto che siete così carini Smiley smile
    Come funziona il discorso delle pubblicazioni? La mia idea, probabilmente sbagliata, era quella di contattare il locale scelto e magari trovare un aggancio , un sindaco, un messo comunale, un pastore..belga, insomma uno che possa celebrare la funzione. Un po' come si vede nei film americani: un prato, le sedie, un arco infiorato, la gente che si commuove.Visto che domandavate, abbiamo entrambi già la stessa residenza visto che conviviamo da qualche anno.Ci tocca sbracciarci e darci da fare nei weekend per recuperare tempo e organizzare. Conoscete dalle mie parti qualche villa, agriturismo o sala adatta al nostro nostro scopo?
    • Rispondi
  • Damilia
    Sposa VIP Luglio 2022 Palermo
    Damilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonio. Io sono di Palermo. Una mia amica ha fatto cerimonia civile a Villa zuccarello, io mi sposo allantica masseria di Salvo a Bolognetta e anche lì hanno una bella location per le cerimonie civili. Non so dirti se organizzano con così poche persone (a volte dicono che bisogna essere minimo 100). Prova a contattarli! ;-)
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ovviamente la scelta di una WP semplifica le cose ma aumenta di molto i costi...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con 10000 euro per 25 persone ci state alla grande!
    Settembre comunque non è lontano, fossi in voi comincerei a cercare vestiti(più che altro se volete vestiti da sposi, altrimenti, se cercate vestiti da cerimonia potete anche aspettare) e location.
    Comincerei a pensare alle partecipazioni, noi le abbiamo scritte a mano, ma potete farle graficamente voi tramite Canva e poi farle stampare. Oppure potete rivolgervi a un esperto del settore e farvele programmare, chiudere e tutto, così dovete solo consegnarle.Altro passo da fare è, appunto, decidere una location/ristorante e pensare a un menù! Un catering per sole 25 persone potrebbe farvi prezzi importanti. Dovete considerare però che molte location potrebbero chiedervi comunque un supplemento per darvi l'esclusiva(se la volete). Se vi interessano potete poi pensare a bomboniere e segnaposto ma non sono dettagli obbligatori.Se siete interessati alle fedi, anche se il rito non sarà religioso, potete pensarci anche un mese prima.Semmai non ho capito: il rito non sarà religioso...ma sarà civile? Oppure sarà una cerimonia spirituale di altro tipo?
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per prima cosa auguri🥳!?Sono d'accordo con Fatayumi, se volete sposarvi a settembre dovrete velocizzare soprattutto la scelta della data e dove celebrare il rito. Noi abbiamo prenotato più di un anno prima e abbiamo comunque trovato difficoltà nel far coincidere chiesa e location. Iniziate ad informarvi per vedere cosa e quando è disponibile. Per il prezzo ci rientrate sicuramente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i tempi,se iniziate ora ce la fate.
    idem per il budget,avevamo più invitati e abbiamo speso quella cifra

• Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonio e benvenuto, congratulazioni per il vostro futuro matrimonio…
    Pensando di sposarvi A settembre 2022 vi consiglio di velocizzare il tutto soprattutto la parte burocratica, richiesta documenti per permettere poi le pubblicazioni ( la promessa è la stessa cosa), siete residenti nello stesso comune dove volete sposarvi?? Se si i tempi sono rapidissimi, altrimenti in alcuni casi ci vogliono anche mesi

Ovviamente importante in questo caso è trovare anche velocemente una location, soprattutto Se avete intenzione di sposarvi direttamente in location una piccola cerimonia civile, qui non tutti i posti sono a casa comunale per cui dovresti velocizzare anche questa ricerca semmai chiedete al Comune quali sono le location che sono adibite qui in alcuni posti la tassa comunale x sposarsi costicchia, puo andare da 200€ai 1500€ a seconda del comune...Altrimenti sposarci al Comune stesso in una delle sale adibite, in tal caso il costo È sicuramente inferiore.
    Per il resto essendo in pochi non credo vi venga a costare tanto il tutto, poi dipende da voi e cosa volete....
    Ovviamente io sono una sposa che in otto mesi si è organizzato il matrimonio da sola senza rivolgermi ad una Wedding planner, lavorando entrambi abbiamo sfruttato sempre tutti i weekend. ho trovato grazie al matrimonio.com alcuni dei miei fornitori e grazie alla location ho trovato altri con cui collaborano per cui stato facile...
    Comunque x i costi 10.000€ x 25+2 ci state sicuramente e senza dover rinunciare a qualcosa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione