Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli

Panico

Maria, il 13 Luglio 2026 alle 01:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao ragazze! 💕

Volevo chiedervi una cosa… Vi è mai capitato, prima del matrimonio, di essere assalite dall’ansia per le scelte fatte?

Ad esempio, di avere paura che la location non sia abbastanza bella, che l’intrattenimento non sia abbastanza coinvolgente, che il cibo non sia abbastanza buono… Insomma, il timore che qualcosa non sia “abbastanza” e che gli invitati possano non apprezzare.

È una sensazione normale o sono l’unica a farmi mille paranoie? 😅 Mi farebbe piacere sapere se è successo anche a voi e, se sì, come avete gestito questa ansia.

15 Risposte

Ultime attività da Maria, il 16 Luglio 2026 alle 16:47
  • Maria
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo esattamente come te
    Location scelta bellissima, ogni volta che la guardo sono sempre più convinta che esteticamente è il top per noi.
    Siamo stati a diversi matrimoni negli ultimi due anni e per noi la nostra ha sempre quel qualcosa in più, anche se le altre erano bellissime.Sul cibo non saprei essendo che non fanno fare la prova menu e non ci sono mai stata né conosco persone che ci sono state ma le recensioni ne parlano benissimo.
    Non so perché ho queste ansie. Siamo contenti delle scelte fatte Però non lo so, non so spiegare la sensazione Forse è l’intrattenimento Abbiamo preso una band con 6 elementi che abbiamo visto solo una volta esibirsi e ci è piaciuta molto
    • Rispondi
  • Le Tine
    Sposa Abituale Maggio 2026 Reggio Emilia
    Le Tine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sììì, è normalissimo!! A me l'ansia è iniziata circa 3/4 mesi prima...Prima stato benissimo e mi sembrava di non essere per nulla preoccupata, infatti non capivo le ragazze che mi dicevano che avrei avuto ansia... E invece, è arrivata anche a me Smiley xd

Ma alla fine è andato tutto bene!!!

Vedrai che è una cosa psicologica proprio.

Comunque noi, per superare un po' il panico, abbiamo usato questo file che ti condivido se ti può essere utile e che aiuta a mettere un po' di ordine alle idee per essere sicure di avere pensato proprio a tutto: Wedding Planner Excel - Payhip

Costa poco e secondo me è molto utile!

Un abbraccio e vedrai che andrà tutto bene!!!!

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2026 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo sia normale, sta capitando anche a me a meno di un mese. Sto mettendo in discussione qualsiasi scelta, anche quelle fortemente volute
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si avvicina la data le avevo avute pure io, ma poi ho pensato che erano le nostre scelte quindi erano giuste.. ti posso dire che al mio ho avuto tanti tantissimi problemi ma l unica che se ne accorta e si è stressata sono stata io. Gli invitati non si sono accorti di niente e (spero non sia una facciata) tutti mi hanno detto che sono stati da dio che non si sono annoiati che hanno mangiato benissimo.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso sia normale stai tranquilla…se hai fatto determinate scelte è perché rispecchiano te, voi come coppia..poco o tanto, l’importante che state bene voi, siete felici di quel giorno. Le persone parleranno sempre.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci sposeremo tra meno di due mesi e più la data si avvicina più appaiono ansie e incongruenze tra ciò che piace a noi e che potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
    Ma in piena sincerità,il matrimonio è il vostro giorno,dove sugellerete il vostro amore ed è la cosa più importante. Purtroppo le malelingue ci saranno sempre,anche con un matrimonio "perfetto",quindi non serve farsi troppi problemi e godersi questa giornata speciale come si è sempre sognato.
    È un giorno che ricorderai per sempre,quindi prendi le scelte che preferisci, l'importante è che piacciano a voi sposi.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria! Mi manca davvero poco e non sto proprio provando le sensazioni che descrive ma altre, il tutto si può riassumere con: SIAMO AGITATA ahah è un giorno unico e ci sta che vogliamo che sia perfetto, penso sia assolutamente normale Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che qualsiasi cosa meramente estetica è puramente soggettiva: ciò che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa. Quindi, considerando che, probabilisticamente parlando, qualcuno a cui possano non piacere la location, gli allestimenti, la grafica, ecc ecc ci sarà a prescindere da qualsiasi scelta tu faccia, non ci dare troppo peso, perché il fatto che non piaccia a qualcuno non significa necessariamente che non sia bello. Il mondo è bello perché è vario Smiley winking e nessuno ti metterà in croce per queste cose. Anche l'intrattenimento è molto soggettivo: c'è a chi piace avere il dj, qualcuno che animi la festa, chi preferisce la band dal vivo e così via. Io, da invitata, "giudico" un matrimonio in base all'atmosfera e non alle scelte individuali. Penso che fin quando gli invitati si sentono coinvolti dagli sposi (anche solo emotivamente), presi in considerazione e trattati con rispetto, il matrimonio si possa definire un bel matrimonio a prescindere dalle scelte stilistiche fatte dagli sposi.

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco... io non ho coinvolto nessuno tra amici e familiari, perchè nel pratico non serviva e quindi conoscono le informazioni necessarie come altri invitati Smiley smile non è neppure un argomento di conversazione a dire il vero..

Concordo che questa community è molto interessante! ho scoperto tradizioni di cui non sapevo neppure l'esistenza Smiley laugh e che son contenta non farò hahahah

Comunque davvero..siate sereni e un po' fregatevene anche! Smiley smile

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, è assolutamente normale, o quanto meno a me sta succedendo!

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma infatti è un processo a cui stiamo arrivando con calma Smiley xd E fa tanto anche questa community, perchè ti assicuro che le nostre famiglie e amicizie non sono sempre positive o d'aiuto nei confronti delle nostre scelte e magari noi vorremmo opinioni o aprire almeno il discorso matrimonio per vedere cosa ne pensano le nostre persone più care.. Ma proprio non riesco ad avere questi momenti, è come se non interessasse a nessuno (che ci sta, non è il loro giorno) quindi ben venga questa community dove ogni tanto per fortuna mi riportate con i piedi per terra e mi date/ci diamo consigli Smiley heart

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

se posso....se già dite "non ci serve" non ha senso farlo.

Rispettate il vostro budget e il vostro gusto e basta. Non dovete riempire vuoti o dimostrare niente...siate convinti e sereni delle vostre scelte! Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

per quello che ho letto online succede a molte, personalmente no.

Non vedo l'organizzazione del nostro matrimonio come un momento in cui dobbiamo dimostrare qualcosa ai nostri invitati o che dobbiamo organizzare una sorta di circo per intrattenerli.

Gli adulti si intrattengono da soli, non come i bambini, e se qualcosa non sarà di loro gusto pazienza...il gusto è basato sugli sposi ed è normale che qualcosa possa non piacere ma non è un motivo di farsi problemi.

Il giorno delle nozze è un giorno che deve essere un bel ricordo per gli sposi, è per loro che deve essere indimenticabile, non per gli invitati. Naturalmente tutti speriamo che passino una bella giornata e siano a loro agio, tuttavia l'idea che il nostro matrimonio debba soddisfare i loro gusti o aspettative, per me non esiste. Smiley smile

Stai serena e vivi tutto più tranquillamente...se a voi piace, sarà perfetto!

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria! Anche a me sta capitando e infatti in questo periodo, anche se mi mancano molti mesi, sto inserendo servizi che inizialmente non volevo o sto aggiungendo cose, a volte anche fin troppo, tant'è che ci penso e dico "ma questa roba non ci serve"

E so bene che tanto continuerò a pensarci anche dopo Smiley xd Ci sto facendo pace pensando che comunque per altre ragioni dobbiamo darci un budget e fa parte del percorso di crescita anche imparare a rispettarlo e a rispettare le nostre possibilità, senza pensare alle performance o a instagram, ai famosi matrimoni vip etc Smiley xd

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria! È assolutamente normale... A me proprio sta capitando sposandomi tra un mese e mezzo! Diciamo che le cose grandi spesso ci danno ansia da prestazione, ma poi penso che se ho fatto determinate scelte è perché mi piacciono e non devo farmi mangiare dall'ansia!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione