Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agny
Sposa VIP Giugno 2018 Lecce

Panico valori traslucenza

Agny, il 3 Maggio 2019 alle 12:41 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ragazze mi hanno chiamata dall’ospedale per andare a rifare il prelievo del sangue più traslucenza nucale tra 10 giorni, perché sono usciti alcuni valori alterati. Ho subito chiamato la mia ginecologa che lavora lì in ospedale ed è andata subito a parlare con chi mi ha fatto l’ecografia e mi ha spiegato questo:
la plica nucale è tutto ok, l’unico valore alterato è quello ormonale, mi ha detto di stare tranquilla che è probabilistico e che spesso capita di avere valori alterati, e mi ha detto che sicuramente la prossima volta che lo rifaccio sarà tutto ok.
Io sono andata in crisi profonda.. non so cosa comporta al feto questi valori ormonali alterati.. non ne ho idea. Sono solo spaventata, anche se mi ha tranquillizzato e mi ha detto che se fosse stato qualcosa di grave chi mi ha fatto l’ecografia glielo avrebbe subito comunicato.
Avete avuto esperienze simili? Ho bisogno di un confronto con voi.. 😢😢😢😢

17 Risposte

Ultime attività da Deaa, il 3 Maggio 2019 alle 20:22
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è successa la stessa cosa.. ho poi approfondito con il dna fetale ed è risultato tutto apposto! Però si sto cavolo di bitest da solo preoccupazioni inutili..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ginecologa mi ha praticamente costretta a fare l amnio...io,sinceramente, non l'avrei fatta. Cmq è andato tt bene..alla fine conta questo.
    È un test probabilistico...io fossi in te non lo starei a rifare. Se proprio vuoi stare tranquilla fai il dna fetale o morfologica di secondo livello. Se vuoi certezze la villocentesi o l'amniocentesi
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ecografia tutto ok. Quindi anche s te valori ormonali alterati? E cosa ti hanno fatto fare?
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai serena, si tratta di un test probabilistico.

    A mia cugina hanno fatto fare amniocentesi d'urgenza per colpa di questo test e ora ha una bimba di 8 anni sanissima e bellissima!

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'ecografia è andata bene stai tranquilla...anche i miei valori ormonali sono risultati ad alto rischio x trisomia 21 ma il bimbo è ok?
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo da anche falsi negativi. Esperienza vicina a me.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti stavo parlando del test in relazione alle tre trisomie. Serve a quello , mica a escludere altri tipi di problemi per cui comunque si fanno esami più invasivi (se c’è motivo, a mio parere ).Comunque sono d’accordo sul fatto che non da certezza ma si sa ... ci sono un sacco di falsi positivi e infatti non lo rifarei , ma se faccio la tn e da lì tutto sembra ok e nei parametri non vado di certo a sottopormi ad altro se non ci sono motivi validi (età e familiarità con malattie )
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei test probabilistici come la traslucenza e farei direttamente e SEMPRE dna fetale. É inutile diventare matti per un tedt ad alto margine di errore..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un parametro importante ma non vuol dire nulla. Quel test è probabilistico e valuta solo 3 malattie. Potrebbe avere un'altra malattia genetica che potresti accorgerti solo dopo la nascita e con il tempo. Infatti tra 1/2 anni verrà eliminato come test. Lunica cosa che può darti la certezza che il Bambino sia sano è qualche test genetico,amnio e villo.
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è un indicatore molto importante è se sta nei parametri giusti non farei altro che un test del dna fetale. Parlo per esperienza diretta. L’ecografia va al di là di ormoni alterati nel sangue... perché c’è più evidenza
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio del pensiero ma Viola non è esattamente il mio nome ma soprannome perché adoro questo colore 🤣comunque non ti preoccupare , se l’ecografia è ok aspetta la morfo e tranquillizzati definitivamente oppure fai il test del dna fetale. Amnio e villo io non li avevo presi neppure in considerazione perché solo gli esami alterati non sono abbastanza per arrivare a indagare in modo così capillare , poi ovviamente senti un po’ cosa ti consiglia la tua gine. A me propose il dna fetale ma più che altro per mettermi tranquilla .. lei me lo diceva che dall’eco non emergeva nulla di strano! Nel mio caso era la placenta a produrre tantissimi ormoni ..così !
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tanto spaventata.. mi chiedo ma come è possibile? Cosa causa questa alterazione? Boh!
    Comunque viola buon onomastico.. 😌
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo Anche se la plica nucale va bene non vuol dire che il Bambino sia sano.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente con Tamara.

    Mi sembra assurdo che al giorno d'oggi ancora facciano questi test che hanno risultati così altalenanti.

    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agny, io ero messa come te , ecografia tutto ok e valori ormonali alterati. In particolare le free beta .. erano dieci volte più alte di quanto dovevano essere. La mia bimba sta benissimo , ha sei mesi e mezzo ! Capita, mi hanno detto. Io però mi sono presa uno spavento grandissimo e per il prossimo figlio non farò gli esami ma solo l’ecografia per la plica nucale. Molto probabilmente ti stai preoccupando per nulla ! Quindi cerca di rilassarti Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Tamara
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rifare il test non cambierà molto. Avrai un altra probabilità in risposta a una probabilità dubbia! In questo caso ti converrebbe passare un test di certezza come amnio o villo!
    Il test da sia falsi positivi che falsi negativi. Per questo nel 2020/21 dovrebbe essere tolto come esame da fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione