Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentin
Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia

Parla/non Parla.... 14 mesi

Valentin, il 27 Marzo 2021 alle 20:24

Pubblicato in Future mamme 63

Ragazze buonasera. L'altro gg ho portato mia figlia dalla pediatra, ha quasi 14 mesi e mi ha detto che dovrebbe già dire 3 parole di senso compiuto. Lei lalla ma nn parla. Nel senso... dice mamamama... papapapa.... meeee (quando corre col carrellino).... nghi... e altre cose simili ma nulla di senso...
Ragazze buonasera. L'altro gg ho portato mia figlia dalla pediatra, ha quasi 14 mesi e mi ha detto che dovrebbe già dire 3 parole di senso compiuto. Lei lalla ma nn parla. Nel senso... dice mamamama... papapapa.... meeee (quando corre col carrellino).... nghi... e altre cose simili ma nulla di senso compiuto... voi che ne pensate?

La pediatra mi ha anche detto che potrebbe essere il periodo visto che la bimba nn frequenta nessuno ma solo me e i miei (mio marito lavora fuori e lo vede 7 gg al mese).
C'è anche da dire che x tutto ottobre e tutto dicembre io sono stata lontana x motivi di lavoro. Però lei è molto sveglia, fa ciao, manda baci, dice col ditino che ha un anno, sa indicare col dito dove si trovano piedini, capelli, orecchie, naso, bocca, cuore e pancino. Se le do i calzini li appoggia sui piedini, abbraccia l'orso teddy quando dice ha bisogno di coccole.. sa far capire se ha sete e se una pietanza le piace fa buono con la manina... Secondo voi mi devo preoccupare davvero??? Sono in ansia

63 Risposte

  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggi alla tua bimba? Un sacco di studi hanno dimostrato che leggere a voce alta è il singolo fattore più importante per lo sviluppo del linguaggio.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeee❣❣❣❣❣❣Si infatti rivaluterò tutto tra un 3 4 mesi... vediamo come si evolve la situazione
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congratulazioni 🎊🎉🎈🍾 che bello !! E che brava ehehe ma no dai non ti preoccupare, è risaputo che ci sono dei bimbi che parlano dopo, che camminano prima, che camminano dopo ,...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ansia mostruosa... ad esempio da ieri sera mia figlia ha iniziato a dire un'altra sillaba... cioè cocco... vedo piccoli progressi.. nn mi voglio crucciare che sono incinta 😑
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sti pediatri proprio a volte non li capisco ... solo ansie addosso .. vedrai che quando partirà non la fermerà più nessuno 😆
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda la mamma è disperata, non sa più come vestirla, deve vestirla 7/8 anni se va bene.
    Con lei é arrivata tutta insieme la crescita, infatti neanche noi eravamo preparate ad uno scatto così forte.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia invece appena sente musica sembra un direttore d'orchestra.... con gli indici batte il tempo... fa morire dalle risate 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roberta mi consoli perché mia figlia pesa 8kg vestita x 72 cm... è microscopica 🤣
    Nn è nata prematura, è proprio costituzione sua perché mangia pochissimo... spilucca più che altro... ma da quando è nata che fa così😑
    Aspetto questa crescita miracolosa 🤗🤣❣
    • Rispondi
  • Alefly
    Sposa Precisa Maggio 2012 Napoli
    Alefly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia 13 mesi e anche lei dice solo mamma papa’ ma non per chiamarci..lo dice cosi all’improvviso..in compenso è un ottima ballerina...non guarda nesssun tipo di cartone animato ma se le metto youtube cn le canzoni...comincia a ballare e nn la smette più 😂
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha stessa cosa io ho parlato presto e non mi sono più fermata 🤣 il mio devo dire che anche se ancora parla poco già non sta zitto un attimo a modo suo commenta tutto Ahah sono così teneri. Comunque si qui ci sono dei bei gruppi con cui confrontarsi ❤️❤️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentin, goditi ancora un po’ si silenzio. Quando poi iniziano non la smettono più. Non ti posso riportare l’esempio di mia figlia xk ha 13 mesi parlottava; ma quello di mia nipote. Nata a 37 settimane che era 2600gr, crescita lenta, sembrava che ci potesse essere un ritardo nella crescita xk a 1 anno era ancora minuscola. Bene all’anno e mezzo è scoppiata la crescita ma di iniziare a parlare nessuna voglia. Ha iniziato a parlare intorno ai 2anni e 7/8mesi. Adesso non la smette più, parla di continuo a casa ed in asilo. Ah la crescita? Adesso è un metro e 12 x 18kg ed ha 4anni
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura! Grazie di aver condiviso la tua esperienza... io nn ero così preoccupata ma a volte questi medici ci mettono il pallino in testa..
    Oggi ho parlato con la mamma di una mia amica che maestra di sostegno d'asilo e mi ha detto di stare tranquilla, lei conosce la mia bimba e ha sempre pensato che sia in linea con la sua età ❣
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahahaha mia madre mi diceva che io da piccola parlavo continuamente e lei nn ne poteva più... 🤣 spero anche io nella stessa cosa... comunque preferisco sempre consigliarmi con voi perché siamo un gruppo ristretto...
    Una volta ho scritto in anonimo su un gruppo di mamme su fb e ho ricevuto solo critiche 🤣🤣
    Voi invece mi supportate💕💕💕💕 Cercherò di star tranquilla e stimolarla più che posso
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao valentin mio figlio ha quasi 2 anni e non parla molto..dice solo mamma e nonno il papà lo chiama “ma” poi qualche verso degli animali, i nomi dei personaggi dei cartoni che guarda e qualche altra parola tipo ciao,grazie e cose così. È un pigrone un po’ in tutto,Ha iniziato anche a camminare da solo a 14 mesi. Si fa capire benissimo in tutto e forse per questo anche non parla molto perché comunque non si deve sforzare più di tanto. Io penso che puoi stare tranquilla come ti hanno detto anche le altre ragazze ogni bambino ha i suoi tempi e non c’è da preoccuparsi se comunque interagisce bene. Vedrai che non appena inizierà a parlare non si fermerà più e poi rimpiangerai questi giorni ahahahha
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentin, mia figlia è più piccola della tua (quasi 13) e non dice neanche mezza parola... secondo me parlerà tra molto tempo, a 14 mesi sarà simile alla tua bimba. A parte lallare dice solo bèèè quando vede per strada cani, bambini o anziani col bastone, e guuuu quando mangia qualcosa che le piace 🤣
    Sicuramente è normale, l'importante è che capisca e interagisca a modo suo


    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla!!! Mio figlio ha 2 anni e 2 mesi e ancora non ne vuole sapere di parlare!! Bene dice solo mamma e papà, a volte nonna. Il resto lo dice a modo suo tipo nonno è "totto", ciuccio è "titó", farfalla è "farfa", acqua è "amma", tappo è "tapo'", e via dicendo. Ma tutto questo ha iniziato a dirlo a 2 anni, non prima. Ogni bimbo ha i suoi tempi, vigila serenamente!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! Anche mia figlia a 14 mesi diceva si e no mamma e papà..poco dopo faceva i versi degli animali ... adesso ha due anni e mezzo e dai due dice piccole frasi, i colori, le lettere, i numeri.. ma non parla ancora in maniera chiara.. ogni bimbo segue i propri tempi. Non devi preoccuparti.. ricorda poi che se lei si fa capire bene da te tramite gesti e versi è anche meno spronata a sforzarsi per fare di meglio..
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. credo appunto che la mia bimba parlerà quando sarà per lei il momento.. come ho scritto nel post è molto propensa a imparare cose nuove e ricorda quello che le dico.. piu che altro quello che le vieto di fare 🤣
    Vedremo come andrà tra un paio di mesi...🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so, Ci sono dei pediatri un po' allarmisti che per carità, se c'è un problema reale sono la prima che vuole saperlo ma quando esagerano no.
    La mia è allarmista per tutto anche per un po' di cerume in più e tu figurati che non mi dava il " consenso " per terzo richiamo vaccino Esa valente 😅 fatto lo stesso perché stava esagerando, addirittura rischiava lesione al timpano causa vaccino.. Ma dai.. Quindi tranquilla, noi mamme abbiamo quell' istinto che ci fa prendere decisioni e capire cosa fare ❤️
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara... hai ragione, tutto cambia in pochi giorni... devo aolo aspettare.. lei è abbastanza stimolata... sempre nei limiti delle nostre possibilità... l'importante è che comunque capisca e sappia fare molte altre cosine... staremo a vedere!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te... penso che mese più mese meno nn succeda nulla.. poi giustamente noto i progressi che fa e le cose nuove che impara... ero abbastanza tranquilla ma la pediatra mi ha messo ansia.
    Mi sa che anche io inizierò a mandarla all'asilo🤗
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentin, non ti parlo per esperienza diretta ma ti riporto 2 casi molto vicini a me. Mia figlia ha 10 mesi ed è circa un mese e mezzo che dice mamma e papà lallando. Mia nipote, adesso 13 mesi, l'abbiamo vista pochi giorni prima del suo primo compleanno e non diceva nulla, ma proprio nulla, neanche lallando. Per farti capire, quando è arrivato suo papà ha detto "dà". Rivista 10 giorni dopo e diceva mamma, papà e nonno molto bene! Il figlio del compare di mio marito è arrivato a 18 mesi dicendo praticamente solo no. Se era "costretto" diceva mamma ma nemmeno così bene. Lallava poco, più che altro mugugnava e indicava. Ai suo 18 mesi è arrivato il fratellino. Nel giro di 3 mesi ha inizato a parlare!..Chiaramente a modo suo ma si fa capire benissimo anche da persone, come noi, che magari lo vedono 1 volta al mese (anche meno).
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! La mia bimba ha quasi 14 mesi tra poco. Anche lei dice mamma(prima di più 😅) ora papà, dice vaiii ma non mi sembra dica altro di senso compiuto 😅 comprende tante cose rispetto a prima come dici tu e se le ricorda ma come dicono le altre ogni bimbo ha i suoi tempi. Io dico sempre che l'importante è guardare l'andmaneto dei suoi progressi personali, per quello sono tranquilla.
    La mia sta iniziando ad andare all'asilo ed è vero che fa tanto.. Speriamo passi presto questo periodo brutto 😕😕..
    Certi pediatri sono un po' schematici e quindi se non fa una cosa a quei mesi vuol dire che ha problemi 🙄🙄
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di ciò che mi stai dicendo... mi tranquillizzi molto... spero che mia figlia si sblocchi al più presto... si, anche a me sembrava piccola ma la pediatra nn era della stessa opinione!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara.. so che nn è giusto incasellare i bimbi ma la pediatra mi ha fatto preoccupare
    Grazie 💕💕💕
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mio figlio ha iniziato a parlare e intendo dire le prime parole proprio ( a parte mamma e forse altre 2) a 2 anni e mezzo.
    Da lì non si è più fermato e ora che ne ha 3 e mezzo usa congiuntivi e condizionali meglio di mio marito🤣🤣
    Quindi stai tranquilla, ogni bambino ha i suoi tempi, se ascolta e capisce tutto e muta o sorda non è, non mi preoccuperei tanto! Poi le bambine di solito sviluppano prima il linguaggio, quindi vedrai che si sbloccherà presto.. comunque è ancora piccola!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..la mia bimba fa 14 mesi tra 1 settimana.
    Fino a 2 mesi fa diceva mamma.. poi ha smesso e ora dice solo papà.
    Nessun'altra parola.. Ma io non mi preoccupo..c'è tempo..Lei frequenta solo me e il papà..quindi non ha tantissimi stimoli..sicuramente se andasse all'asilo, secondo me direbbe qualcosa in più. Ad esempio alcune cose che fa la tua, la mia ancora non le fa..ma ne fa altre..ognuno ha i suoi tempi
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gioia.. mi tranquillizzi... spero che con le belle giornate potremo uscire di più e vedere qualche bimbo anche in piazza sempre con le dovute precauzioni e vedere progressi nel linguaggio...
    Grazie milleee x aver condiviso la tua esperienza 💕💕💕💕💕💕
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, ognuno ha i suoi tempi! Mia figlia ha 22 mesi e fino a un mese fa diceva solo mamma, figurati! La pediatra comunque mi aveva detto di non preoccuparmi che prima o poi avrebbe parlato! Nell’ultimo mese ha iniziato a dire papà, tetta (la allatto ancora la sera!), fa tutti i versi degli animali... quindi vedendo i progressi dell’ultimo periodo mi sono tranquillizzata molto, poi da quello che fa si capisce che capisce tutto ma ancora non parla come si deve! Noi lavoriamo entrambi e lei me la guarda mia mamma, purtroppo visto il periodo non ha chissà che interazioni con altri bimbi tipo i figli delle mie amiche.... spero che con la bella stagione la situazione migliori in modo da portarla ai giardinetti e dare magari uno sprint in più per iniziare a parlare! 🍀
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dimenticato di aggiungere che chiama il nostro cane Eee.. che si chiama Belle..
    Che quando una cosa sa che nn la deve fare fa no col ditino ma la fa lo stesso. Ad esempio oggi in giardino siamo passati davanti a una pianta grassa con le spine e le ho detto Non si tocca! E lei quando l'ha vista al ritorno dalla passeggiata ha fatto no col ditino senza che io le dicessi qualcosa.. quindi apprende...
    Mi passa il telecomando se vuole vedere i cartoni e quando nn vuole mangiare cioè sempre dice nininini e scuote la testa a destra e sinistra...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sinceramente non credo che sia così preoccupante. Ogni bimbo ha i suoi tempi, c'è chi da subito è un gran chiacchierone e chi ci mette un po' di più. Avesse 2 anni sarebbe un conto, ma a 14 mesi secondo me ci può stare che non dica cose di senso compiuto. Mio figlio alla stessa età della tua bimba non mi pare proprio che dicesse parole ben precise, forse diceva giusto "mamma".
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione