Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gemma
Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari

Organizzazione tempi messa - ricevimento

Gemma, il 7 Dicembre 2020 alle 18:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buonasera ragazze☺️ finalmente abbiamo fissato la nuova data che sarà ad agosto 2021. Nella chiesa che avevo scelto per la precedente data (oggi😔) le celebrazioni dei matrimoni avvengono alle 10:30 al mattino e alle 17:30 il pomeriggio, indipendentemente dalla stagione. Essendo piena estate e in Sardegna, farà sicuramente caldo e soffrendone parecchio io per prima, la scelta di fare un matrimonio serale è stata ovvia. Quindi la messa sarà alle 17:30, durerà circa 50 minuti. Considerando che sarà solo un matrimonio religioso e non concordatario non ci saranno articoli da leggere. Mi aspetto che per le 18:45 saremo fuori dalla chiesa con foto, saluti e lancio di petali già fatti.
La location dista 15/20 minuti dalla Chiesa, considerando anche un po' di traffico. L'ideale sarebbe che gli ospiti partissero dalla chiesa intorno alle 19:15, visto che la location attende gli ospiti per il ricevimento dalle 19:30 in poi. Mi rimane però una mezz'ora vuota😐 che si fa? Si allunga il brodo con le foto di gruppo? Considerate anche che gli ospiti, se dovessero essere tutti presenti, saranno meno di 50 persone!
Inizialmente la mia idea era di fare le classiche foto di rito fuori dalla chiesa, salutare e darsi appuntamento alla location. Io e il mio fm saremo andati a fare le foto da soli per poi raggiungere gli invitati intorno alle 20, che nel frattempo avranno già cominciato l'aperitivo. Ma questa mezz'ora e poco più di vuoto mi scombina i piani. Mi sembra brutto lasciare gli ospiti da soli in attesa che arrivi l'orario giusto per raggiungere la location, non saprei neppure come comunicare questa mezz'ora buca, anche perché viene naturale associare fine cerimonia -> raggiungere location per inizio ricevimento. Voi cosa fareste?

10 Risposte

Ultime attività da Gemma, il 9 Dicembre 2020 alle 21:10
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo🤞🏻 grazie☺️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riempire con nulla 😅😅 vedrai che tra un po' di ritardo tuo...durante la messa...uscita, foto, baci e abbracci il tempo passa
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in genere, finita la cerimonia, tra lancio del riso, saluti, brindisi, scherzi (di solito gli amici riempiono la macchina degli sposi di palloncini, oppure incartano la macchina con la carta igienica...cose così), chiacchiere, foto di rito e quant'altro una mezz'ora buona passa velocemente... se voi siete in pochi comunque un pò di tempo passa secondo me!
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Possono arrivare prima e intrattenersi a parlare ecc e poi l aperitivo
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma infatti il piano è questo, gli ospiti dovrebbero arrivare alle 19:30 e cominciare l'aperitivo, noi nel frattempo fare qualche scatto da soli e raggiungere la location intorno alle 20
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puntuale sì, per forza, perché in questa chiesa hanno ritmi precisi, sono abbastanza rigidi sulle regole e non amano ritardi.. Rischi che il prete s'innervosisca e non voglia sposarti😅 il carretto mi piacerebbe molto, pensavo alle granite, ma sempre per le varie rigidità non credo mi verrà concesso facilmente a meno che non si posizionino più distanti, forse..
    Magari potrei proporre di fare altre foto in un parco annesso alla chiesa, in cui ci sono dei punti panoramici? Non so🤔
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pero di solito è così. E almeno quello che conosco io. Che i ospiti arrivano prima degli sposi. Poi l’ospiti aspettano che vengono i sposi e mentre aspettano bevono un prosecco etc
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me nessun problema, anzi. La location però è stata molto chiara su orari di inizio e fine ricevimento, e se l'inizio è alle 19:30 il fatto che arrivino prima gli ospiti non mi sembra l'ideale
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh certo che mezz’ora la dovrai riempire, io ti suggerire di prendere un chioschetto fuori dalla chiesa che faccia bevante è qualcosa da mangiare così da fare un brindisi... anche se onestamente mezz’ora in un matrimonio la si passa facile!
    Sarai puntuale quel giorno? Solitamente la sposa una decina di minuti di ritardo li fa. Poi alcune foto in chiesa, alcune fuori, gli auguri vari...secondo me non avrai chissà quanto tempo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa m che ci fa se si trovono un po‘ prima a la location e iniziano già a stuzzicare qualcosa e prendersi un aperitivo. Potresti fare come dicevi tu La Foto avanti a la chiesa e etc seno, per fare passare un po‘ di tempo. Oppure chiedi ad una pasticceria se portono pasticcini avanti a la chiesa o cose varie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione