Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Super Sposa Ottobre 2020 Trieste

Partecipazioni: cartacee vs. on line o mix?

Alessia, il 21 Aprile 2020 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao a tutti,

io e il mio ragazzo stavamo valutando se valesse effettivamente la pena fare le partecipazioni cartacee per tutti gli invitati o se stamparle solo per i familiari/testimoni mentre inviarle online ai più giovani (amici e cugini). Cosa ne pensate?

La scelta sarebbe dettata da due valutazioni: la prima strettamente economica, la seconda di carattere più pratico. Al di là della spesa più o meno onerosa (abbiamo comprato una campionatura di 10 partecipazioni su Wish per vedere come fossero e poi decidere come procedere), ci siamo domandati in quanti effettivamente poi tengano le partecipazioni come ricordo.

Io personalmente ho tenuto solo quelle delle persone più strette, le amiche più care o i cugini con cui sono cresciuta. Mentre ne ho buttate tante di amici più "lontani" o semplici conoscenti. Ho anche chiesto il parere delle mie migliori amiche, anche loro hanno confermato di aver tenuto solo le partecipazioni delle persone più care e di averne buttate molte altre. Quindi ci siamo effettivamente domandati se valga davvero la pena effettuare questa spesa o meno.

Ieri abbiamo fatto il conto di quante partecipazioni dovremmo far stampare: sarebbero una 50ina solo per gli invitati a cerimonia e ricevimento (più magari se ne stampa qualcuna per invitare solo alla cerimonia?). Mentre invece se facessimo un mix di partecipazione cartacee e on-line ne avremmo solo 20 da stampare. E a quel punto penso che mi piacerebbe scriverle a mano per personalizzarle un po'.


Pareri e suggerimenti? Siete tutte per la soluzione classica?

Ascolterò volentieri i vostri consigli!

17 Risposte

Ultime attività da Marì, il 21 Aprile 2020 alle 14:53
  • Marì
    Sposa Novella Giugno 2021 Salerno
    Marì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho rimandato la data e mi sto facendo impostare una partecipazione digitale con un dipinto a tema personalizzato. Molto più economica e allo stesso tempo raffinataSmiley smile

    Credo che l'importante sia stupire con qualcosa di originale (che sia su carta o in elettronico).





    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mix!!! Secondo me è una buona idea per un po’ di risparmio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Amici che vivono lontano è un altro discorso...anche noi ne abbiamo ma li sentiamo sempre e almeno una volta l'anno li vediamo,un altro è l'invito di restituzione,ovvero persone che hanno dato la partecipazione a voi e voi le invitate a vostra volta,dove magari uno dei due fa da accompagnatore ma l'altro è amico.
    noi abbiamo un concetto di amicizia molto rigido.gli amici sono quelli che ci stanno vicino,ci supportano,che sentiamo e vediamo regolarmente (a cadenza regolare vediamo tutti tutto l'anno),quelli che in caso di bisogno ci sono e se hanno bisogno ci siamo.
    gli altri sono conoscenti.
    noi poi abbiamo le persone con cui condividiamo tanto per volontariato,si passano tante ore insieme,di giorno e di notte,ma non sono quelli che chiamerei in caso di necessità,o colleghi che sì,ha con loro un buon rapporto,una volta ogni tanto si fa una cena o un aperitivo ma...non sono amici.questa categora di persone le abbiamo invitate al taglio della torta,un momento cmq importante e da cui poi è partita la festa fino a tarda notte.
    io sono tradizionalista poi e la tecnologia deve arrivare dove non arriva la carta.
    amici dall'altra parte del mondo,ad esempio...
    cmq le partecipazioni non costano tantissimo.
    noi le abbiamo pagate 2,20€ ciascuna.e tieni conto che molte linee di bomboniere le regalano con l'acquisto delle bomboniere.
    sinceramente vedo più buttati i soldi per gli addobbi,i fiori muoiono,le partecipazioni rimangono.
    io le ho tutte conservate,insieme a bomboniera e menù.
    anche dove sono stata invitata al taglio della torta,perchè appunto è un momento importante e mi ci hanno voluta (ho anche pianto...).

    e non è un risparmio,è un servizio che gli sposi pagano,e pagano anche tutto l'open bar

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Chiara,

    devo dire che anche noi avevamo fatto il tuo ragionamente inizialmente pensando di ridurre notevolmente il numero spedendone una a famiglia. Però abbiamo tantissimi cugini adulti che vivono da soli, quindi il discorso "una a famiglia" diventa all'incirca "una ogni due persone"....abbiamo 128 invitati.... ^^'

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà è abbastanza semplice: parenti "attempati" (generazione dei genitori per intenderci), testimoni e amiche più strette (le mie migliori amiche me l'hanno proprio chiesta) partecipazioni cartacee. Tutti gli altri (amici delle varie compagnie e cugini) partecipazioni on-line. Smiley smile

    Poi io ho chiesto il parere delle amiche più strette per sapere cosa ne pensassero, alcune mi hanno detto che ci tengono ad avere quella cartacea, altre mi hanno confermato che a loro non interessa. Ciò che conta è la condivisione della giornata!

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2020 Trieste
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, non sono totalmente d'accordo quando dici che "invitare persone che non si vedono mai non ha senso". Io ho tanti amici che vivono lontani da me e che vedo poco o sento poco per svariati motivi, Eppure sono persone importanti e siamo stati molto vicini in determinati periodi delle nostre vite e perciò mi fa estremamente piacere invitarle e mi mancherebbe qualcosa se non ci fossero quel giorno. Alcune di loro effettivamente mi hanno detto che farebbe loro piacere ricevere la partecipazione cartacea invece di quella on line. Nonostante ci si veda poco! Smiley smile

    E d'altro canto io sono stata invitata a matrimoni da amici del mio ragazzo, persone che conoscevo poco o per nulla. Le loro partecipazioni non le ho tenute perchè effettivamente non mi interessava annoverarle nella mia "scatola dei ricordi". Allo stesso modo penso che alcune persone che sono invitate al mio matrimonio possono pensarla così. O forse mi sbaglio.

    Grazie comunque del tuo parere mi piace la condivisione di idee che c'è su questo sito!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro come decidi se uno deve avere la partecipazione e un altro no? Rischi di offendere qualcuno, quindi perché complicarsi la vita?
    Noi le abbiamo fatte in casa con una stampante classica e abbiamo speso meno di 100 € per 80 partecipazioni, facendo tutto noi. Alla fine non è una spesa così grande.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2022 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le faremo cartacee, tanto ne manderemo una a famiglia, quindi alla fine saranno una trentina a dir tanto, e le ho realizzate io al PC e le porto stampare in copisteria, così alla fine spenderò 20€ per tutte
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che i semplici conoscenti o "amici" non intimi non dovrebbero esserci,perchè invitare persone che non si vedono mai non ha senso...
    io sono sì partecipazione,è un bel ricordo e le tengo tutte,perchè mi è arrivata da persone a cui tengo e che tengono a me.
    un altro discorso è un save the date su whatsapp.
    noi ad esempio l'abbiamo fatto prima di avere le partecipazioni in mano per avvisare tutti della conferma della data ed è stato comodo per comunicazioni tipo allergie o anche tra loro magari per aggregarsi con un'auto sola e cose del genere.
    poi è arrivata cmq la partecipazione.
    ed è sempre un piacere vederla a casa di amici e parenti perchè vuol dire che hanno tenuto molto a esserci quel giorno...

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io preferisco le classiche partecipazioni cartacee per tutti.. abbiamo mandato dei save the date a -365 via whatsapp... ma la consegna degli inviti è un bel momento da vivere prima del grande giorno...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2020 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo mandate via mail a tutti proprio perché sappiamo vengono stracciate nella maggior parte dei casi e anche per fattore economico. Le cartacee le faremo per sua nonna e mio fratello perché me l'ha chiesta espressamente come ricordo, cuore di burro lui ❤
    • Rispondi
  • Debby
    Sposa VIP Giugno 2021 Messina
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, noi le abbiamo fatte cartacee per tutti. Tuttavia se dovessi ricevere partecipazioni online non ci troverei nulla di male, quindi perché no. Certo è che non vale la stessa cosa per gli invitati non pratici con la tecnologia come, per esempio, i più anziani.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2021 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi le abbiamo fatte cartacee. Se guardi dal punto di vista "prezzi" ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche. Poi ci sono alcuni siti online che ti permettono di risparmiare ancora qualcosina.
    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le farò cartacee per tutti e online per i miei amici in Canada, non trovo carino fare tu si, tu no fondamentalmente non sai a chi farebbe piacere tenerla e a chi meno!! Poi ovviamente ognuno è libero fare quello che vuole e può
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io le ho fatte per tutti ma anche perché abbiamo invitato solo persone a cui teniamo molto.. però effettivamente l’invio via mail non è male come cosa.. a me non dispiacerebbe per nulla!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Agosto 2020 Varese
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le ho sempre ritenute inutili e soldi spesi a cavolo... quindi abbiamo optato per quelle online fatte da noi e sono piaciuti a tutte a costo zero ahah Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto la soluzione cartacea, ma effettivamente pensandoci bene non so quanti dei miei amici la conserveranno! Però boh sarò magari all'antica ma non mi piacerebbe particolarmente riceverla online.. Gusto mio personale Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione