Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Parentele

Laura, il 31 Ottobre 2021 alle 18:31 Pubblicato in Future mamme 0 14
Una curiosità...i vostri cugini di primo grado li fate/farete chiamare zii dai vostri figli?

14 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 3 Novembre 2021 alle 03:37
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia un'usanza del sud infatti io ho sempre chiamato "zii" dei cugini di mia mamma di Napoli mentre "cugini" altri suoi cugini che vivono al nord.
    Per quanto riguarda mia figlia, lei non ha zii reali perché sia io che mio marito siamo figli unici. Le indichiamo come "zii" gli amici più stretti poi le spiegheremo che sono zii di nome e non di sangue
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte. Non sapevo se tecnicamente fossero cugini o zii per mia figlia, io comunque li farò chiamare zii perché abbiamo un rapporto molto stretto e siamo cresciuti insieme, e mi fa piacere che li chiami così! Però mio marito ad esempio non lo fa (non ha quasi rapporti con i suoi cugini). In compenso gli amici, anche se molto stretti, per noi non sono zii... mi fa "strano"
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, l’unica zia sarà mia sorella. I cugini sono e saranno cugini.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si a me piacerebbe che li chiamassero zii
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente alcuni sì, viene più facile, poi quando sarà in grado di capire le parentele gli spiegheremo chi sono i suoi zii veri (che sono solo 2) e chi quelli "di nome". Dipende cmq dai rapporti, nel nostro caso i cugini di mio marito sono tutti più o meno della nostra stessa età e questi probabilmente saranno "zii", i miei sono tutti più vecchi e li frequento poco per cui li chiamerà per nome. Al contrario di molti a quanto leggo, non abbiamo amici così stretti da essere "zii"
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, I cugini restano cugini, di qualsiasi grado. È già tanto se chiamerà zii i miei 3/4 amici più stretti...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no, i cugini rimangono cugini. Anche noi insegneremo a chiamare “zii” solo i veri zii ed eventuali amici strettissimi che sono da sempre presenti e partecipi della vita di nostra figlia ☺️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri cugini rimangono cugini. Nostra figlia chiamerà (se vorrà 😅) zii quelli veri e qualche nostro amico strettissimo che, anche se anagraficamente zio non sarebbe, in realtà frequenta e si interessa alla bambina più delle nostre stesse famiglie.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. No rimarranno cugini. 😊


    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io la indicherò come cugina, ho alcuni amici che si autodefiniscono zio/zia e va bene così, però io preferisco chiamare zii solo quelli "veri", gli altri saranno cugini, amici ecc 😄.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai rapporti.. zio/zia in senso affettivo anche ai nostri amici... ad esempio se viene la mia testimone di nozze dico a mia figlia.. guarda chi c'è.. la zia Sofia.. nn ho fratelli o sorelle quindi ha zii alternativi 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per lei sono cugini! ☺️
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,noi si,ma perchè a me hanno insegnato così,CREDO sia usanza del sud...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... Semplicemente cugini 😊 tranne una che è la madrina di mia figlia. Solo lei zia 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione