Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Papà in sala parto. Sono sicuri? Topic lungo

Chiara, il 7 Luglio 2019 alle 05:24

Pubblicato in Future mamme 162

Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un...
Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un bel po' ma il ginecologo, in via precauzionale appunto ha preferito tenermi in osservazione e rivisitarmi anche domani mattina. Questo episodio ha fatto capire al mio compagno che non se la sente di partecipare al parto, in quanto durante la visita di stanotte si è sentito male (ha resistito e non è svenuto 🤣🤣🤣 e me l'ha detto in seguito) ovviamente eravamo entrambi molto tesi e preoccupati e penso di avergli stritolato la mano durante l'eco interna. Non mi ero mai posta il problema che "non ce la potesse fare" in quanto per me è sempre stato l'uomo forte e difficilmente impressionabile e quando mi disse che sarebbe voluto stare al mio fianco io non ho potuto fare altro che esserne contenta.. Ora le cose sono cambiate e questo episodio ci ha insegnato qualcosa di nuovo e ne sono felice. Prima mi sentivo come delusa e triste ma riflettendoci ho capito che per loro vederci soffrire non deve essere poi così semplice da sopportare. Apprezzo che me l'abbia detto subito, sono contenta che non abbia voluto fare l'eroe e magari svenire in sala parto quando sarà il momento.. Il topic l'ho aperto, oltre che per sapere delle vostre esperienze, anche per consigliare a chi ancora deve partorire, di parlarne seriamente col futuro papà e di far capire loro che il momento sarà tosto e che non succede nulla se non se la sentiranno di essere lì fino alla fine. Buona domenica mammine.

162 Risposte

• Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, mai forzare...sono scelte personali .... molto delicati
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai ragazze....ma veramente.... ama non ama per un motivo....siamo tutti diversi.
    quindi dalla conclusione mio marito non mi ama e io non amo lui, perché non vuole stare in sala parto, e perché io non ce lo voglio?.
    come leggo di alcune che scrivono contro le mamme chehanno il latte ma non vogliono allettare al seno...che sono mamme cattive.o mamme di serie B.
    o altro...
    vivete e lasciate vivere.
    non credo sia un fatto egoistivo se un uomo non vuole essere partecipe, ci sono uomini che sono nati per essere padri e sono pronti a tutto, e quelli che devono metabolizzare, quelli che sono impreparati ma pronti a tutto, e quelli pronti ma spaventati.
    sapete che vi dico:
    io mi tengo la mia mamma in sala parto che è una figura stabile, sicura e mi da sicurezza....
    mio marito impaurito, che mi metterebbe solo agitazione e ansia, mio marito che "non mi ama" lo lascio fuori.
    preferisco così che costringerlo a fare qualcosa che lo spaventerebbe, e spaventerebbe anche me.
    starà con me per tutto il travaglio, e poi....ciao ciao...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amare è proprio così. Non è facile, ma questo passo lo esprime perfettamente. Comunque credo che ogni coppia prenda la decisione che ritiene più opportuna. Inutile fare polemiche meno male che non siamo tutti uguali.
    • Rispondi
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ci sarà sicuramente o almeno ci tiene molto ad esserci. Lavoriamo entrambi in ambito sanitario, quindi non temiamo svenimenti o cose così...Per me sarà un supporto dal doppio punto di vista. Credo sia meraviglioso assistere ad un parto, sopratutto del proprio figlio.
    Capisco possa essere difficile per alcuni da guardare, ma insomma piuttosto non ci si mette davanti e si sta vicino alla compagna a darle supporto. Senza polemica, ognuno fa come ritiene meglio. L’importante è essere d’accordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me purtroppo sta succedendo l'opposto: dove partoriró non fanno entrare i papà per il parto cesareo e a me devono farlo entro la fine di questo mese. Siamo rimasti entrambi turbati da questa cosa perché per lui era fondamentale esserci. 😔
    Purtroppo da queste parti non ho trovato ospedali che lo permettano. 🤷‍♀️
    Il pensiero di non condividere questo momento ci fa stare male ed io, se penso a quando sarò in sala operatoria con tutte quelle persone sconosciute, mi sento tanto sola😔
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravi concordo, bisogna parlarne e capire bene che anche l'altro ha dei limiti! Poi magari può stare con te fintanto che fai travaglio e uscire quando non se la sente più..!

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi x chiara!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che di tratti di scelte troppo personali per essere giudicate, l'importante è fare quello che la coppia si sente di fare e che entrambi siano d'accordo.

Io personalmente prima di essere incinta non avrei mai voluto mio marito in sala parto, ora che sono incinta ho cambiato completamente idea e non ricordo più neanche perchè prima non volessi.

Mio marito poverino è rimasto spiazzato perchè ormai era dell'idea di non assistere, ora invece gli ho chiesto di essere presente e l'ho mandato in confusione, ma è colpa mia! Smiley ups

Spero davvero che voglia essere presente, ma se non vorrà me ne farò una ragione

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che se non se la sente non si può obbligarlo o farlo star male ma io senza mio marito durante il parto sarei impazzita...lui mi tranquillizzava mi aiutava nella respirazione e mi dava sostegno...lui che di entrambi i parti ha assistito attivamente guardando proprio l uscita del bimbo...sono emozioni uniche per nulla al mondo se le sarebbe perse...è il momento della vita più emozionante a nostro avviso più del matrimonio!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in tt e x tt il tuo pensiero !spesso in qst forum s va un po’ oltre ,la vita è bella xk varia ogni uno fa come meglio crede ,come dicevo in precedenza il mio nn ha assistito al parto (troppo sensibile x farlo )e io sono stata contenta lo stesso (anche se stava dietro avrebbe visto me soffrire)io nn ho voluto neppure mia mamma!se il marito nn assiste e nn vuol dire che nn mi ami o nn mi rispetta ,oppure nn sia presente come papà !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono tendenzialmente d’accordo con chi sostiene che il marito o compagno debba essere presente il giorno del parto. Per me è stato fondamentale in tutto. Se è impressionabile può restare dietro, non deve per forza vedere tutto! Però è importante per dare sostegno alla compagna e anche perché i figli si fanno in due 😅 a volte è vero che questi uomini li trattiamo un po’ troppo come bambini ...
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è ancora tanto dilagante la figura della donna che non deve accudire solo i figli ma anche il marito. Se avessi un euro per ogni neo mamma a cui ho sentito dire “mio marito non cambia i pannolini” o “mio marito non calma il bambino, non riesce” sarei ricca. Io troverei svilente nei confronti di mio marito trattarlo come se fosse un bambino a cui bisogna sempre togliere le castagne dal fuoco ma tante donne (e non mi riferisco all’autrice del post, parlo in generale) si sentono onnipotenti a fare tutto da sole salvo poi lamentarsi quando si sentono trascurate.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, io non riesco proprio a non vederci qualcosa di sbagliato in questo ragionamento, "mi impressiono e ho paura di svenire, quindi preferisco non esserci". Boh, ma perché io che partorisco non ho forse paura? Però non posso mica scappare, e vorrei avere la persona che ho sposato, e che dice di amarmi, al mio fianco. Ma qui te lo fanno passare come un capriccio, come se si trattasse di un marito che non ti accompagna a fare shopping. Davvero, sono perplessa.

• Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima.
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio così. Per me rinunciare a stare vicino alla propria moglie in un momento così delicato è egoistico, punto. Stai anteponendo il tuo benessere a quello della persona che ami che in quel momento deve essere la priorità vista la situazione in cui si trova.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze credo che stiamo facendo polemiche inutili, siamo uscite dai binari e non possiamo ridurre il tutto criticando le decisioni di ognuna di noi basandoci sul singolo momento in cui il bambino /la bambina uscirà dal nostro corpo (fase espulsiva del parto naturale).. Vi lascio un passo di uno dei miei libri preferiti che credo tutte conosciate e con questo chiudo la mia partecipazione a questo topic:

La differenza tra voler bene e l’amare in un bellissimo passo tratto da “Il piccolo Principe”

«Ti amo» – disse il Piccolo Principe. «Anche io ti voglio bene» – rispose la rosa.

«Ma non è la stessa cosa» – rispose lui. – «Voler bene significa prendere possesso di qualcosa, di qualcuno. Significa cercare negli altri ciò che riempie le aspettative personali di affetto, di compagnia. Voler bene significa rendere nostro ciò che non ci appartiene, desiderare qualcosa per completarci, perché sentiamo che ci manca qualcosa.» Voler bene significa sperare, attaccarsi alle cose e alle persone a seconda delle nostre necessità. E se non siamo ricambiati, soffriamo. Quando la persona a cui vogliamo bene non ci corrisponde, ci sentiamo frustrati e delusi. Se vogliamo bene a qualcuno, abbiamo alcune aspettative. Se l’altra persona non ci dà quello che ci aspettiamo, stiamo male. Il problema è che c’è un’alta probabilità che l’altro sia spinto ad agire in modo diverso da come vorremmo, perché non siamo tutti uguali. Ogni essere umano è un universo a sé stante. Amare significa desiderare il meglio dell’altro, anche quando le motivazioni sono diverse. Amare è permettere all’altro di essere felice, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. È un sentimento disinteressato che nasce dalla volontà di donarsi, di offrirsi completamente dal profondo del cuore. Per questo, l’amore non sarà mai fonte di sofferenza.

Quando una persona dice di aver sofferto per amore, in realtà ha sofferto per aver voluto bene. Si soffre a causa degli attaccamenti. Se si ama davvero, non si può stare male, perché non ci si aspetta nulla dall’altro. Quando amiamo, ci offriamo totalmente senza chiedere niente in cambio, per il puro e semplice piacere di “dare”. Ma è chiaro che questo offrirsi e regalarsi in maniera disinteressata può avere luogo solo se c’è conoscenza. Possiamo amare qualcuno solo quando lo conosciamo davvero, perché amare significa fare un salto nel vuoto, affidare la propria vita e la propria anima. E l’anima non si può indennizzare. Conoscersi significa sapere quali sono le gioie dell’altro, qual è la sua pace, quali sono le sue ire, le sue lotte e i suoi errori. Perché l’amore va oltre la rabbia, la lotta e gli errori e non è presente solo nei momenti allegri.

Amare significa confidare pienamente nel fatto che l’altro ci sarà sempre, qualsiasi cosa accada, perché non ci deve niente: non si tratta di un nostro egoistico possedimento, bensì di una silenziosa compagnia. Amare significa che non cambieremo né con il tempo né con le tormente né con gli inverni.
    Amare è attribuire all’altro un posto nel nostro cuore affinché ci resti in qualità di partner, padre, madre, fratello, figlio, amico; amare è sapere che anche nel cuore dell’altro c’è un posto speciale per noi. Dare amore non ne esaurisce la quantità, anzi, la aumenta. E per ricambiare tutto quell’amore, bisogna aprire il cuore e lasciarsi amare.

«Adesso ho capito» – rispose la rosa dopo una lunga pausa.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho detto che mio marito non ci sarà xké non lo so... ho solo detto che forzare una persona x me non esiste ma proprio nella mia vita... mio marito è MOLTO presente da SEMPRE ma siccome ho rispetto di lui se quel giorno mi dirà non me la sento non ne farò un dramma e non lo colpevolizzarò
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto non è la malattia, il punto è ESSERCI per chi si ama. E a me dispiace per voi se non avrete vostro marito accanto in sala parto perché per me, e l'ho scritto più giù raccontando la mia esperienza, è stato fondamentale per superare il momento.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Non la vedo uguale x nnt... Dio ne liberi una malattia è un calvario, un processo, una cosa triste... un parto no!!! Non si sente di assistere ad una cosa che avrà un lieto fine.... vabbè lasciamo perdere .. pianeti diversi
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è la stessa identica cosa, una coppia dovrebbe sostenersi sempre ed esserci sempre per l'altro, anche superando dei propri limiti e blocchi, però mi ripeto, se a voi sta bene così amen.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rido 😂😂😂Le cose non sono paragonabili... stiamo andando proprio fuori tema qua...
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdonami, ma non è un capriccio. Vuol dire stare accanto a chi ami in un momento comunque particolare e difficile, seppur bello.

Poi se a voi va bene così per carità, alzo le mani e non dico nulla, però mi chiedo se voi sareste felici se vi capitasse una brutta malattia (cosa che non auguro a nessuno ovviamente) o un problema serio e vostro marito non fosse presente e accanto a voi perché "poverino è impressionabile". Per me è la stessa cosa, e sarebbe inconcepibile.

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se succede qualcosa di grave a mio marito mi farei pure ammazzare ma non lo lascerei nemmeno un istante solo nella sofferenza...la sua sofferenza è la mia. e questo non è egoismo ma amore.e lui farà altrettanto con me il giorno del parto.prima che ci sposassimo nelle sofferenze non ci siamo lasciati nemmeno un secondo.si soffrirà a vedermi e mi vedrà inerme ma la sua presenza mi darà forza e nella sofferenza avremo insieme la nostra gioia
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo.

Per carità, non potrei mai obbligare una persona a fare una cosa che non vuole, non avrei costretto mio marito, ma non credo gliela avrei perdonata se non fosse stato presente per sua scelta, e probabilmente mi sarei fatta delle serie domande su chi ho sposato.

Io ho avuto un parto brutto, indotto, lungo 3 giorni e con serie complicazioni per mia figlia che è finita ricoverata in tin, e in tutto questo l'unica cosa che mi ha dato coraggio e forza è stata la presenza costante di mio marito, che non mi ha lasciata un attimo, sia prima che durante, per non parlare del nostro durissimo post parto, in cui anche se lui non c'era perché stava da nostra figlia ricoverata in un altro ospedale, si preoccupava di non lasciarmi mai da sola. Nel dopo siamo stati l'uno il sostegno per l'altra, e per me questo significa essere sposati. Per me voltarsi dall'altra parte in un momento di difficoltà perché non si riesce a sostenerlo non esiste, mi spiace se la mia opinione può sembrare dura, ma non posso proprio pensarla diversamente, alla luce poi di quello che abbiamo passato noi.

E mio marito odia gli ospedali e i medici, non reagisce bene allo stress, eppure in questa occasione ha saputo stupirmi per la maturità che ha mostrato, e lui mi ripete spesso che è stato felice di esserci e di aver potuto assistere a questo evento incredibile (a prescindere di come poi sono andate le cose a noi).

Poi, capisco il tuo messaggio e la tua riflessione, probabilmente tuo marito cambierà idea, o forse no, e se per voi va bene così non ci sono certo problemi, ma anche in condizioni non particolarmente complicate, penso comunque che perdersi un momento così importante sia un vero peccato.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto... tu la vedi così... io personalmente no! Carattere sicuramente!
    Non vedo xké dovrei vedere x esempio mio marito svenire x esempio e avere il pensiero pure a lui... ma proprio non ne vedo il motivo di forzare una persona a fare qualcosa di cui non si sente x il mio capriccio... Ripeto.... ognuno.........
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono egoista se mi aspetto aiuto e supporto da mio marito?

Sì, quando partorisco (almeno quel giorno, l'unico in tutta la mia vita) il mondo dovrebbe girare intorno a me.

Se posso sembrare "aggressiva" (ma la cosa è reciproca) è perché non mi piace che passi il messaggio che noi donne dobbiamo sempre farci da parte per il benessere dei nostri uomini. Abbiamo anche diritto a chiedere e pretendere.

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere noi a partorire non ci da il diritto di decidere x tutti come se in quel momento il mondo intero girasse intorno a noi e quindi essere egoista... io amo mio marito e farei di tutto x proteggerlo... appunto già passo le pene io xké fare stare male anche lui?
    Tu hai il tuo modo di pensare e altre di noi il nostro... Non c'è un giusto o sbagliato... ognuno vive il momento come meglio crede anche x il papà... con qst tua aggressività a volere difendere il tuo in una community di confronto e dialogo tranquillo mi sembra troppo...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Novembre 2018 Caserta
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha assistito a tutti e due i parti ed e stato molto di aiuto e di conforto avere lui con me e assistera anche alla nascita del piccolo.....di certo devono essere forti se no e meglio che non entrano anche perché da come mi racconta mio marito dice che e stato tutto emozionante ma la parte brutta e stata quando e uscita la placenta.. ..quella gli e rimasta impressa,però per quanto riguarda le altre cose e stato bellissimo averlo con me in un momento così importante poi ha anche tagliato il cordone a tt e due,spero che per il terzo sia lo stesso...
    • Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, per chi vuole rispondere.

Credo che tutte noi abbiamo diritto a pretendere di più. Non possiamo sempre pensare alle esigenze degli altri, qualche volta dobbiamo mettere le nostre al primo posto.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che la domanda sia per le altre ragazze visto che io penso di averti già spiegato come la vedo..
    • Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusate, ma davvero vi preoccupate che i poveri papà possano rimanere "traumatizzati"?

Noi soffriamo le pene dell'inferno e dobbiamo pure preoccuparci che loro, poverini, non si impressionino?

Un minimo di sforzo dovrebbero farlo anche loro.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, sono contenta sia tutto a posto, so cosa si prova. Grazie delle tue parole, questa "brutta" esperienza del mio piccolo ricovero ci ha fatto riflettere molto e capire cose che prima davamo per scontato perché "sconosciute".. Alla fine ne sono felice.. Io stessa ho fatto un assaggio di ciò che potrebbe aspettarmi e devo dire che prima di sabato non riuscivo ad immaginarmelo. Mi raccomando questa settimana tanto tanto riposo 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione