Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Parrocco contrario

Mely, il 14 Ottobre 2025 alle 07:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 43

Buongiorno ragazze, ma è possibile che il parroco della chiesa decida di non volervi sposare? Ieri assieme alla mia amica siamo andate a prenotare la chiesa per lei ed il parroco le ha detto che non li avrebbe sposati in quanto anni prima la famiglia del suo futuro marito gli aveva fatto un torto,...
Buongiorno ragazze, ma è possibile che il parroco della chiesa decida di non volervi sposare? Ieri assieme alla mia amica siamo andate a prenotare la chiesa per lei ed il parroco le ha detto che non li avrebbe sposati in quanto anni prima la famiglia del suo futuro marito gli aveva fatto un torto, perciò non li avrebbe sposati. Mi chiedevo se si poteva fare effettivamente o se lui è "obbligato " a sposarli nonostante i dissapori passati

43 Risposte

• Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma pensa te, è un comportamento assurdo da chi predica in chiesa

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma pensa te assurdo, io ho rischiato di non fare la cresima ma per colpa di una suora davvero assurda fortunatamente poi l'hanno mandata via però so che ne succedono di cotte e di crude purtroppo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh il vecchio parroco del mio paese ne ha fatte di cotte e di crude. Il catechismo solo ed esclusivamente la domenica dopo messa, così chi faceva sport e aveva magari gare/partite la domenica non riusciva ad andare a catechismo, e se non andavi per due volte per qualsiasi motivo tu la cresima non la facevi. Io ero atleta a livello europeo, le domeniche che non avevo le gare avevo gli allenamenti e non riuscivo ne ad andare in chiesa, ne tanto meno a fare catechismo. infatti io sono stata una di quelle che comunione e cresima le ha fatte in un'altra parrocchia dove c'era la possibilità di fare catechismo durante la settimana. Ma della mia età, eravamo in circa 20 che andavamo nell'altro paese. Era proprio un problema radicato.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco ma pensa ne succedono di cose particolari a riguardo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A una mia amica è successa una cosa simile. Lei da piccola viveva in un paese, ma ha sempre frequentato Chiesa, catechismo ed oratorio del paese limitrofo in quanto risultava molto più comodo. Quando si è dovuta sposare ha dovuto chiedere al parroco del paese di residenza il nulla osta per potersi spostare nella chiesa che ha sempre frequentato ed essere sposata dal parroco della parrocchia stessa, ma gli è stato negato perchè in quel periodo nel paese di residenza molti ragazzi andavano nelle parrocchie dei paesi limitrofi per via di imposizioni che venivano messe che hanno spinto sempre tutti ad andare via. In soldoni lei si è rivolta al vescovo e il nulla osta gliel'ha dato direttamente lui.

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine si sposeranno nella chiesa dove abitano ora invece che nella chiesa dove sono cresciuti. Dopo il no da questo parroco sono andati a chiedere al parroco della chiesa dove abitano ormai da qualche anno e fortunatamente lui ha accettato con piacere
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco e purtroppo non lo sapevo ahah
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ama il prossimo tuo come te stesso a meno che non ti abbia fatto un torto", era così che diceva il vangelo giusto? 🙈🙈 che situazione ridicola.. Spero che la tua amica riesca a trovare o un'altra chiesa o un altro parroco che li sposi in quella chiesa!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che possono rifiutarsi. Come nei Promessi sposi: Don Abbondio si rifiuta di sposare Renzo e Lucia per paura di Don Rodrigo 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco e si infatti hai ragione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo, per "legge" della chiesa, solo i sacramenti obbligatori non si possono rifiutare, come battesimo e comunione. Quindi si, puoi trovare parroci idioti per non dire altro... Ma meglio così sinceramente! Ste persone meglio conoscerle prima!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione