Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

Parla/non Parla.... 14 mesi

Valentin, il 27 Marzo 2021 alle 20:24 Pubblicato in Future mamme 0 63
Ragazze buonasera. L'altro gg ho portato mia figlia dalla pediatra, ha quasi 14 mesi e mi ha detto che dovrebbe già dire 3 parole di senso compiuto. Lei lalla ma nn parla. Nel senso... dice mamamama... papapapa.... meeee (quando corre col carrellino).... nghi... e altre cose simili ma nulla di senso compiuto... voi che ne pensate?

La pediatra mi ha anche detto che potrebbe essere il periodo visto che la bimba nn frequenta nessuno ma solo me e i miei (mio marito lavora fuori e lo vede 7 gg al mese).
C'è anche da dire che x tutto ottobre e tutto dicembre io sono stata lontana x motivi di lavoro. Però lei è molto sveglia, fa ciao, manda baci, dice col ditino che ha un anno, sa indicare col dito dove si trovano piedini, capelli, orecchie, naso, bocca, cuore e pancino. Se le do i calzini li appoggia sui piedini, abbraccia l'orso teddy quando dice ha bisogno di coccole.. sa far capire se ha sete e se una pietanza le piace fa buono con la manina... Secondo voi mi devo preoccupare davvero??? Sono in ansia

63 Risposte

Ultime attività da Lulù, il 10 Maggio 2021 alle 10:25
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, questo può essere, essendo che non fa nessuno sforzo si fa prendere dalla pigrizia, però come ti dice la tua stessa amica educatrice, non preoccuparti prima dei 3 anni 😊 è comunque una cosa fisiologica! Vedrai che da un momento all'altro inizierà a tirare giù certe frasi da lasciarti a bocca aperta 😊
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho parlato con una mia amica educatrice. Premettendo che mia figlia al momento nn vive solo con me ma anche con i miei perché casa mia è in totale ristrutturazione 😭
    Mi ha fatto notare, cosa che sapevo già, che mia figlia ha vita troppo facile.. nel senso che indica una cosa e subito la ottiene... io ad esempio quando indica qualcosa nn gliela do subito ma gliela ripeto fino allo sfinimento anche se piange. I miei invece no (tra l'altro passa la maggior parte del tempo con loro perché io ho bisogno di riposo perché sonoin gravidanza), la accontentano subito di conseguenza lei nn si sforza x parlare e ottenere quello che vuole! Comunque l'intento comunicativo c'è, capisce tutto (ad esempio dai IP gioco a papà... glielo passa senza problemi... dai un abbraccio alla nonna e lo fa... etc etc)
    Lei mi ha rassicurato molto dicendomi appunto che se a 3 anni nn parla allora bisogna preoccuparsi ma prima no
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no! Ci sono bambini che iniziano a parlare a 3 anni, quando iniziano l'asilo! Se superando i 3 anni non parlano ancora, allora si che mi preoccuperei 😊 ogni bimbo ha i propri tempi in tutto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2016 Caserta
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao VALENTIN anche il mio piccolo a 14 mesi e paroline zero dice solo ti ti cioè si si è poi dice tette quando facciamo cucu tette e dice ao quando chiama qualcuno.. per ora a noi il pediatra nn ha detto ancora nulla vedremo cosa dirà al prossimo controllo.... quindi nn essere ansiosa pian piano parleranno e nn la smetteranno più 💕♥️💞
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanta pazienza.... tantissima
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che forte😅Portiamo pazienza sicuramente poi raggiungeranno tutte le tappe 😉
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustamente stava intraprendendo un cammino e poi ha dovuto cambiare abitudini povero piccolo... mia figlia è lei che imbocca me.. figurati come stiamo messi... imbocca i peluche e noi genitori e nonni 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è il contrario mangia ma vuole che lo imbocchi io 🤦🏻‍♀️ Prima della chiusura nel nido a marzo aveva iniziato a mangiare da solo soprattutto con il cucchiaio e so mangiava metà piatto poi è tornato indietro 🥺
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia per il discorso cibo è a parte.... mangia pochissimo e pochissimo cibi... quello che dice lei... inoltre, non vuole assolutamente essere imboccata ma mangia da sola sia con le mani che col cucchiaino...
    Ma di parlare a parte qualche sillaba nuova nn dice nulla... Comunque è vero.. ognuno ha i suoi tempi 💕💕💕
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a 14 mesi mi sembra piccolina per allarmarsi !ogni bimbo ha i suoi tempi.. Il mio bimbo ha iniziato a dire le prime paroline già a 6 mesi ora ne ha 22 e ripete praticamente tutto ma non dice tutte le parole perfette, magari ripete la finale ma si fa capire.. non so se verso i 2 anni devono sapere proprio parlare perfettamente 🤷🏻‍♀️ All’asilo mi dicono che è un chiacchierone ma a volte fa dei discorsi suoi e non si capisce nulla spero sia normale 😅A breve vado a fare il bilancio dei 2 anni e sentiamo che mi dice la pediatra .. Lui invece è pigro sul discorso di mangiare da solo con le posate siamo ancora in alto mare😟
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravo dentinooo🤩🤩🤩🤩🤩
    Secondo me ci prendono in giro comunque 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiornamento: sta spuntando!!! 🦷
    Paroline ancora a quota zero invece (13 mesi) 😁 ho letto che in teoria dovrebbero imitare i vocalizzi dei genitori, ma se io le dico ta ta ta pa pa mi ride in faccia 😳
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Bianca. Il tuo commento è davvero importante per me ❣
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora mio figlio non spicca certo per essere uno che fa le cose presto...
    Comunque ha imparato a parlare a 2 anni, nel senso che lui ha proprio fatto la cosiddetta "esplosione del.linguaggio" prima diceva giusto mamma e papà. Ora ne ha quasi 3 e al nido è quello che parla meglio di tutti (sia per costruzione frasi che vocaboli). Ma per darti un'idea del tipo che è ha iniziato a camminare a 16 mesi, poi in un attimo scale corse e arrampicamenti. Ogni bambino ha i suoi tempi, l'importante è che ci sia l'intento comunicativo e la tua bambina lo ha.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che a denti prenda dal padre... perché io ho dei denti di qualità pessima... fragilissimi....
    Invece mio marito che li cura un decimo di quanto faccio io ha un sorriso da pubblicità mentadent🤣🤣🤣🤣🤣
    Speriamo che inizi a parlare presto...nn vedo l'ora di sentirla dire le prime paroline
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto molto soggettivo...ti dico che mia figlia ha 2 anni e 3 mesi e non è molto che ha iniziato a dire parole più o meno comprensibili..io stessa avevo iniziato a 2 anni e mezzo nonostante avessi mio fratello maggiore che parlava per 50 quindi tranquilla, aiutala con dei giochi magari, ma mon forzarla. Per via dei denti invece (leggevo tra i commenti anche questa perplessità) il mio testimone di nozze è dentista e mi ha detto che più tardi li mettono e meglio è 😉
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahhahaah Laura tranquilla... mia figlia ha 2 denti e mezzo 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono un po' preoccupata perché non ha ancora denti... anche se io stessa li ho messi dopo l'anno. Ognuno ha le sue 😆

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beppe... che carino ❣❣❣❣
    A livello motorio noi ci siamo.. gattona.. si alza.. corre con il carrellino primi passi... ma ancora nn parla... l'unica novità da quando ho scritto il post è che dice CHE quando le do il citofono invece di CHI È? E ha iniziato a dire una sillaba nuova cioè CO... tutto qui...
    Ognuno x un fattore diverso ci preoccupiamo..m siamo mamme...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trieste
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni bimbo ha i suoi tempi... il mio ha giusto 13 mesi e dice poche parole: chi è, mamma, papà, tre, dieci, pizza, grazie e dice che si chiama BEPPE ( ma si chiama leonardo)... però non cammina...non si alza nemmeno in piedi ..non riesce proprio a stare alzato nemmeno con un appoggio... non gattona neanche...si muovo strusciando il culetto a terra.... questo per dirti che chi sviluppa prima il linguaggio, chi il movimento.... ( vabbè lo dico per te ma confesso di essere in paranoia e preoccupata perché non si alza,...hahhehe)

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍🥰 anche il mio bimbo adora il nostro gatto!!!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già quando vede il nostro cane è superfelice... 🥰 e parlotta... penso che con altri bimbi sia più stimolata😍 ha evidentemente bisogno di compagnia... lo fa capire
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente stare con gli altri bimbi è un grande stimolo! Se hai l'opportunità sicuramente è una bella esperienza!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi risposto... la vorrei mandare un po al nido x frequentare altri bimbi... magari riesce a sbloccarsi un po.. tu che ne pensi? 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia e ti dico che arrivano a scuola tanti bimbi che a 3 anni ancora non parlano. Ho seguito un corso di formazione con una logopedista e diceva che oggi l'età media in cui i bambini iniziano a parlare si è alzata perché ci sono tanti giochi che suonano,cartoni animati, ecc che "parlano al posto del bambino" quindi il bambino non ha la necessità di parlare. Cmq stai tranquilla perché l'importante è che sia curiosa e attiva!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia... come fa la pecora Meeee🤣 frequenta strane pecore. .. quando va col carrello e corre fa verso apposito x quello... 🤣 ah e poi c'è sempre il nostro cane Belle... che chiama Eeee🤣
    Comunque sto cercando di stare più tranquilla possibile.... vedo che è molto curiosa e ha molta voglia di interagire e questo mi fa stare più tranquilla
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io seguo una logopedista su Instagram e lei include nelle parole anche i versi degli animali o i rumori se fanno riferimento all oggetto o all'animale esempio: Come fa la mucca? MUU.. (MUU e' una parola)
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio nipotino non ha parlato bene fino quasi ai due anni, giusto mamma/zia, poi si è sbloccato e ora non sta più zitto! 😅
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ad esempio stamattina mia figlia era in giro con mia madre... stavano passeggiando e hanno incontrato una vicina di casa col nipotino di quasi 2 anni... mia madre mi diceva che nn parlava ma lallava e basta... quindi magari sono io paranoica
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora vedrai che ha solo i suoi tempi! Magari quando inizia fa già frasette più complete.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, certo... leggiamo i libri per bimbi... canto a mai finire... filastrocche... cerco di fare il possibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione