Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Partecipazioni e inviti

L.., il 27 Febbraio 2023 alle 12:20 Pubblicato in Fai da te 3 14
Ciao a tutt*
Sto progettando partecipazioni e inviti da sola (smanetto abbastanza con i programmi di grafica e impaginazione e voglio una cosa minimal, quindi vorrei evitare di pagare un fornitore apposta) ed ho un dubbio sulle dimensioni: ho letto che la dimensione “standard” per la partecipazione è di circa 11,5*18,5 ma anche che solitamente gli inviti sono spediti in buste b6 (quindi prevengono all’interno al massimo un a6 😅) e sono confusa sulle dimensioni. Come inspo vorrei fare una cosa del genere, ma a vederla così mi sembra quasi un a5, che è molto più grande di quel che pensavo (e sarebbe forse più complesso anche da spedire)… voi che dimensioni avevate/avete/avrete per partecipazioni (quindi solo cerimonia), invito, info card etc? Quanto margine avete tra il bordo del foglio e le scritte?
Partecipazioni e inviti 1

14 Risposte

Ultime attività da L.., il 28 Febbraio 2023 alle 08:49
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i consigli! 🤩*
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il formato definibile come standard è 11x17 o 11x16 o 11,5x16,5
    Tutti questi formati stanno nella busta standard classica che è una B6, ossia 12,5x17,5
    Nel tuo caso, la busta pocketfold ha proprio queste dimensioni, e ti posso consigliare anche di acquistarle da centrodigitale, le produce nel quantitativo richiesto e ha molti colori. Ti consiglio di tenere sempre come margine 5mm in meno rispetto alla busta, sopratutto visto che hai la tasca, altrimenti risulta difficile inserire il biglietto. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! anche noi le avevamo fatte quadrate 17*17 e devo dire che sono davvero fighe quadrate invece che rettangolari! pensaci Smiley tongue

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh immagino! Si anche io non volevo la classica cosa preimpostata (di quelle che trovi qui o su Canva per dire). Ho studiato un logo che ci rappresentasse (ci ho messo 6 mesi) e l’ho poi realizzato con illustrator in modo da poterlo usare per tutto: mi farò fare la base del sigillo per ceralacca, l’ho messo nel coordinato grafico, sito, etc.; ho studiato dei font che fossero adatti all’ occasione ma anche semplici e leggibili, idem i colori e la mini grafica di sfondo (che però nella partecipazione non ci sarà, sarà solo nell’invito); ho iniziato a sviluppare il sito… c’è ancora un sacco di lavoro ma nonostante le dimensioni “standard” non penso possa essere più personalizzato di così 😂
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, quello che proprio non volevo io, mi sembrano "anonime", però se te le fai da sola è già diverso!
    Noi abbiamo fatto tutto a tema Beatles quindi sarebbe stato comunque impossibile trovare qualcosa di pronto.
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Originali! 😊 io vorrei un taglio classico, ma una stampa minimal e moderna, quindi misure standard e grafica personalizzata 😇 adesso cerco di capire un attimo quando mi arrivano i prototipi delle cartelline e mi organizzo di conseguenza 🙃
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho seguito le dimensioni standard, le ho fatte quadrate, stampate su carta fotografica e stampate, quindi le ho ritagliate a piacimento.
    La busta è una semplice busta 17x17, l'ho stampata e ha un bordo di 1cm circa perché la stampante me la stampava solo così. Partecipazioni e inviti 2

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2023 Livorno
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo!!! Non volevo che fossero troppo grandi ma neanche troppo piccole e un A5 é un po troppo. Forse un A6, la forma di un volantino, sarebbe pi`?u adeguata. Smiley laugh

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah che bello! Fammi sapere! 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche le buste saranno 12x18. Comunque settimana prossima le andrò a stampare, quindi verificherò le misure del cartoncino, perché delle buste sono sicura.

• Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si sì ho già ordinato un paio di prototipi di “cartelline” in modo da capire dimensioni e accostamenti e anche in base a quelle capirò poi la dimensione delle buste etc, ma volevo un attimo una linea guida delle dimensioni per decidere con cognizione di causa 😊
    • Rispondi
  • L..
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie! Quindi 12*18 con che busta?
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho fatto “fai da me” e ho trovato un po’ di difficoltà con le buste perché avevo preso le “copertine” delle partecipazioni fuori misura.. se sai già dove reperire il materiale ti consiglio di decidere prima quale sarà la busta e poi ti regoli di conseguenza. Le tue saranno come quelle in foto?☺️ per i bordi non saprei dirti perché proprio agli angoli c’era una decorazione floreale, ho cercato di mettere in risalto i nostri nomi e ho fatto il resto del testo il più centrato ed allineato possibile, non ho preso misure ma visivamente era tutto omogeneo e ben distribuito, alla fine facendo diverse prove trovi il risultato che ti soddisfa 🙂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io ho realizzato le partecipazioni da sola, mi piace disegnare e sono smanettona come te con grafica etc...mi piaceva lasciare un formato "comics". Ho realizzato un cartoncino da 12x18 cm dove c'è scritto un po l'annuncio orario e dove saranno cerimonia e banchetto, e un cartoncino più piccolo (10x7 cm) dove ho messo Q code per sito web e IBAN.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione