Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paolita
Sposa Master Agosto 2016 Roma

Paese che vai usanza che trovi -sicilia-

Paolita, il 25 Novembre 2015 alle 00:41 Pubblicato in Nozze Sicilia 0 13
Usi, costumi e tradizioni del matrimonio in Sicilia

La tradizione e gli usi che si tramandano da generazioni sembrano non cedere in questa terra, dove il giorno del matrimonio è ancora oggi un giorno unico per raccogliere intorno a se moltissimi parenti e amici.
In Sicilia il colore dell' abito da sposa nell'800 non era bianco, ad esempio a Terrasini e a Milazzo il vestito era celeste. In generale, come è facile immaginarsi in una terra così vasta, gli usi variavano molto da zona a zona. Nel modicano si usava spargere vino davanti la casa degli sposi, mentre a Mazara del Vallo veniva gettato frumento anzichè riso. Al termine del ricevimento di matrimonio un corteo di amici e parenti "scortava" i novelli sposi a casa, dove la madre di lei preparava il letto nuziale ed aiutava la figlia a svestirsi e sembra che in alcuni casi la madre restasse in quella casa per aiutare la figlia in caso di necessità.
Fino agli anni 80 e inizi degli anni 90 la festa del matrimonio iniziava qualche sera prima del giorno fatidico, gli sposi aprivano la casa agli invitati (ma anche ai semplici curiosi o a conoscenti che comunque non erano stati invitati) per quella che veniva chiamata " a sira re letta".
Una messa in scena di tutto lo sfarzo di cui le famiglie e gli sposi potevano godere, i regali ricevuti venivano messi in mostra, con accanto il biglietto con su scritto il nome di chi aveva fatto quel regalo, il letto fatto con le lenzuola migliori e assolutamente bianche, al centro del letto matrimoniale veniva disposto un cuscino con le fedi nuziali, in alcuni casi il cuscino veniva donato dalla mamma dello sposo.
Per permettere tutto questo era necessario tenere accese tutte le luci della casa, ancora oggi si usa l'espressione "a sira re letta" per indicare un momento in cui tutte le luci di casa sono accese!
Mentre questa tradizione va sempre piu scemando, resta ancora l'abitudine di tenere un tavolo con i regali in bella mostra per chi viene a portare i regali a casa, di solito infatti in Sicilia i doni o le buste vengono dati prima del ricevimento, e agli ospiti si usa offrire dolci o confetti preparati per l'occasione.

Ad oggi un matrimonio in Sicilia, soprattutto nei piccoli centri, viene celebrato, per la maggior parte dei casi, in chiesa, ed è seguito da un lungo ricevimento a cui partecipano parenti ed amici. Per i siciliani non è di buon augurio sposarsi a maggio o ad agosto, la spiegazione potrebbe essere ricercata in Ovidio, illustre personaggio dell'epoca romana, secondo cui i romani commemoravano i loro defunti l'ultimo mese dell'anno, quindi prima a maggio, quando il calendario era di 10 mesi, poi ad agosto, quando furono aggiunti gli altri due, da qui l'uso di evitare questi due mesi.
Inoltre alcuni sposi siciliani scelgono, oltre ai testimoni, i "compari di anello", generalmente una coppia molto vicina agli sposi che si offre di regalare le fedi.

Proverbi sulle nozze in Sicilia
  • Fimmina a diciottànni, o la mariti o la scànni - Ragazza a 18 anni o la sposi o l'ammazzi.
  • Bona maritata senza soggira e cugnata - Ben maritata è quella sposa che è senza suocera e cognata.
  • Quannu lu zitu e la zita si vonnu, li parenti accurdari a forza si hannu - Quando lo sposo e la sposa si vogliono, i parenti accordarsi per forza debbono.
  • Lu maritu senza affettu è comu la casa senza tettu - Il marito senza affetto è come la casa senza tetto.
  • Cui perdi la mugghieri pri giustizia, nun si chiama curnutu - Chi perde la mogli per via di giustizia non si può qualificare cornuto.
  • Cui porta la mugghieri ad ogni festa, nun ci manchirà dogghia di testa - Chi porta la moglie ad ogni festa, certo avrà doglia di testa.
  • Bona terra e bona mugghieri portunu all'omu beni - Bona terra e buona moglie portano all'uomo benessere.
  • Moggi onesta, tisoru ch'arresta, mogghi trista è peju di la pesta - Moglie onesta, tesoro che resta, moglie trista è peggior della peste.
  • Mugghieri di muntagna e maritu di citati - Moglie di montagna e marito cittadino.
  • Muggieri e runzinu, pìgghiali di lu vicinu - Moglie e ronzino, pigliali dal vicino.
  • Mugghieri superba e maritu gridaci/mai starannu 'npaci - Moglie superba e marito gridone mai godranno unione.
  • Lu matrimoniu s'havi a fari o prestu o mai - Il matrimonio si deve far presto o mai.
  • Marìta li figghioli cu sò pari pri nun s'aviri un jornu a lamintari - Marita le figliuole con lor pari perchè non s'abbian poi a lamentare.
  • Matrimoni e criàti,/nun nni purtati cà sariti gastimati - Matrimoni e servitori non portate perchè sarete detestati.
  • Bellu fussi lu maritari, si nun fussi pri l'annacari - Bello sarebbe sposare se non fosse per il cullare.
  • Matrimoni tardii orfani primintii - Matrimoni tardivi: orfani prematuri.

13 Risposte

Ultime attività da Maria, il 17 Novembre 2016 alle 17:19
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono di Palermo e per quanto se ne,queste usanze resistono ancora solo nei paesi e nelle famiglie più cattoliche e tradizionali.. io farò un matrimonio fuori dagli schemi e non farei MAI cose come l esposizione dei regali,il letto..sinceramente le trovo di cattivo gusto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2016 Siracusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono.di catania e si tutto vero. Qui usanza dell esposizione regali ormai non si usa più. Il letto viene cunsato da amiche della sposa(una volta vergini ) oggi non sposate. Ma usanze arredo ?so cucina mamma sposo camera da letto mamma sposa ma soggiorno e camera da letto ????
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono siciliana alcune cose sono ancora valide;per esempio si fa il ricevimento qualche mese prima di solitoDi sabato e domenica si riceve in casa della sposa e si ricevono i regali gli sposi in cambio offrono dolci e un pensiero prima di andare,molte ancora fanno far fare il letto alla suocera e alla mamma con lenzuola costosissime bianche,possono esserci degli invitati ke dicono agli sposi ke come regalo faranno le fedi...si queste cose succedono ancora oggi !!!
    • Rispondi
  • Maria Luisa
    Sposa Precisa Agosto 2016 Palermo
    Maria Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio paese si usano le visite. Cioè tre settimane prime il sabato e la domenica vengono gli invitati a vedere casa ma in maniera più assoluta nn si aprono ne cassetti ne si fa vedere il corredo.
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo sono letta tutto Smiley xd il tavolo conni regali in mostra si usa ancora. Io lo farò. Mentre nella città dove abito ora (carini ma lo sono palermitana) si usa che la gente entra in casa per vedere il corredo. A me sta cosa darebbe un fastidio tremendo Smiley xd quindi essendo palermitana seguirò le tradizioni di Palermo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah bellissimo topic
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Siracusa
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si qua si usa ricevere gli invitati le tre sere prima del matrimonio, dove si ricevono i regali e si danno le bomboniere... Ovviamente si fa vedere casa....A cunzata ro lettu nn so chi me la farà, ma so che si fa , perché una volta che vedono casa, diciamo che "mostri " il corredo buono
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante conoscere queste antiche usanze!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la cunzata di letti si usa anche da noi..penso è un'usanza di tutta la Sicilia o quasi! Ma quella di invitare tutti a casa prima del matrimonio no...e penso che non l'avrei neanche seguita sinceramente! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Settembre 2016 Agrigento
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da siciliana tramite questo post ho scoperto cose nuove per me Smiley xd non sapevo dell' esistenza dei compari di anelli..quella di esporre tutto in bella mostra la conoscevo ma so che non viene fatta più almeno nella mia zona..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Catania
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono siciliana e qualcosa di quello che hai riportato tu da me ancora si fa..tipo il fatto che gli sposi invitano i parenti e amici a vedere la casa dove andranno a vivere dopo il matrimonio il giorno prima. .e poi si usa la cunzata du lettu..cioè si rifà il letto con le lenzuola belle la sera prima questo rituale è fatto da una ragazza che dovrebbe essere pura ..dicono che porti bene e tanta prosperità. .io non seguirò nessuna di queste tradizioni..mi sposo in sicilia ma abito da un pò a genova..quindi usanze che vai usanze che trovi:-D
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2016 Palermo
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha forte Smiley xd io sono siciliana, precisamente di Palermo e le uniche tradizioni che conosco e farò sono i compari di fedi,il tavolo degli sposi per come lo hai descritto....forse mi faranno il letto ma oggi si usa che lo fanno persone ancora non sposate
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah forte Smiley smilesono siciliana ma non seguo nulla di tutto qst Smiley xd mi sposerò pure ad agosto ...non sapevo nulla di tutto ciò nemmeno i proverbi ahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione