Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo

Papà in sala parto. Sono sicuri? Topic lungo

Chiara, il 7 Luglio 2019 alle 05:24

Pubblicato in Future mamme 162

Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un...
Ciao ragazze, quanti dei vostri mariti/compagni hanno assistito o dicono di voler assistere al parto? Vi spiego perché.. Ahimè stanotte sono ricoverata in via precauzionale in seguito a perdite rosse a 24+6. Fortunatamente dai controlli è tutto ok, la piccolina sta bene e si sta muovendo anche un bel po' ma il ginecologo, in via precauzionale appunto ha preferito tenermi in osservazione e rivisitarmi anche domani mattina. Questo episodio ha fatto capire al mio compagno che non se la sente di partecipare al parto, in quanto durante la visita di stanotte si è sentito male (ha resistito e non è svenuto 🤣🤣🤣 e me l'ha detto in seguito) ovviamente eravamo entrambi molto tesi e preoccupati e penso di avergli stritolato la mano durante l'eco interna. Non mi ero mai posta il problema che "non ce la potesse fare" in quanto per me è sempre stato l'uomo forte e difficilmente impressionabile e quando mi disse che sarebbe voluto stare al mio fianco io non ho potuto fare altro che esserne contenta.. Ora le cose sono cambiate e questo episodio ci ha insegnato qualcosa di nuovo e ne sono felice. Prima mi sentivo come delusa e triste ma riflettendoci ho capito che per loro vederci soffrire non deve essere poi così semplice da sopportare. Apprezzo che me l'abbia detto subito, sono contenta che non abbia voluto fare l'eroe e magari svenire in sala parto quando sarà il momento.. Il topic l'ho aperto, oltre che per sapere delle vostre esperienze, anche per consigliare a chi ancora deve partorire, di parlarne seriamente col futuro papà e di far capire loro che il momento sarà tosto e che non succede nulla se non se la sentiranno di essere lì fino alla fine. Buona domenica mammine.

162 Risposte

• V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io il problema non me lo sono posto. Non ho intenzione di chiedergli se gli fa piacere essere presente o meno: avrò sicuramente bisogno di aiuto e di sostegno, perciò mi aspetto che sia presente e che mi dia il supporto di cui avrò bisogno.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che questo a mio parere è un caso un po' diverso ma rispetto la tua idea.. Io non mi sento di obbligare nessuno, marito o altro che sia, io stessa non vorrei essere costretta a fare qualcosa che non mi sento di fare.. Magari al momento del parto sarà diverso rispetto all'ansia che avevamo ieri sera prima di sapere che fosse tutto a posto.. Comunque al travaglio ad esempio ci sarà, forse mi sono spiegata male io.. magari nel tuo caso "il problema" non sussiste in quanto tuo marito vorrà essere presente.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Caserta
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che quando si aspetta un bambino il 90% spetta alla donna.. gravidanza, nausee, dolori, PARTO... in quel che possono penso anche io che dovrebbero essere presenti i papà .. è vero che la donna soffre tanto, ma è pur vero che è figlio di entrambi ... per me dovrebbe esserci!
    Si prende il dolce e l’amaro insieme 💝
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono d'accordo con chi ha detto che il fatto che il papà non sia presente non è che non sia niente. Io ho partorito il 10 settembre dell'anno scorso. Contrazioni iniziate il 9 ma credevo fossero solo quelle preparatorie, alla notte verso le 4 le contrazioni sono diventate molto forti, frequenza ogni minuto massimo due. Ho svegliato mio marito, gli ho detto che avevo le contrazioni fortissime, lui ha visto la frequenza e ha deciso di andare in ospedale perché in base a quello che lui sapeva era arrivato il momento. Appena arrivati, mi hanno fatto un'ecografia dove si è visto che il bimbo si era a testa in giù ma con il viso rivolto all'esterno, in poche parole con la nuca batteva sulla mia zona lombare rendendo le contrazioni più dolorose. In sala parto ho trovato un minimo di energia solo stando distesa, i medici però hanno capito che il dolore era molto forte ma sapendo anche che non volevo l'epidurale, si sono presentati con una borsa dell'acqua calda da mettermi sulla schiena, mio marito l'ha tenuta per 45 minuti e la sensazione della schiena infuocata mi ha dato un po' di tregua. Lui è andato a prendere un caffè offerto dall'ostetrica e quando é tornato era già il momento delle spinte. La fase espulsiva sempre a causa della posizione del bimbo non è stata semplice, ma mio marito era lì a dirmi "spingi quando te la senti" ,quando esausta ho detto "basta non ce la faccio più " lui mi ha detto "dai si vede la testina, c'è la puoi fare manca poco" e l'osterica ha aggiunto "ha tanti capelli " queste due frasi messe insieme, soprattutto quella detta da mio marito, mi hanno dato la forZa di dare le ultime quattro spinte facendo nascere il mio piccolo. Poi come promesso lui ha voluto tagliare il cordone ombelicale e finché mi mettevano due punti e mi pulivano, lui è stato sempre nella stanza con il bimbo in braccio. Vederli insieme dopo nove mesi passati ad , immaginarlo, mi ha fatto dimenticare tutto il dolore , é stato un momento indimenticabile, poi ci hanno lasciati da soli, finalmente noi tre e basta. La presenza di mio marito è stata molto importante anche se a volte io lo cacciavo e poi mi arrabbiavo perché non faCeva nulla durante le contrazioni, ma ha avuto molta pazienza.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con voi! Mio marito si impressiona facilmente ma non mi ha lasciata sola un attimo e non gli è neanche mai passato per la testa di non essere presente.
    • Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto: come minimo stai lì e cerchi pure di essere di aiuto!

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io concordo.il figlio è di tutti e due.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente. Non è accettabile. Punto
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2018 Bologna
    Evangeline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno. Io non glielo perdonerei mai se non venisse con me. È NOSTRO figlio, io faccio il 99% del lavoro ed ok, però tu stai lì e fai il tuo 1%. Come dici tu, chi mi potrebbe assicurare poi che in un futuro non mi lasci sola nel momento del bisogno?
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni parola. Questo trattare gli uomini come degli inetti da tutelare non lo sopporto.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è inconcepibile che il papà non sia in sala parto. Impressionabile di cosa? Sta nascendo suo figlio, non c’è impressione che tenga. Allora in futuro se lo impressioneranno i pannolini o una ferita sanguinante del figlio se ne laverà le mani? Non esiste. Io mi sto squarciando tra atroci dolori, come minimo stai lì e cerchi pure di essere di aiuto.
    • Rispondi
  • V
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sono d'accordo sul fatto che "non succede nulla se il papà non se la sente di essere presente".
    Mio marito dovrà essere presente al parto, non mi interessa cosa pensa in proposito. Avrò bisogno di sostegno e supporto, non sarà una passeggiata per me, perciò non vedo perché lui dovrebbe "prendersela comoda". Stringerà i denti e rimarrà ad aiutarmi, oppure lo defenestro. Troppo facile andarsene quando la situazione diventa difficile.

E se in futuro mi ammalo cosa fa? Mi lascia da sola perché non vuole vedermi soffrire?
    E se si ammala nostro figlio? Lascia che sia io a prendermene cura da sola, perché non sopporta di vederlo soffrire?
    Tutti prima o poi soffriamo, la famiglia serve a sostenersi l'uno con l'altro. Altrimenti tanto vale rimanere soli.

• Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio marito ha assistito al parto, che è stato molto lungo, 10 ore di contrazioni in camera e 10 ore in sala parto con tanto di medici. Ti dico, lui piangeva, mi vedeva soffrire e piangeva, a volte si addormentava addirittura, quando sembrava calmarsi tutto, però è stato un'emozione unica, essere lì insieme. Non ha voluto tagliare il cordone, ma era lì che guardava la testina uscire, cercava di tenermi la mano, di starmi dietro mentre provavo varie posizioni, proprio perché nostro figlio non ne voleva sapere di uscire. Io lo cacciavo via, ti dico la verità, in quel momento volevo solo conoscere nostro figlio. Nonostante ciò, ora che sono di nuovo in attesa, ci tiene molto ad esserci, perché è un'occasione che capita solo una volta, ma credo che non potrà farlo perché non abbiamo con chi lasciare nostro figlio e quindi resterà a casa con lui.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo partorito lo scorso anno a febbraio, mio marito mi ha raggiunta in ospedale alle 6 del mattino(io ero ricoverata) è stato con me tutto il giorno fino al mattino dopo alle 4 che con la bimba siamo tornate in stanza. A me hanno indotto il parto, quindi ho avuto le contrazioni a 1000 da subito, ma ho iniziato a patirle molto da quando ho iniziato a dilatarmi, averlo in sala parto per me è stato fondamentale, mi faceva mangiare, mi dava da bere e mi massaggiava quando non riuscivo a controllare la contrazione con la respirazione. Nella fase espulsiva lui è indietreggiato un po’ xk avevo la sala parto piena, quindi ha visto la nascita della bimba da lontano, ma io sapevo che era li con me...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo partorito il 5 giugno 2019 la nostra prima figlia...Vittoria (e parlo al plurale con cognizione di causa) e mio marito ha assistito di sua spontanea volontà all’intero parto dal travaglio alla fase espulsiva.
    Non ha guardato, ma è stata la mia forza, mi ha supportato in ogni fase, anche semplicemente stando in silenzio facendomi una carezza quando sapeva che non servivano parole, altre dicendomi che ero bravissima: senza di lui penso non sarei riuscita ad affrontare l’intero parto.
    Sapere che lui era lì voleva dire tanto per me, per lui, per noi, per Vittoria!
    Non bisogna obbligare i mariti ad assistere, ma penso che si perderebbero il momento più significativo ed importante della propria vita!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.mio quasi marito è stato con me tutte le 18 ore che ho passato in travaglio..è stato la.mia forza e la.mia certezza..gli avevo solo chiesto io di non guardare direttamente là sptto quando il bambino sarebbe uscito, perché so che può impressionare e segnare anche dopo il rapporto con la moglie. Lui è stato di fianco a me a tenermi durante le spinte riapettando la mia volontà.. una volta uscito l'ha seguito in tutto mentre lo lavavano e visitavano come da me richiesto..senza di lui non sarebbe stato il.momento più significativo della mia vita
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, siamo vicine come settimane, io sono a 24+2 oggi. Con mio marito ne abbiamo parlato un po alla leggera e lui sembra voler partecipare. Sinceramente viviamo a 6 ore di macchina dalle nostre famiglie e siamo soli, se non ci fosse lui con me mi sentirei persa quindi spero davvero tanto che sia convinto veramente ad assistere perché è la mia forza. Ovviamente se poi non se la sentisse all'ultimo ne prenderò atto e mi farò sostenere dalle ostetriche, non voglio si senta male anche magari psicologicamente per essere stato 'costretto'.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto leggendo varie esperienze in questo topic, l'unica cosa che penso e voglio è che faccia ciò che si sentirà in quel momento.. Il resto non conta
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha sempre detto di voler esserci ma conoscendolo, non so quanto resisterà...l'ho messo in conto! 😂😂 Magari mi sorprenderà...
    Comunque hai ragione, a loro non piace vederci deboli e vulnerabili..quando ho un qualsiasi malore va in tilt 😂😂
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Lecce
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito con parto naturale il 10 maggio. Mio marito ha assistio al parto. Ma dice ke nn è stato piacevole. Vedere me soffrire e vedere la bambina uscire (si era fermata con la testolina di fuori e il corpo dentro all'ultima spinta) e vedere la placenta gli ha fatto un brutto effetto. Infatti se ne parlo ancora oggi con le persone di come è andato il parto mi blocca e cambia discorso😭😭
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Amida, ovviamente la sua decisione è stata dettata dall'episodio di ieri sera. C'è ancora tempo, io di sicuro non lo forzo, sarà lui a decidere, io non ho necessità e nemmeno problemi alla presenza o meno.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo eseguito un cesareo e io ho fortemente voluto il papà (in sala perché medico) e lo rifarei mille milioni di volte
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Vale❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara mio marito ha assistito a tutto il travaglio e parto (15 ore totali, non poche 😅) e devo dirti che l'ho visto molto provato... Quasi ero preoccupata per lui più che per me!
    Mi ha confessato dopo che non è stato facile vedermi soffrire e che era molto preoccupato per la bambina dati i tempi così lunghi!
    È una decisione che deve prendere lui soltanto, non rimanerci male! Magari con il passare delle settimane si farà coraggio!
    Sarà un momento così bello che niente te lo potrà rovinare, avrai occhi solo per la tua bambina! 💕
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, magari in seguito cambierà idea. Tra travaglio e parto possono passare taaante ore. Io ho scelto mio marito e mia madre per starmi vicino. Comunque non è vero che vedono tutto, se stanno dietro a supporto del capo della donna vedono molto meno. Poi dipende se sarà un travaglio semplice, complicato, dipenderà dal momento. Se posso suggerirti, fallo scegliere da solo. Ci sono tanti articoli su uomini che si sono sentiti costretti a partecipare al parto, e poi hanno perso interesse sessuale verso la compagna. Cerca di fare il corso pre-parto insieme e vedi come reagirà Smiley laugh. Mille Auguri!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente lui diceva che non sarebbe entrato. Al lavoro gli avevano messo in testa che avrebbe visto tutta la nascita (non è vero) e da li si era impuntato che non sarebbe entrato. Piano piano ha fatto il corso preparto con me e ha visto anche le sale parto e spiegavano dove sarebbe dovuto stare il papà e che non avrebbe visto nulla se non per sua.scelta.
    Io per via.precauzionale avevo chiesto ad un amica e lei sarebbe venuta senza nessun problema.
    Alla fine è entrato lui ed è rimasto fino a 10 min prima della nascita in quanto poi sono entrate altre persone tra cui aneatesista e ginecologa per aiutarmi a farlo uscire,lui non se l'è sentita ed è andato fuori.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be ovvio, io credo sarò sola anche perché i miei abitano distantini e non so se riuscirò a far venire mamma in tempo.. 😬
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe esserci mia madre. La decisione spetta a lui, se non se la sente è inutile insistere, all’inizio diceva che poi decideva ma ora mi sta dicendo che non se la sente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, innanzitutto in bocca al lupo.. Per il marito direi che è stato onesto fin da subito. Quindi sarai da sola?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oggi sono a 40 settimane tonde 💙 mio marito mi ha detto più volte che non se la sente di entrare in sala parto; io naturalmente non insisto, deve essere convinto lui.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente pensavo anch'io che magari si sentisse in obbligo nonostante io non abbia mai fatto pressioni anzi, è venuto tutto da lui.. Sono felice che questo episodio gli abbia dato modo di valutare bene il peso del momento e di fargli capire ciò che ha deciso.. Per me non ci sono problemi, sinceramente per come mi conosco credo sia meglio così
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è proprio un bel argomento.... Mio marito ha detto che vuole assistere e a me fa piacere ma se poi all'ultimo cambiasse idea nn c'è nessun problema.... Nn vorrei mai che si sentisse in obbligo d stare lì nn sentendosela.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche io sono rimasta stupita perché io ero convinta che svenisse visto che odia dottori e ospedali! Invece ha stupito anche me.... quando è nata ha seguito mia figlia e la pediatra al nido, ha seguito le prime visite, il primo bagnetto, ecc... perché io ero in sala parto a farmi dare i punti 😭, guarda, fantastico! Ora le cambia il pannolino, la addormenta, le da le gocce la sera.... non mi posso davvero lamentare! Se non fosse per il latte (allatto esclusivamente al seno!) siamo veramente interscambiabili! Comunque, non è che se uno non assiste è meno papà di altri, ha fatto bene ad essere sincero già adesso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione