Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Milano

Parenti e nascita

Sara, il 15 Maggio 2025 alle 15:21 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao a tutte,
Oggi mi trovavo a fare una riflessione..ma anche ai vostri parenti sembra sia passata la novità della nascita dei vostri piccoli?
Mi spiego meglio,la nostra bimba è stata super desiderata ed è arrivata dopo un aborto e anni di ricerca.

Tutti i parenti e alcuni amici conoscono la nostra storia quindi a maggior ragione anche loro non vedevano l'ora di vederci genitori.

Beh i primi giorni tutti a scrivere come stavamo,ogni due per tre chiedevano di venire a casa a vedere la piccola quando io ero uno straccio perché non dormivo la notte e ero nel pieno dei dolori post parto e la piccola non era ancora vaccinata e dormiva praticamente tutto il giorno.

Ora che anch'io mi sono ripresa,che la piccola interagisce maggiormente sembrano tutti spariti, mandano un messaggio ogni tanto,se va bene mi dicono dai vediamoci che la piccola mi manca,vedo le foto cresce tantissimo,ma poi non chiedono concretamente di venire quando io sono sempre stata disponibilissima anche quando non avrei dovuto.

25 Risposte

Ultime attività da Daisy_🌼, il 1 Giugno 2025 alle 06:02
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto tante delusioni dai parenti.. tutti presenti all'inizio poi invece spariti quando c'era bisogno. Ad esempio alcuni se ne sono fregati anche del primo compleanno... La verità è che il bimbo per te è il centro del mondo ma non lo è per gli altri quindi ci aspettiamo troppo.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, é tutto normale, a parte i nonni che continuano a venire a trovarla spessissimo. ( I miei passano tutti i giorni e guai se non la vedono sentono la mancanza ancora adesso che ha due anni e mezzo) E un po' gli zii. Gli altri riprendono la loro vita come nulla fosse. Ci può anche stare perché poi giustamente ognuno ha le proprie cose da fare, interessi ecc. Ci sono degli amici che vivono lontani e che ogni volta che tornano passano a trovarci e ci tengono a portare anche un pensierino per la piccola per le feste magari e devo dire che questa cosa fa super piacere. Con molti amici si sono raffreddati i rapporti perché magari con la bimba possiamo uscire meno o fare meno cose e ci può stare anche questo. Diciamo che come per il matrimonio, la nascita ti fa riflettere su alcuni rapporti. Io ho notato differenze anche sulle due gravidanze, a questa seconda tantissime persone non mi hanno mai chiesto neanche una volta come stessi. La prima é stata riempita di pensierini giá in gravidanza, il secondo sta per nascere e appena si ricordano il suo nome.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Arianna, ti capisco.. non tanto per i nonni nel mio caso quanto per gli zii.. mai un messaggio per chiedere come stiamo se non infilato velocemente in telefonate fatte per altri motivi.. boh! Per fortuna è solo una piccola parte della famiglia però mi faccio due domande.. speriamo che le cose cambino quando arriveranno concretamente i bimbi 🙄
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai proverbio fu più azzeccato! È proprio così
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2020 Torino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come dice il proverbio “parenti serpenti”.
    Io e mio marito siamo in dolce attesa e tra pochi giorni arriverà la nostra 1 bimba 🥰 tanto desiderata e dopo tre anni e mezzo sta arrivando 🩷.
    Mia suocera si lamentava sempre che non diventava nonna e ora che lo diventa non fa una piega… anzi si comporta da falsa davanti a mio marito, toccandomi la pancia è dicendo cose carine..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai parenti sinceramente..gli amici posso capirli ma i parenti no
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tornassi indietro non farei venire nessuno se non parenti stretti ovviamente..prima dj tutto ho esposto la piccola al rischio di ammalarsi senza pensarci purtroppo e poi tutti che davano consigli non richiesti e facevano sentire sbagliata me e la mia piccola,avevano tutti figli fenomeni bravissimi che dormivano tutta notte da soli nei loro lettini..e io ero troppo fragile e stanca x mandarli a quel paese😡
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci qua... Io non vivo nella mia città quindi qua non ho tantissimi parenti e amici. Però a parte una coppia di amici e due zii non è venuto nessuno, nemmeno all inizio. La mia famiglia è venuta su pochi giorni dopo la nascita e tornano settimana prossima. Ma degli amici che prima del parto mi chiedevano se potevano venire in ospedale o quando potevano venire non s è visto nessuno. Alcuni hanno avuto occasione di vederla perché c'è stato un pranzo di gruppo ma da allora non si è visto più nessuno nonostante sappiano che sono solissima e che un po' di compagnia farebbe piacere. Evidentemente è questa la normalità, ognuno ha i fatti suoi 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, come detto da altre per me è una situazione normale per molti amici e colleghi. Si è tutti euforici all'inizio, ma poi giustamente tutti hanno i fatti loro a cui pensare e si è trascinati nella frenesia delle proprie vite. I nostri bambini sono l'amore delle nostre vite, ma non per gli altri. Ed è giusto che sia così.

Discorso diverso per parenti stretti e amici più vicini. Nel nostro caso continuano a informarsi, ma ovviamente andrà un pò a scemare. Ci sta, non me ne preoccupo perchè penso a quante volte io per prima dicevo a qualcuno "dai dobbiamo vederci il prima possibile" e poi passavano i mesi perchè avevo altro da fare e a cui pensare. Nel tuo caso da chi ti aspettavi qualcosa di più? Amici o parenti?

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non saprei, ma io eviterò le visite a casa per il primo periodo!
    È una cosa che non ho mai fatto quando partorivano altre, e non vorrò quando lo avrò (si spera io) 💪🏻 per il dopo purtroppo mi è stato detto che è così, perché all'inizio è "la novità" poi basta..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però colleghi,amici alla lontana,se avessi un nipote,un cuginetto appena nato 10 minuti x un saluto li trovo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dispiacersi ci sta, ma dobbiamo essere realisti, la gente all’inizio è curiosa ed eccitata per il nuovo arrivo, poi si fa trascinare (fisiologicamente) nella frenesia di tutti i giorni. A te non è capitato mai di far volare settimane prima di vedere qualcuno e non te ne sei nemmeno accorta? Perché a me si.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia di mio marito ha passato anno a dirmi che volevano la nipotina, che poi sarebbero stati presenti nella vita della piccola, etc etc. Mia suocera è venuta a pranzo una volta, si è fatta le foto da mandare alle sorelle e basta. Insomma, non gliene frega nulla.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia seconda "passata sotto silenzio" praticamente...parenti stretti ed amici altrettanto stretti completamente disinteressati, nonostante lei abbia avuto anche problemi di salute (nata prematura a 31+5 e successivi ricoveri in terapia intensiva per bronchiolite).
    Diciamo che si rivalutano un po' certe persone quando accadono queste cose
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è normale. E non ti dico se fai il secondo…
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè mi crea dispiacere il fatto che si è passati da 100 a 0..non pretendo di certo che siano qui tutti i giorni per carità,ognuno ha i suoi impegni come é giusto e ovvio che sia ma addirittura non farsi più vedere..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,però se le prime settimane era un continuo chiedere se potevano venire a trovarci quando uno dovrebbe anche capire che forse è di troppo,adesso addirittura far passare un mese senza chiedere di vedersi mi pare un tantino esagerato dall'altro lato
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io con il secondo sto vivendo la stessa esperienza anche se non ci siamo mai comportati così mio marito e io. Per noi gli auguri, i pensieri sono stati uguali sia che si sia trattato del primo che del secondo che del terzo figlio di amici o parenti. Alla fine si finisce per coltivare rapporti e destinare le poche risorse (parlo di tempo e attenzioni) per quelle persone che ci sono sempre e comunque. Mio figlio ha sette mesi e non ha ancora conosciuto tutti gli zii diretti e ho detto tutto
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti l'ho virgolettato. Mi pare di capire che la tua bimba abbia pochi mesi. In tutta sincerità, cosa ti aspetti? Che vengano ogni settimana? Poi non so se ti riferisci a gente con cui ti vedevi regolarmente prima della nascita. Ma io, per esempio, non ho visto grossi cambiamenti tra prima della gravidanza e dopo. All'inizio tutti venivano a fare visita, poi pian piano si sono diradate.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì concordo con questo messaggio...

Aggiungo, ora che sono in attesa del terzo l'interessamento è ancora minore, soprattutto da parte delle amiche, ma non mi stupisco, non ho neanche il tempo di badarci francamente 😊 alla fine sono le nostre vite e le nostre famiglie, ci sta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia prima figlia è nata a marzo 2020 in pieno covid, quindi non abbiamo vissuto quella fase con normalità e non posso raccontarti la mia esperienza. Però, anche se nessuno ci veniva a trovare, ci mandavano spesso messaggi.
    Il secondo è nato nel 2023 e non lo ha mai considerato nessuno (forse perché è il secondo?), sinceramente ci rimango un po'male... per esempio tutti si ricordano del compleanno della grande e del piccolo nessuno
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse hai ragione tu..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh insomma normale non credo proprio a mio avviso non funziona che quando è appena nato rompi le scatole ogni minuto e poi magicamente non trovi più il tempo per venire a trovarci?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La verità è che vengono a trovarti per dovere, non perché gliene importi davvero qualcosa. Fanno la visita di rappresentanza appena nati e poi ciao, arrivederci. Quando diventi genitore hai l'occasione di capire chi sono le persone che ci tengono a te e che ti chiedono come stai, perché interessa davvero.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia abbastanza "normale". All'inizio si è tutti eccitati per la "novità", poi pian piano si viene riassorbiti dalla vita frenetica di tutti i giorni. Non necessariamente ci vedo un disinteresse. Poi non so, conosci tu le persone a te vicine e sai come si comportano di solito.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione