Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Precisa Giugno 2024 Torino

Partecipazione quadrate vs rettangolari

Michela, il 2 Marzo 2023 alle 09:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buongiorno 😀, in tema di partecipazioni qualcuno le ha fatte quadrate o rettangolari?
Io le sto progettando ed ho dei dubbi sulla spedizione.
Sul quadrato ho pensato :12x12 partecipazioni12x12 ricevimento9x9 iban9x9 timeline....Il problema qui era il confezionamento perché non volevo che le parti più piccole fossero messe sopra, perché mettere l' iban li mi sembra un po' bruttino.Le rettangolari mi piacciono e magari sulio tema trovo anche molto.Consigli?Il tema è cielo stellato.... Non la volevo tutta blu perché mi sembrava tanto scura e poco leggibile.GrazieSmiley smile

20 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 30 Marzo 2023 alle 09:59
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sono meravigliose! Io sono una fan dei Beatles e approvo completamente, la scelta dei colori è geniale e molto diversa dalle solite cose un po' svenevoli, mi piace tantissimo anche come avete inserito i titoli delle canzoni nel testo!

    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao vedendo che sei di Torino mi permetto di consigliarti la tipografia Bellis, li abbiamo scelti sapendo che hanno un'esperienza decennale nell'area matrimonio e inviti e siamo rimasti super soddisfatti! Tutti si sono complimentati con noi per quanto fossero fini ed eleganti le nostre partecipazioni!

    Abbiamo optato proprio per un formato quadrato 16x16, set busta + partecipazione + invito al ricevimento + IBAN , questi ultimi inseriti nella partecipazione. Una soluzione che ha funzionato per noi in quanto modulabile, visto che molti conoscenti sono stati invitati solo in chiesa.
    Se l'idea della busta esterna non ti ispira magari potete studiare anche una soluzione 'a tasca' in cui l'IBAN spunti per un angolino nel taschino del retro di copertina. Se poi come ho capito non hai particolari esigenze di 'separazione dei contesti' ti consiglierei un quadrato più grande in modo che tutte le info siano sullo stesso foglio, 12x12 è veramente piccolo.

    Partecipazione quadrate vs rettangolari 1


    Partecipazione quadrate vs rettangolari 2


    Preciso che io purtroppo non ho fatto personalizzazioni come magari avrei voluto, ho perso troppo tempo esaminando millemila opzioni, con l'unico punto fermo del tema verde delle nostre nozze. Morale della favola mi son ritrovata a fine gennaio senza il che per gente che si sposa ad aprile non è il massimo! Perciò ci siamo rivolti a loro sperando di un tema carino nei loro millemila cataloghi e quando abbiamo visto questo ci siamo innamorati.
    Ti posso dire cmq che la signora Stefania ci ha fatto vedere un po' di partecipazioni custom fatte a 4 mani con gli sposi, dalle forme e materiali più disparati, alcune con disegni fatti dagli sposi stessi... se vai sulla loro pagina fb trovi un sacco di esempi, ti garantisco che se vai da lei e le dici 'voglio un invito a tema cielo stellato' ti tira fuori un capolavoro!

    PS: sono stati velocissimi considerando che le tempistiche erano quello che erano, dopo due giorni avevamo già tutto imbustato e consegnato. Con loro vai sul sicuro


    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille...io volevo farla quadrata...ma sto valutando di farla più lunga ...
    Volevo impaginarmi in un a4 con diversi pezzi...
    Gli avanzi di foglio li volevo strutture per fare i biglietti delle scintille..Nel progetto che avevo fatto con le misure quadrate avevo ottimizzato lo spazio ...Non credo di invitare solo in chiesa o solo al ristorante.. poi lavorando in un negozio so che alcuni verranno dopo le 22....Sto valutando diverse cose. .io volevo sposarmi il pomeriggio ma valuto diverse cose...Cmq ho il tema cielo stellato che mi da difficoltà nella progettazione, sono sempre tutti scuri
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Partecipazione quadrate vs rettangolari 3


    Ecco qui il nostro coordinato fai da te! Partecipazione con CD, bigliettino con iban e QR code e come si presenta la busta stampata e rifinita. I colori sono saturi e gialli causa pieno sole e tenda arancio 😅
    Scusa per le censure ma il forum è pubblico e ho avuto problemi con alcune persone, quindi preferisco non fare girare l'immagine in versione clean.
    (Lo stile non è per nulla da matrimonio, abbiamo preferito farle a tema che fare i soliti fronzoli e fiori che fanno tutti. È piaciuta tantissimo! Non si "apre", dentro c'è un CD, e dietro la nostra illustrazione su Abbey Road)
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Percaso hai un immagine per farmi capire
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me a meno che non hai invitati solo alla chiesa/solo al ristorante non ha senso farlo. Alla fine la partecipazione serve anche per memorizzare e ricordare dove e quando, se perdono uno dei due cartoncini dovranno richiederlo.
    Trovo molto più pratico scrivere tutto su un solo foglio! Io sono riuscita a inserire tutto in 12x12 alla fine, e ho usato una sola facciata perché quella dietro era illustrata.
    Poi ovviamente devi crearla come piace a te, se preferisci avere poche scritte per tenerla minimal o scrivere con un font più grosso è una scelta tua, l'importante è che la partecipazione rispecchi il vostro stile/evento e che piaccia a voi! 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi l'abbiamo fatta rettangolare verticale con una busta lievemente più grande 12x18 credo.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io intendevo dividere la chiesa dal ristorante, per fare tutto più largo.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le ho fatte quadrate, circa 12x12, busta 17x17. Cartoncino IBAN come biglietto da visita inserito dentro. Che intendi per ricevimento? Io ho scritto tutto sulla partecipazione.


    Per la spedizione ho usato le classiche buste gialle imbottite di pluriball, per non rovinare la busta originale con francobolli o eventuale pioggia.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra busta è 12x18
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l' invito può essere unito al ricevimento o meglio separare?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Percaso hai qualche misura ..ora sto guardando il formato massimo dello standard
    11x23
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio rettangolare per avere più scelta sulle buste.quadrate è più difficile trovarle, soprattutto se vuoi un colore particolare
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Online ho letto che la busta quadrata standard é 15*15, quindi eventualmente puoi aumentare le dimensioni o prendere la busta 12*12 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una partecipazione rettangolare, alta e stretta, abbiamo scelto il modello che ci piaceva di più senza farci mille "paranoie" di cose poteva piacere oppure no
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io le ho fatte quadrate ma il problema per la spedizione non è stata la forma quanto il peso, essendo una carta un po’ più pesante ed essendoci in alcune un biglietto in più costavano di più i francobolli! Quelle che ho messo io a mano nella cassetta della posta invece hanno avuto un’altro problema 😂😂😂😂 non ci entravano benissimo perché le cassette hanno delle aperture strette per le lettere rettangolari! Però le rifarei come le ho fatte! Mi piacciono troppo!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi basta stare in meno di 12 per stare nella busta standard
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo le partecipazioni 15*15, non abbiamo ancora pensato al biglietto per l'iban dato che non so ancora se lo metteremo o meno

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ho fatto una domanda simile l’altro giorno 😘 all fine sto facendo da un lato la partecipazione 11*16, poi in scala i dettagli 10,5*16, rsvp 10,5*13, invito 10,5*10 (mi pare). Secondo me con il rettangolare trovi più facilmente anche le buste, ma volendo restare sul quadrato farei partecipazione più grande quindi 12*12, poi un pelo più piccolo la timeline diciamo 10*10 (e qui in fondo aggiungerei una riga di riferimento ad eventuale dress code o iban, senza fare un foglio ancora a parte), e poi 9*9 l’RSVP(se volete la risposta per iscritto) e 8*8 l’invito… o comunque andare a scalare in modo da avere tutto allineato al fondo e in alto tutti i “titoli” visibili ☺️ in questo modo mettendo in ordine si vedrebbe subito l’invito, poi l’RSVP (che ha anche un senso logico: dopo aver ricevuto l’invito mi rispondi😅), poi timeline con altre indicazioni utili se accetti l’invito, infine la partecipazione se vuoi venire anche/solo alla cerimonia 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo fatto la partecipazione principale 17*17 quadrata, poi invito al ricevimento più piccolo e iban ancora più piccolo ahah a

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione