Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Master Luglio 2018 Genova

pannolini lavabili

Linda, il 17 Luglio 2021 alle 20:50 Pubblicato in Future mamme 4 28
Ciao a tutte! Dal momento che non mi pare di aver trovato un post dedicato ai pannolini lavabili, volevo discuterne qui😊
Magari le mamme che li hanno usati e li stanno usando, possono dare utili informazioni e consigli, su come approcciare, quali marche e tipologie usare, dove acquistarli e suggerimenti sulla gestione (cambi, assorbenti lavabili o usa e getta, wetbag, lavaggi in lavatrice, ecc...)
Grazie a tutte 😍👶

28 Risposte

Ultime attività da Linda, il 23 Luglio 2021 alle 12:05
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto però che alla lunga il percarbonato accorcia la vita dei tessuti, quindi andrebbe evitato o comunque usato con molta parsimonia
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ancora Priscilla, sei stata preziosissima🙏
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì li uso insieme, ma è molto soggettivo in base alla quantità di pipì, c'è chi usa solo microfibra per il primo anno. Quello magari lo vedi dopo qualche tentativo. Se utilizzi il modello pocket o tutto in uno il sederino non rimane bagnato perché lo strato a contatto filtra bene e rimane asciutto.
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I cinesini sarebbero i pannolini made in china a basso costo (4-6€ a pannolino). Per farti capire sono quelli a tema frutta che ha messo Giada nella prima foto. Sempre su quella foto vedi in alto a sinistra dei rettangolini bianchi: quelli sono gli inserti assorbenti e hanno vari spessori e grado di assorbimento in base al materiale. Ad esempio la microfibra è molto sottile e assorbe in fretta, ma piccole quantità, invece il Bamboo assorbe tanto ma più lentamente quindi combinandoli hai rapidità+maggiore assorbenza. Io ho comprato quelli con i frutti (6 pannolini), altri 4 di tipo pocket e un kit sul sito bambino mio, quinidi sono partita con 14 pannolini.
    Per chi fosse un po' confusa su tutti i termini, tipi, lavaggio ecc.. io consiglio il libro di Giorgia Cozza che è estremamente chi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I giri massimo 800...come detersivo uso Amway...li ordino da internet, c'è il prodotto baby approvato dai pediatri e inoltre sono biodegradabili, concentrati quindi durano a lungo e non si ha sprechi, un po' come la filosofia dei pannolini lavabili...in una foto dove ci sono i pannolini lavabili forse c'è il detersivo..uso anche il percarbonato della stessa marca
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi come inserti tu usi insieme Bamboo+microfibra nello stesso pannolino?
    Con il bamboo, visto che assorbe più lentamente, non resta bagnato il sederino però vero?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, quindi alte temperature in generale non sono consigliate....perché ti spiego, abbiamo cambiato la lavatrice qualche mese fa ed abbiamo preso una LG, che ha un programma apposito per gli indumenti dei bambini....mi chiedevo se questo potesse andare bene....i gradi sono sempre 60, ma la centrifuga è 1200 giri.... è vero che è una lavatrice nuova e credo che non rovini tanto facilmente i capi, però non so se 1200 giri vanno bene....
    Per quanto riguarda i detersivi a me hanno parlato molto bene del Winnie's e del Vert, tu usi una marca specifica?
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I cinesini sarebbero i pannolini made in china a basso costo (4-6€ a pannolino). Per farti capire sono quelli a tema frutta che ha messo Giada nella prima foto. Sempre su quella foto vedi in alto a sinistra dei rettangolini bianchi: quelli sono gli inserti assorbenti e hanno vari spessori e grado di assorbimento in base al materiale. Ad esempio la microfibra è molto sottile e assorbe in fretta, ma piccole quantità, invece il Bamboo assorbe tanto ma più lentamente quindi combinandoli hai rapidità+maggiore assorbenza. Io ho comprato quelli con i frutti (6 pannolini), altri 4 di tipo pocket e un kit sul sito bambino mio, quinidi sono partita con 14 pannolini.
    Per chi fosse un po' confusa su tutti i termini, tipi, lavaggio ecc.. io consiglio il libro di Giorgia Cozza che è estremamente chiaro. Io l'ho letto in versione ebook in gravidanza
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per i pannolini lavabili con l'esterno in pull sempre meglio 40 gradi...invece per inserti, mussole, ciripà, prefold, fitted vanno bene a 60 gradi...poi esiste un lavaggio più tosto che si chiama strippaggio e si fa se si acquistano pannolini usati (la prima volta solo), oppure per odori strani, pannolini che puzzano, pannolini che non assorbono più..
    pannolini lavabili 1
    Per i pannolini con l esterno in pull lo metto dal secondo passaggio...
    Se prendi i pannolini usati devi fare la prova del bicchiere e degli elastici...(ci sono dei video che le spiegano)...
    Io come detersivo uso dei prodotti naturali, con la formula bioquest...devi usare comunque detersivi ecologici e metterne poco di detersivo...in base alla durezza dell'acqua trovi su internet la quantità corretta di detersivo da usare...
    Io i pannolini li smacchio subito con acqua fredda (per la cacca) poi faccio fare un lavaggio veloce e poi aggiungo body, bavaglini, tutine tutto il resto e faccio il lavaggio con tutta la sua roba...
    Se invece ho tanti pannolini lavabili lavo anche solo quelli... Non lavo mai però pochi pannolini lavabili da soli e basta...
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giada, sei preziosissima!! Quindi i lavaggi ad alte temperature non vanno mai bene a quanto pare.....
    tu comunque non usi detersivi tipo Vert baby o Winny's baby, giusto?
    E ho anche capito bene che dopo il prelavaggio in acqua fredda, lavi i pannolini con la vostra roba?E grazie ancora anche per il suggerimento sul libro🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che ho sbagliato a scrivere, il percarbonato dai 60 gradi funziona...
    Un'altra cosa importante dei pannolini lavabili sono gli inserti, ci sono tanti tessuti...ad esempio cotone, microfibra, canapa, Bamboo e hanno livelli di assorbenza diversi...
    C'è un libro che si chiama pannolini lavabili, ti consiglio di prenderlo che ti spiega tutto bene comunque qualsiasi domanda chiedimi pure, è un piacere
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si adattano a una misura così ampia perché hanno i bottoncini e a seconda del peso si chiudono determinati bottoncini...
    pannolini lavabili 2
    pannolini lavabili 3
    pannolini lavabili 4
    pannolini lavabili 5
    Per il lavaggio sempre meglio per i lavaggi quotidiani 40 gradi e fino a 800 giri massimo. 60 gradi va bene ma non per le cover o i pocket in pull...faccio un risciacquo veloce e poi aggiungo il resto e lavo tutto insieme...metto acido citrico e percarbonato di sodio...però il percarbonato di sodio e l acido citrico non vanno messi insieme cioè uno lo devi mettere nel cestello e l altro nella vaschetta perché così vengono presi in momenti diversi altrimenti se messi insieme si annullano...il percarbonato funziona dai 69 gradi in su...
    Le cover e i pocket comunque tutti quelli con l esterno in pull non vanno messi nemmeno in asciugatrice o sul termosifone...Il miglior smacchiante naturale è il sole...Io di cinesini uso i litchi, altrimenti ci sono gli Alva baby...io li uso come pannolini per l'inizio, più da battaglia perché sono economici e me li hanno regalati ma non hanno certificazioni a differenza di altri marchi
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, intanto per farti gia una bella idea, puoi leggere bene il post di Giada e la figura esplicativa delle varie tipologie di pannolini a noi è servita molto! Inoltre su youtube e su internet trovi molte informazioni, puoi andare a vederti anche quelle...
    Io ho chiesto a chi li ha usati perché volevo capire se c'erano degli aspetti negativi da prendere in considerazione o comunque avere consigli sulla loro gestione ottimale e sulla scelta della tipologia migliore (che a quanto pare è soggettiva, in base a quanto noi genitori ci troviamo bene).
    Spero che questo post possa sensibilizzare altre mamme e altri papà sull'uso di questi pannolini, l'ho aperto anche per questo😍
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara grazie mille per la spiegazione! Solo che non ho capito quali sono i cinesini e poi ho letto che usi bamboo e microfibra, ma con questi materiali a cosa ti stai riferendo?
    Tu hai acquistato un kit o te li sei presi singolarmente uno per uno?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le risposte! Una cosa volevo chiederti, ho letto che ora stai usando i pannolini misura unicA, che vanno dai 3,5 kg ai 15 kg, ma come è possibile che la misura si adatti ad una differenza così grande di peso?
    Inoltre, come ti regoli con i lavaggi, a quale temperatura li lavi, fai anche tu un prelavaggio? o comunque fai un pre-trattamento?
    I cinesini quali sarebbero che non ho capito?Grazie davvero per tutta la tua pazienza 🙏🙏
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Prato
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, io sono di appena 8 mesi e vorrei davvero utilizzare i pannolini lavabili. È il nostro primo figlio e mio marito è scettico: secondo lui troppe lavatrici, cattivi odori in attesa del lavaggio, fatica (secondo me questa più di tutto)! Comunque io più che altro leggendovi e documentandomi non ci capisco nulla: troppe parole incomprensibili per chi non ha ancora in braccio il figlio e i pannolini stessi. HELP ME! 😵
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo: oltre all'aspetto ecologico che è il primo che viene in mente ci sono altri vantaggi. Meno irritazioni perché la pelle non è a contatto con sostanze chimiche come quelle dei pannolini, temperatura della pelle in zona pannolino soprattutto d'estate più bassa (almeno 2 gradi in meno rispetto all'u&g), meno fuoriuscite di "vacche esplosive"!
    E sono anche bellissimi!
    Ho usato gli Usa e getta per qualche giorno in cui non avevo a disposizione la lavatrice e sinceramente non cambierei mai dai lavabili!
    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho voluto iniziare da subito acquistando perché dove abitavo non c'era possibilità di frequentare pannolinoteche e inoltre era pieno periodo covid. Noi abbiamo iniziato appena rientrati dall'ospedale e all'inizio ci ho messo un po' per capire come chiudere e regolare il pannolino al meglio ma adesso va alla grande! Ho i pocket come quelli che ha messo Giada che uso con microfibra+Bamboo oppure Bamboo+ rettangolo piegato in 2 di flanella ricavato da vecchie lenzuola, ho i prefold con la cover che forse sono i miei preferiti perché il bambino sta direttamente a contatto con il cotone. Per la notte dai 3 ai 6 mesi ho usato gli Usa e getta, poi ho preso qualche AiO (all in One) per la notte e mi sto trovando bene, anche se molti usano i fitted per la notte.
    Alla fine la tipologia da scegliere è molto soggettiva, quello che resta sempre uguale è il lavaggio. Finché il bambino è solo allattato puoi buttare tutto in un bidoncino in attesa del lavaggio (se la cacca era abbondante magari la sciacquavo via). Fondamentale risciacquo iniziale a freddo + centrifuga (max 800giri per preservare gli elastici), poi ciclo di lavaggio di almeno 2 ore con detersivo ecologico senza enzimi che rovinerebbero gli inserti, meglio se in polvere. Se rimangono alonati o non perfettamente smacchiati è normale: basta stenderli al sole! Quando sono usciti il 4° e 5° dente ho dovuto aumentare fissa la temperatura di lavaggio a 60° perché a 40 non venivano ben puliti.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao io ho preso un tot per ogni tipologia, non un intero kit perché ognuno si trova con un modello diverso e anche marche diverse...
    Noi per l inizio avevamo tre cover new Born (una petit Lulù e due blunchen) e poi 12 prefold e 8 mussole e 10 velini lavabili...però la notte inizialmente gli mettevo gli Usa e getta...
    Ora uso i pannolini misura unica che vanno intorno a 3,5 chili fino ai 15...io ora sto usando quelli e non quelli a taglie...Ora ho 11 cinesini pocket (litchi), 6 cover marche miste, un pocket blunchen, 6 fitted popolini, tre all in One (grovia, petit Lulù e nappiness...Di giorno uso i cinesini pocket e quando li finisco i fitted e la notte i fitted...io faccio la lavatrice molto spesso avendo anche un altro bambino...tutti i giorni o comunque a giorni alterni
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giada! Intanto scusami se rispondo in ritardo ma ieri avevo problemi con questa app non mi faceva inviare la risposta, oggi avevo lo stesso problema, così ho deciso di disinstallarla e reinstallarla e adesso finalmente funziona!
    Ti ringrazio tantissimo per tutto il tuo post, che trovo davvero molto utile e ben spiegato, pensa che ieri io e mio marito ci siamo poi messi a fare delle prove con delle mussole che ho già (le ho usate solo per provare) indossandole ad un orsetto in peluche 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Ci siamo divertiti un sacco🥰
    Volevo chiederti se tu hai optato per acquistare dei kit o se li hai comprati singolarmente e poi quanti pezzi per taglia (abbiamo visto che ci sono i newborn e poi taglia 6-12 mesi e poi dai 12 mesi in su) hai preso, contando di fare 1 lavatrice ogni 2 giorniGrazie 🙏
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per lavarli come facevi? dove li mettevi in attesa del lavaggio?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio ha 4 mesi e sto usando i pannolini lavabili...
    Ho iniziato che aveva 2/3 settimane di giorno e ho preso tre cover new Born e poi mussole e prefold (sarebbero i pieghevoli) per l'inizio...i prefold li puoi usare poi anche come inserti per i pocket e le mussole come lenzuolino per coprire il bambino se siete in giro, puoi sfruttarle come tovagliette quando è grande...
    Ci sono poi tantissime tipologie...io ora sto usando di giorno i pocket, poi ho anche degli all in one...Per la notte utilizzo i fitted dei popolini o un petit Lulù o il grovia che tengono bene..Questi sono cinesini taglia unica e li uso di giorno, soprattutto ora che ha ancora tanto la pupú liquida perché se si macchiano non succede nulla...oltre a quell'inserto io metto anche il prefold per aumentare l'assorbenza... pannolini lavabili 6
    Qui ci sono invece un pocket e come inserti uso il prefold e uno di microfibra del set di sopra, poi c'è una cover taglia unica, il petit Lulù che uso per la notte...
    pannolini lavabili 7
    Qui invece c'è una cover new Born e dentro il pieghevole
    pannolini lavabili 8
    Qui delle mussole 70x70 e un grovia all in on che uso per la notte anche
    pannolini lavabili 9
    Tre cover new Born (marca petit Lulù e blunchen), prefold quelli con il nastro verde...accanto ci sono velini lavabili...e dove c'è il nastro blu ci sono altri prefold 70*70..
    pannolini lavabili 10
    Qui altri cinesini con il loro inserto nero, i fitted popolini e le cover popolini e i velini usa e getta bambino mio...
    pannolini lavabili 11
    Qui hai una tabella riassuntivapannolini lavabili 12
    Io ho preso un mangia pannolini senza sacchetti che uso a casa come stoccaggio per i pannolini...in giro ho due wet bag più grandi..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    II naturalmamma dal loro sito, i pop in un negozio di Roma che li aveva!
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quelli di Naturalmamma e i Pop in dove li compravi?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami mi è partito il messaggio, dicevo gli all in two di naturalmamma, anche i ciripà venduti a prenatal con una delle parti impermeabili dei naturalmamma o dei pop in...
    Ho usato anche qualche all in one naturalmamma, ma preferivo sinceramente quelli in due parti.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara, io ho usato anche gli Usa e getta, specie la notte...
    Come pannolini ho usato i pop-in, e gli all in two di natural
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cara Anna, non preoccuparti per le info "stagionate", io volevo capire come ti sei approcciata, se hai iniziato da subito, se hai preso un kit di prova con diverse marche o se hai deciso subito per una marca, e se hai usato tutto lavabile o se invece hai usato gli assorbenti usa e getta....
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, io li ho usati...Però ho un bambino di 6 anni quasi, le mio info sono un po' stagionate eh!
    Chiedimi quello che vuoi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione