Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposo Curioso Ottobre 2020 Benevento

Pagare siae post matrimonio: possibile?

Fortunato, il 15 Ottobre 2020 alle 09:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao a tutti,

tra 2 giorni (Sabato 17 Ottobre) ci sposeremo e, tra le centinaia di contrattempi di questi giorni, ho un enorme dubbio: il pagamento della SIAE.

Il portale online è attualmente "in aggiornamento" per adeguarsi al nuovo DPCM e le richieste non possono essere effettuate. Ho contattato l'assistenza che mi ha risposto di recarmi presso uno sportello (aperto solo dalle 10 alle 13).

Sinceramente non ho sul serio il tempo di recarmici (è in una provincia diversa dalla mia e il maltempo non aiuta). Che poi sappiate, è possibile effettuare il pagamento dopo il matrimonio?

Avete qualche consiglio?

Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 15 Ottobre 2020 alle 19:27
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma noooo addirittura??? Ma queste deroghe alle regioni alla fine sono concesse? De Luca tende ad allargarsi un po’ ultimamente..quindi tutti i ristoranti andrebbero chiusi!
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema me lo ha appena risolto De Luca: sembra che stasera ci sarà l'ennesima ordinanza con il divieto assoluto di pranzi/cene post-matrimonio.

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Fortunato hai risolto con siae?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm teoricamente no, non potresti farlo e in caso di controlli rischiereste anche la multa 😔
    Provate comunque a chiamare e a chiedere.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non si può !
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari prova a telefonare così ti risparmi in viaggio a vuoto..
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci vado oggi pomeriggio allora, ma nel procedimento online il portale mi segnala come uffici per l'area di Benevento solo 2 uffici:

Benevento

Napoli (a livello regionale)

uffffff

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo proprio di sì, anche perché ad esempio facendolo online non c’è una postazione “fisica” di riferimento ma solo i moduli telematici in cui segni tutto quello che ti serve, comunque tentar non nuoce!
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è possibile richiederlo anche presso un ufficio di un comune diverso da quello della struttura?!?!?

• Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E a Salerno non c’è una mandataria? Purtroppo è una fatica ma davvero non pagarla è un grosso rischio..
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Valeria, ho parlato a telefono con loro e non sanno come potermi aiutare. Sicuramente controlleró il sito in continuazione, ma se dovessi andarci di persona io sono di Salerno
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fortunato ho visto che ti sposi a Benevento e a Benevento c’è una filiale mandataria della siae, se è aperta potresti rivolgerti lì..comunque ti consiglio di trovare un modo perché se non paghi la siae automaticamente ti esce un controllo (perché ovviamente sanno bene dove andare..), la scusa del dpcm la puoi sfruttare, che non hai tempo e piove no..tieni monitorato il sito, nel caso sblocchino a breve l’accesso, volendo potresti pagarla dopo se dovessi incappare nell’incaricato comprensivo ma meglio non rischiare e se non paghi comunque la location potrebbe, giustamente, non assumersi la responsabilità di un tuo mancato adempimento che li coinvolgerebbe in prima persona.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con la struttura ricettiva o chi ti suona... La siaie si può pagare anche il giorno dopo. Almeno noi in hotel lo abbiamo sempre fatto o lo paga il direttore oppure chi suona... Io non capusco perché le location devono demandare ai clienti questo pagamento... Mi puzza e mi puzzera' sempre.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ha storto il naso?Lo dice il dcpm mica l'hai voluto tu..non so il tuo numero di invitati,ti chiedevo giusto x capire visto che avevi una data così ravvicinata se magari chiudevano un occhio..
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Monica,

assolutamente nel pieno rispetto del protocollo:

30 invitati (noi sposi inclusi, e anche il mio nipotino di 1 anno fa numero :-( ), no buffet, no balli, massimo 6 per tavolo (e questo era quasi scontato).

La location ha storto parecchio il naso per i soli 30 ospiti, ma alla fine mi sono adattato alle loro richieste e abbiamo trovato un accordo.

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Novembre 2020 Messina
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fortunato,le tue nozze come si svolgeranno con i 30 invitati?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono rogne, capisco il grosso disagio ma ti consiglio vivamente di trovare il modo di andare agli uffici.
    So che la sanzione è il costo della quota siae moltiplicata per 6 e inoltre c’è il rischio che la location (anch’essa multabile) non faccia entrare i musicisti...
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appena fatto, non sanno come potermi aiutare...

Sono di un'altra provincia e nè oggi nè domani riesco davvero a muovermi tra i troppi contrattempi.

Mi dicono che devo recarmi di persona agli uffici, ma dico io: se l'avessi già fatto la settimana scorsa e adesso avete cambiato la modulistica di ottemperanza, che sarebbe successo?

Almeno in queste circostanze non potrebbero abolire sta tassa, che per 30 persone è davvero sprecata?!?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pagarla dopo non si può, se dovesse arrivare un controllo durante l'evento rischiate di prendervi una bella multa.. Non c'è modo di contattare per telefono o mail lo sportello a cui dovreste recarvi di persona?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere a chi si occuperà della musica oppure alla location (la mia si era offerta di anticipare loro il costo nel caso noi non avessimo fatto in tempo).
    Quel che è certo è che non si può pagare dopo l’evento, rischiereste una multa salatissima!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo... E sarà una giornata meravigliosa!!!
    • Rispondi
  • F
    Fortunato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente sì, la musica è una delle "colonne sonore" della nostra relazione e spero saprà riempire una sala fin troppo vuota :-)

Il ballo non è necessario per godere di alcuni piccoli e intensi piaceri, a mio modo di vedere

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrete qualcuno che suona al matrimonio anche se non è possibile ballare? Prova a chiedere loro perché spesso si occupano loro del pagamento così come alcune location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione