Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Master Giugno 2021 Roma

Pagherò il prete? e lo invito al ricevimento?

Ilaria, il 12 Gennaio 2020 alle 04:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Buonasera ragazze, quesito. Mi sposerò in una chiesa all’interno di un convento di monache per cui mi è stato detto che il prete dobbiamo sceglierlo e portarlo noi da fuori. Ne contatterò uno che non conosco perché quello che conosciamo noi è in Puglia. Mi chiedevo, secondo voi dovrò fargli un’offerta o chiedergli addirittura quanto si prende?? E dovrei invitarlo al ricevimento?

9 Risposte

Ultime attività da Martina, il 12 Gennaio 2020 alle 13:42
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul costo onestamente non saprei penso si faccia un'offerta.. Per l'invito sarebbe un'idea carina..perché no 😉
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa dove mi sposerò non ha mai un prete, quindi l'abbiamo cercato noi. Assolutamente non devi pagare il prete, al massimo un'offerta alla chiesa e basta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo chiesto al don di dove abitiamo di salire nel ns paese di origine per celebrare il rito. Non voleva niente ma noi gli abbiamo comunque riconosciuto qualcosa come rimborso spese per essere venuto e lo abbiamo anche invitato al ricevimento.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una "tariffa" ma sicuramente un'offerta è buona norma versarla. Se ci tieni ad averlo al ricevimento perché non invitarlo? Smiley smile
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari potresti fare l'offerta, ma chiedere quanto prende no.
    Normalmente dovrebbero svolgere questo lavoro in maniera gratuita.. Invitarlo al ricevimento non credo sia necessario soprattutto se non lo conoscete
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fargli un'offerta ed invitarlo alla cerimonia, che poi lui potrebbe venire o no. Una mia amica si è trovata nella tua stessa situazione e il prete non ha accettato né soldi, né l'invito, ma comunque è un gesto carino da fare 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le cattedrali hanno un tariffario più l offertorio dei cesti ai poveri, le chiese più piccole l offerta più i cesti sempre
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un'offerta è corretto darla. Da noi non esistono tariffari (come dovrebbe essere) però noi di fatto abbiamo fatto 3 offerte perchè ci sembrava corretto. Offerta alla chiesa di residenza perchè il parroco ci ha fatto le carte (doveva farle lui ma ci siamo sposati altrove). Offerta alla chiesa dove ci siamo sposati. E offerta al parroco (che comunque è andata alla chiesa) del parroco che ha celebrato (perchè appunto ne abbiamo scelto uno che veniva da fuori). Invitarlo al ricevimento direi di no. Se avete piacere sì ma non per dovere
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito viene data un’offerta per la Chiesa 🤗 almeno da noi è offerta libera ho letto invece che in alcuni posti hanno addirittura un “tariffario”, l’invito al pranzo di solito solo se è magari un prete che conosci da molto tempo o al quale siete molto legati 🤗🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione