Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bigi
Sposa Novella Luglio 2025 Bari

Pareri circa il numero degli invitati

Bigi, il 3 Luglio 2025 alle 12:16 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 9
Buongiorno a tutte.. volevo vostri pareri personali

9 Risposte

Ultime attività da Luana, il 5 Luglio 2025 alle 19:55
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda dalle famiglie ed amici.
    Al mio primo matrimonio eravamo 165, si bellissimo ma mai più.
    Infatti a questo saremo in 60
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dalle famiglie e soprattutto dalla storia della coppia.
    Noi abbiamo fatto esperienze all'estero e siamo rimasti in contatto stretto con molte persone, oltre agli amici di sempre dell'uno e dell'altra. Avremo più amici che parenti al matrimonio e per ora siamo a 125 confermati, pensiamo di arrivare a non più di 140.
    Abbiamo invitato solo le persone del nostro cuore ed evitato parenti da invitare solo per "dovere" ma comunque avendo fatto io varie esperienze lavorative fuori e avendo creato legami sia in quelle che in quella vissuta col mio compagno (3 anni in Cina), questi sono i numeri.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Dipende... Iniziate con fare lista.. Poi aggiustamenti.. Poi dipende se il luogo che sceglierete avrà un numero minimo di ospiti paganti
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ero partita dandomi un numero ho prima messo giù i nomi di chi avrei voluto ci fosse e ho cercato location di conseguenza ...poi in realtà visto che il ristorante voleva garantite 100 persone per non pagare l affitto ma solo il menù allora poche persone in più le abbiamo invitate
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi abbiamo invitato solo parenti stretti e amici che vediamo spesso. Secondo me il numero di invitati deve essere tale da poter dedicare a tutti l'attenzione che meritano, quindi ad esempio durante l'aperitivo dovete avere il tempo di salutare tutti e di farci due chiacchere, stessa cosa durante la cena/pranzo. Personalmente i matrimonio con 200 ( per dire un numero alto) non mi sono mai piaciuti perché realmente non si è amici di 200 persone. I matrimoni intimi, quelli con solo persone che effettivamente vi conoscono e vi vogliono bene sono molto piu romantici, molti piu significativi e secondo me la gente se ne ricorda in maniera positiva.

Noi ad esempio abbiamo una 90a di invitati. Oltre ai 120 secondo me diventa difficile da gestire a livello di presenza con gli ospiti.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è importante invitare le persone con cui si ha un reale rapporto, indipendentemente da grado di parentela e/o amicizia. Poi è essenziale capire quale sia il proprio budget per decidere quante persone invitare. Il criterio di scelta è molto soggettivo.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invita quelli che vorresti avere davvero e che puoi permetterti, che siano pochi o tanti Smiley smile

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa migliore da fare è cominciare a fare la lista... La dividi in famiglia tua, famiglia sua, amici tuoi, amici suoi o in comune... E poi da lì capisci se integrare o togliere
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende prima di tutto quanti parenti hai e fino a che grado vuoi invitarli. Tipo io ho invitato tutti i aprenti di primo grado e 3/4 di secondo grado perchè ci sono quasi più affezionata che a tutti gli altri. Gli amici stretti, qualche amico che vedo poco ma che ritengo comunque importante, e i +1 degli amici stretti. Un paio di amici di famiglia e via, in totale 80 persone circa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione