Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Super Sposa Maggio 2022 Bergamo

Organizzazione tavoli

Antonella, il 22 Marzo 2022 alle 11:38 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 42
Buongiorno spose,
Noi siamo a -2 nesi ed un giorno e stiamo definendo i dettagli.
Abbiamo circa 30-40 invitati, volevamo una cosa intima, ma per il momento quelli sicuro confermato sono 20. Premetto che i nostri parenti tra di loro non si conoscono e, se avremo tempo e modo, il sabato prima delle nozze faremo conoscere i rispettivi genitori, altrimenti pazienza. Però tutti gli altri parenti tra di loro non si conoscono.Io ero orioentata a mantenere i tavoli separati, anche fossero da 4-5 persone, ma la location ci ha detto che tavoli da 4 per in matrimonio con così pochi invitati non avrebbe senso, sembrerebbe un ristorante più che un matrimonio. Solo che, conoscendo i nostri invitati, farlo sedere a fianco o di fronte a persone che non conoscono li farebbe sentire disagio e li capisco perché anche io mi sentirei così e non parlerei per tutto il tempo probabilmente, quindi l'ideal di un tavolo unico non ci piaceva molto.Pensavamo di fare due tavoli lunghi rettangolari, uno che parte dal lato della sposa ed una dal lato dello sposo (noi sposi saremo comunque su un tavolo singolo a parte) e fare apparecchiare solo un lato dei tavoli, di modo che gli invitati dei due tavoli si vedano tra di loro, ma non siano vicini da dover per forza parlare o sentirsi a disagio. Unico problema è che sarebberp dispari, perché dal mio lato sono 7-8 persona, dal suo 10-12. Avete idee? Suggerimenti? Vi è capitato qualcosa di simile?Altrimenti chiederemo alla location di tenere tavoli separati e ne faremo uno da 7-8 persone e i suoi parenti li dividiamo in due da 6. Che dite?

42 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 24 Marzo 2022 alle 09:29
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tavoli a cerchio da 6? C hai pensato?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No per noi invece il matrimonio è proprio che ci sposiamo noi due e non trovo il senso di sedersi con altri. Parte finalmente la nostra vita insieme e vogliamo avere il nostro momento almeno quando mangiamo 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Abituale Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi staremo in 55 in unico tavolo e noi seduti in mezzo agli amici.. anche a me gli sposi da soli mettono un pò tristezza.. per noi quella sera è una festa con gli amici.. poi abbiamo tutto il viaggio di nozze e tutta la vita per stare noi 2 😄
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me esatto contrario, anzi, non capisco gli sposi che si siedono con i testimoni, se mi sposo con il mio fm almeno a tavola da soli😂 son gusti
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il tavolo sposi ha fatto sempre tristezza, anche perché è sempre vuoto, proprio perché gli sposi di solito sono con gli ospiti. Ovviamente ognuno è a sé
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non vedo il problema…la location ha dato un consiglio, ma la scelta è il matrimonio è vostro! Quindi- anche a costo di sembrare un ristorante- fate a modo vostro!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo lo potremmo valutare distanziando i tavoli
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio dell'odea, ma noi sposi vorremmo stare al tavolo da soli, sará praticamente l'unico momento di respiro che avremo insieme e non ci vogliamo rinunciare 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori all'epoca avevano fatto un tavolo per gli sposi al centro... Affianco, leggermente distanziati, partivano due mezzi ferri di cavallo. Dalla parte di mia mamma c'erano tutti i suoi parenti, dalla parte di mio papà i suoi.

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei tavolo unico con voi sposi in mezzo, soprattutto con i tuoi numeri. Noi abbiamo fatto tavoli da 8/9/10 e un tavolo reale con gli amici e noi al centro con 50 persone, dopo poco erano tutti lì a chiacchierare, un successo
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà i nostei invitati tra di loro non si conoscono e probabilmente si potrebbero sentire a disagio vicino a persone che non conoscono. Quando è capitato a me non ho detto una parola per tutto il tempo 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me invece la "classica tavolata" da festa sarebbe l'ideale 😊 rompe il ghiaccio ed è il modo giusto per scambiare due parole in più
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti rinfrazio dell'idea ma noi sposi volevamo stare al tavolo da soli, quindi il ferro di cavallo non ci piace
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, secondo me vanno bene il avolo da 7-8 persone e i due da sei. Altrimenti, se c'è spazio potresti far fare un tavolo a ferro di cavallo, con gli sposi al centro e di fianco agli sposi i testimoni (lato più corto) e gli altri invitati sui lati lunghi. Al nostro matrimonio eravamo una trentina e abbiamo fatto così.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene, avete valutato tutto quindi troverete la miglior soluzione. Buoni preparativi!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si chi ci sarà ci sarà, noi ci siamo detti che ci sposiamo uguale, dovessimo essere anche soli. Il matrimonio è nostro. Sono tutti zii e zia, vengono tutti dalla Campania e nessuno ha ancora nemmeno prenotato un treno o un hotel, perciò non so se verranno, ma pazienza. Noi ci sposiamo, chi c'è. Anzi, speriamo tengano davvero tolto il super green pass, altrimenti nemmeno mia madre e sorella di fm verranno perché non vaccinate, ma pazienza. Qualunque cosa succeda, noi ci sposiamo e stop.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si perché non dovrebbe… il matrimonio è il vostro… possono solo darvi consigli 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati, per me non ci sono problemi, anzi. Devo vedere se la location accetterebbe
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh va beh tutto non si può volere dalla vita… o tuo fm invita quattro persone in più oppure staranno seduti più larghi 🤣🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, se consideri che lo scorso anno più di 6 non ne potevi mettere causa covid, direi che va bene. Quattro effettivamente sono pochi, più che altro perchè di solito i tavoli per i matrimoni sono da 8/10 persone, ma 6 può andare... Non se che tipo di invitati ti debba ancora confermare, ma spero che un'altra decina confermino.. se siete così pochi è perchè sono i più stretti. Dai incrociamo le dita Smiley winking

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco si questa era una delle idee, un tavolo rettangolo che parte dal lato della sposa ed uno dallo sposo. Solo che saranno poi due lati dispari 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora fai tipo un finto ferro di cavallo con il tavolo sposi al centro e due tavoli rettangolari ai lati 😁😁
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti la mia speranza è di avere 5-6 persone in più che basterebbero a fare un altro tavolo da 6 e la sala sembrerebbe più piena. Dopo Pasqua inizieremo a chiedere le conferme e spero di averne qualcuno in più, i tavoli da 6 secondo me sono sufficienti, ancje se non pianissimi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, tornando alla tua domanda, l'idea dei due tavoli apparecchiati solo da un lato non mi convince... vuol dire che uno può parlare solo col vicino. Quindi forse meglio l'idea del tavolo unico per i tuoi parenti e due per i suoi... anche perchè se poi avete altre conferme comunque si allarga la cosa...

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa era la mia idea preferita, devo solo vedere se la location me lo fa fare 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete molto genitli a propormi il ferro di cavallo, ma purtroppo non va bene perché io ed fm vogliamo stare soli al tavolo 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ovvio che passeremo per i tavoli e non rimarremo sempre isolati, ma siamo noi gli sposi e secondo me chi si siede con altri quel giorno ha poco senso, mi sono sposata io con fm, ma è una questione di guasti e carattere. In realtà l'obbiettivo è proprio quello di non doverli obbligare a parlare tra di loro perché non si conoscono, quindi in realtà il fatto che possano parlare solo con chi hanno a fianco perché lo conoscono a noi va bene, era come struttra che non sapevamo come gestirci. Io ai matrimoni dove sono andata, seduta a fianco a chi non conoscevo, non ho mai spicciato parola perché sono fatta così 😅
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiego meglio 🤗Organizzazione tavoli 1
    Se si così pochi invitati devi cedere al pensiero di avere tavoli speculari, quindi penso puoi posizionare i tavoli il „piccoli gruppi“
    Quelli da parte di tuo marito sono 12 farai 2 tavoli da 6 e il tuo sarà da 7 .
    Ovviamente la scelta rimane sempre a voi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammetto che l’idea di un tavolo unico la trovo la più carina… potresti comunque mettere i tuoi ospiti tutti vicini da una parte e gli altri tutti vicini dall’altra con voi sposi al centro… però ovviamente se a voi non piace perché non optare per un ferro di cavallo con al centro voi sposi? 🥰🥰 i tavoli singoli effettivamente mi sembrano un po’ striminziti 😅😅😅
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione di gusti 😉😉😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi non faremo nessun ballo tranne il nostro degli sposi. Non ci piacciono proprio ai matrimoni, mi sanno di sagra di paese o villaggio turistico, quindi solo musica dal vivo jazz e swing, folodiffusione e niente dj o open bar serale, dopo il taglio torta a casa.😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì va benissimo, figurati! Anche se, ammetto, a quel punto potevate anche fare un pranzo al ristorante da soli (lo dico senza polemica, ma come un'opzione possibile e praticabile, se gli sposi ritengono che faccia al caso loro). Solo che comunque anche con l'organizzazione che dicevi sembrerebbe che ci siano due minitavolate non comunicanti, per di più in una posizione un po' strana perché essendo tutti su un lato non possono parlare che con il vicino. Rischi che stiano scomodi ed isolati tutti, ed a quel punto diventa appunto tavolo da ristorante e poco matrimonio. Non so che consigliarti, la soluzione che ti avevo proposto accorciava le distanze mantenendole, ma almeno eravate un unico gruppo e non sarebbe stato difficile parlare con il dirimpettaio, eventualmente. Certo ammetto che se voi stessi non volete stare troppo in mezzo ai vostri ospiti la questione dell'isolamento mi pare "costitutiva". Chiariamoci, nulla contro alla vostra decisione, però se voi stessi siete isolati di conseguenza lo saranno anche gli altri tavoli, in un matrimonio così intimo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione