Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Precisa Settembre 2026 Milano

Parliamo della Promessa!

Claudia, oggi alle 09:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Ciao a tutte! Oggi vorrei fare due chiacchiere sulla famosa Promessa, meglio conosciuta come la richiesta di pubblicazione di matrimonio.
Lunedì scorso è toccato e noi e al mio rientro al lavoro martedì ci sono state tre reazioni da parte dei coleghi (divise principalmente per fasce di età e provenienza): totale indifferenza, gioia e congratulazioni, sbigottimento di fronte alla mia affermazione di non aver fatto alcuna festa unita a offesa per non aver portato confetti e bomboniere in ufficio.
Soprattutto da quest'ultima, sono rimasta davvero stranita 😅 Io sono di Milano e non ho mai visto né sentito di nessuno (della mia cerchia di conoscenze) che ha festeggiato in qualche modo questo passaggio burocratico in comune.Dopotutto questo è: una firma davanti a un ufficiale il quale stabilisce che non ci sono problemi a CHIEDERE di sposarsi. Però la mia responsabile quando mi ha vista rientrare ha detto a tutti "La Claudia ieri si è maritata in comuneeee". Ancora oggi a una settimana di distanza dice che ormai "Manca solo il matrimonio in chiesa".Fatico a capire perché il pagamento di un bollo debba essere festeggiato, dopotutto non c'è lo stesso entusiasmo per quando si fa un passaggio simile per la chiesa.Come mai queste differenze? Come mai questa festa?E voi festeggiate? Se sì, come?Raccontiamo un po' 😊

20 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, oggi alle 17:02
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, a Palermo non si festeggiano 😂 lo so di sicuro perché mio padre è di Palermo e non me ne ha mai parlato. Quindi non è vero che è un'usanza del sud, si festeggia solo in alcune regioni del sud (più che altro in Campania e in Puglia, mi sembra di capire).
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente hai ragione! Io sono palermitana e non avevo mai sentito parlare di festeggiamenti per le pubblicazioni 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è assolutamente vero che le firme corrispondano al matrimonio in comune 😅 sono un pre requisito per sposarsi e basta! Nemmeno io sapevo che le firme si festeggiassero prima di vederlo i varii post qua
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ancora le devo fare ma sinceramente farò come te non ne vedo il motivo di festeggiare una firma in comune
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo. I fratelli di mia madre che sono di Napoli, infatti mi hanno chiamato per farmi gli auguri e io mi ricordo che scendendo dal pero risposi "ma auguri per cosa?" Smiley laugh Non capivo proprio il motivo della chiamata!

Poi ho chiamato mia madre per chiederle come avessero saputo che quel giorno abbiamo firmato le pubblicazioni dato che non lo avevamo detto a nessuno - perchè non c'è nulla da dire, del resto non per altro - e mi disse che le era scappato quando si era sentita con sua sorella e le aveva chiesto come stessi.

Ma giù hanno una percezione per il giorno del matrimonio che per me - sarò del nord mettetela come volete - è da fuori di testa!

• Rispondi
  • F.
    Sposa Abituale Gennaio 2023 Roma
    F. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che colleghi di 💩 che hai...la gente è matta.
    Per noi fu un giorno speciale, festeggiato con un pranzetto fuori solo noi 2, ma assolutamente no bomboniere né altro...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a Bologna e qui nessuno festeggia le pubblicazioni. Ho fatto un post tempo fa per cercare di capire come mai in certe parti d'Italia si festeggia e in altre no e ho scoperto che sostanzialmente le pubblicazioni si festeggiano nell'ex Regno di Napoli continentale. Per intenderci: a Napoli si festeggiano e a Palermo no. Neppure in Sardegna si festeggia. Insomma, secondo me è un usanza dell'antico Regno di Napoli, che poi si è diffusa a causa dell'emigrazione. Informati da dove ha origine la famiglia della tua titolare e forse troverai la risposta 😆
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo messo la prima firmain comune quasi un mese fa
    Considera che in ufficio il titolare non mi ha nemmeno fatto gli auguri
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me al sud si festeggia peggio dei matrimoni, e mia mamma in primis non era d'accordo che non facessi nulla di che! Il tutto è durato 5 minuti, ci siamo fatti un aperitivo in famiglia e amen, non ho preteso proprio nulla! Però c'è chi ha fatto gli auguri e, come a te, chi è rimasto indifferente. Per me è solo consumismo
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E ne sono felicisssssima! Smiley laugh

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sevvvabbbè.... -.-

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, secondo me questa persona sta facendo un po’ di confusione. Un conto sono le pubblicazioni, un altro è il matrimonio civile in Comune. Se hai richiesto le pubblicazioni e ti sposerai in chiesa, immagino si tratti di un matrimonio concordatario. In questo caso è proprio il matrimonio celebrato in chiesa ad avere anche valore civile: non ci si sposa prima in Comune e poi in chiesa. Forse bisognerebbe spiegarglielo. Detto questo, non è assolutamente obbligatorio festeggiare o rispettare determinate tradizioni che non fanno parte della propria cultura o del luogo in cui si è cresciuti. E te lo dice una che, da buona pugliese, apprezza tantissimo le usanze del sud e, in generale, pensa che festeggiare faccia bene al cuore!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alle promesse ci siamo presentati vestiti da palestra, che è dove siamo andati dopo Smiley xd però sono molto belle le foto delle coppie che le festeggiano, ovviamente è un'usanza che non ci appartiene Smiley smile

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io a Milano ho dovuto portare confetti per le promesse e per il rito civile, nonostante tutti sappiano che quello ufficiale sarà a dicembre. Ho portato al posto delle bomboniere (che porterò solo dopo il matrimonio e consegnerò solo a chi parteciperà al regalo) dei fiori di confetto.

Non sono usanze nostre (io e marito siamo di Milano da più di 5 generazioni) e non mi ha fatto piacere rispettarle, ma lo scorso anno si è sposato un ragazzo di Caserta e ho "copiato" quello che ha fatto lui. Pensa che lui aveva portato 2 bomboniere: una per chi aveva partecipato al regalo ed una per chi non lo aveva fatto... Io porterò confetti (3 giro!!!) per chi non fa il regalo e bomboniera per chi lo fa.

Considera che neanche con la mia famiglia abbiamo mangiato confetti alle promesse...

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato a spiegarglielo, ma lei sostiene che sì, da lunedì scorso sono sposata in comune 😂 infatti voleva i confetti!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anch'io non ho mai sentito che si festeggia per le pubblicazioni, o è un'usanza del sud oppure è qualcosa che va di moda ora Smiley ups

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma fare le pubblicazioni non è "maritarsi in comune", secondo me ha capito male Smiley xd

Noi comunque non l'abbiamo neanche detto a nessuno, siamo andati a firmare e basta, abbiamo festeggiato tra di noi lo step con una merenda fuori e una cenetta

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Ti capisco. Anche io di Milano e mai visto gente che festeggia le pubblicazioni. Credo che sia una cosa più del sud dove addirittura fanno un secondo ricevimento, bomboniere, confetti etc..., per me totalmente non necessario e anche fuori luogo. Non è una promessa d'amore (come ho letto in giro), non è una cerimonia di matrimonio, non è niente....solo un passaggio burocratico.
    Quando siamo andati noi, molte coppie avevano la delega dell'altro, e tutti eravamo vestiti normalissimi pronti ad andare in ufficio appena firmato la richiesta.
    È una mera firma e non servono manco entrambi i futuri coniugi e in alcuni comuni si fa online addirittura!C'è chi confonde le pubblicazioni come una cerimonia civile, ma è chiaro che non si è mai informato. Non ti sei sposata, hai chiesto di poterlo fare e verificare che non ci siano impedimenti.
    Non sei sola Smiley laugh
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Como, quindi siamo vicine, e anche per noi è una firma e pagamento di bollo, niente di più ahah probabilmente in altre zone d'italia viene vista in modo diverso, aspettiamo i racconti Smiley smile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni venerdì scorso (siamo della provincia di Torino), due firme in comune e poi siamo andati a lavorare.
    Quando sono uscite online abbiamo condiviso con i nostri genitori il PDF. Fine.
    Non equivale a sposarsi. Capisco che sia un bel momento, noi la sera poi abbiamo brindato ma non capisco la grande festa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione