Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marica
Sposa VIP Settembre 2024 Bari

Partecipazioni con invito al taglio torta...

Marica, il 6 Maggio 2015 alle 16:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26

Salve a tutti... mi sorge spontaneo un dilemma, avendo un gran numero di amici, alcuni dei quali non particolarmente stretti, abbiamo deciso di invitarne alcuni solo al taglio torta per finire con loro la serata che proseguirà con american bar e balli a bordo piscina. Per motivi economici non potremmo mai invitare tutti al banchetto nuziale vero e proprio e io e il mio FM stavamo pensando di creare un cartoncino d'invito a parte da allegare al semplice annuncio per invitarli in questa occasione... Qualcuna di voi ci ha già pensato? Mi direste cosa sarebbe più opportuno scrivere secondo voi?

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

26 Risposte

Ultime attività da Ziatata, il 12 Giugno 2015 alle 18:08
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto bella anche questa soluzione.

    Nella mia regione si è sempre fatto il "ribattino", ossia la replica della festa l'indomani.

    Se ne avete la possibilità, sarà un evento altrettanto memorabile!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Marzo 2015 Roma
    Franceska ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io opterei allora per il fare, anche ad esempio il giorno dopo, una festicciola solo per "i non invitati" quindi per l'appunto più informale. Sarà che mi è capitato di partecipare a diversi taglio torta e non è che sia un granchè, forse perchè arrivi che gli invitati "ufficiali" ancora stanno mangiando, nel bel mezzo poi di una festa che si stà concludendo, per non parlare poi del fatto che gli invitati che arrivano dopo comunque hanno fame ...

    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Saremo felici di avervi intorno a noi

    dalle ore ...

    per il taglio della torta e per la serata di festa con american bar e balli a bordo piscina.

    Marica e ...

    per confermare: tel / email, ...

    -------------------------

    Non fatevi problemi diplomatici:

    - gli amici preferiscono i momenti più informali

    - è una prassi sempre più adottata

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io vivo lo stesso dilemma e proprio qualche giorno fa ho aperto un topic simile. quasi tutte erano d'accordo che invitare al semplice taglio della torta non fosse una cosa elegante da fare.. quasi fosse una cosa da marziani!

    io penso che ognuno debba fare secondo il proprio gusto anche dal tipo di rapporto che si ha con le persone. vedrai che sicuramente capiranno.

    ad ogni modo inserire nella partecipazione un cartoncino più piccolo scrivendo

    "gli sposi (indicando i vostri nomi) saranno lieti di aspettarvi per il taglio della torta e continuare con loro i festeggiamenti

    alle ore xxx

    è gradita gentile conferma"

    molto semplice.. Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Lecco
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marica, io ho preprato per tutti gli invitati l'invito alla cerimonia (che poi è la cosa più importante del matrimonio, no?) e poi un cartoncino diverso per chi verrà al ricevimento e per chi verrà alla torta... per i secondi ho scritto

    "vi aspettiamo per il taglio della torta

    ore 18

    luogo.....

    E' gradita gentile conferma

    website"

    l'orario è stato concordato con il catering e ho chiesto la conferma perchè noi pagheremo anche per le persone che verranno solo per la torta...

    ciaociao

    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marica non devi prendertela se non abbiamo risposto alla tua domanda e ha preso il sopravvento l'opinionista che é in noi;-) ne nascono comunque confronti e discussioni magari non direttamente utili a te. anche a me é successo di aprire un topic e addirittura si é trasformato non solo in un topic con un altro argomento ma anche con un altra protagonista che non ero più io!
    comunque per rispondere alla tua reale domanda io metterei la formula che ti hanno suggerito che specifica che sarà il taglio della torta e magari aggiungere che ci sarà tanta musica
    • Rispondi
  • Rosa!
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Rosa! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marica mi hai aperto un mondo con questo topic e ti ringrazio!! Io e il mio fidanzato abbiamo colleghi di università da voler invitare ma essendone una ventina non potemo invitarli al ricevimento dato il budget limitato e non vorrei nemmeno mette loro in difficoltà con il regalo visto che sono studenti e x il momento lavoracchiano. Cmq in vari tutorial x partecipazioni fai da te ho visto che hanno fatto semplicemente l'invito al taglio della torta senza formule strane Smiley smile
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo degli amici di famiglia che non inviteremo alla cena di nozze e pensavo anche io al momento della torta ma mi é sembrato poco cortese sia per chi é a cena che ad un certo punto dovrà per forza terminare di mangiare perché non vorrei mai far trovare avanzi di buffet a quelli che arrivano. e poi metterei in imbarazzo chi viene per la torta nel caso arrivassero in anticipo o in ritardo...non posso né farli aspettare fuori né far aspettare tutti se qualcuno fa ritardo. e poi farei bomboniere diverse sempre per il costo...ho quindi pensato che offrirò a tutti un aperitivo dopo la cerimonia e nessuno sarà tantomeno obbligato a presenziare anche se essendo rito civile sarà di breve durata ;-)
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Agosto 2015 Messina
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li stiamo invitando a voce e nessuno si è offeso anzi......
    • Rispondi
  • Holly Golightly
    Sposa Novella Giugno 2016 Bergamo
    Holly Golightly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono nella tua stessa situazione, ho degli invitati al taglio torta e al party serale e non ho idea di come formulare l'invito senza offendere. So solo che farò delle "mini partecipazioni" ad hoc, senza invitarli alla cerimonio, non voglio farli vagare per due/tre ore a far nulla menre gli altri si ingozzano...indicherò solo l'ora del party. E se si offendono...fatti loro, non capisco che motivo ci sia per offendersi. Io ero stata invitata ad un "doporicevimento" serale e non mi sono offesa, solo ho evitato di andare alla cerimonioa al mattino per non dover stare in giro 10 ore a far nulla.

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottima idea non avevo pensato a questa opportunita' non so cosa consigliarti ma posso dirti che e' una bellissima cosa, auguri.

    • Rispondi
  • Marica
    Sposa VIP Settembre 2024 Bari
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Claudia, non me la sono presa. Ognuno è libero di pensarla come vuole su qualsiasi argomento, semplicemente io non stavo chiedendo un parere sull'idea di un eventuale invito al taglio torta, ma semplicemente volevo un cosiglio riguardo alla formula migliore da usare in un eventuale biglietto scritto... io capisco che qualcuno potrebbe sentirsi offeso da un tale invito, ma nel mio caso è l'unica maniera per poter invitare i miei colleghi di università a festeggiare con noi, tral'altro non si tratterà neppure di un semplice taglio torta con buffet di frutta e dolci, ma ci sarà un vero e proprio proseguo della festa con i più giovani per ballare, divertirsi e bere qualcosa a bordo piscina. ti ringrazio ancora per i tuoi toni concilianti... Smiley winking

    • Rispondi
  • Aria
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Aria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci trovo proprio nulla di male a fare un invito al taglio della torta a coloro che non sono nè parenti nè amici intimi!
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io invitero' alcuni solo al taglio della torta...metto un cartoncino con la partecipazione in chiesa con luogo e ora...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capire che non si hanno disponibilità per invitare al banchetto? a me è successo non ho aderito ma comunque non ho pensato minimamente a cose del genere, in fin dei conti non tutti si possono permettere un banchetto di 400 mila persone Smiley smile unica cosa Marica non devi prendertela perché viene data un giudizio su questa cosa, ricordati che noi siamo il primo test anche i tuoi invitati potrebbero pensare quel che pensano la maggior prete delle sposine oppure diversamente da tutti... il consiglio viene dato poi sta a te Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo la penso come te
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2015 Zimbabwe
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace l'invito per la torta. ..non mi piace essere un invitato di serie b e non accetterei mai quindi non mi presenterei... meglio fare qualche gg dopo un aperitivo o rinfresco
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io come te invitero delle persone solo alla torta, su tratta principalmente di colleghi.. non ci vedo nulla di nave! Cmq ancora non ho preparato le loro partecipazioni ma metterò il cartoncino per la chiesa e poi un cartoncino con scritto sara e Stefano vi aspettano per il taglio della torta presso xxx alle ore 18 è gradita gentile conferma entro xxxx e poi i nostri numeri...
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Abituale Agosto 2015 Reggio Emilia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marica, anche noi inviteremo alcuni amici dei miei genitori solo dal taglio torta in poi e nella partecipazione abbiamo scritto così: "sposo - sposa annunciano il loro matrimonio il giorno X alle ore 17 presso la chiesa xxxx. Saranno lieti di avervi con loro per il taglio della torta". Molto semplicemente...
    lo scorso anno sono stata invitata nella seconda parte della serata e nella partecipazione era semplicemente indicato "ti aspettiamo dalle 18:30". Non mi sono sentita per niente offesa, ho comunque festeggiato con gli sposi e fatto un regalo adeguato all'invito.
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa VIP Settembre 2024 Bari
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio per aver risposto numerose ma la mia domanda. Ma la mia non era una richiesta di opinioni riguardo al invito al taglio torta ma solo una domanda su come formulare tale invito per iscritto... Quindi vi pregherei di mantenervi in argomento evitando giudizi inutili... Gi ringrazio
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato solo una volta un matrimonio con doppio invito; io ero invitata al pranzo e la sera io e gli altri del pranzo ci siamo sentiti un pochino inadeguati oltretutto,dato che mentre ormai vagavamo ciabattando sfatti dal mattino presto,sono arrivati belli freschi e in tiro gli ospiti serali...e insomma,ho avuto la conferma che proprio un invito del genere non fa per me!poi ognuno ha le proprie idee..ma da me non si usa e viene considerata proprio male la distinzione tra invitati di serie a e di serie b..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2015 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo con loro...
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siete le uniche mi sentirei addirittura offesa da un invito al taglio della torta! Preferisco non essere invitata.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono contenta a non esserte l'unica a pensarla in questo modo

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo ogni singola parola,la.penso esattamente allo stesso modo...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2016 Caserta
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche mese fa ho ricevuto un invito del genere. Non ho gradito molto questo tipo di invito avrei preferito non essere proprio invitata perché al tuo matrimonio o mi vuoi o non mi vuoi non esistono mezze misure. Forse sbaglierò ma non andrò neanche al taglio della torta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione