Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laisa
Sposa VIP Maggio 2018 Bari

Parrocchia Vs curia questione documenti

Laisa, il 23 Dicembre 2017 alle 06:11 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao ragazze... A gennaio dovrei cominciare le pratiche burocratiche e dovrei affacciarmi alla mia parrocchia di appartenenza per chiedere al parroco di cominciare con tutto ciò che serve... Ora, sposandomi io però in una sede diversa che è anche la curia cittadina, se dovessi chiedere al parroco della mia parrocchia (che è tale solo da un anno perché mi sono trasferita da poco in questa nuova casa) di farmi la delega per far espletare le pratiche in curia, così facendo potrei evitare poi di andare nelle varie chiese di paese a chiedere i documenti di battesimo e comunione/cresima?

Perché io ho fatto tre sacramenti in 3 chiese diverse e quindi mi hanno detto che espletato tutte le pratiche in curia, non c'è bisogno di ritirare i documenti nelle altre parrocchie perché loro hanno già tutto nei loro archivi personali...

Qualcuno ne sa qualcosa? Grszie

14 Risposte

Ultime attività da Sara, il 23 Dicembre 2017 alle 12:00
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in una chiesa diversa da quella di residenza. I documenti di battesimo e cresima siamo dovuti andare personalmente a ritirarli nelle varie chiese in cui li abbiamo fatti. Portato tutto al don che c'ha fatto le carte e poi la delega per il don della chiesa in cui ci saremo sposati.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia così...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Brescia
    Silviq ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto..i documenti li possono fare entrambi...ma se hai un prete orgoglioso come il mio (e pure un po stordito) che pretende di far tutto lui....auguri!😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è obbligatorio portare quel certificato perché se sei cresimato appare sul certificato di battesimo...e ti assicuro che non bussano alla porta ma d’ufficio ti inseriscono nei cresimandi della chiesa dove ti sposi...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Febbraio 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ... è stato di una semplicità unica ... Dopo il processetto sono andata personalmente in curia a depositare il Tt dove ( si paga una piccola tassa) ..
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... io parlavo solo dei certificati religiosi, non di tutto l'iter.
    Cmq a noi non avevano richiesto anche la cresima.... anche perché da un pezzo non è più obbligatoria per sposarsi in chiesa... in sede di consenso (o processetto), se non si è cresimati, il prete ti chiede di fare una sorta di promessa a completare l'iter dei sacramenti.... ma poi nessuno ti viene a bussare a casa...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Febbraio 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà stata fortuna la mia? Il mio parroco mi ha aiutata molto con i preparativi dei documenti e mi ha spiegato filo e segno sul come mi dovevo muovere ... Xó l'unico documento che serve X il matrimonio è il certificato di battesimo infatti il mio fm nn ha la cresima xó è stato comunque possibile sposarsi ... E poi il parroco te lo chiede proprio se vuoi sposarti nella "sua" o in un'altra chiesa...
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao laisa io farò tt nella parrocchia di residenza xké tt si scocciano. Ti dovrai fare anke il certificato di stato di libero in più a tt gli altri certificati da presentare
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è del tutto esatto...il certificato di battesimo bisogna andare a prenderlo nella chiesa dove ci si è battezzati(e include la cresima automaticamente). Porti quello e il certificato unico che ti da il comune (residenza, stato di famiglia, stato civile) alla chiesa di appartenenza che predispone tutto e ti fissa il processetto. Dopo il processetto con le carte che ti fanno loro vai al comune per la promessa e le pubblicazioni. E dopo i giorni delle pubblicazioni prendi tutto e porti dove ti sposi. È più lungo a dirsi che a farsi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico documento che serve è il certificato di battesimo ad uso matrimonio... quelli della comunione e della cresima non servono.
    Cmq io so che dovrebbe essere il prete della parrocchia di residenza ad occuparsi dei documenti con relativo nullaosta se ti sposi in un'altra chiesa
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi ci siamo sposati in un'altra chiesa ma in realtà ci hanno chiesto con chi preferivamo fare il carteggio...se con quello che ci avrebbe sposato o se con.quello della.Chiesa di residenza...
    Noi per comodità visto che abitiamo qui abbiamo fatto con quello di residenza quindi nn so l'iter nel.caso contrario ma credo si possa fare!

    La cosa migliore è chiedere.direttamente in curia come funziona
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Brescia
    Silviq ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono scordata di aggiungere che anche io mi sposo in una chiesa diversa da quella di residenza, ma come mi ha chiarito il mio parroco è LUI IL TITOLARE E AVENTE DIRITTO A PREPARARE I DOCUMENTI!....mannaggia!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Brescia
    Silviq ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda....il prete della mia nuova chiesa di reaidenza mi sta facendo girare come una trottola e si è dimenticato di far le pubblicazioni in chiesa (che abbiamo richiesto un mese fa)....il mio consiglio è...incollati come un francobollo al prete della chiesa di residenza (perchè ognuno ha un proprio carattere e lina di pensiero) e fai ciò che ti chiede lui...i certificati io li ho reperiti nelle varie chiese dove ho fatto i vari sacramenti!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i documenti li trovi nella chiesa dove hai fatto il battesimo.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione